Ryanair riduce drasticamente la base Stansted: da 40 a 24 aerei


Bender

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9 Novembre 2005
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Pescara
Ryanair reduces Stansted flights

Breaking News

Budget airline Ryanair has announced a significant reduction in its services at Stansted Airport.

Ryanair will reduce the number of aircraft it runs at the airport by 40% in its winter schedule, and will cut the number of flights by 30%, it said.

The company said that Stansted was one of its two most expensive bases, the other being Dublin.

Ryanair added that an increase in air passenger duty tax was also a big factor in its decision.

The airline operated 40 aircraft from Stansted in the summer but said this would fall to 24 this winter.

It said it would switch the 16 aircraft it was withdrawing from Stansted to other European bases.

It expects to carry 2.5 million fewer passengers between October and March.

Ryanair also reduced its capacity at Stansted last winter, cutting its fleet from 36 planes to 28.

http://news.bbc.co.uk/2/hi/business/8160923.stm

Tourist tax

In November, air passenger duty will increase from £10 to £11.

Ryanair said it had written to the prime minister, asking him to scrap "this damaging tourist tax", adding that several other European governments had done so in recent months.

Ryanair chief executive Michael O'Leary said that UK traffic and tourism was collapsing, although Ryanair continued to "grow traffic rapidly in those countries which welcome tourists instead of taxing them".

"Ryanair's 40% capacity cutback at London Stansted shows just how much Gordon Brown's £10 tourist tax and the BAA monopoly's high airport charges are damaging London and UK tourism and the British economy generally," he added.
 
Ryanair Row: Airline Cuts Stansted Services

The budget airline said it was cutting its winter services by 40% from October.

Ryanair has been in dispute with BAA over landing charges.

The decision will mean that the company will operate 24 aircraft from the Essex airport, reducing the number of passengers it carries by 2.5 million between October and March.

Ryanair says it is cutting flights as Stansted, along with Dublin, are its two most expensive bases.

The company is highly critical of moves by the UK to increase airport passenger duty from £10 to £11 despite falling numbers of passengers at BAA's UK airports.

It said the Belgian, Dutch, Greek and Spanish governments had all scrapped tourist taxes and/or reduced airport charges to zero to stimulate tourism.

It said it would now switch the 16 aircraft it was withdrawing from Stansted to other European bases.

Ryanair chief executive Michael O'Leary said: "Sadly UK traffic and tourism continues to collapse while Ryanair continues to grow traffic rapidly in those countries which welcome tourists instead of taxing them.

"Ryanair's 40% capacity cutback at London Stansted shows just how much Gordon Brown's £10 tourist tax and the BAA monopoly's high airport charges are damaging
London and UK tourism and the British economy generally."

http://news.sky.com/skynews/Home/Bu...-Charges-Row-With-BAA/Article/200907315342806
 
è una bellae consistente riduzione, ma tenendo conto che sono state aperte molte basi quà e là per l'Europa di sicuro molti voli verranno effettuati con aerei basati altrove.

Operare un Pescara o un Alghero Londra fatto con un aereo basato a STN e per il quale non si becca una lira è molto meno conveniente che fare lo stesso volo con aerei basati a PSR o ad AHO e per i quali si ricevono degli aiuti consistenti. Elementare ma è così.....:D
 
è una bellae consistente riduzione, ma tenendo conto che sono state aperte molte basi quà e là per l'Europa di sicuro molti voli verranno effettuati con aerei basati altrove.

Operare un Pescara o un Alghero Londra fatto con un aereo basato a STN e per il quale non si becca una lira è molto meno conveniente che fare lo stesso volo con aerei basati a PSR o ad AHO e per i quali si ricevono degli aiuti consistenti. Elementare ma è così.....:D

Le basi sono tante in Europa ma 16 aerei da piazzare non sono pochi soprattutto in inverno quando il traffico scende.
Secondo me almeno alcuni verranno lasciati al prato
 
è una bellae consistente riduzione, ma tenendo conto che sono state aperte molte basi quà e là per l'Europa di sicuro molti voli verranno effettuati con aerei basati altrove.

Operare un Pescara o un Alghero Londra fatto con un aereo basato a STN e per il quale non si becca una lira è molto meno conveniente che fare lo stesso volo con aerei basati a PSR o ad AHO e per i quali si ricevono degli aiuti consistenti. Elementare ma è così.....:D

Si ma sono sempre 16 aerei e quindi almeno una 50ina di rotte in meno da Stansted ... e non sono state aperte e saranno aperte 50 basi tra quest'estate e il prossimo inverno per sopperire al taglio di rotte con macchine base STN;)

I numeri parlano chiaro: 40% di macchine in meno e 30% di voli in meno!!!
 
Comunque già lo scorso inverno molti aerei erano rimasti al prato, penso che quest'anno il loro numero aumenterà ... non tutte le macchine andranno in altre basi.

Vuoi dire che i prossimi 300 B737 che hanno ordinato sono destinati al pascolo? pero'!

Le basi sono tante in Europa ma 16 aerei da piazzare non sono pochi soprattutto in inverno quando il traffico scende.

Li vogliamo tutti a Ciampino
 
Ultima modifica da un moderatore:
tanti rimarranno al prato in marocco,ma dovrebbero aprire altre basi,in spagna,italia e germania...spero che a stn gli mancheremo,visto come ci trattano,noi equipaggi in aeroporto!
 
Ecco perchè il primo STN del mattino da PSA e BGY viene a partire dalla Winter operato non più con aereo basato in UK , ma con aereo basato qui...
 
tanti rimarranno al prato in marocco,ma dovrebbero aprire altre basi,in spagna,italia e germania...spero che a stn gli mancheremo,visto come ci trattano,noi equipaggi in aeroporto!
cosa vi succede? ma FR non la fa da padrona a STN?dovrebbero trattarvi con i guanti bianchi....
 
Chissà se riusciranno a garantire il raddoppio su TRN nel periodo Dicembre-Aprile.
 
...O'Leary deve iniziare a piazzarli sul mercato perchè entro la fine dell'anno ne ordineranno 300 nuovi....

Per adesso questa non è che una sparata di O'Leary. A differenza del periodo post-2001, quando Boeing e Airbus erano disperate causa libri ordini vuoti, stavolta ambedue i costruttori sono pieni di ordini per anni - non hanno alcun bisogno di svendere e non praticheranno gli stessi sconti di alcuni anni fa. Secondo me non arriverà nessun ordine da FR né nel 2009, né nel 2010: Ryanair non ha necessità operative di piazzare ordini - e lo farà solo qualora ricevesse un maxi sconto. Secondo me quello sconto non arriverà, o comunque non sarà sufficiente a giustificare l'assunzione del rischio da parte di FR.
L'unico modo di avere uno sconto notevole sarebbe, forse, quello di ordinare per il quinquennio 2015-2019 (plausibilmente gli ultimi anni di produzione delle linee 737 e 320). In questo caso, però, per FR sarebbe un investimento ancora più rischioso: attorno al 2020, infatti, se pensa che sarà pronta la nuova generazione di medio raggio almeno di Boeing - e questo comporterebbe per Ryanair l'avere in ordine centinaia di aerei semi-obsoleti.