Ryanair apre base a FCO ! SLIDE DI PRESENTAZIONE


Re: Ryanair apre basi a FCO ! Anche a SUF, PMO, CTA ?

Spiace, infine, notare che, in tutti i Paesi avanzati, nei principali hub si evita la convivenza fra l’hub carrier e i vettori low cost che, non a caso, trovano spazio e operano in piccoli aeroporti lontani decine di chilometri dalle città.

Ouch! Artigli al cianuro ?:)
 
Re: Ryanair apre basi a FCO ! Anche a SUF, PMO, CTA ?

e il lungo raggio a chi andra a finire? arriveranno nuove compagnie apparte le mediorientali?
 
Re: Ryanair apre basi a FCO ! Anche a SUF, PMO, CTA ?

Ouch! Artigli al cianuro ?:)
Fanno quasi tenerezza, da come i loro artigli non graffiano manco più il burro.
Certo che però continuare a pretendere trattamenti di favore, nella loro posizione, ė piuttosto disgustoso.
 
Re: Ryanair apre basi a FCO ! Anche a SUF, PMO, CTA ?

Sotto Natale in teoria la domanda c'e', ma parecchia gente prenota con largo anticipo per evitare di essere strozzata alla fine. Forse questa volta i ritardatari riusciranno a spuntare un prezzo migliore.

Giusto mi sembra tardi e poi tutti voli nazionale speriamo che per la S14 ci sia qualche volo fuori dal bel Paese!
 
Re: Ryanair apre base a FCO ! Anche a SUF, PMO, CTA ?

Che interesse ha Atlantia, socio di Alitalia, a voler aprire Fiumicino a Ryanair?
 
Re: Ryanair apre base a FCO ! Anche a SUF, PMO, CTA ?

Che interesse ha Atlantia, socio di Alitalia, a voler aprire Fiumicino a Ryanair?

Non è questione di voler favorire, se ci sono slot disponibili e FR o chiunque altro li chiede, Assoclearence li deve dare, all'interno della UE c'è l'opensky.

Ryanair: AdR, nessuna condizione favore. Sostegno a ruolo Alitalia

(ASCA) - Roma, 26 nov - ''Nessuna condizione di favore e' stata riconosciuta a Ryanair''. Lo afferma Aeroporti di Roma ''in seguito alla notizia apparsa sugli organi di informazione relativa all' autonoma iniziativa del vettore per l'attivazione di nuovi voli sull'aeroporto di Fiumicino''. Ryanair ha infatti annunciato oggi l'apertura di quattro nuove basi in Italia, tra cui Roma Fiumicino.

La societa' di gestione degli aeroporti romani ''fa inoltre presente che l'attivazione di voli sullo scalo avviene attraverso un processo normato da un regolamento europeo e coordinato in Italia da Assoclearance, per favorire l'apertura del mercato''. ''La societa' di gestione non ha alcuna discrezionalita' rispetto a tale iter'', specifica AdR che sottolinea come ''nel rispetto del dovere di imparzialita' del concessionario, sostiene lo sforzo di Alitalia hub carrier di Fiumicino''.

http://www.asca.it/newsregioni-Ryan..._Sostegno_a_ruolo_Alitalia-1340669-Lazio.html
 
Re: Ryanair apre base a FCO ! Anche a SUF, PMO, CTA ?

Quello a cui stiamo assistendo in questi giorni (base Vueling e FR a FCO) è sicuramente importante per il trasporto aereo nazionale e sinceramente da osservatore lo accolgo con molto interesse e curiosità. Innanzitutto proviamo a chiederci il perché l'aeroporto romano dovrebbe concedere l'arrivo di 2 importanti player low cost (seppur diversi tra loro) penalizzando de facto la compagnia aerea di riferimento dello scalo (Alitalia)? Ho provato a farmi questa domanda e la risposta , piuttosto ovvia , è che i vertici di FCO non scommettono sulla "rinascita" di AZ. La sinergia tra aeroporto e compagnia aerea non si è mai veramente compiuta e probabilmente la dirigenza dell'aeroporto vuole trovarsi pronta nel caso le cose precipitassero.

L'arrivo di Vueling mi ha stupito , ma non troppo. La vera notizia "pesante" è l'arrivo di FR a Fiumicino anche verso aeroporti così definiti principali. E' evidente che in FR hanno deciso di cambiare strategia e lo stanno facendo dopo anni in cui il mantra era concentrarsi sui costi e sulle ancillary revenues anche a discapito della qualità del servizio. Da un lato le compagnie low cost (innegabile) hanno aperto il mercato del trasporto aereo alla maggioranza della popolazione , non sottraendo (almeno all'inizio) passeggeri alle major ma creando un vero e proprio mercato da zero. Col passare del tempo le compagnie aeree "tradizionali" hanno affilato le armi e ribattuto tagliando i costi, creando compagnie low cost o regional per i voli feeder con costi del personale ridotti (no night stop, contratti diversi etc..) , introducendo bagagli a pagamento e servizi differenziati tanto che molte volte il costo di un biglietto si avvicinava o era inferiore a quello di un concorrente LCC. Negli anni FR ha abituato il passeggero a viaggiare a prezzi bassissimi tanto che nella percezione "popolare" il prezzo giusto per un biglietto era "poche decine di euro". Con l'aumento dei carburanti ed altre voci di costo mantenere basso quel prezzo è costato in termini di servizio con tutto quel che ne consegue (assoluta inflessibilità, bagagli che costavano più del biglietto, servizio inesistente, poca assistenza etc.). A quel punto però la differenza di costo con una major era risibile e tanto valeva per il passeggero volare con una compagnia diversa tanto più poi che al costo del biglietto si doveva sommare quello del trasporto terrestre per raggiungere l'aeroporto principale.In Ryanair evidentemente i manager sanno il fatto loro e non appena hanno capito quello che stava accadendo in poche settimane stanno facendo un'operazione di immagine senza precedenti :

1.nuovo sito
2.nuove regole più orientate al cliente
3.nuove destinazioni e basi su aeroporti principali

e ora scommettendo su un destino infausto per Alitalia sbarcano a FCO dove è abbastanza prevedibile che avranno successo. La dichiarazione odierna sulla collaborazione offerta con Alitalia è un'abile mossa di marketing (non mi stupirei affatto domattina se qualche giornale titolasse Ryanair vuole salvare alitalia :() per far parlare di sè . Non credo che una cosa del genere possa essere gestibile tanto più che Ryanair non gestisce transiti nemmeno sui sui stessi voli e dall'altro lato ci è voluto non so quanto tempo per integrare i sistemi AP in AZ che la vedo difficile che si possa fare in tempi brevi con una azienda che rimane concorrente.
Possiamo criticare l'arrivo di FR e Vueling ma credo che in questo periodo avere 2 aziende del genere che decidono di investire PESANTEMENTE in Italia altro non possa essere che positivo per le ricadute che comporteranno queste scelte in termini di posti di lavoro diretti ed indiretti.edit : non so perchè ma il messaggio non viene formattato correttamente, sorry!
 
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Re: Ryanair apre base a Roma Fiumicino

Le ultime dichiarazioni di MOL sembrano orientate proprio in tal senso: smettere di rompere ogni cinque min., no luci su voli mattinieri e notturni, ed in generale più attenzione al cliente...
È giá così :)!
Quiet flights: su tutti i voli compresi nella fascia oraria 21:00-08:00 (local departure time) luci spente in cabina e niente annunci per le vendite, solo safety related ;)
 
Re: Ryanair apre base a Roma Fiumicino

È giá così :)!
Quiet flights: su tutti i voli compresi nella fascia oraria 21:00-08:00 (local departure time) luci spente in cabina e niente annunci per le vendite, solo safety related ;)

per quello che hai scritto, sembra che FR faccia voli notturni. Le fasce orarie non sono 06:00LT-09:00LT e 21:00LT-24:00LT?
 
Re: Ryanair apre basi a FCO ! Anche a SUF, PMO, CTA ?

Fanno quasi tenerezza, da come i loro artigli non graffiano manco più il burro.
Certo che però continuare a pretendere trattamenti di favore, nella loro posizione, ė piuttosto disgustoso.

Insomma, quando movimenti quasi 1/3 di tutti i pax dell'aeroporto mi sembra che il minimo che si possa fare sia collaborare per poter crescere entrambi, mentre nel caso specifico ADR ha sempre visto in AZ solo una vacca da mungere, fornendo servizi che definire "da terzo mondo" è quasi lusinghiero.
 
Re: Ryanair apre base a FCO ! Anche a SUF, PMO, CTA ?

ma se anche FR aprirà FCO-BRU non sarà un bagno di sangue su quella tratta?
Credo che Vueling, Ryan, Bruxelles airlines, Alitalia offriranno più posti di quelli richiesti!
 
Re: Ryanair apre base a Roma Fiumicino

Dovresti anche smettere di lanciare annunci pubblicitari con intervalli di 5 minuti, smettere di girare per il corridoio con calendari e grattini come una rom alla stazione termini, istruire il tuo equipaggio a dare del "lei" ai passeggeri, evitare di far partire musiche da corrida solo perché il volo è atterrato entro i super-diluiti orari previsti di arrivo.

Le classi di volo "ad alto valore" sono ambienti d'elite che meritano una dovuta classe ed etichetta (teoricamente).

Sarebbe l'equivalente di fare un importante meeting di lavoro al McDonald.

lascia perdere, sembra che in questo forum tutti giochino alla guerra dei poveri. ma credete davvero che un passeggero business abituato a fare entra ed esci dalle sale VIP, con tutti i comfort dello status CFP, abituato a chiamare lo 06 65646 e ad essere servito e riverito, ad uscire dall'ufficio alle 5 a Canary wharf per prendere il volo delle 6 su LIn e la prosecuzione per Palermo e dormire a casa propria in Sicilia, si metta davvero a:

- correre come un matto furioso per Stansted dopo 3 ore di fila come le mucche in attesa di essere munte
- stare 45 minuti in treno o 1h in taxi per raggiungere l'aereoporto
- stare su un FCO - PMO con masse di viaggiatori con cannoli, rosticceria, 5 bambini a famiglia che scorazzano durante il volo, applauso all'atterraggio che grazie a dio siamo sani e salvi, pepepepepepepe siamo in orario, fuck alitalia nella fusoliera, €200 ed un attesa di 1 ora per parlare con un operatore, €40 se non hai stampato la carta di imbarco, le cazzottate per salire in aereo

ma vi sembra normale che un passeggero che vola sulla LCY - PMO settimanalmente al costo di €1000 A/R sia disposto a farsi federare da questi buffoni e giullari irladesi?

piuttosto, cambio lavoro
 
Re: Ryanair apre base a FCO ! Anche a SUF, PMO, CTA ?

Ho provato a farmi questa domanda e la risposta , piuttosto ovvia , è che i vertici di FCO non scommettono sulla "rinascita" di AZ.

Veramente ci hanno già scommesso 110 milioni di euro (al 5'30'' della puntata di report). Magari provano solemente lo stesso sentimento che Belumosi ha espresso qualche post piu' sopra.
 
Re: Ryanair apre basi a FCO ! Anche a SUF, PMO, CTA ?

Personalmente sta mossa non l'avrei proprio fatta.

APPLAUSO DI QUARANTA MINUTI

chi vivra', vedra'

stanno distuggendo o anzi hanno distrutto il traffico aereo di lavoro in Italia a solo vantaggio degli studenti dei pendolari e delle masse.
 
Re: Ryanair apre base a Roma Fiumicino

Intanto Ryanair si prepara ad aprire anche Bologna-Alghero, una delle ex rotte della cosidetta CT2 non presa da nessuna compagnia e quindi tornata al libero mercato, il volo si trova già nel menu "nascosto" del sito Ryanair, dove sono presenti anche i voli da FCO!