Safety card CAI

E i restanti 99% dei pax non le guarda, ci sono ben altre piccole cose che interessano la stragrande maggioranza dei pax.

Il senso del mio ragionamento è chiaro, per il resto non ha senso continuare, non saremo mai d'accordo.

Non puoi dirmi che il campione di 5 persone che trattano l'argomento in questo tread rappresentano un campion eben bilanciato delle opinioni globali dei passeggeri. Con ciò non dico che ci siano quelli disinteressati, ma 99% è una percentuale sparata alta apposta.

Ultima modifica:
Non puoi dirmi che il campio di 5 persone che trattano l'argomento in questo tread rappresentano un campion eben bilanciato delle opinioni globali dei passeggeri. Con ciò non dico che ci siano quelli disinteressati, ma 99% è una percentuale sparata alta apposta.
scusate ... ma le % citate che sono? e sopratutto a che servono nel contesto dell´argomento discusso?

scusate ... ma le % citate che sono? e sopratutto a che servono nel contesto dell´argomento discusso?

Le percentuali sono create da farfallina che ha avviato questa lotta, direi che possiamo tornare a parlare dell'argomento originale.

Infatti. Inoltre ho notato che le istruzioni di sicurezza sono ancora intestate ad Air One. Non dovrebbero contenere l'esatta indicazione della compagnia che opera l'a/m ?
Ecco la mia persoanle idea: hanno ancora l'intestazione Air One probabilmente in via temporanea è sufficiente l'indicazione della compagnia che realmente opera l'A/M è scritto vicino alla porta.
Perchè se la regola che hai citato fosse effettivamente così ferrea le safety degli ATR ed ERJ di Alitalia dovrebbero essere state con intestazione Alitalia Express e non Gruppo Alitalia. Idem per quella dell'ERJ della Continental Express... se non l'avessi saputo di mio che era operato dalla ExpressJet, non c'era indicato e la scritta sul motore non era leggibile xkè nascosta.

Fosse quello il problema...te ne dico uno come esempio: avevano messo le vecchie card dei 320 AZ sugli A320-216 nuovi che però hanno i lifejacket differenti...sono corsi ai ripari prima mettendo le safety card AP (corrette) sui nuovi livrea AZ in consegna, poi stampando nuove card (le famose A320 "ENHANCED") che hanno mostrato un deterioramento incredibile (si cancellano da sole...taglio di budget con le tipografie?). Morale, a tutt'oggi sui nuovi 320 è possibile trovare 3 tipi di card differenti di cui 1 sbagliata. Invece del "chissenefrega" perchè ci sono -ci mancherebbe- aspetti piu' importanti, replico che è dalle piccole cose che si inizia a percepire qualità sostanza di un'azienda.
Quelle del 320 "normale" le ho trovate pure su un 321: circa la metà erano quelle sbagliate.

Ma la sostituzione con quelle del nuovo tipo? Come procede? Io ho personalmente trovato su unA321 AZ sia le vecchie che quelle nuove, più addirittura alcune vecchie stampate con colori + chiari. Mi dicevanpo che la versione 2009 è arrivata anche sugli MD-82 (sfatiamo la cosa, non esiste differenza in AZ, non esistono MD-80 e -82, costruttivamente sono tutti MD-82, col soprannome Super 80, altresì DC-9-82 Super 80 ma cambia solo la configurazione a bordo, come succede su tutti gli altri tipi di aerei - MD-80 indica una famiglia, quindi andrebbe usata nel caso di avere in flotta + di un modello).
Per i 767/777, gli ERJ-170? Per gli altri membri della famiglia A320?! Gli A330? I CRJ?

Perchè poi sta versione A320 Enhanced manco era sul formato 2009, ma amnteneva la base grafica della vecchia edizione 2001!

Non puoi dirmi che il campione di 5 persone che trattano l'argomento in questo tread rappresentano un campion eben bilanciato delle opinioni globali dei passeggeri. Con ciò non dico che ci siano quelli disinteressati, ma 99% è una percentuale sparata alta apposta.
Vabbè, fatevi la solita polemica di pagine pur di sparare merda su AZ...

Comunque ce ne vuole di astio verso AZ per paragonarle a sedili rotti, aerei non puliti e personale scortese come hai fatto...

Quelle del 320 "normale" le ho trovate pure su un 321: circa la metà erano quelle sbagliate.

ecco, questo è un fatto importante, visto che le porte sono diverse, il fatto che usino carte AP su aereo AZ e viceversa pur essendo il velivolo lo stesso è irrilevante ai fini della sicurezza.

dimenticavo:
:compiaciuto:
tra 320 "normale" ed "enhanced" mi sapete dire dove sono le differenze?

Fosse quello il problema...te ne dico uno come esempio: avevano messo le vecchie card dei 320 AZ sugli A320-216 nuovi che però hanno i lifejacket differenti...sono corsi ai ripari prima mettendo le safety card AP (corrette) sui nuovi livrea AZ in consegna, poi stampando nuove card (le famose A320 "ENHANCED") che hanno mostrato un deterioramento incredibile (si cancellano da sole...taglio di budget con le tipografie?). Morale, a tutt'oggi sui nuovi 320 è possibile trovare 3 tipi di card differenti di cui 1 sbagliata. Invece del "chissenefrega" perchè ci sono -ci mancherebbe- aspetti piu' importanti, replico che è dalle piccole cose che si inizia a percepire qualità sostanza di un'azienda.

1) Che vuol dire lifejacket differenti?
Ai fini della sicurezza è importante sapere dove sono situati, che poi possono essere monocamera o bicamera, ma questo è un fatto tecnico, sempre irrilevante ai fini della sicurezza...............
il resto è aria fritta

Ti rispondo subito con le icone "incriminate"...nell'allegato in alto (data 2001) trovi le immagini dei lifejacket presenti nei vecchi A320 AZ, in basso (data 2009) i lifejacket corretti nei nuovi 320 enhanced...aguzzando la vista, i giubbotti piu' recenti hanno un'allacciatura giro vita differente...lo so che si tratta di particolari da "aguzzate la vista", rimane il fatto che le safety card debbono essere totalmente fedeli agli equipaggiamenti di bordo, giusto perciò correggere.

Ti rispondo subito con le icone "incriminate"...nell'allegato in alto (data 2001) trovi le immagini dei lifejacket presenti nei vecchi A320 AZ, in basso (data 2009) i lifejacket corretti nei nuovi 320 enhanced...aguzzando la vista, i giubbotti piu' recenti hanno un'allacciatura giro vita differente...lo so che si tratta di particolari da "aguzzate la vista", rimane il fatto che le safety card debbono essere totalmente fedeli agli equipaggiamenti di bordo, giusto perciò correggere.

si, potrei anche essere con te, vanno corretti, ma è irrilevante ai fini della sicurezza,
tutta la discussione precedente si basa sul fatto che i nuovi 320 sono enhanced.
L'unica differenza per il passeggero tra uno enhanced e uno no, sono le lui di lettura che sul primo sono a led, sul secondo ad incandescenza, foderine, sedili e/o IFE non hanno importanza

Capisco bene la tua considerazione e quelle di farfallina, rimane il fatto che, al di là dell'errore in sè, la gestione di questi aspetti attualmente in az è davvero carente (ricordo che ci sono comunque responsabili appositi assunti e pagati); le safety card corrette sono state stampate in fretta e furia in qualità e quantità insufficiente (tanto che si è sopperito usando quelle AP), non esiste attualmente aereo che presenti le safety "enhanced" in ogni posto ed anzi sono la minoranza, frammiste a quelle vecchie ed a quelle AP (ed a sedili vuoti); aggiungiamo che spesso si trovano safety addirittura di aerei differenti; saran pure aspetti marginali, ma non vi sono eguali condizioni in nessun'altra compagnia occidentale. Posso capire che il passeggero medio non capisca nulla, rimane il fatto che rimango della mia opinione: dai piccoli particolari si capisce molto dello stato di un'azienda.

Capisco bene la tua considerazione e quelle di farfallina, rimane il fatto che, al di là dell'errore in sè, la gestione di questi aspetti attualmente in az è davvero carente (ricordo che ci sono comunque responsabili appositi assunti e pagati); le safety card corrette sono state stampate in fretta e furia in qualità e quantità insufficiente (tanto che si è sopperito usando quelle AP), non esiste attualmente aereo che presenti le safety "enhanced" in ogni posto ed anzi sono la minoranza, frammiste a quelle vecchie ed a quelle AP (ed a sedili vuoti); aggiungiamo che spesso si trovano safety addirittura di aerei differenti; saran pure aspetti marginali, ma non vi sono eguali condizioni in nessun'altra compagnia occidentale. Posso capire che il passeggero medio non capisca nulla, rimane il fatto che rimango della mia opinione: dai piccoli particolari si capisce molto dello stato di un'azienda.

ripeto aria fritta,
:D
chi è preposto a "fare le tasche" ovvero: safety card, sick bag, rivista di bordo, al 99% è la ditta che fa le pulizie, di norma "outsourced" .

aggiungo:
:cool:
se siete tutti cosi premurosi su questi "dettagli" andate sul sito ANSV scaricate il modulo segnalazioni volontarie, riempitelo ed inviatelo, altrimenti tutte le parole fin qui fatte, rimangono scritte sulle nuvole

ripeto aria fritta,
:D
chi è preposto a "fare le tasche" ovvero: safety card, sick bag, rivista di bordo, al 99% è la ditta che fa le pulizie, di norma "outsourced" .

Non è sempre così, la percentuale è molto piu' bassa, oltre al fatto che dovrebbe esistere una supervisione.

aggiungo:
:cool:
se siete tutti cosi premurosi su questi "dettagli" andate sul sito ANSV scaricate il modulo segnalazioni volontarie, riempitelo ed inviatelo, altrimenti tutte le parole fin qui fatte, rimangono scritte sulle nuvole

Già fatto piu' volte attraverso "canali preferenziali", purtroppo senza risultati. Ci si scontra con la "realtà italiana" dove questi particolari sono "aria fritta", come dici tu. Prova ad andare dal responsabile dotazioni di sicurezza LH a dire che in UN icona delle safety card c'è MEZZA maniglietta in piu' nel life-jacket, vediamo se ti risponderà all'italica maniera dell'"eeeevaaabbehhhh tanto sono quasi uguali!"
Non dovete irritarvi al pensiero che si spalmi il solito fango gratuito su az, anzi proprio perchè in primis è nel mio stesso interesse una Alitalia migliore cerco sempre di criticare costruttivamente anche laddove pochi notano qualcosa. Un particolare sarà anche l'ultimo dei problemi ma in questa gerarchia merita comunque un minimo di rispetto e considerazione.

Vabbè, fatevi la solita polemica di pagine pur di sparare merda su AZ...

Comunque ce ne vuole di astio verso AZ per paragonarle a sedili rotti, aerei non puliti e personale scortese come hai fatto...
In primis non ho astio verso AZ, il discorso di sporco-sedili era generico per farti capire un concetto che ovviamente hai saltato per poter proseguire nelle tue critiche OT. è poi un dettaglio che non avevo ancora citato che mi è capitato su un volo di trovare sporco e un sedile rotto. Su altri voli AZ invece tutto ok.

Se non ritieni l'argomento interessante e quindi se sei qui, in questo tread, solo per attaccare chi parla di errori nelle safety card allo scopo di trasformarci in spalatori di pupù su AZ, puoi risparmiartelo e smettere di attaccarci :mad: - Dall'alto delle tue urla immagino che non ti è balenata l'idea che ci tengo alla compagnia nazionale? Fare una critica su un aspetto importante della sicurezza non è spalare pupù (si pupù sono molto + fine di te mia cara e anche più rilassato).
Ogni altro tuo attacco sarà da me in futuro ignorato, ho già sbagliato a risponderti quando hai avviato questo flame.

Tornando a cose che mi interessano davvero
Già fatto piu' volte attraverso "canali preferenziali", purtroppo senza risultati. Ci si scontra con la "realtà italiana" dove questi particolari sono "aria fritta", come dici tu. Prova ad andare dal responsabile dotazioni di sicurezza LH a dire che in UN icona delle safety card c'è MEZZA maniglietta in piu' nel life-jacket, vediamo se ti risponderà all'italica maniera dell'"eeeevaaabbehhhh tanto sono quasi uguali!"
Potremmo sempre provare :D si spera che tra le varie aggiustatine che si stanno dando in AP-AZ si trovi una grafica corrispondente e fedele alla dotazione reale.

Ma quindi per gli aeromobili ex AP e nuovi AZ (ex ordine AP) [matricole EI-D**]ci sarà anche nell'edizione 2009 una versione diversificata da quella 2009 per gli A320 AZ [matricole I-BIK*], oppure sostituiranno con un unico modello i life Jacket?

E' stato detto che è aria fritta o marginale come si allaccia il life-jacket.... non è proprio così... mettiamo che nel panico dell'emergenza e di doverlo indossare e mettiamo pure che sei stato diligente e hai guardato questa famosa safety errata. Nel panico credi che davvero capirai che l'allacciatura è differente oppure inizierà a salirti la tensione perchè non riesci, magari rischiando pure di fare un mezzo disastro?
Rifletti su questa cosa, perchè se le safety card esistono, sono obbligatori e dettagliate un motivo ci sarà. ;)

In primis non ho astio verso AZ, il discorso di sporco-sedili era generico per farti capire un concetto che ovviamente hai saltato per poter proseguire nelle tue critiche OT. è poi un dettaglio che non avevo ancora citato che mi è capitato su un volo di trovare sporco e un sedile rotto. Su altri voli AZ invece tutto ok.
Ma tanto le tue posizioni sono note e sappiamo anche perchè...riusciresti a criticare anche se AZ avesse standard pari alle migliori compagnie della penisola arabica o orientali.

C'è modo e modo di notare la cosa, Niger ha capito la considerazione che io e altri abbiamo proposto, tu invece cercavi di creare il solito flame...chissà perchè tu ci sei sempre...

P.S. Non scomodarti a rispondere, tanto non avresti da replicare...mi meraviglio che hai provato pure a sparare una giustificazione dopo che hai paragonato safety card miste a sedili rotti, puntualità e servizio...

Ma tanto le tue posizioni sono note e sappiamo anche perchè...riusciresti a criticare anche se AZ avesse standard pari alle migliori compagnie della penisola arabica o orientali.

C'è modo e modo di notare la cosa, Niger ha capito la considerazione che io e altri abbiamo proposto, tu invece cercavi di creare il solito flame...chissà perchè tu ci sei sempre...

P.S. Non scomodarti a rispondere, tanto non avresti da replicare...mi meraviglio che hai provato pure a sparare una giustificazione dopo che hai paragonato safety card miste a sedili rotti, puntualità e servizio...

Prenditi la briga allora di tornare indietro, rileggere cosa ho scritto e prima di partire per la tangente anche comprendere cosa c'è scritto. Poi s enon ti è troppo disturbo SCUSARTI per le tue sparate e per aver avviato e prolungato questa lotta. Non ho intenzione di tollerare attacchi sterili nei confronti delle opinioni mie e di niger su un argomento che a noi interessa, una community virtuale è fatta per poter condividere esperienze, conoscenze ma anche le opinioni. Quindi per il futuro, GRAZIE per non rimpire le pagine di questo tread con le tue sparate e fantasie su complotti e asti inesistenti.

Zanna il problema è scambiare opinioni con chi lo fa in buona fede e non in base ad interessi personali e tifo...con Niger si discute, con te che ormai si sa che vai a senso unico si svelano solo le polemiche gratuite messe ad arte...e mi dispiace ma è un problema tuo...

Attenzione, non accumunare le tue sparate con le opinioni di Niger, vedrai come con lui ci si capisca e si arrivi a valutare la cosa nei giusti termini pur avendo posizioni diverse, tu invece spingi per il litigio perchè hai uno scopo da perseguire e non una opinione da esprimere...

Ma non scopro nulla di nuovo...

dimenticavo:
tra 320 "normale" ed "enhanced" mi sapete dire dove sono le differenze?

Se non ho capito male, sono Enhanced gli A320-216 ciò tutti gli a320 in sostanza immatrocilati in Irlanda, che rispetto agli A320-211 o -212, ora non ricordo :D, sono un passo avanti, credo a livello dei motori oltre che della cabina (ma questo te lo può dire qualcuno che di motori ne capisce più di me :p)

In sintesi normali matricole Italiane, enhanced matricole Irlandesi.