..matematicamente quei posti sono un COSTO, coperto in tutto e per tutto dalle sovvenzioni che elargiscono le società aeroportuali per avere "numeri" di passeggeri questa è la realtà, il resto, marketing ecc..... sono favole a cui ormai non crede più nessuno......
Ho detto che è un binomio di MARKETING e success fee. Se non ti fai conoscere e non fai marketing non puoi prendere le success fee che vengono, in genere, pagate per n. pax effettivamente movimentate.
Analogamente se non ricevi le success fee (contributi) non puoi permetterti di volare a 0,01€.
La diceria che l'aiuto è SEMPRE pubblico è FALSA. Ci sono realtà aeroportuali italiani che hanno fatto degli accordi con FR una fonte di ricavi (NON di costi) e grazie a FR distribuiscono utili.
Se la società aeroportuale agisce con la logica del buon investitore (e ce ne sono molte) trae un profitto dalla co-marketing con Ryanair. Diversamente se la società aeroportuale non agisce da buon imprenditore e la co-marketing con Ryanair da effetti negativi sui conti (per fortuna queste realtà sono limitate) l'incapacità manageriale va a carico degli enti (in genere locali) che sono azionisti e proprietari dello scalo.