Ryanair cancella migliaia di prenotazioni definite illegali

di irregolare in questa storia ci sono solo le intenzioni di comportamento di FR

Veramente di irregolare in questa storia ci sono solo dei siti che fanno web scraping (estrazione automatizzata di dati da un sito per riproporli sotto altra forma in un altro) ed effettuano prenotazioni sui sistemi ryanair spacciandosi per altre persone.
Negli Stati Uniti ed in Australia queste tecniche sono considerate fuorilegge già da anni. Purtroppo siamo in Europa...

Il "bagarinaggio" è illegale. Se la finanza sorprende qualcuno ad acquistare biglietti da un bagarino sequestra i biglietti e denuncia le persone coinvolte. Bene ha fatto FR a rifiutare le prenotazioni. Mi dispiace per i viaggiatori ma quando si compra in rete bisogno avere gli occhi aperti. E se il leader del settore AdV online (expedia) non vende biglietti delle low cost forse converrebbe chiedersi il perchè prima di fidarsi di chi invece li vende...

Poi, conoscendo l'abilità del marketing FR, probabilmente hanno scelto di fare questa mossa anche per farsi pubblicità gratuita...

forse non hai le idee chiare...
è FR che conferma la prenotazione ai motori di ricerca i quali ricevono la conferma ad avvenuta transazione economica,
quindi anche se non regoalta da accordi (a detta di FR) , il rapporto è in qualsiasi momento controllato e gestito consapevolmente da FR e la stessa può in qualsiasi momento interromperlo.

quella che chiami abilità di marketing di FR in realtà è truffa e frode in commercio

io spero che a quell avventuriero e pseudomanagaer del sig. MOL così come alla sua ridicola compagnia aprano il c..o come ho sentito oggi ai Tg quando saranno chiarite quelle che personalmente ritengo delle ovvie responsabilità nella vicenda da parte di FR ...

Certo che definire ridicola Ryanair...devo dire che abbiamo le idee molto chiare sul mondo aeronautico, eh? :D

forse non hai le idee chiare...
è FR che conferma la prenotazione ai motori di ricerca i quali ricevono la conferma ad avvenuta transazione economica,
quindi anche se non regoalta da accordi (a detta di FR) , il rapporto è in qualsiasi momento controllato e gestito consapevolmente da FR e la stessa può in qualsiasi momento interromperlo.

quella che chiami abilità di marketing di FR in realtà è truffa e frode in commercio

Dipende da come i motori di ricerca si pongono...se c'è un accordo tra FR ed il sito secondario è un conto...se il sito secondario si "spaccia" per il cliente finale direi che la truffa e la frode in commercio la compie il sito secondario...

Dipende da come i motori di ricerca si pongono...se c'è un accordo tra FR ed il sito secondario è un conto...se il sito secondario si "spaccia" per il cliente finale direi che la truffa e la frode in commercio la compie il sito secondario...

ma veramente 'la bevi' che FR non è in grado di distinguere le sorgenti delle tranzazioni...
...credi veramente che se FR avesse voluto inibire la vendita ai motori di ricerca avrebbe avuto problemi a trovare la tecnologia?

...

o santa, o diavolo, ormai non ci sono più le vie di mezzo...

Secondo me nessuna delle due... :D ...si può definire "al limite del legale", "aggressiva", "antipatica", "scomoda", "economica" e tutto ciò che si vuole...ma definire "ridicola" una delle più grandi compagnie europee (se non la più grande per movimenti pax)...beh...evidentemente si hanno delle idee confuse...o quantomeno particolari sul concetto di "ridicolo", no?! ;)

ma veramente 'la bevi' che FR non è in grado di distinguere le sorgenti delle tranzazioni...
...credi veramente che se FR avesse voluto inibire la vendita ai motori di ricerca avrebbe avuto problemi a trovare la tecnologia?

...

Fammi capire...se una cosa NON PUOI farla...sono io che devo attrezzarmi perchè TU non possa farla o sei TU che NON DEVI farla?

...quindi diamo ragione a tutti i ladri che rubano nelle case senza antifurto? D'altronde la tecnologia per non far entrare i ladri in casa esiste, no?

Fammi capire...se una cosa NON PUOI farla...sono io che devo attrezzarmi perchè TU non possa farla o sei TU che NON DEVI farla?

...quindi diamo ragione a tutti i ladri che rubano nelle case senza antifurto? D'altronde la tecnologia per non far entrare i ladri in casa esiste, no?

Paragone non appropriato. e.pierlu ha ragione : inoltre, FR ha tollerato questa prassi dei web booking engines, borderline sul piano legale, sono fino a quando ha calcolato che questa avrebbe portato a FR vantaggi in termini di visibilità. Ora, come già scritto da altri, il delta fra maggiore visibilità e impatto economico nell'onorare queste prenotazioni non è più sostenibile, e quindi...
Poi, è come sempre solo rumore gratuito intorno al nome...

Veramente di irregolare in questa storia ci sono solo dei siti che fanno web scraping (estrazione automatizzata di dati da un sito per riproporli sotto altra forma in un altro) ed effettuano prenotazioni sui sistemi ryanair spacciandosi per altre persone.
Negli Stati Uniti ed in Australia queste tecniche sono considerate fuorilegge già da anni. Purtroppo siamo in Europa...

Il "bagarinaggio" è illegale. Se la finanza sorprende qualcuno ad acquistare biglietti da un bagarino sequestra i biglietti e denuncia le persone coinvolte. Bene ha fatto FR a rifiutare le prenotazioni. Mi dispiace per i viaggiatori ma quando si compra in rete bisogno avere gli occhi aperti. E se il leader del settore AdV online (expedia) non vende biglietti delle low cost forse converrebbe chiedersi il perchè prima di fidarsi di chi invece li vende...

Poi, conoscendo l'abilità del marketing FR, probabilmente hanno scelto di fare questa mossa anche per farsi pubblicità gratuita...

Non è proprio così : l'accordo, soprattutto con Opodo, era in essere. Con altri web players, non ho idea, di certo era comunque una prassi nota a FR e tollerata. non è un reale caso di web scraping.
Il termine bagarinaggio è assolutamente inadeguato, quello che viene descritto è un caso totalmente diverso, molto più complesso.

Sono invece assolutamente d'accordo sul discorso della pubblicità gratuita... tecnica FR all'estremo. pensiamo solo al minutaggio nelle tv a seguito di questa storia ed alla brand awareness che ingenera COMUNQUE !

No,
non riesci proprio ad usare qualche esempio che abbia un minimo di logica,

nella rete sei tu che decidi chi entra e chi no...se incassi i soldi da un
motore di ricerca e a seguito dai conferma, non puoi svegliarti un mattino e per valutazioni su andamenti critici della TUA compagnia decidere di non tenere più valide queste TUE conferme.

Ryanair come non impediva alle agy di prenotare e poi dalla sera alla mattina ha deciso di non rispondere a queste, la stessa cosa ha fatto con i motori di ricerca.
Non ha mai impedito il rapporto 'incassando i loro soldi' che per la legge vuole dire che tu devi un servizio che non è più recessibile da parte tua,
non facendosi 'rubare in casa'

Forse se ti chiedi il perchè lo sta facendo ti si 'aprono gli occhi'
credo che capisci anche tu che quanto dichiare FR è solo per prendere in giro i 'polli'...se fossero vere le intenzioni avrebbe potuto operare nella legalità interrompendo i rapporti per le future prenotazioni e garantendo le esistenti

nella rete sei tu che decidi chi entra e chi no...se incassi i soldi da un motore di ricerca e a seguito dai conferma, non puoi svegliarti un mattino e per valutazioni su andamenti critici della TUA compagnia decidere di non tenere più valide queste TUE conferme.

Sono ingegnere informatico e nella azienda dove lavoro mi occupo di e-commerce. Nel mio lavoro, se scopro che le conferme che io credevo essere state date al signor XY in realtà le ho date al signor Z che si è infiltrato nei miei sistemi spacciandosi per XY, le annullo eccome.

Non c'è possibilità di sapere se ad inserire i dati è un robot oppure una persona. L'unico modo per farlo è inserire un CAPTCHA (completely automated public Turing test to tell computers and humans apart), per intenderci le stringhe di nueri o lettere che devono essere inserite prima di validare un form.

Ripeto, si è in presenza di un chiaro caso di web scraping. Che ripeto essere una pratica illegale. Se FR avesse voluto vendere i suoi biglietti tramite intermediari li avrebbe inseriti nei CRS o creato apposita area per le agenzie sul suo sito. E se il leader delle agenzie online (expedia) non tratta le low cost forse ci sarà un perchè...
Inoltre, per esempio, volagratis vende tutti i servizi di FR tranne il web check-in...provate a chiedervi il perchè.

Condanniamo pure il modo di farsi pubblicità indiretta ma non creiamo un caso che non esiste. Chi ha comprato da siti non autorizzati ha fatto un errore e ne paga le conseguenze. Punto. Che si rivalga su chi gli ha venduto biglietti utilizzando pratiche illegali.

Il termine bagarinaggio è assolutamente inadeguato, quello che viene descritto è un caso totalmente diverso, molto più complesso.

E' vero ma quando parli in pubblico cerchi anche di portare esempi semplici che possano in un certo senso spiegare il problema...
Poi sono daccordo con te che non si tratta di bagarinaggio ma di qualcosa di più complesso.

Non c'è possibilità di sapere se ad inserire i dati è un robot oppure una persona. L'unico modo per farlo è inserire un CAPTCHA (completely automated public Turing test to tell computers and humans apart), per intenderci le stringhe di nueri o lettere che devono essere inserite prima di validare un form.
.
esatto,
quindi se vuoi vendere direttamente utilizzi le idonee misure.
se ricevi un pagamento da un broker (e questo lo puoi vedere prima che confermi migliaia di prenotazioni) non lo confermi e dal momento che lo accetti lo devi onorare.
Questa è la mia interpretazione della legge, ci penserà la PROCURA a definire se FR ha operato nella legalità o si tratta di truffae frode in commercio.

esatto,
quindi se vuoi vendere direttamente utilizzi le idonee misure.
Secondo il tuo ragionamento se non voglio essere derubato in casa installo l'antifurto e la porta blindata. E se non lo faccio e mi rubano in casa il giudice da al ladro le attenuanti perchè se è venuto a rubare la colpa è mia che non avevo preso le idonee misure?!? Stai scherzando vero?

se ricevi un pagamento da un broker (e questo lo puoi vedere prima che confermi migliaia di prenotazioni) non lo confermi e dal momento che lo accetti lo devi onorare.

Di solito i sistemi di pagamento sono gestiti da aziende terze. Quanto dici non è assolutamente fattibile. Non in tempo reale. Non nel tempo di una transazione online. E siccome la conferma della prenotazione avviene contestualmente all'autorizzazione ricevuta dalla società della carta di credito, quindi non confermi mai migliaia di prenotazioni ma sempre singole transazioni quanto dici non è fattibile.

Questa è la mia interpretazione della legge, ci penserà la PROCURA a definire se FR ha operato nella legalità o si tratta di truffae frode in commercio.
Non c'è molto da interpretare. Il diritto commerciale è molto chiaro. Se io siglo un contratto per un servizio verso una persona che successivamente scopro non essere quella a cui appartengono le generalità dichiarate (a meno di procure) il contratto è nullo.
Mi hanno riferito (controllerò) che un tribunale tedesco ha appena dato ragione a Ryan sull'argomento mentre un'operatore irlandese ha appena smesso di vendere biglietti FR con questa pratica per evitare possibile conseguenze.

Ultima modifica:
Il problema non è esattamente in questi termini. Tornando al paragone inadeguato dell'antifurto, se io per ragioni miei permetto ad un rom ( senza rispetto parlando ) di entrare in casa mia, e di farsi i propri comodi perchè in qualche misura mi torna utile ( nel caso di FR, in termini di visibilità ) e, DOPO MOLTO TEMPO, quando sempre per ragioni mie non mi torna più utile averlo in casa cerco di sbatterlo fuori, per di più in questo casa rivalendomi su terzi ( i pax che hanno acquistato i biglietti, che non possono in questo caso essere colpevoli di incauto acquisto ), allora sono assolutamente responsabile del mio precedente atteggiamento di eccessiva e sbagliata tolleranza .

Se non addirittura, come ripeto, non esista addirittura un contratto di collaborazione tra me e il rom, che poi per qualche motivo mio decido di non onorare...

Non c'è molto da interpretare. Il diritto commerciale è molto chiaro. Se io siglo un contratto per un servizio verso una persona che successivamente scopro non essere quella a cui appartengono le generalità dichiarate (a meno di procure) il contratto è nullo.
Mi hanno riferito (controllerò) che un tribunale tedesco ha appena dato ragione a Ryan sull'argomento mentre un'operatore irlandese ha appena smesso di vendere biglietti FR con questa pratica per evitare possibile conseguenze.

In verità il contratto è tra il passeggero e Ryanair, il sito web svolge solo l'azione di intermediario. Come un qualunque volo comprato in agenzia viaggi.

Dato che hai una certa confidenza con il diritto commerciale, vedi la definizione di contratto di mediazione commerciale.

Nello specifico non è il sito web a svolgere la funzione di procacciatore di affari su mandato di FR, ma bensì' riceve dall'utente finale il mandato, dietro pagamento di una quota di mediazione, di ricercare per suo conto il volo più economico per la destinazione X nella data Y e di procedere a svolgere per conto del mandatario le procedure di acquisto.

Ultima modifica:
Secondo il tuo ragionamento se non voglio essere derubato in casa installo l'antifurto e la porta blindata. E se non lo faccio e mi rubano in casa il giudice da al ladro le attenuanti perchè se è venuto a rubare la colpa è mia che non avevo preso le idonee misure?!? Stai scherzando vero?.

il proprietario di un bene è responsabile, nella misura delle condizioni ambientali, dellla tutela del medesimo. Ovvero se lasci l'auto aperta con le chiavi sul cruscotto in un area degradata e con alto livello di criminalità, sei pienamente responsabile.
puoi sostenere che FR è in buona fede nel ignorare l'esistenza dei motori di ricerca?

Di solito i sistemi di pagamento sono gestiti da aziende terze. Quanto dici non è assolutamente fattibile. Non in tempo reale. Non nel tempo di una transazione online. E siccome la conferma della prenotazione avviene contestualmente all'autorizzazione ricevuta dalla società della carta di credito, quindi non confermi mai migliaia di prenotazioni ma sempre singole transazioni quanto dici non è fattibile. .

certo sono istituti bancari bene identificati, dove il conto corrente di volagratis è ovviamente identificabile, anzi lo era molto prima che le prenotazioni in contenzioso fossero effettuate.

Ad interpretare, ci peserà la PROCURA della REPUBBLICA di ROMA
su denuncia di CODACONS

In verità il contratto è tra il passeggero e Ryanair, il sito web svolge solo l'azione di intermediario. Come un qualunque volo comprato in agenzia viaggi
Appunto. Ma ai sistemi FR viene fatto credere che l'acquisto sia effettuato direttamente dal passeggero quando invece non è così. In questo credo che sia la frode...

Nello specifico non è il sito web a svolgere la funzione di procacciatore di affari su mandato di FR, ma bensì' riceve dall'utente finale il mandato, dietro pagamento di una quota di mediazione, di ricercare per suo conto il volo più economico per la destinazione X nella data Y e di procedere a svolgere per conto del mandatario le procedure di acquisto.

Si ma non si tratta di mediazione commerciale in senso standard. Non ci troverei nulla di male se un intermediario, dietro corrispettivo o gratuitamente, acquistasse un biglietto per conto terzi direttamente sul sito di FR. Tante volte ho acquistato io per conto dei miei genitori inserendo le loro generalità.

Li si tratta di aver messo su un sitema informatico che automaticamente recupera i dati dal sito di Fr e li ripropone a terzi o che inserisce dati per conto terzi. Tutto questo è illegale. O meglio lo è in America ed Australia dove il web scraping è contemplato in alcune leggi e definito illegale...