Ryanair cancella l' ordine Boeing


Non mi pare. easyJet vera e propria ha 140 319, 15 320 e 17 737, GB Airways ha 5 320 e 4 321, che usciranno presto dalla flotta.
Fra tre anni è prevista una flotta composta da 182 319 e solo 25 320.

Quoto. E mi piacerebbe anche comprendere le conseguenze della scelta dei 319 ad alta densità: sviluppati appositamente per Easyjet (si riconoscono perché hanno due uscite di emergenza sulle ali, come i 320), richiedono un AV in più. Mi chiedo se questa scelta abbia dato i risultati sperati - compensando il costo dell'AV in più con maggiori posti venduti - e quali conseguenze possa avere quando andranno a rivendere questi aerei.
 
Avrebbero avuto il vantaggio di usare aerei più piccoli su rotte con meno densità sfruttando pienamente il vantaggio della "famiglia d'aereo"
con lo stesso ed identico personale e senza nessun costo aggiuntivo!

Vero, ma il loro modello prevede l'esasperazione dell'economia di scala. A questo vantaggio, quindi, sarebbe corrisposto lo svantaggio di avere in famiglia aerei meno produttivi.
Mi spiego meglio: l'economia di scala è la diminuzione del costo medio di produzione di un bene o un servizio che si verifica con l'aumento della dimensione dell'impianto che produce. Questo a condizione che l'impianto sia sempre sfruttato alla sua capacità ottimale.

In aviazione l'economia di scala è tutto: o si cresce o pian piano (veloce veloce) i costi aumentano, i ricavi rimangono stabili, e si erode il profitto. Ryanair l'ha capito bene: per l'economia di scala, riempire un 737-800 è molto meglio che riempire un 737-700.
In Ryanair sono estremisti dell'economia di scala: ridurre la dimensione degli aerei per entrare in un mercato meno trafficato significa invertire l'economia di scala. Meglio adattare il mercato all'aereo, che l'aereo al mercato, perché ciò consente di proseguire l'economia di scala. Quindi:
- Il 737-800 si adatta a un mercato sottile volando con meno frequenze.
- Il 737-800 può essere riempito a un prezzo medio per passeggero leggermente inferiore rispetto al -700: la differenza è data dal minor costo di esercizio per pax di un 738 pieno, e dal maggior ancillary revenue generato dal dash 800 rispetto al 700.
- Infine, se il mercato lo consente, si aumentano le frequenze.

Naturalmente bisogna chiamarsi Ryanair per fare una cosa del genere perché anche il numero di frequenze su un aeroporto può intaccare l'economia di scala. Volando quattro volte la settimana su uno scalo si ottengono prezzi unitari per l'handling più alti che volando con cadenza (pluri)quotidiana. Ricordo che Sky Europe ebbe questo problema - non riusciva a pagare poco l'handling in molti aeroporti perché ci volava poco. Ebbene, per FR questo non è un problema in virtù sia del network enorme che ha creato, sia della capacità e leva negoziale che ha maturato trasformando aeroporti secondari dimenticati dalla storia in scali trafficati (GRO, PIK, HHN, ecc.).

In breve: non prendendo 737-700, Ryanair ha semplicemente aderito al proprio progetto fondamentale di riduzione dei costi di esercizio attraverso economie di scala aggressive. E se una rotta non è abbastanza trafficata pazienza: significa che ci sono pochi soldi da guadagnarci, e la si abbandona con la stessa facilità con la quale si è aperta.
 
Quoto. E mi piacerebbe anche comprendere le conseguenze della scelta dei 319 ad alta densità: sviluppati appositamente per Easyjet (si riconoscono perché hanno due uscite di emergenza sulle ali, come i 320), richiedono un AV in più. Mi chiedo se questa scelta abbia dato i risultati sperati - compensando il costo dell'AV in più con maggiori posti venduti
La scelta è perdente se il LF non supera il 96%, che non mi sembra molto comune.
Inoltre penalizza il pitch, dunque il valore che i passeggeri possono dare al viaggio.
 
Esclusivamente operazione di immagine e pubblicità...

Poi se non ordina a Boeing cosa fa? passa ad Airbus? se non sbaglio Airbus aveva smentito i millantati contatti per l'ordine di nuovi aerei. Quindi? Sodalizio Ryanair-Tupole per i Tu-204?! :D
Oppure finge di cercare sul mercato dell'usato? Proprio lei che sostituisce con 737-800 nuovi altri 737-800 quasi nuovi... ripeto tutta pubblicità gratuita continuare a dare spazio a ogni uscita di O'Leahry
 
mi sembra ormai che LC sta' a FR come una Cola sta alla Coca Cola!!

Penso che La compagnia nn abbia bisogno di pubblicita' in questo senso!!
Anche perche' certe notizie sono a conoscenza piu' per gli addetti ai lavori (o Appassionati ) che per la stragande massa di PAX!
Molte persone che usano L'Aereo anche Tre Quattro volte l'anno non sanno nemmeno in che tipo di aereo volano ..figuriamoci di quanti cicli o anni ha!!
Conclusione ...c'e' una reale difficolta' di FR ad onorare questo ordine e mena il camp per l'aia!!!;)
 
Ryanair: a rischio un ordine da 200 aerei Boeing

Ryanair: a rischio un ordine da 200 aerei Boeing


Ryanair potrebbe rinunciare a un ordine da 200 aeromobili Boeing 737-800. Lo ha dichiarato l'a.d. della compagnia irlandese, Michael O'Leary. Il manager ha affermato che l’ordine era stato sostanzialmente definito nel corso della scorsa ottava, ma nel fine settimana Boeing ha deciso di cambiare i termini relativi alla consegna dei velivoli. O'Leary ha detto che una decisione definitiva verra' presa nel cda di giovedi' e che in assenza di un cambiamento della posizione di Boeing il contratto saltera'.



fonte: LaStampa
 
Esclusivamente operazione di immagine e pubblicità...

Poi se non ordina a Boeing cosa fa? passa ad Airbus? se non sbaglio Airbus aveva smentito i millantati contatti per l'ordine di nuovi aerei. Quindi? Sodalizio Ryanair-Tupole per i Tu-204?! :D
Oppure finge di cercare sul mercato dell'usato? Proprio lei che sostituisce con 737-800 nuovi altri 737-800 quasi nuovi... ripeto tutta pubblicità gratuita continuare a dare spazio a ogni uscita di O'Leahry

potrebbe anche usare gli ATR....200 atr in arrivo... :D
 
Ryanair: a rischio un ordine da 200 aerei Boeing


Ryanair potrebbe rinunciare a un ordine da 200 aeromobili Boeing 737-800. Lo ha dichiarato l'a.d. della compagnia irlandese, Michael O'Leary. Il manager ha affermato che l’ordine era stato sostanzialmente definito nel corso della scorsa ottava, ma nel fine settimana Boeing ha deciso di cambiare i termini relativi alla consegna dei velivoli. O'Leary ha detto che una decisione definitiva verra' presa nel cda di giovedi' e che in assenza di un cambiamento della posizione di Boeing il contratto saltera'.



fonte: LaStampa
E' riferito al solito ordine che dovrebbero fare entro fine anno per consegne dal 2012?!
Mentre per i 100 e passa aerei (già in ordine) che dovrebbero arrivare nei prossimi 3 anni invece che si dice??!!
 
E Michael minaccio' ancora...

O'Leary: Talks on order for 200 737s have 'broken down'

Wednesday December 9, 2009

Talks between Ryanair and Boeing regarding an order for up to 200 737s dissolved over the weekend after the manufacturer changed delivery conditions, Ryanair CEO Michael O'Leary said yesterday in Brussels while announcing an expansion of the LCC's base at nearby Charleroi.

"It would be the first time in history that someone has reached agreement on price and then can't get the deal done because the aircraft manufacturer wants to change the delivery conditions," O'Leary told Bloomberg News. He claimed Boeing "want to go back and renegotiate the delivery conditions of the 200 new aircraft to make them inferior to the kind of conditions we have on the existing orders. Sadly, the deal is now highly unlikely to happen. The negotiations have now broken down. I'm shocked." He said revised terms on warranties and performance guarantees were among the changes Boeing sought.

The airline warned last month that there was "little" progress on negotiations and that it might end its relationship with Boeing and confirm a series of order deferrals and cancellations (ATWOnline, Nov. 3). It plans to make a final decision at a Dec. 17 board meeting.

"Boeing could put it together again between now and next Thursday, but that's it," O'Leary said. "Unless there's some change in [Boeing's] position over the next week, it's off," he told Reuters. He added that Ryanair has no alternative plan to buy aircraft from Airbus and is not interested in Bombardier's smaller CSeries.

"With what I know of the pricing levels they have in mind, I think I can say this is one order that Boeing should win," Airbus COO-Customers John Leahy told Reuters. Ryanair has more than 100 737s on order still to be delivered.

The Charleroi expansion will occur in March and comprise an additional four 737-800s, bringing the number of aircraft based there to 12. It will launch four-times-weekly flights to Seville (May 3), thrice-weekly service to Ibiza (May 1), Kaunas (April 1), Krakow (March 31) and Zadar (May 1) and a twice-weekly flight to Nador (May 3), while increasing frequencies on 14 current routes. Annual traffic at the airport is expected to top 4 million, Ryanair said.

It also announced plans to base an eighth -800 at Dusseldorf Weeze in March and launch new twice-weekly service to Lappeenranta (April 1) and Szczecin (March 31), while increasing frequencies to five destinations.

by Cathy Buyck
atwonline
 
Non ha senso per FR acquistare ora altri B738 o magari degli A320, meglio aspettare e diventare il cliente di lancio delle generazioni future.
 
Non ha senso per FR acquistare ora altri B738 o magari degli A320, meglio aspettare e diventare il cliente di lancio delle generazioni future.

Si', non fosse altro che le generazioni future dei 32x e 737 vedranno la luce non prima di 7/8 anni, forse 10. E FR (nelle sue intenzioni piu' recenti) non ha tutto questo tempo da aspettare.
 
Quoto. E mi piacerebbe anche comprendere le conseguenze della scelta dei 319 ad alta densità: sviluppati appositamente per Easyjet (si riconoscono perché hanno due uscite di emergenza sulle ali, come i 320), richiedono un AV in più. Mi chiedo se questa scelta abbia dato i risultati sperati - compensando il costo dell'AV in più con maggiori posti venduti - e quali conseguenze possa avere quando andranno a rivendere questi aerei.
EasyJet non è l'unica ad avere gli A319 con 4 uscite alari, anche Germanwings, Cebu Pacifi e Air Berlin (credo di non averne tralasciata nessuna).

mi sembra ormai che LC sta' a FR come una Cola sta alla Coca Cola!!

Penso che La compagnia nn abbia bisogno di pubblicita' in questo senso!!
Anche perche' certe notizie sono a conoscenza piu' per gli addetti ai lavori (o Appassionati ) che per la stragande massa di PAX!
Molte persone che usano L'Aereo anche Tre Quattro volte l'anno non sanno nemmeno in che tipo di aereo volano ..figuriamoci di quanti cicli o anni ha!!
Conclusione ...c'e' una reale difficolta' di FR ad onorare questo ordine e mena il camp per l'aia!!!;)
FR di soldi in cassa ne ha e a valanghe stando a sentire i suoi pubblicizzatissimi risultati mega positivi. semplicemente o i conti non sono così ok, oppure vogliono un'ennesimo sconticino. Boeing fa bene a non cedere, credo che di concessioni a FR ne siano già state fatte fin troppe.
 
ILSOLE24ORE.COM

Ryanair non compra da Boeing, il risparmio in dividendi

La compagnia aerea low cost Ryanair ha confermato di aver rotto i negoziati con Boeing per l'acquisto di 200 aerei Boeing 737-800 e annunciato che distribuirà agli azionisti tra il 2012 e il 2015 una parte dei fondi destinati a comprare gli apparecchi. In un comunicato Ryanair spiega che il cda ha deciso ieri «che i negoziati con Boeing per una commessa relativa a 200 nuovi B737-800 con consegna tra il 2013 e il 2016 non sono stati conclusi in maniera soddisfacente prima della fine dell'anno. Di conseguenza il management di Ryanair conferma che i negoziati con Boeing si sono chiusi senza successo». «Non abbiamo intenzione di riaprire i negoziati con Boeing o con altri costruttori», ha spiegato il numero uno di Ryanair Michael O'Leary. Questa scelta genererà «una grossa riduzione delle spese in conto capitale nel 2011 e nel 2012, generando anche delle importanti plusvalenze da distribuire tra il 2012 e il 2015» ha aggiunto. Finora Ryanair non ha mai pagato un dividendo.
 
DECEMBER 18, 2009, 3:56 A.M. ET

UPDATE: Ryanair Ends Talks With Boeing To Buy Up To 200 Planes

By Patricia Kowsmann
Of DOW JONES NEWSWIRES

LONDON (Dow Jones)--Budget airline Ryanair Holdings PLC said Friday that negotiations to order up to 200 new aircraft with Boeing Co. have been terminated after the companies failed to agree on certain conditions.

"While we reached agreement with Boeing on pricing for 200 aircraft deliveries during the 2013-16 period, Boeing were unwilling to incorporate some other terms and conditions from our existing agreement into this new aircraft order," Ryanair Chief Executive Michael O'Leary said in a statement.

"We have no plans to reopen discussions with Boeing or any other aircraft manufacturers," he added.

The move was largely expected, following recent comments from O'Leary, who has also acknowledged that fares should increase "modestly" if the airline's fleet growth strategy slows or halts.

Ryanair, however, said the end of talks won't affect plans to receive 112 B737-800 aircraft by 2012.

Funds originally set aside to purchase the planes will instead be returned to shareholders, the airline said.

"Ryanair will now bring forward plans to significantly reduce growth and capital expenditures, in order to maximize cash balances for distribution to shareholders during the period 2012-2015," it said.

Analysts said the news was good for shareholders.

"In the short- and medium-term, shareholders will benefit, since Ryanair has enough cash on hand and can distribute the surplus capital. Besides, the airline's fleet won't be far off 300 aircraft by 2013, which is a good size," Panmure analyst Gert Zonneveld said.

At 0850 GMT, Ryanair shares were up 3.1% at EUR3.20.

-By Patricia Kowsmann, Dow Jones Newswires. Tel +44(0)207-842-9295, patricia.kowsmann@dowjones.com