Ryanair apre Palermo-Dublino e Palermo-Madrid?

Cannoli trapanesi

Ahaha, gara puramente gastronomica.

genovesi = gustosi dolci ripieni, quelli fatti a Trapani e dintorni sono superiori, i piu' buoni in assoluto li fa un'antica pasticceria di Erice.

Le genovesi sono più un dolce ericino, che trapanese.

Sui cannoli, però, mi pare che il vantaggio di un cluster di frazioni del Comune di Trapani (Napola, Dattilo, Fulgatore) sul resto della Sicilia sia innegabile.

Aneddoticamente, una volta con degli amici palermitani abbiamo fatto un confronto, un giorno a Piana ed un altro giorno a Dattilo, Dattilo ha vinto 20-0 e palla al centro ;)

Sui cannoli, però, mi pare che il vantaggio di un cluster di frazioni del Comune di Trapani (Napola, Dattilo, Fulgatore) sul resto della Sicilia sia innegabile.

Mi dispiace, ma gastronomicamente (oltre che su altri fronti) devo darti torto.

I cannoli piu' buoni appartengono alla tradizione palermitana delle monache dei conventi (che avevano appunto le sedi piu' prestigiose nel capoluogo di regione).

I cannoli di Dattilo si distinguono solo per la taglia, la lavorazione migliore della crema di ricotta si fa in provincia di Palermo (oltre che a Palermo citta' anche a Piana degli Albanesi e a S. Cristina Gela).

A Palermo ha sede l'antica fabbrica dei cannoli, tuttora in attivita'.

Tu che stai nella perfida Albione, goditi la Victoria sponge cake.

Mi dispiace, ma gastronomicamente (oltre che su altri fronti) devo darti torto.

I cannoli piu' buoni appartengono alla tradizione palermitana delle monache dei conventi (che avevano appunto le sedi piu' prestigiose nel capoluogo di regione).

I cannoli di Dattilo si distinguono solo per la taglia, la lavorazione migliore della crema di ricotta si fa in provincia di Palermo (oltre che a Palermo citta' anche a Piana degli Albanesi e a S. Cristina Gela).

A Palermo ha sede l'antica fabbrica dei cannoli, tuttora in attivita'.

Tu che stai nella perfida Albione, goditi la Victoria sponge cake.

Tutto lo stadio, deve cantare...

Rivedendo la richiesta di slot dell'anno scorso per il PMO-DUB i giorni coincidono con quelli precaricati. 1--4---
PMO S11 FR 8567 A 16:55 16:55 28MAR 24OCT 1000000 738 189 1 J DUB DUB FR 8568 -
PMO S11 FR 8567 A 07:55 07:55 31MAR 27OCT 0004000 738 189 1 J DUB DUB FR 8568 -
PMO S11 FR 8568 D 08:20 08:20 31MAR 27OCT 0004000 738 189 1 J DUB DUB FR 8567 -
PMO S11 FR 8568 D 17:20 17:20 28MAR 24OCT 1000000 738 189 1 J DUB DUB FR 8567 -

Vedremo se saranno questi.

Rivedendo la richiesta di slot dell'anno scorso per il PMO-DUB i giorni coincidono con quelli precaricati. 1--4---

PMO S11 FR 8567 A 07:55 07:55 31MAR 27OCT 0004000 738 189 1 J DUB DUB FR 8568 -

Peppo, ma quest'orario di arrivo non è troppo strano? Significa che dovrebbe partire da DUB alle 4:00 locali!

Effettivamente partire alle 4:00 è abbastanza presto. Ma poi le macchine FR iniziamo già ad operare a quell'orario? Non penso.. i primi voli partono alle 6.. tant'è che quest'estate per il DUB-TPS ho dormito in aeroporto poiché il volo era alle 6:25.

Peppo, ma quest'orario di arrivo non è troppo strano? Significa che dovrebbe partire da DUB alle 4:00 locali!

Non voglio togliervi la gioia di questo imperdibile evento (immagino già Giovenale in strada con zuccotto rosanero, clacson a mille e la bandiera al collo)... Ma ormai lo sanno pure i sassi.

E' solo questione di ufficialità.

Non si tratta di un imperdibile evento (per me ovviamente). Si tratta piuttosto di una "razionalizzazione" e spartizione dei voli nei due aeroporti. E' ovvio che le destinazioni principali del network abbiano più senso da PMO che da TPS. Ma da quest'ultimo io mi auguro che vengano inserite nuove rotte. Potete non essere d'accordo con me ma le rotte che da TPS dovrebbero essere spostate su PMO sono:
Madrid e Dublino (quasi sicure ormai)
Malta (sicuramente più senso da PMO, dato che da 1 anno e mezzo Air Malta ha cancellato il volo per problemi finanziari)
Valenzia

Per il resto le altre rotte potrebbero benissimo rimanere a TPS.
Per PMO mi concentrerei più su destinazioni tipo: Edimburgo, Manchester o Liverpool, Faro o Porto, Wroclaw o il nuovo aeroporto di Varsavia che verrà aperto

Non si tratta di un imperdibile evento (per me ovviamente). Si tratta piuttosto di una "razionalizzazione" e spartizione dei voli nei due aeroporti. E' ovvio che le destinazioni principali del network abbiano più senso da PMO che da TPS. Ma da quest'ultimo io mi auguro che vengano inserite nuove rotte. Potete non essere d'accordo con me ma le rotte che da TPS dovrebbero essere spostate su PMO sono:
Madrid e Dublino (quasi sicure ormai)
Malta (sicuramente più senso da PMO, dato che da 1 anno e mezzo Air Malta ha cancellato il volo per problemi finanziari)
Valenzia

Per il resto le altre rotte potrebbero benissimo rimanere a TPS.
Per PMO mi concentrerei più su destinazioni tipo: Edimburgo, Manchester o Liverpool, Faro o Porto, Wroclaw o il nuovo aeroporto di Varsavia che verrà aperto

Peppo, cio' che dici è ovvio per coloro che hanno un pizzico di buonsenso e va anche incontro alla nuova politica gestionale di Ryanair (spostare l'asse sugli aeroporti principali per aumentare il prezzo medio di vendita).
Per cui secondo tale punto di vista dovrebbero trasferire le rotte basate sugli aeroporti principali (quelle da te citate appunto), lasciando gli aeroporti secondari - nazionali e internazionali collegati con Birgi.

Quanto "all'imperdibile evento", ricordo ad autorevole dottrina che Ryanair vola a Punta Raisi ininterrottamente dal 2003 con il volo per Stansted (costantemente operato salvo una infelice parentesi di un anno, talmente infelice per Ryanair in termini di prezzi medi di vendita dei biglietti che il volo fu riportato a Punta Raisi).

Ovviamente chi è convinto di rivivere i fasti di una capitale di un regno inesistente (il regno del sale) non intende ragioni.

Non voglio togliervi la gioia di questo imperdibile evento (immagino già Giovenale in strada con zuccotto rosanero, clacson a mille e la bandiera al collo)... Ma ormai lo sanno pure i sassi.

E' solo questione di ufficialità.

Cruz, post come questo hanno un effetto migliore del caffè e la sigaretta al mattino. ;)

@Peppo: Sono d'accordo con te sul discorso del TPS-MLA, che peraltro è una delle rotte più svendute e scontate (che ha danneggiato non poco la Air Malta... tanto per ridurre ulteriormente le alternative ad Alitalia). Su Okecie (Varsavia) ho le mie riserve per il fatto che girava sul forum una mappa di FR in cui il collegamento da/per la Sicilia era posto su Trapani. Ma con FR tutto può accadere. La comunità polacca è peraltro abbastanza folta, sarebbe un volo molto ben accolto. I voli per il Portogallo (per quanto lo ami), non so quanto possano funzionare se non estivi, come anche le destinazioni britanniche. Si tratta sempre di destagionalizzare, organizzare e pubblicizzare meglio il territorio. Staremo a vedere con le prossime amministrative.

Cruz, post come questo hanno un effetto migliore del caffè e la sigaretta al mattino. ;)

@Peppo: Sono d'accordo con te sul discorso del TPS-MLA, che peraltro è una delle rotte più svendute e scontate (che ha danneggiato non poco la Air Malta... tanto per ridurre ulteriormente le alternative ad Alitalia). Su Okecie (Varsavia) ho le mie riserve per il fatto che girava sul forum una mappa di FR in cui il collegamento da/per la Sicilia era posto su Trapani. Ma con FR tutto può accadere. La comunità polacca è peraltro abbastanza folta, sarebbe un volo molto ben accolto. I voli per il Portogallo (per quanto lo ami), non so quanto possano funzionare se non estivi, come anche le destinazioni britanniche. Si tratta sempre di destagionalizzare, organizzare e pubblicizzare meglio il territorio. Staremo a vedere con le prossime amministrative.

Si la mappa dell'aeroporto di Varsavia l'avevo vista.. Ma risaliva a prima dell'accordo GESAP-FR e di tutte le varie situazioni che si sono venute a creare. Quindi come potrebbe essere TPS come potrebbe essere PMO o anche CIY? Comunque se fossi FR aumenterei subito il PMO-SVQ almeno con una 3 frequenza. E so inoltre che quest'estate il volo per RYG ha avuto un successone tant'è che ricordo che in un periodo brevissimo avevano inserito una 3 frequenza.

Si la mappa dell'aeroporto di Varsavia l'avevo vista.. Ma risaliva a prima dell'accordo GESAP-FR e di tutte le varie situazioni che si sono venute a creare. Quindi come potrebbe essere TPS come potrebbe essere PMO o anche CIY? Comunque se fossi FR aumenterei subito il PMO-SVQ almeno con una 3 frequenza. E so inoltre che quest'estate il volo per RYG ha avuto un successone tant'è che ricordo che in un periodo brevissimo avevano inserito una 3 frequenza.

CIY prima lo devono aprire e mi sa che tutta questa fretta non c'è. Certo sarebbe carino se Scelta nella prossima intervista ci illuminasse sul nuovo accordo e cosa prevede. E soprattutto perché c'è stata la scelta scriteriata di tagliare il volo per SVQ in inverno, roba da matti. Se non erro fu inaugurato l'anno scorso a inizio novembre (o fine? correggimi se sbaglio). Rygge è andato benissimo anche per la posizione decisamente più fortunata rispetto a fanculonia-Torp, dista appena 15 km in più rispetto a Gardermoen. Ma Easyjet sta a guardare? Solo un volo estivo per Lyon in più? Da sempre i francesi sono stati i maggiori estimatori della Sicilia tra gli stranieri, qualche collegamento in più che non sia solo Parigi sarebbe auspicabile. Mi aspettavo anche qualche novità dalla prossima apertura del nuovo aeroporto di Brandeburgo fu Schönefeld... staremo a vedere. Mi aspetto qualche aumento di collegamento per Londra, anche in vista delle Olimpiadi.

CIY prima lo devono aprire e mi sa che tutta questa fretta non c'è. Certo sarebbe carino se Scelta nella prossima intervista ci illuminasse sul nuovo accordo e cosa prevede. E soprattutto perché c'è stata la scelta scriteriata di tagliare il volo per SVQ in inverno, roba da matti. Se non erro fu inaugurato l'anno scorso a inizio novembre (o fine? correggimi se sbaglio). Rygge è andato benissimo anche per la posizione decisamente più fortunata rispetto a fanculonia-Torp, dista appena 15 km in più rispetto a Gardermoen. Ma Easyjet sta a guardare? Solo un volo estivo per Lyon in più? Da sempre i francesi sono stati i maggiori estimatori della Sicilia tra gli stranieri, qualche collegamento in più che non sia solo Parigi sarebbe auspicabile. Mi aspettavo anche qualche novità dalla prossima apertura del nuovo aeroporto di Brandeburgo fu Schönefeld... staremo a vedere. Mi aspetto qualche aumento di collegamento per Londra, anche in vista delle Olimpiadi.

Siviglia fu aperto ad inizio novembre ed è stato operato per un anno intero senza interruzioni, e con un buon successo, anche nel periodo di bassa stagione. Purtroppo Ryanair prima di guardare ai load factor, guarda ai finanziamenti pubblici ed evidentemente quelli che dava Gesap non erano abbastanza per mantenere Siviglia anche questo inverno.

Sicuramente, qualora venisse aperta Madrid, sarà annuale. Dublino sarà sicuramente stagionale. Effettivamente si era detto che per il 2° anno consecutivo PMO sarebbe stato l'aeroporto italiano con la crescita più alta per FR. Quindi sono fiducioso che non saranno le uniche 2 rotte che verranno aperte. Easyjet è un discorso a parte. Ha aperto Lione dopo che l'anno scorso aveva detto che avrebbe aperto un volo da una delle sue basi centrali (Si pensava GVA o BSL, ma LYS non è poi così distante da entrambe). Il grande mistero rimane ORY che non diventa annuale e BER che non viene aperta né da U2 né da AB..

Voci che arrivano dai fornitori di servizi di handling danno per probabile nel medio periodo l'introduzione di nuove rotte estere Ryanair (si parla di Valencia, Barcellona El Prat e di una nuova rotta tedesca e forse anche polacca), e anche di rotte nazionali (candidate Genova, Torino e una rotta in Sardegna).

Ricordo che sono stato spesso smentito sull'argomento, ma i fatti mi hanno dato poi ragione.