Ryanair riduce drasticamente la base Stansted: da 40 a 24 aerei

Ecco il comunicato ufficiale sul sito Ryanair.com

Ryanair Cuts Stansted Winter Capacity by 40%

Ryanair, the World’s favourite airline, today (21st July) announced a 40% capacity cutback in its Stansted Winter Schedule starting in October ’09. Ryanair operated 40 aircraft from Stansted this summer but will reduce this to 24 aircraft (a 40% reduction) this winter with a 30% reduction in the number of weekly flights and a loss of 2.5m passengers at Stansted between October and March 2010.

Ryanair is cutting Stansted winter capacity by 40% for the following reasons:

1. BAA Stansted is one of Ryanair’s two most expensive bases (Dublin is the other) and the BAA has rejected Ryanair’s calls for deep cuts in these high passenger fees this winter.

2. The UK Government will increase its £10 tourist tax (APD) to £11 in November despite the continuing traffic and tourism collapse (down 6% in June) at the BAA’s UK airports.

3. The BAA Monopoly continues to increase airport charges as traffic falls and the BAA delays the sale of Gatwick and Stansted airports.

BAA TRAFFIC COLLAPSES WHILE RYANAIR GROWS
Traffic

BAA

Ryanair
June ‘08

13.5m

5.1m
June ‘09

12.7m

5.8m
Change

-0.8m

+0.7m

In recent months the Belgian, Dutch, Greek and Spanish governments have all scrapped tourist taxes and/or reduced airport charges to zero in order to stimulate tourism. Ryanair will now switch these 16 aircraft to other European bases where governments are scrapping tourist taxes and/or reducing passenger fees to zero. Ryanair has written to Gordon Brown calling for this Government to scrap this damaging tourist tax and pushing for much lower, more competitive airport fees at the BAA Monopoly airports.

Announcing this 40% winter cutback at Stansted, Michael O’Leary said:

“Sadly UK traffic and tourism continues to collapse while Ryanair continues to grow traffic rapidly in those countries which welcome tourists instead of taxing them. Ryanair’s 40% capacity cutback at London Stansted shows just how much Gordon Brown’s £10 tourist tax and the BAA Monopoly’s high airport charges are damaging London and UK tourism and the British economy generally.

“In recent months the Belgian, Dutch, Greek and Spanish governments have all scrapped tourist taxes and/or reduced airport charges to zero in order to stimulate tourism. These cutbacks underline the urgent need to; (a) break-up the high cost BAA Airport Monopoly (as recommended by the Competition Commission) and (b)scrap Gordon Brown’s insane and damaging £10 tourist tax which has caused UK traffic to collapse”.

Come avevo visto già da giorni, per ora questo significa che dai primi di Novembre AHO-STN passa a 2xweek... e purtroppo in giorni balordissimi, mercoledì e domenica. Niente più weekend londinesi... mi sembra una scelta sbagliata, dovevano fare venerdì e domenica, o ven-lun come su DUB. Perderanno tanti passeggeri che facevano un 48h e che adesso non potranno più farlo.
È vero che vogliono puntare sui voli interni italiani, ma secondo me riempie di più un AHO-STN anche d'inverno che non tenere aperto PMF. Mah. Speriamo che l'operativo venga ridisegnato.

NUOVA INFLUENZA: RYANAIR, CI PREOCCUPA DI PIU' AUMENTO TASSE A STANSTED​

- Londra, 21 lug - La compagnia irlandese Ryanair non teme che l'influenza suina provochi una diminuzione dei passeggeri e giudica piu' preoccupante l'aumento delle tasse aeroportuali disposto per il prossimo inverno dall'aeroporto di Stansted di Londra.

''Non ci aspettiamo che l'influenza abbia alcun impatto sul nostro traffico questo inverno'', ha detto il direttore generale di Ryanair Michael O'Leary a Londra durante una conferenza stampa, rispondendo alla domanda dei cronisti circa l'impatto del nuovo virus. La compagnia aerea ha aggiunto che il numero dei voli settimanali sara' ridotto del 30 per cento fra ottobre 2009 e marzo 2010. Con il trasferimento di 16 aeromobili dall'aeroporto di Stansted ad altri scali europei.

fonte: ASCA

Prevedo espansione o apertura di nuove basi in Polonia. Sono operativi tantissimi voli da STN per tutto il paese.. che sia giunta l'ora di cambiare l'operativo al contrario?

Qualcuno sa quali sono i voli che hanno tolto o che vogliono togliere? Annunciano i tagli.. va beh... io compre uno Stansted-Girona per il 7 ottobre appena 2 settimane fa e oggi non lo vedo più acquistabile... che fine ha fatto il mio volo? Sulla pagina della prenotazione mi dice che è tutto ok... email da ryanair manco una... era il volo di metà mattina.. :-(

Qualcuno sa quali sono i voli che hanno tolto o che vogliono togliere? Annunciano i tagli.. va beh... io compre uno Stansted-Girona per il 7 ottobre appena 2 settimane fa e oggi non lo vedo più acquistabile... che fine ha fatto il mio volo? Sulla pagina della prenotazione mi dice che è tutto ok... email da ryanair manco una... era il volo di metà mattina.. :-(
Ma l'educazione non esiste proprio più?neanche buongiorno?
Sono profondamente affranto nel constatare questo continuo scivolare verso il basso anche delle semplici basi dell'educazione.
Terribile.Veramente terribile.

Ottimo esordio: contenuto del messaggio, presentazione, etc. davvero eccellenti.;)

spostano gli Aerei solo per pagare meno tasse Aeroportuali ...e quindi vanno dove e' piu' convieniente Parcheggiare !!
PSA in questo senso e' una Garanzia tanto paga la Regione Toscana!!

spostano gli Aerei solo per pagare meno tasse Aeroportuali ...e quindi vanno dove e' piu' convieniente Parcheggiare !!
PSA in questo senso e' una Garanzia tanto paga la Regione Toscana!!

Che noia sempre i soliti discorsi.

Ryanair lavora in 400 aeroporti nel mondo............. chi non vede al di la' del proprio naso e' senza speranza.

Tiz

Ryanair lavora in 400 aeroporti nel mondo............. chi non vede al di la' del proprio naso e' senza speranza.

Tiz

Ma tu vedi troppo al dila' del tuo naso...quali sono questi 400 aeroporti nel mondo?

Tiz
La mia vista invece e' bella lunga! Allora se vai al 3d di Emirates Io quoto PSA rispetto a BLQ per un'eventuale apertura del Quarto APT in Italia Dopo MXP-VCE e FCO per ragioni che ti Vai a Leggere!!
Questo pero' nn vuol dire negare l'evidenza sul rapporto PSA -FR!!!
Quindi non venirmi a dire che sono tropo di parte per Favore...Non si puo' citare sempre le lodi a PSA!!!! Io come vedi sparo anche su FLR perche so ' vedere al di la' del mio Naso ...Tu no mi sembra!!!

La mia vista invece e' bella lunga! Allora se vai al 3d di Emirates Io quoto PSA rispetto a BLQ per un'eventuale apertura del Quarto APT in Italia Dopo MXP-VCE e FCO per ragioni che ti Vai a Leggere!!
Questo pero' nn vuol dire negare l'evidenza sul rapporto PSA -FR!!!
Quindi non venirmi a dire che sono tropo di parte per Favore...Non si puo' citare sempre le lodi a PSA!!!! Io come vedi sparo anche su FLR perche so ' vedere al di la' del mio Naso ...Tu no mi sembra!!!

I rapporti che Pisa ha con FR sono gli stessi che FR ha con il 90 % degli scali dove lavora.

Basta farsene una ragione. Se la Regione Toscana investe soldi a favore dei cittadini (ed e' la prima volta) ben venga.

Se FR volasse su Firenze non saresti qua con la solita pantomima dei soldi Regionali.

Tutto qua..... senza polemica :)

Tiz

Se li spostano per l'inverno, non sarebbe meglio farli svernare in luoghi caldi tipo canarie o marocco? Così ti collegano tutta l'Europa con zone turistiche appetibili pure in stagione di magra sulle altre tratte.

I rapporti che Pisa ha con FR sono gli stessi che FR ha con il 90 % degli scali dove lavora.

Basta farsene una ragione. Se la Regione Toscana investe soldi a favore dei cittadini (ed e' la prima volta) ben venga.

Se FR volasse su Firenze non saresti qua con la solita pantomima dei soldi Regionali.

Tutto qua..... senza polemica :)

Tiz

mi domando ,allora, come mai ad STN non "Investono" !! cos'e' sono meno intelligenti ...? ;)

Grande notizia:
Ryanair ha confermato il volo Palermo Londra che finora sembrava sospeso!
E' già prenotabile. Purtroppo saranno tre voli settimanli invece che 4 come l'anno scorso