Ryanair regala voli: ma come fa? e perchè?

• Autore Discussione Autore Discussione Sunny
  • Data d'inizio Data d'inizio

..matematicamente quei posti sono un COSTO, coperto in tutto e per tutto dalle sovvenzioni che elargiscono le società aeroportuali per avere "numeri" di passeggeri questa è la realtà, il resto, marketing ecc..... sono favole a cui ormai non crede più nessuno......

Ho detto che è un binomio di MARKETING e success fee. Se non ti fai conoscere e non fai marketing non puoi prendere le success fee che vengono, in genere, pagate per n. pax effettivamente movimentate.
Analogamente se non ricevi le success fee (contributi) non puoi permetterti di volare a 0,01€.

La diceria che l'aiuto è SEMPRE pubblico è FALSA. Ci sono realtà aeroportuali italiani che hanno fatto degli accordi con FR una fonte di ricavi (NON di costi) e grazie a FR distribuiscono utili.
Se la società aeroportuale agisce con la logica del buon investitore (e ce ne sono molte) trae un profitto dalla co-marketing con Ryanair. Diversamente se la società aeroportuale non agisce da buon imprenditore e la co-marketing con Ryanair da effetti negativi sui conti (per fortuna queste realtà sono limitate) l'incapacità manageriale va a carico degli enti (in genere locali) che sono azionisti e proprietari dello scalo.

Ho detto che è un binomio di MARKETING e success fee. Se non ti fai conoscere e non fai marketing non puoi prendere le success fee che vengono, in genere, pagate per n. pax effettivamente movimentate.
Analogamente se non ricevi le success fee (contributi) non puoi permetterti di volare a 0,01€.

io invece sostengo che è solo il success fee che fa la differenza e che non esiste nessun binomio, il marketing serve solo a coprire il "TOT" di Euro a passeggero che intasca FR...puoi sempre permetterti di far volare le persone gratis a € 19.90 quando l'intero costo lo paga "pantalone".....

La diceria che l'aiuto è SEMPRE pubblico è FALSA. Ci sono realtà aeroportuali italiani che hanno fatto degli accordi con FR una fonte di ricavi (NON di costi) e grazie a FR distribuiscono utili.

Per curiosità quali sarebbero tutte queste realtà aeroportuali che elargiscono utili grazie a FR? Esempi please.......esempi......parli di Forlì, Ancona, Trapani?

Se la società aeroportuale agisce con la logica del buon investitore (e ce ne sono molte) trae un profitto dalla co-marketing con Ryanair. Diversamente se la società aeroportuale non agisce da buon imprenditore e la co-marketing con Ryanair da effetti negativi sui conti (per fortuna queste realtà sono limitate) l'incapacità manageriale va a carico degli enti (in genere locali) che sono azionisti e proprietari dello scalo.

strano che nei grandi aeroporti le capacità manageriali delle società di gestione siano limitate da questo punto di vista...se questi fantomatici accordi di co-marketing, che servono solo a mascherare l'aiuto proveniente da società pubbliche questo ormai è assodato e certo, sono fonte di grandi utili mi chiedo come mai anche loro non tendano ad investire in questa direzione......

il bilancio Airgest 2007 è in utile.... mi sa che hai fatto un controesempio sbagliato ;)

chiariamo che non ho fatto nessun controesempio, ho chiesto semplicemente dati; se il bilancio Airgest del 2007 è in utile bene, vediamolo però.....se sai dove è possibile leggerlo e posti il link......io ero fermo all'assemblea straordinaria dei soci dell'Airgest datata Febbraio 2008, che aveva deciso di sostenere il programma di investimenti delineati dal cda con un aumento di capitale, ".....anziché ripianare le pregresse perdite attribuibili ai consigli di amministrazioni precedenti a quelli presieduti da Galia, Chizzoni ed Ombra".

FR regala i voli per finalità sociali e nel momento in cui, su bacini minori (dove opera e per questo motivo riceve denaro a fronte di banner pubblicitari) i vettori IATA che oltre il point to point offrono la possibilità di proseguimenti, andranno in crisi, FR costituirà una fondazione per aiutare le compagnie aeree tradizionali in modo che possano garantire questo servizio alla società.

Come vedete ero convinto che facesse dumping, ma mi sono ricreduto.

Ha ancora una piccola distrazione da correggere,
si "dimentica" di rimborsare le tasse aeroportuali ai passeggeri che non volano o cancellano la prenotazione
saluti

Mamma mia...ogni volta che si parla di FR ecco che spuntano sempre le stesse cose...

...fatemi capire...come mai molte compagnie europee si lamentano presso la UE per Alitalia mentre per FR nessuno (a parte AP)? Come mai la UE non ha bloccato tutti i finanziamenti che prende FR in MEZZA EUROPA?

Per quanto riguarda i posti a 0 € non è vero che sono un costo...sono uno stupendo esempio di investimento nella fidelizzazione del cliente...non penserete davvero che tutti i posti su una tratta sono a 0 €, vero?

Vi faccio un semplice esempio...su una tratta X-Y mediamente rimangono vuoti 15/20 posti (o sno quelli che mancano per la success fee)...FR cosa fa? mette in vendita 20 posti a 0 € ottenendo così doppio risultato: raggiunge la soglia per la success fee e "fidelizza" il cliente che nei voli successivi tenderà ad appoggiarsi nuovamente a FR...

...fatemi capire...come mai molte compagnie europee si lamentano presso la UE per Alitalia mentre per FR nessuno (a parte AP)? Come mai la UE non ha bloccato tutti i finanziamenti che prende FR in MEZZA EUROPA?

Sono due cose completamente diverse.. Alitalia richiede un aiuto di stato perchè non ha soldi, e tutti si lamentano inquanto una compagnia in tale stato dovrebbe fallire.
Inoltre i soldi che aza riceve come aiuto di stato, li perde nell'arco di 3 mesi.

FR invece chiede agli aeroporti di farsi pagare per volare su tali aeroporti. Gli aeroporti accettano, perchè sanno che un tot di voli FR portano un tot di passeggeri. Il passeggero medio, parcheggia l'auto, fa colazione, magari compra qualche cartina stradale, ecc. Sono guadagni per la società di gestione, che probabilmente ha valutato il fatto che ciò che ricava è maggiore di ciò che spende... Se così non fosse, penso che gli aeroporti furbi non pagherebbero più FR, la quale alzerebbe i tacchi e se ne andrebbe da qualche altra parte.

Vabbè che di gente poco furba in UE ce n'è, ma non bloccare gli aiuti a FR mi sembra un'azzardata. Forse sono totalmente a norma, a differenza di qualche altro aiuto...

Vi faccio un semplice esempio...su una tratta X-Y mediamente rimangono vuoti 15/20 posti (o sno quelli che mancano per la success fee)...FR cosa fa? mette in vendita 20 posti a 0 € ottenendo così doppio risultato: raggiunge la soglia per la success fee e "fidelizza" il cliente che nei voli successivi tenderà ad appoggiarsi nuovamente a FR...

Quello che scrivi è giustissimo, inoltre aggiungerei il fatto che è molto probabile che le persone che viaggiano a 0€ acquistino altri servizi, ad esempio imbarchino bagaglio o acquistino a bordo, o si servano delle navette terravision ecc. FR guadagna quindi, a fronte di un costo irrisorio (rappresentato dal carburante in più consumato). E poi l'andata sarà pure a 0...ma da tantissime destinazioni il ritorno non è alla stessa cifra!
Quindi è un'ottima mossa sotto molti punti di vista.

Vabbè che di gente poco furba in UE ce n'è, ma non bloccare gli aiuti a FR mi sembra un'azzardata. Forse sono totalmente a norma, a differenza di qualche altro aiuto...

Ho sbagliato a non mettere le faccine...comunque il senso del mio post è esattamente quello che hai scritto tu...la mia domanda era rivolta verso quelli che condannano sempre FR...il mio ragionamento è esattamente quello che hai fatto tu...se le altre compagnie si lamentano davanti all'UE per AZ ma non per FR evidentemente è perchè la seconda tanto tanto "illegale" non è ;)

....si si, si "coccolerà" FR nel momento in cui riproporrà il volo a 0,00 euro!

Tralasciando il termine di paragona con AZ che proprio non ci sta a fare niente, mi sorge spontanea una domanda, sai quanto costa un'ora di volo di un 737?

....si si, si "coccolerà" FR nel momento in cui riproporrà il volo a 0,00 euro!

Tralasciando il termine di paragona con AZ che proprio non ci sta a fare niente, mi sorge spontanea una domanda, sai quanto costa un'ora di volo di un 737?

Un'ora di volo di un aeromobile varia in funzione del costo del carburante e delle ore di lavore del complessivo numero di risorse umane che sta dietro all'ora di volo oggetto del calcolo, più una serie di variabili minori.
Una compagnia "snella" ha un costo orario per il 737 diverso da una compagnia non "snella". Diciamo che approssimativamente possiamo essere mediamente attorno a 6000€ (come detto a più riprese sul forum da fonti autorevoli).

Ryanair non è un principe azzurro dai mille talenti per cui è scontato che ogni puntino giallo (scalo europeo) sia affascinato o innamorato dalla politica del vettore. Ryanair è una compagnia come tante altre e le società di gestione (ben gestite) fanno affari portandosi Ryanair in casa.

In Italia i 4 aeroporti che maggiormente lavorano con Ryanair (Bergamo, Roma, Pisa e Treviso) fanno affari con Ryanair e l'aver introdotto il vettore irlandese nei propri scali ha fatto lievitare i ricavi (naturalmente anche e soprattutto in NON AVIATION) e prodotto utile e ritorno economico.

C'è un GRANDE (forse TROPPO) risentimento (forse INVIDIA) verso una compagnia che fa UTILI, trasporta 60.000.000 di pax europei all'anno e va a conquistare anche i mercati nazionali garantendosi la fedeltà delle persone anche attraverso queste campagne di marketing (è marketing, è strano per chi non lo sa, ma vendere a 0,01€ è marketing come partecipare ad un evento fieristico o investire in pubblicità sui cartelloni aeroportuali). Le porte della MAGISTRATURA sono comunque sempre aperte e chiunque crede che Ryanair prenda aiuta non legittimi può sempre suonare il campanello ;).

C'è un GRANDE (forse TROPPO) risentimento (forse INVIDIA) verso una compagnia che fa UTILI, trasporta 60.000.000 di pax europei all'anno e va a conquistare anche i mercati nazionali garantendosi la fedeltà delle persone anche attraverso queste campagne di marketing (è marketing, è strano per chi non lo sa, ma vendere a 0,01€ è marketing come partecipare ad un evento fieristico o investire in pubblicità sui cartelloni aeroportuali). Le porte della MAGISTRATURA sono comunque sempre aperte e chiunque crede che Ryanair prenda aiuta non legittimi può sempre suonare il campanello ;).

:D invidia?:roll: ma di che cosa? non scherziamo dai chiello, continua pure a postare i dati interessanti di Pisa e Firenze che è meglio e almeno ci tieni "aggiornati"......io, personalmente, discuto i fatti, l'invidia la coltivo per altre cose che vanno aldilà dei pax trasportati da FR....mi fa senso invece che continui a sostenere che far viaggiare i passeggeri a 0,01 è marketing: pagato non di tasca propria, sai che investimento!

non sono il tipo che fa il classico tifo da stadio, non vinco niente, e FR non mi riempie il piatto, però negare l'evidenza e propinarci ancora sta storia del co-marketing mi da noia, perchè è ormai abbastanza evidente che non è cosi, i soldi servono per pagare i voli e riuscire a portarli in attivo visto che altrimenti sarebbero sempre in passivo; fatti due calcoli tenendo come riferimento il solo costo/ora dell'aereomobile quantificato da te in 6.000,00 euro e poi ne riparliamo.....

l'utente ha fatto all'inizio una specifica domanda giusto? A quella facciamo riferimento, FR propone i voli a 0,00 euro perchè tanto sono già pagati da chi di dovere; il passeggero LC non vola quando vuole lui o quando ne ha bisogno, vola quando è disponibile il prezzo stracciato, quindi quando vuole FR in questo caso; e per logica, siccome sa che il bagaglio lo si paga caro, non si porta niente oltre che la piccola 24 ore con due paia di mutande, i calzini e lo spazzolino; questa è la relatà, che può piacere o meno, ma è cosi...secondo me non è marketing proporre il volo a 0,00 perchè il ritorno non lo avrai mai, lo avrai alla prossima offerta a 0,00....

Saluti!

Quello che scrivi è giustissimo, inoltre aggiungerei il fatto che è molto probabile che le persone che viaggiano a 0€ acquistino altri servizi, ad esempio imbarchino bagaglio o acquistino a bordo, o si servano delle navette terravision ecc. FR guadagna quindi, a fronte di un costo irrisorio (rappresentato dal carburante in più consumato). E poi l'andata sarà pure a 0...ma da tantissime destinazioni il ritorno non è alla stessa cifra!
Quindi è un'ottima mossa sotto molti punti di vista.

Vedo che qualcuno condivide il lungo post che ho scritto nella pagina precedente ;)

e poi ne riparliamo.....

Quando vuoi, e dove vuoi. Io però NON capisco (sarò di coccio, ma che ci posso fare..) perchè una società di gestione dovrebbe chiedere a IG 10 quello che a FR fa pagare 0,1. I contratti vettore-aeroporto si scrivono in genere tra due parti e se all'una o all'altra parte non vanno bene le condizioni imposte può alzarsi e reciprocamente dire "bussi ad un'altra porta!" . Se probabilmente si è più generosi sull'handling a FR ci sarà un motivo, non credi?

a) Gli irlandesi sono più bravi a scrivere i contratti con gli aeroporti?
b) Gli aeroporti italiani sono innamorati a priscindere dell'arpa sul timone?
c) Fa moda avere un FR sui piazzali?

A nessuno viene in mente che la co-marketing tra un vettore e una società di gestione può dare beneficio su altri fronti:

- avevo i parcheggi auto vuoti, adesso sono pieni
- avevo 2 negozietti, adesso ne ho 20 che mi pagano l'affitto
- avevo 30 auto a noleggio, adesso ne ho 3000
......

Regalare voli è MARKETING perchè il cliente diventa strumento pubblicitario e diffonde il brand. La forma del passaparola positivo o da scoop è uno dei MIGLIORI canali pubblicitari.
Ryanair regala quei posti che MATEMATICAMENTE sarebbero rimasti invenduti, ci sono poi le success fee (contributi che gli aeroporti o gli enti locali concedono a FR se essa arriva a trasportare N pax in un periodo determinato) e un'altra serie di motivi che se ricerchi bene bene (vangando il passato) trovi anche nel forum.

Se così fosse ("regala posti che sarebbero rimasti invenduti"), questi posti sarebbero in vendita come "last minute", cioè poco prima dell'effettuazione del volo.
Invece con le lo.co. il discorso è in genere in contrario. Cioè contingentano "X" posti a 0,00 e poi vendono gli altri, che vedono aumentare il prezzo man mano che ci si avvicina alla data del volo.
Non credo che FR (e le altre) sappiano goà d'ora che avranno 3000 e più posti invenduti su certe destinazioni nei prossimi 2-3 mesi.
Se lo sapessero sarebbero dei maghi e stai tranquill che non regalerebbero quei posti, ma opererebbero i voli in altro modo più flessibile.

Quindi quei voli a 0,00 sono possibili solo grazie ai finanziamenti pubblici. Forse in regola con la UE ma assolutamente scandalosi in rapporto al costo investimento e rientro investimento.

Chi, ad es. (e cito a caso) va da Alghero a Pisa con voli supportati da Alghero, quale ritorno dà a Alghero da giusstificarfe quell'investimento?
Sarebbe interesante sapere se quei voli hanno preponderanza di traffico inbound o outbound...innanzitutto.

Si parla di milioni di € d ifinanziamenti, non di briciole. Come ritornano? Solo attraverso gli utili derivanti dall'accresciuto giro d'affari. E la strada al pareggio è lunga...
Se sovvenziono con 1 milione di €, quanti prodotti dovrei vendere nel "mio" aeroporto per incassare ("indietro") quel milione e poi solo allora iniziare a guadagnare?
Se il mio viaggio è sovvenzionato con 50 o 100€ e il mio parcheggio in aeroporto rende (fattura) 50 o 100€ dove sta il mio guadagno? sposto i soldi da una tasca all'altra.
Cui prodest?

e dove sta il guadagno di investire soldi finanziando le rotte operate (quando??)da myair??di sicuro c'è ina cosa che i voli FR li ha sempre effettuati e i passeggeri li porta...myair e co volano quando gli pare se volano e anche mezzi vuoti...

Ryanair prende i soldi in questo modo :
a)- non paga un solo euro di handling ( salvo le tasse di atterraggio dovute allo Stato) ;
le società di gestione aeroportuale a loro volta non incamerando le handling fees vanno in passivo e la regione a fine anno è pronta a ripianare i relativi bilanci.
Come se non bastasse, Ryanair per ogni tratta esercitata si ciuccia ( sempre dall'Assessorato al Turismo regionale ) milioni di euro di contributi vari travestiti da promozione turistica.
A queste condizioni metto su una compagnia aerea pure io...

imponderabili e misteriose le ragioni per le quali non l'hai fatta! :)

Ultima modifica: