Sabelli al Sole24Ore: «Alitalia non è in vendita»


Scusami ma non sono molto pratico ed ho due domande:
1) Se la linea di credito non la usi, perchè la chiedi?
2) Se io vado in banca e chiedo una linea di credito, non pago nulla fino a quando non uso quei soldi?

credo che sia proprio così; tu anche hai la possibilità di andare in rosso sul tuo CC, ma non è che ti applicano gli interessi anche se sei in nero no? Però hai la possibilità, per i casi tuoi di emergenza di liquidità, di poter usufruire di un tot prestabilito
 
credo che sia proprio così; tu anche hai la possibilità di andare in rosso sul tuo CC, ma non è che ti applicano gli interessi anche se sei in nero no? Però hai la possibilità, per i casi tuoi di emergenza di liquidità, di poter usufruire di un tot prestabilito

Da circa un annetto anche le linee di credito, non utilizzate, sono soggette a commissioni, si chiama tecnicamente commissione per messa a disposizione fondi.
Il fatto che un azienda la richieda, non vuol dire che sia in difficoltà, e a volte le banche la offrono pur senza richieste esplicite dell'azienda (e visti i tempi... è un privileggio)
 
Se sei un buon cliente, il fido inutilizzato non costa nulla.
E' del tutto normale che una azienda si metta in condizione di avere la massima liquidità possibile, anche se è in splendida salute. E' una cartuccia in più da sparare in caso di imprevisti o in altre occasioni dove serve cash immediato.
 
Se non lo sai (ma sono sicuro che lo sai perche' il forum lo leggi) c'e' chi avrebbe scommesso se non giurato sul fatto che i capitani non sarebbero arrivati a mangiare il panettone (quello del 2009) gia' dai tempi in cui scelse di basarsi a FCO.

E ce lo hanno ripetuto per mesi nei loro post.

Visto che oggi continuano a fare i conti della serva in tasca ad Alitalia, predicendo tetre sciagure, almeno avessero la decenza di fare un mea culpa e di dire che avevano sbagliato previsione.

E magari nel frattempo cambiassero pure disco perche' lo stornello ha, come dire, nauseato.

ps: Per decenza e rispetto verso gli altri forumer non faccio i vari copia-incolla dei post in cui si ripeteva fino allo sfinimento che in AZ erano spacciati , ma chi ha voglia puo' controllarselo da solo sui vecchi 3ds.

L'unica cosa nauseante in questa storia è la quantità industriale di vantaggi economici offerti ai capitani coraggiosi che sono riusciti a perdere soldi lo stesso. Panettone o non panettone, è indubbio che la venderanno prima possibile e tanto valeva allora dargliela subito ad Air France, senza per forza dover rovinare quei pochi cocci dell'avazione civile italiana tuttora meritevoli di rispetto. Perché se non è ancora chiaro, è proprio questo che sta cercando di fare Alitalia sul mercato domestico. I capitani infatti sono ben attenti a stare alla larga più possibile dalla guerra tariffaria con Ryanair ed Easyjet e cercano invece in ogni modo e con ogni mezzo di cannibalizzare o danneggiare gli altri vettori nazionali. Senza il "salvataggio" di Alitalia, questi vettori sarebbero cresciuti per meriti industriali e invece devono sopportare continue battaglie campali con i soldi dei contribuenti.
 
Dunque, mi pare di capire che AF-KLM abbia perso 1 miliardo e mezzo di euro nel 2009, eh vabbé, pazienza, loro sono forti, sono moderni, sono i migliori, compreranno AZ e tutte le altre, cosa vuoi che siano 1 milairo e mezzo di euro.

BA ha perso 650 milioni di euro, ed è in preda a scioperi a raffica. Eh, vabbé, dai, BA è bella, va in un sacco di posti esotici, ci ha il lungo raggio mica come AZ, cosa vuoi che siano per loro tre anni di fila in rosso e la bancarotta all'orizzonte. Loro sono inglesi, certe cose mica le fanno.

La IATA dice che il 2009 è stato peggio del 2001, le compagnie in totale hanno perso decine di miliardi di euro tutte insieme. Eh vabbé, dai, cosa vuoi che sia, tutte queste compagnie ci hanno i network strategici, gli orari perfetti, gli aerei pieni, cosa vuoi che sia qualche decina di miliardi di euro o di dollari o di sterline in rosso.

AZ chiude il 2009 in rosso di 320 mln. Maledetti !! Falliti !! Lo sapevamo, non siete capaci !! I soliti cialtroni italiani, spaghetti pizza e mandolino, state sul gobbo ai contribuenti, non arriverete al panettone di quest'anno, ve lo meritate razza di imbecilli, vi venderanno ad AF a due soldi perché non valete nulla !! Dovete morire !!!!
 
Dunque, mi pare di capire che AF-KLM abbia perso 1 miliardo e mezzo di euro nel 2009, eh vabbé, pazienza, loro sono forti, sono moderni, sono i migliori, compreranno AZ e tutte le altre, cosa vuoi che siano 1 milairo e mezzo di euro.

BA ha perso 650 milioni di euro, ed è in preda a scioperi a raffica. Eh, vabbé, dai, BA è bella, va in un sacco di posti esotici, ci ha il lungo raggio mica come AZ, cosa vuoi che siano per loro tre anni di fila in rosso e la bancarotta all'orizzonte. Loro sono inglesi, certe cose mica le fanno.

La IATA dice che il 2009 è stato peggio del 2001, le compagnie in totale hanno perso decine di miliardi di euro tutte insieme. Eh vabbé, dai, cosa vuoi che sia, tutte queste compagnie ci hanno i network strategici, gli orari perfetti, gli aerei pieni, cosa vuoi che sia qualche decina di miliardi di euro o di dollari o di sterline in rosso.

AZ chiude il 2009 in rosso di 320 mln. Maledetti !! Falliti !! Lo sapevamo, non siete capaci !! I soliti cialtroni italiani, spaghetti pizza e mandolino, state sul gobbo ai contribuenti, non arriverete al panettone di quest'anno, ve lo meritate razza di imbecilli, vi venderanno ad AF a due soldi perché non valete nulla !! Dovete morire !!!!

Mangiato pesante?
 
Non capisco perchè bisogna parlare di AZ sempre in maniera "partitica": o pro o contro.
E' così difficile fare una analisi razionale e guardare con serenità i punti di forza e di debolezza?
AZ ha fatto un 2009 discreto (visto il contesto), ma non ci si deve nascondere che se è vero che la perdita è sostanzialmente quella prevista, è anche vero che è stata raggiunta grazie al petrolio a 30€ a barile quando nelle stime era a 80.
Non bisogna nemmeno dimenticare il ritardo nella consegna dei nuovi aerei.
Al contrario è stato fatto un grosso passo in avanti nel miglioramento del servizio e nella razionalizzazione del network. Sono gli innegabili vantaggi di una gestione di tipo privatistico. Quindi direi un 2009 con luci e ombre, dove sia l' entusiasmo che il catastrofismo mi sembrano fuori luogo.
I confronti con AF e BA a mio avviso hanno poco senso per varie ragioni: sono molto più grandi di AZ, quindi i conti vanno rapportati alle dimensioni. Non hanno avuto il privilegio di AZ di potersi alleggerire di un terzo della forza lavoro nel bel mezzo della crisi. E infine perchè anche AF e BA, non sono certo dei modelli di efficienza, pur avendo a loro volta punti di forza e di debolezza.
 
Non capisco perchè bisogna parlare di AZ sempre in maniera "partitica": o pro o contro.
E' così difficile fare una analisi razionale e guardare con serenità i punti di forza e di debolezza?
AZ ha fatto un 2009 discreto (visto il contesto), ma non ci si deve nascondere che se è vero che la perdita è sostanzialmente quella prevista, è anche vero che è stata raggiunta grazie al petrolio a 30€ a barile quando nelle stime era a 80.
Non bisogna nemmeno dimenticare il ritardo nella consegna dei nuovi aerei.
Al contrario è stato fatto un grosso passo in avanti nel miglioramento del servizio e nella razionalizzazione del network. Sono gli innegabili vantaggi di una gestione di tipo privatistico. Quindi direi un 2009 con luci e ombre, dove sia l' entusiasmo che il catastrofismo mi sembrano fuori luogo.
I confronti con AF e BA a mio avviso hanno poco senso per varie ragioni: sono molto più grandi di AZ, quindi i conti vanno rapportati alle dimensioni. Non hanno avuto il privilegio di AZ di potersi alleggerire di un terzo della forza lavoro nel bel mezzo della crisi. E infine perchè anche AF e BA, non sono certo dei modelli di efficienza, pur avendo a loro volta punti di forza e di debolezza.

Trionfalismi, a proposito di AZ, non ne ho mai visti qui, il contrario si, eccome....
Entusiasmo legato ai nuovi arrivi (330 :cool:) o riguardanti il migliorato servizio ce ne sono stati, ma trionfalismi, intesi come risultati di gestione, proprio non ne ho visti
 
Trionfalismi, a proposito di AZ, non ne ho mai visti qui, il contrario si, eccome....
Entusiasmo legato ai nuovi arrivi (330 :cool:) o riguardanti il migliorato servizio ce ne sono stati, ma trionfalismi, intesi come risultati di gestione, proprio non ne ho visti

Credo che anche per il più sfegatato fan di AZ, una festa per celebrare la perdita di 270M€ sarebbe eccessiva!:D
Intendevo proprio l' entusiasmo di cui parli: ricordo i post sull' arrivo del primo 320 nuovo, come se non avessimo avuto i 321 da 15 anni!
Idem per il nuovo 332, come se non avessimo dei 772ER come ammiraglie della flotta. Intendiamoci, il rinnovamento della flotta fa piacere anche a me, ma in tanti casi, vedo un apprezzamento (o un odio...) che mi sembra sproporzionato rispetto all' entità dell' evento. Evidentemente per tante persone AZ rappresenta qualcosa di più di una compagnia aerea e quando c' è di mezzo il cuore, la ragione....:D:D
 
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Credo che anche per il più sfegatato fans di AZ, una festa per celebrare la perdita di 270M€ sarebbe eccessiva!:D
Intendevo proprio l' entusiasmo di cui parli: ricordo i post sull' arrivo del primo 320 nuovo, come se non avessimo avuto i 321 da 15 anni!
Idem per il nuovo 332, come se non avessimo dei 772ER come ammiraglie della flotta. Intendiamoci, il rinnovamento della flotta fa piacere anche a me, ma in tanti casi, vedo un apprezzamento (o un odio...) che mi sembra sproporzionato rispetto all' entità dell' evento. Evidentemente per tante persone AZ rappresenta qualcosa di più di una compagnia aerea e quando c' è di mezzo il cuore, la ragione....:D:D

Nel mio caso.... il cuore batte (per fortuna non la amministro io AZ)... si era capito?:cool:
 
Quella di Fabiazzo non è un'analisi, ma un confronto. Inoltre prende in considerazione solo l'utile, che può risentire (in positivo o negativo) di una serie di poste straordinarie delle quali si ha evidenza solamente leggendo attentamente i bilanci delle società.

Un'analisi sarebbe dovuta partire dal mercato che sta alle spalle di ciascun vettore considerato, dalla concorrenza, dalla rete di destinazioni. Avrebbe poi dovuto considerare i ricavi generati, i pax trasportati, l'incidenza del cargo. Per poi finire con l'analisi economico, finanziaria e patrimoniale.

Mi preme sottolineare un dato, che dovrebbe far riflettere molti: le perdite operative di AZ sono pari al 9,38% dei ricavi. A me sembra un po' tanto, specie per un'azienda in "eterno" turnaround.
 
Quella di Fabiazzo non è un'analisi, ma un confronto. Inoltre prende in considerazione solo l'utile, che può risentire (in positivo o negativo) di una serie di poste straordinarie delle quali si ha evidenza solamente leggendo attentamente i bilanci delle società.

Un'analisi sarebbe dovuta partire dal mercato che sta alle spalle di ciascun vettore considerato, dalla concorrenza, dalla rete di destinazioni. Avrebbe poi dovuto considerare i ricavi generati, i pax trasportati, l'incidenza del cargo. Per poi finire con l'analisi economico, finanziaria e patrimoniale.

Mi preme sottolineare un dato, che dovrebbe far riflettere molti: le perdite operative di AZ sono pari al 9,38% dei ricavi. A me sembra un po' tanto, specie per un'azienda in "eterno" turnaround.

visto che non ho idea dei ricavi di AF e BA, mi sai dire la percentuale anche per loro?
per quanto riguarda i giochi di bilancio immagino che anche AF e BA abbiano fatto qualcosa, quantomeno per mettere in evidenza una perdita minima possibile. infatti se hai una plusvalenza per la vendita di motori o altro per poi riprenderli in leasing o noleggio, il bilancio è lecitamente truccato, il problema poi si accumula negli anni a seguire!
 
visto che non ho idea dei ricavi di AF e BA, mi sai dire la percentuale anche per loro?
http://corporate.airfrance.com/en/key-figures/financial-year-2008-2009/

per quanto riguarda i giochi di bilancio immagino che anche AF e BA abbiano fatto qualcosa, quantomeno per mettere in evidenza una perdita minima possibile. infatti se hai una plusvalenza per la vendita di motori o altro per poi riprenderli in leasing o noleggio, il bilancio è lecitamente truccato, il problema poi si accumula negli anni a seguire!
Ma questo lo fa anche AZ.
 
va tutto bene, ci sta anche che ci sia la crisi, il vulcano... il problema è che bisogna andarlo a dire a chi ha messo i soldi, magari un pò di malavoglia, con la speranza di contropartite pure arrivate parzialmente, bisogna spiegar loro che non vedranno un euro di utile fino al 2012 sempre che nel frattempo qualche starnuto da qualche parte del mondo non rimetta, di nuovo, tutto in crisi...