Sabelli al Sole24Ore: «Alitalia non è in vendita»

non sono CFA nè Ulisse ma semplice socio MM, per la mia esperienza devi dire che le miglia premio richieste da MM per un biglietto premio non mi sembrano eccessive, l'hanno scorso sono stato per esempio alle Hawaii con solo 50.000 miglia!! (certo poi ho risciato di non tornare ma questo è un altro discorso ... :D). Da notare che StarAlliance richiede 60.000 miglia per gli Stati Uniti (certo è solo un esempio) e 100.000 per le Hawaii ...

Intendevo iniziative di marketing come appunto Platinum a vita di AF, oppure BA che mi ha appena allungato il membership year di 3 mesi (più che abbastanza per riqualificarmi Gold) a causa dei disagi provocati da scioperi e cenere. Oppure ancora BD che mi regala un consistente ammontare di miglia a causa del pasto mancante in C da DME a LHR. Si chiama attenzione al cliente che ahimé [almeno dalla mia esperienza] è ancora latitante in AZ.

VENERDÍ 21 MAGGIO 2010

Da Malpensa però non volate più a San Paolo.
Ai milanesi fa più piacere Miami che San Paolo. L'anno prossimo pensiamo di volare da Roma a Rio de Janeiro. Ma è sul corto e medio raggio che intendiamo rafforzarci, nazionale e internazionale. Il progetto Air One da Malpensa è partito benissimo. Cresceremo nel regionale
VENERDÍ 21 MAGGIO 2010

Allora.... dopo Schisano che disse "apriremo Rio de janeiro", addesso and lui dice che voleremo su Rio de janeiro.... il prossimo anno però.... aspettiamo ancora un po', e vedrai che ci pensa la TAM. :mad:

non capisco perchè siate tutti convinti che alitalia sarà acquisita da AF.
In primis AF chiude il 2009 con "solo" 1.3 miliardi(non milioni) di perdite, poi se AZ arriverà ad avere utili, i soci italiani non avranno alcun interesse a vendere,al limite, se necessario, contribuiranno ad un aumento di capitale in maniera minore di AF(sempre che se lo possa permettere) per arrivare ad un 51% di quote italiane e 49% di quote AF. Questo sarebbe auspicabile, perchè sappiamo che le compagnie hanno bisogno di essere parte di grandi gruppi,ma non necessariamente non avere il controllo.
Per cui oggi dire che AZ sarà AF al primo gennaio 2014 mi sembra assurdo e spero non lo sarà mai, mentre dire che AF prima o poi vorrà aumentare la sua partecipazione(sempre minoritaria) è solo una buona cosa.

quoto. sinceramente non so cosa ci si vuole sentir dire da Sabelli.

Se dice che Alitalia non e' in vendita e' da criticare perche' tanto la venderanno comunque. Tanto poi se tra 4 anni non la venderanno faranno tutti finta di non aver detto nulla.

Quello che e' chiaro pero' e' che seppur in un contesto difficile, per tutto il settore del trasporto aereo, Alitalia continua ad andare avanti.

E questo senza aumenti di capitale, che ad oggi non sono stati fatti e non sono previsti.

Non solo. Hanno aperto anche qualche rotta (come LAX) qualche internazionale (come AMM etc etc) e si appresteranno ad aprirne qualche altra, come Rio ad esempio.

A me la situazione non sembra catastrofica, stanno facendo quello che avevano scritto nei piani nero su bianco, con una situazione economica poco favorevole.

Da malpensa non vola piu' a San paolo? E allora? Mica erano loro ad aver affermato di voler fare l'hub in brughiera. Chiedetelo ai tedeschi come mai non ci pensano loro ad aprire qualche IC visto che avevano promesso fuoco e fiamme.
Peccato di quelle dichiarazioni sia rimasto solo l'odore di brucio...

Ultima modifica:
Ci mancherebbe solo che avessero dovuto fare un aumento di capitale dopo un anno.

Vabbè che si chiama Alitalia, ma bruciare un miliardo di euro in un anno è troppo persino per lei.

Ci mancherebbe solo che avessero dovuto fare un aumento di capitale dopo un anno.

Vabbè che si chiama Alitalia, ma bruciare un miliardo di euro in un anno è troppo persino per lei.

Se non lo sai (ma sono sicuro che lo sai perche' il forum lo leggi) c'e' chi avrebbe scommesso se non giurato sul fatto che i capitani non sarebbero arrivati a mangiare il panettone (quello del 2009) gia' dai tempi in cui scelse di basarsi a FCO.

E ce lo hanno ripetuto per mesi nei loro post.

Visto che oggi continuano a fare i conti della serva in tasca ad Alitalia, predicendo tetre sciagure, almeno avessero la decenza di fare un mea culpa e di dire che avevano sbagliato previsione.

E magari nel frattempo cambiassero pure disco perche' lo stornello ha, come dire, nauseato.

ps: Per decenza e rispetto verso gli altri forumer non faccio i vari copia-incolla dei post in cui si ripeteva fino allo sfinimento che in AZ erano spacciati , ma chi ha voglia puo' controllarselo da solo sui vecchi 3ds.

quoto. sinceramente non so cosa ci si vuole sentir dire da Sabelli.

Non solo. Hanno aperto anche qualche rotta (come LAX) qualche internazionale (come AMM etc etc) e si appresteranno ad aprirne qualche altra, come Rio ad esempio.

...
ti sei dimenticato di aggiungere il MXP MIA e che i due aerei nuovi di zecca con la nuova CLASSICA PLUS li mettono da MXP e non dall'Hubbe naturale
peccato :D

ti sei dimenticato di aggiungere il MXP MIA e che i due aerei nuovi di zecca con la nuova CLASSICA PLUS li mettono da MXP e non dall'Hubbe naturale
peccato :D

e allora? fanno bene se gli conviene.
Su mxp hanno sempre detto che "accettavano la concorrenza" ma non sono certo loro a dover tirare su l'hub in brughiera.

Peccato, al limite, che concorrenza non ci sia, visto che i concorrenti per il momento "latitano".

Ultima modifica:

Guarda che l'ottimo risultato di non aver "procurato danni" al capitale sociale é veramente un traguardo apprezzabile, considerando che sarebbero bastati numeri molto più piccoli di quelli del Tuo post per attivare gli obblighi ex art. 2447 C.C. .

Ciao.

Boh, io ho preso 2 biglietti premio per Sydney, 4 per Mumbai, 6 per Caracas, 2 per San Paolo, 2 per l' Avana, 2 per Mexico e Cancun e non so quanti altri. Tanto useless non mi è smembrato.

Magari voi residenti del Bel Paese avete vita migliore in tal senso :D
P.S.: molto ma molto difficilmente manterrò la CFA+ l' anno prossimo. Torno a BA/BD anche per gli internazionali!

breve trafiletto sul Wall Street Journal

Alitalia Chairman Rejects Idea Of Air France Raising Stake

ROME (MF-Dow Jones)--Alitalia SpA's (AZA-MI) chairman said Thursday he was not interested in selling out to Air France-KLM (AF.FR), the Italian airline's partner and minority shareholder.

Speaking to reporters at an event, Roberto Colaninno was replying to comments made by Air France-KLM's chief financial officer and published in Italian newspapers earlier in the day.

"We know that one day maybe the question will be made concerning an increase in our stake in Alitalia to bring the company into our group," CFO Philippe Calavia was quoted as saying. "There is nothing foreseen now."

But Colaninno dismissed the possibility. "Let's leave this as a desire and dream that will never materialize," he said.

Colaninno heads a consortium of private investors that is restructuring Alitalia.

Air France-KLM owns 25% of the airline.

http://online.wsj.com/article/BT-CO-20100520-705930.html?mod=WSJ_World_MIDDLEHeadlinesEurope

e allora? fanno bene se gli conviene.
Su mxp hanno sempre detto che "accettavano la concorrenza" ma non sono certo loro a dover tirare su l'hub in brughiera.

Peccato, al limite, che concorrenza non ci sia, visto che i concorrenti per il momento "latitano".

Se "non sono loro a dover tirare su l'hub in brughiera" significa che a MXP vivono di point-to-point, giusto?

E se a MXP vivono di point-to-point e, come dicono, accettano la concorrenza (mentre secondo te i concorrenti "latitano"), perché chiuderanno GRU, dove operano in concorrenza con TAM? e perché ridurranno JFK, dove operano in concorrenza con altri vettori? e, infine, perché aprono MIA, dove non operano in concorrenza con alcun vettore?

AZ ha pochi aerei LR per cui fa bene a selezionare rotte in cui si riempono meglio gli aerei e ci si guadagna di più. Avesse abbondanza di velivoli certamente manterrebbe anche altre, ma quando c'è scelta è bene scegliere! Ovvio che non potendosi permettere altri aerei si comporta in questo modo

faccio una personale e soggettiva traduzione:

- è un uomo che mette passione nel suo lavoro
- vuole soldi dal governo e/o EU per la nube vulcanica
- il Sukhoi è praticamente già in flotta
- quando nel 2013 venderanno ai francesi, vogliono mettersi in tasca euro pesante
- per almeno un altro anno navigheranno a vista perchè se cadono si fanno molto male

veramente ha detto Emb o bombardier...

oibò...

parla di cassa, per distrarci, per dirci che va tutto bene, e due righe dopo parla di ricapitalizzazione. ricapitalizzazione e cassa c'entrano poco, si rimettono soldi in azienda per l'erosione del capitale netto e non per la cassa... ART 2446. un pò di pizza e fichi!

e si sta erodendo il capitale? pare di si... non solo per le perdite (prorogate di un anno) lo si intuisce anche dalle operazioni che sta mettendo "in ballo". va tutto bene salvo fare operazioni da plusvalenze, giusto giusto per sostenere un pò l'utile! la cassa va tutta bene salvo fare operazioni per far cassa (motori) e per allargare gl'affidamenti (aerei di proprietà) di cassa.

lui fa il paraculo, ci stà, mi stupisce solo il bravo dragoni che nulla chiede, avendo, immagino, intuito che non è proprio tutto come appare! quell'articolo mi pare una marchetta...