Ryanair regala voli: ma come fa? e perchè?

• Autore Discussione Autore Discussione Sunny
  • Data d'inizio Data d'inizio

Quando vuoi, e dove vuoi. Io però NON capisco (sarò di coccio, ma che ci posso fare..) perchè una società di gestione dovrebbe chiedere a IG 10 quello che a FR fa pagare 0,1. I contratti vettore-aeroporto si scrivono in genere tra due parti e se all'una o all'altra parte non vanno bene le condizioni imposte può alzarsi e reciprocamente dire "bussi ad un'altra porta!" . Se probabilmente si è più generosi sull'handling a FR ci sarà un motivo, non credi?

a) Gli irlandesi sono più bravi a scrivere i contratti con gli aeroporti?
b) Gli aeroporti italiani sono innamorati a priscindere dell'arpa sul timone?
c) Fa moda avere un FR sui piazzali?

A nessuno viene in mente che la co-marketing tra un vettore e una società di gestione può dare beneficio su altri fronti:

- avevo i parcheggi auto vuoti, adesso sono pieni
- avevo 2 negozietti, adesso ne ho 20 che mi pagano l'affitto
- avevo 30 auto a noleggio, adesso ne ho 3000
......
per non parlare dell´indotto

avevo 200 posti letto nel 2004
ne ho 5000 nel 2008

tanto per provare a dare un´altra lettura diversa dell´utilizzo dei "soldi pubblici che vanno a FR."

Se così fosse ("regala posti che sarebbero rimasti invenduti"), questi posti sarebbero in vendita come "last minute", cioè poco prima dell'effettuazione del volo.
Invece con le lo.co. il discorso è in genere in contrario. Cioè contingentano "X" posti a 0,00 e poi vendono gli altri, che vedono aumentare il prezzo man mano che ci si avvicina alla data del volo.
Non credo che FR (e le altre) sappiano goà d'ora che avranno 3000 e più posti invenduti su certe destinazioni nei prossimi 2-3 mesi.
Se lo sapessero sarebbero dei maghi e stai tranquill che non regalerebbero quei posti, ma opererebbero i voli in altro modo più flessibile.

Mai sentito parlare di analisi dei dati? Certo non possono essere SICURI che non venderanno quei posti, ma possono AVERE UN'ALTISSIMA PROBABILITA' di non venderli. Quindi tutto il tuo ragionamento cade: meglio avere qualche passeggero in più che magari mi paga i servizi "ancillary" piuttosto che avere un posto vuoto... e se anche il passeggero non pagasse nulla in ogni caso è molto probabile che la prossima volta voli di nuovo con me piuttosto che con altri, come è già stato detto e ridetto migliaia di volte in questo thread.

per non parlare dell´indotto

avevo 200 posti letto nel 2004
ne ho 5000 nel 2008

tanto per provare a dare un´altra lettura diversa dell´utilizzo dei "soldi pubblici che vanno a FR."

poi FR toglie il volo e il castello crolla:D

Ora anche il turismo deve essere costruito in modo solido e duraturo per non essere una meteora .

poi FR toglie il volo e il castello crolla:D

Ora anche il turismo deve essere costruito in modo solido e duraturo per non essere una meteora .
con me su questo argomento sfondi una porta aperta. :)

ovvio che non si puo´puntare sclusivamente su FR. FR puo´essere volano, e attorno occorre lavorare per creare condizioni solide e durature di sviluppo.

ma qui il punto di partenza e´la "demonizzazione" degli investimenti usati per attirare FR.

visti come "peccato satanico" .

e invece possono essere anche visti in maniera diversa.

in un paese in cui lo spreco del denaro pubblico sembra essere il secondo sport nazionale
i soldi pubblici spesi per FR mi sembano gli unici che garantiscano cospicui ritorni sull´investimento

Ultima modifica: