Dalle parole di O'Leary, vagamente piccate, l'impressione è che questi famosi supersconti di handling e tariffe aeroportuali non sia stato così consistente come si aspettavano.
DaV
DaV
Dalle parole di O'Leary, vagamente piccate, l'impressione è che questi famosi supersconti di handling e tariffe aeroportuali non sia stato così consistente come si aspettavano.
DaV
Anche U2 ha condizioni speciali per usufruire del T2 ecc.Infatti io parlo di accordi (termine che lascia intendere sconti e quant'altro), non di proibire in toto l'ingresso di una compagnia solo perché "stona" con alcuni progetti. A MXP lo spazio c'è e se c'è anche la domanda, una compagnia entra pagando come le altre e ricevendo lo stesso trattamento delle altre. In questo caso specifico, tutti gli indizi che abbiamo vanno per una "spinta" voluta da SEA che oltre a creare una condizione di concorrenza sleale (quanto paga U2 per lasciare i suoi a/m in night stop? Quanto pagherà FR?) va ad alterare il sistema aeroportuale di Milano in un modo irrimediabile.
Un ente controllore avrebbe impedito a FR di entrare con accordi speciali, ma non avrebbe fatto nulla a nessuno se FR avesse deciso di entrare senza privilegi.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Questa e altre cose vanno a confermare quanto sospettavo da tempo, ossia il fatto che si sente la mancanza di un organo governativo volto a tenere d'occhio i gestori aeroportuali e le porcate che fanno.
MXP "soffre", MXP perde voli e passeggeri, MXP corteggia FR. In buona sostanza è successo questo.
Ora, in qualità di gestore, SEA ha fatto "quasi" la cosa giusta. Ha trovato un accordo con una compagnia per portare passeggeri in più e far quadrare meglio i conti (del gestore, non dell'handling, sia chiaro) perché il trasferimento in massa del gruppo AB a LIN ha avuto conseguenze non indifferenti.
A MXP opera già, e pesantemente, U2 che è point to point e non trasporta cargo (cose in netto contrasto con le ambizioni di MXP). Con la sola U2 al T2 c'era ancora spazio per un hub carrier, ma ora che arriva FR e va ad occupare il T1, questo spazio va via via scomparendo perché entrambe le compagnie continueranno la propria espansione e non credo che in giro ci siano compagnie lagacy pronte a basarsi a MXP col network di medio raggio già intasato dalle due principali low cost d'Europa, e varie rotte di lungo raggio già abbondantemente servite (vd. MXP-NYC).
Il gap burocratico sta proprio nel fatto che nessuno, e dico nessuno, possa controllare il gestore e dirgli "no, tu l'accordo con FR non lo fai, a MXP serve un hub carrier e dobbiamo cercarlo, se fai un accordo con FR salta tutto e mandi l'intero sistema aeroportuale milanese a farsi friggere". Il goal di SEA non coincide con gli interessi del sistema aeroportuale lombardo e quanto è accaduto qualche giorno fa lo dimostra. A cosa serve la definizione di scalo strategico, mi chiedo?
P.S.
No comment per quanto riguarda le fusioni tra gestori e le loro presunte ripercussioni negative nei confronti della concorrenza. La concorrenza si fa tra compagnie aeree e premia chi offre il servizio migliore, non si fa tra gestori a chi dà più sconti. Sicuramente con la fusione tra SACBO e SEA, MOL non potrà ricattare nessuno e questo è sicuramente positivo.
La forzatura di SEA è resa ancor più ridicola dal fatto che è avvenuta poco dopo le minacce di AZ di abbandonare l'hub di FCO. Se a Milano fossero stati più lungimiranti, avrebbero fatto l'impossibile per chiudere LIN e ritrasformare MXP in un hub AZ.
Non ci sarebbe stato neanche il bisogno di chiudere l'hub di FCO, ma solo di trasferire alcuni a/m. Per esempio, anziché operare fino a tre daily per JFK da FCO e uno da MXP, grazie al flusso di passeggeri in transito avrebbero potuto dividere equamente i voli con un 2+2 che accontenta tutti.
Hai dimenticato il piccolo dettaglio che, slot permettendo, FR come chiunque altro può volare come e dove vuole.La forzatura di SEA è resa ancor più ridicola dal fatto che è avvenuta poco dopo le minacce di AZ di abbandonare l'hub di FCO. Se a Milano fossero stati più lungimiranti, avrebbero fatto l'impossibile per chiudere LIN e ritrasformare MXP in un hub AZ.
Non ci sarebbe stato neanche il bisogno di chiudere l'hub di FCO, ma solo di trasferire alcuni a/m. Per esempio, anziché operare fino a tre daily per JFK da FCO e uno da MXP, grazie al flusso di passeggeri in transito avrebbero potuto dividere equamente i voli con un 2+2 che accontenta tutti. La concorrenza agguerrita, soprattutto quella di EK, si sarebbe sentita solo sul p2p puro.
Per convincere AZ a trasferire l'hub sarebbero servite diverse condizioni che in SEA e a Milano non erano disposti ad accettare. Poi non è che basta trasferire un JFK, o trasferiscono tutto il lungo raggio è relativo federaggio con al massimo qualche volo aggiuntivo o non ha senso.Per AZ sarebbe servito un grande investimento, non bastavano i soldi messi da EY e per propiziare tale investimento servono condizioni chiare e favorevoli che possa funzionare. L'AZ pubblica utilizzata come vacca da mungere a MXP se la ricordano bene tutti. Insomma, serviva una visione strategica e una forza imprenditoriale e politica che a Milano non c'è. La stessa che sarebbe servita con KLM o LH a suo tempo sia chiaro.La forzatura di SEA è resa ancor più ridicola dal fatto che è avvenuta poco dopo le minacce di AZ di abbandonare l'hub di FCO. Se a Milano fossero stati più lungimiranti, avrebbero fatto l'impossibile per chiudere LIN e ritrasformare MXP in un hub AZ.
Non ci sarebbe stato neanche il bisogno di chiudere l'hub di FCO, ma solo di trasferire alcuni a/m. Per esempio, anziché operare fino a tre daily per JFK da FCO e uno da MXP, grazie al flusso di passeggeri in transito avrebbero potuto dividere equamente i voli con un 2+2 che accontenta tutti. La concorrenza agguerrita, soprattutto quella di EK, si sarebbe sentita solo sul p2p puro.
Un ente controllore avrebbe impedito a FR di entrare con accordi speciali, ma non avrebbe fatto nulla a nessuno se FR avesse deciso di entrare senza privilegi.
E se FR non fosse entrata con accordi speciali? Dopotutto c'e' differenza fra MXP e aeroporti come Cuneo, Crotone, ecc. e come hanno detto in tanti se FR fa richiesta di slot e gli slot sono disponibili non si possono rifiutare.
Hai considerato l'idea che FR possa usare MXP per ottenere piu' vantaggi da BGY?
Ma io non parlavo di trasferire l'hub, sarebbe stato eccessivo. Parlavo di creare un sistema a doppio hub in cui uno dei due è, diciamo, meno intercontinentale dell'altro, almeno all'inizio. Anni fa il progetto è fallito, ma bisogna tener conto di come sono mutati gli equilibri nel trasporto aereo italiano, oltre agli accordi tra compagnie.Per convincere AZ a trasferire l'hub sarebbero servite diverse condizioni che in SEA e a Milano non erano disposti ad accettare. Poi non è che basta trasferire un JFK, o trasferiscono tutto il lungo raggio è relativo federaggio con al massimo qualche volo aggiuntivo o non ha senso.Per AZ sarebbe servito un grande investimento, non bastavano i soldi messi da EY e per propiziare tale investimento servono condizioni chiare e favorevoli che possa funzionare. L'AZ pubblica utilizzata come vacca da mungere a MXP se la ricordano bene tutti. Insomma, serviva una visione strategica e una forza imprenditoriale e politica che a Milano non c'è. La stessa che sarebbe servita con KLM o LH a suo tempo sia chiaro.
E se FR non fosse entrata con accordi speciali? Dopotutto c'e' differenza fra MXP e aeroporti come Cuneo, Crotone, ecc. e come hanno detto in tanti se FR fa richiesta di slot e gli slot sono disponibili non si possono rifiutare.
Hai considerato l'idea che FR possa usare MXP per ottenere piu' vantaggi da BGY?
Ma io non parlavo di trasferire l'hub, sarebbe stato eccessivo. Parlavo di creare un sistema a doppio hub in cui uno dei due è, diciamo, meno intercontinentale dell'altro, almeno all'inizio. Anni fa il progetto è fallito, ma bisogna tener conto di come sono mutati gli equilibri nel trasporto aereo italiano, oltre agli accordi tra compagnie.
Ai tempi di MXP hub gli accordi erano tra AZ e il gruppo AFKL, in particolare KL che come ben sappiamo è scappata via. AMS e CDG erano troppo vicini per ipotizzare lo sviluppo di un sistema a tre hub insieme a MXP. La pressione low cost era minore, in alcuni casi inesistente.
Ora gli accordi interessano il polo EY di AUH e i partner AB a TXL e DUS. Questo rende un hub lombardo decisamente non marginale nell'interscambio dei passeggeri tra Italia e Germania, e tra Italia e Medio Oriente.
Con LIN chiuso e tutta l'attività spostata a MXP, io credo che in virtù della posizione attuale di AZ e dei suoi nuovi partner, l'hub potrebbe anche funzionare. Ovviamente, all'inizio, il lungo raggio AZ da MXP sarebbe ridotto, ma non dimentichiamo che arriveranno nuove macchine, e che la stessa EY potrebbe decidere di basare qualche a/m lì se potesse farlo.
Poi chissà, con l'evolversi del mercato magari ci si rende conto che ORD rende più da MXP, EZE rende meglio da FCO (esempi ipotetici), quindi ci si regola di conseguenza.
/Fantaviazione OFF
QUOTE=Mobius;1707367]Ma io non parlavo di trasferire l'hub, sarebbe stato eccessivo. Parlavo di creare un sistema a doppio hub in cui uno dei due è, diciamo, meno intercontinentale dell'altro, almeno all'inizio. Anni fa il progetto è fallito, ma bisogna tener conto di come sono mutati gli equilibri nel trasporto aereo italiano, oltre agli accordi tra compagnie.
Ai tempi di MXP hub gli accordi erano tra AZ e il gruppo AFKL, in particolare KL che come ben sappiamo è scappata via. AMS e CDG erano troppo vicini per ipotizzare lo sviluppo di un sistema a tre hub insieme a MXP. La pressione low cost era minore, in alcuni casi inesistente.
Ora gli accordi interessano il polo EY di AUH e i partner AB a TXL e DUS. Questo rende un hub lombardo decisamente non marginale nell'interscambio dei passeggeri tra Italia e Germania, e tra Italia e Medio Oriente.
Con LIN chiuso e tutta l'attività spostata a MXP, io credo che in virtù della posizione attuale di AZ e dei suoi nuovi partner, l'hub potrebbe anche funzionare. Ovviamente, all'inizio, il lungo raggio AZ da MXP sarebbe ridotto, ma non dimentichiamo che arriveranno nuove macchine, e che la stessa EY potrebbe decidere di basare qualche a/m lì se potesse farlo.
Poi chissà, con l'evolversi del mercato magari ci si rende conto che ORD rende più da MXP, EZE rende meglio da FCO (esempi ipotetici), quindi ci si regola di conseguenza.
/Fantaviazione OFF
Alitalia ha solo una ventina di WB o poco piu' coi prossimi arrivi, un numero molto piccolo ed insufficiente per avere un network decente di lungo raggio da un solo hub, figuriamoci se questi pochi aerei li dividiamo su due aeroporti, sarebbe ancora peggio.