Concordo che tra Ancona e Pescara ci sono 150 Km di distanza che cominciano a fare la differenza nella utilita' e fruibilita' di un volo per Milano. Diciamo che il treno e l'aereo comincerebbero a giocarsela alla pari nei 400 Km che distanziano Ancona a Milano. Infatti come dici forse solo Linate potrebbe essere competitivo, riducendo notevolmente i tempi di raggiungimento del capoluogo lombardo rispetto a Orio.
Il collegamento Ancona-Malpensa aveva un senso soprattutto perche' era in code/share: in pratica in passato Ancona era collegata agli hub di Roma, Milano e Monaco con voli cs. Il collegamento con Milano e' venuto meno nel momento in cui c'e' stato il de-hub di Malpensa, con la soppressione di numerosi collegamenti nazionali.
Liverpool-Ancona non ha brillato come performance, ma io sapevo che i dati di lf si attestavano intorno al 60%. Dove hai trovato il dato di 30 pax in media?
per completezza allego questo link:
http://www.aviazionecivile.org/vb/archive/index.php/t-59440.html
tra l'altro si puo' vedere la vecchia impostazione della struttura del forum...per i nostalgici...