Rush finale per la vendita Alitalia


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Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Scusa Concorde ma non capisco dove vuoi arrivare, o meglio A CHI vuoi arrivare...

che lo scenario, ove vincesse TPG, non sarà sicuramente quello sul quale stiamo ragionando. mi rifiuto di credere che gli americani arrivino a presentare un'offerta vincolante con l'esborso di tutti quei quattrini senza avere prima trovato delle formule di tutela del loro investimento. [...]

Ah ok. Formule di tutela dell'investimento... di che tipo?
Da quanto dici, una volta spulciata la situazione e sgamati i vari altarini, e senza una eventuale possibilità di proteggersi come dici, potrebbe anche avvenire un loro ritiro? [:0]
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Ah ok. Formule di tutela dell'investimento... di che tipo?
Da quanto dici, una volta spulciata la situazione e sgamati i vari altarini, e senza una eventuale possibilità di proteggersi come dici, potrebbe anche avvenire un loro ritiro? [:0]
dai un'occhiata, a titolo d'esempio, a come il fondo cerberus ha firmato l'acquisto della chrysler (5,5 mild di euro)... alle condizioni di quel contratto... praticamente, a conti fatti, i vecchi proprietari hanno pagato il fondo per togliersi dalle scatole l'azienda...

è vero che quando c'è di mezzo alitalia tutti credono di fare i belli del quartiere, i diversi... ma che TPG cacci dineros senza garanzie la vedo durissima, impossibile! alternativa? TPG la vorrà a gratis, presenterà il miglior piano industriale, il miglior piano finanziario-investimenti e praticamente gli diranno di no perchè troppo poco italo-maccheronico, troppo logico...!
 
non solo, troppo pericoloso.
Dopo le brutte figure ianellate una dietro l'altra il prodino ha bisogno di riscatto, e quale migiore occasione se non una società sotto gli occhi di tutti.
Peccato che le grane serie se le smazzerà un altro.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

non solo, troppo pericoloso.
Dopo le brutte figure ianellate una dietro l'altra il prodino ha bisogno di riscatto, e quale migiore occasione se non una società sotto gli occhi di tutti.
Peccato che le grane serie se le smazzerà un altro.

Prodino farà di tutto per aiutare l'amico Bazoli......delle brutte figure se ne frega altamente....lui tifa per Toto..peccato che è ( sarebbe ) anche arbitro [:307]
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ680
Prodino farà di tutto per aiutare l'amico Bazoli......
Se fosse vero non gli chiederebbe di intervenire in Alitalia, ma di stare alla larga.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da AZ680
Prodino farà di tutto per aiutare l'amico Bazoli......
Se fosse vero non gli chiederebbe di intervenire in Alitalia, ma di stare alla larga.

il lavoro delle banche è anche quello di far resuscitare cadaveri...o di non farlo fare ai concorenti ( Profumo )
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
dai un'occhiata, a titolo d'esempio, a come il fondo cerberus ha firmato l'acquisto della chrysler (5,5 mild di euro)... alle condizioni di quel contratto... praticamente, a conti fatti, i vecchi proprietari hanno pagato il fondo per togliersi dalle scatole l'azienda...

è vero che quando c'è di mezzo alitalia tutti credono di fare i belli del quartiere, i diversi... ma che TPG cacci dineros senza garanzie la vedo durissima, impossibile! alternativa? TPG la vorrà a gratis, presenterà il miglior piano industriale, il miglior piano finanziario-investimenti e praticamente gli diranno di no perchè troppo poco italo-maccheronico, troppo logico...!
Gratis è un prezzo equo, dato che poi accolli i debiti della società !!!
 
mi sembra giustificabile un target di 0 considerando le ultime ricapitalizzazioni finite nel (omissis)

può aiutare in questo la considerazione politica se vogliamo che lo Stato a questo punto non può guadagnarci nemmeno un pò, specie se ha messo chissà quali paletti su tutela occupazione, bla bla

interessante sarà seguire l'allineamento del prezzo di borsa a tali valori
 
Da quando è iniziata la procedura di privatizzazione Alitalia avrà perso altri 100 milioni, più si allungano i tempi e più le offerte tenderanno a zero. Sarebbe meglio chiudere i battenti domani e fare un accordo con Toto vendendogli gli aerei buoni, diritti e slot. Senza la zavorra sindacale e del debito obbligazionario ci sarebbe qualche possibilità di risultato, con questa farsa della privatizzazione non c' è speranza di restare sotto i limiti di MTOW.
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Ah ok. Formule di tutela dell'investimento... di che tipo?
Da quanto dici, una volta spulciata la situazione e sgamati i vari altarini, e senza una eventuale possibilità di proteggersi come dici, potrebbe anche avvenire un loro ritiro? [:0]
dai un'occhiata, a titolo d'esempio, a come il fondo cerberus ha firmato l'acquisto della chrysler (5,5 mild di euro)... alle condizioni di quel contratto... praticamente, a conti fatti, i vecchi proprietari hanno pagato il fondo per togliersi dalle scatole l'azienda...

è vero che quando c'è di mezzo alitalia tutti credono di fare i belli del quartiere, i diversi... ma che TPG cacci dineros senza garanzie la vedo durissima, impossibile! alternativa? TPG la vorrà a gratis, presenterà il miglior piano industriale, il miglior piano finanziario-investimenti e praticamente gli diranno di no perchè troppo poco italo-maccheronico, troppo logico...!

appunto [V]
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Da quando è iniziata la procedura di privatizzazione Alitalia avrà perso altri 100 milioni, più si allungano i tempi e più le offerte tenderanno a zero. Sarebbe meglio chiudere i battenti domani e fare un accordo con Toto vendendogli gli aerei buoni, diritti e slot. Senza la zavorra sindacale e del debito obbligazionario ci sarebbe qualche possibilità di risultato, con questa farsa della privatizzazione non c' è speranza di restare sotto i limiti di MTOW.
... Toto si era fatto avanti mesi fa ed era il solo candidato, AF era già indisponibile (tra l'incredulità degli scriventi qui), ma è stato respinto ed è iniziata questa avvincente (:D) gara ?

Ripeto, perché aspettare 6 mesi per dare AZ a Toto e metterlo in difficoltà: più competizione e meno soldi in cassa ??? E' amico del governo o no ? Al momento non mi sembra lo stiano trattando da amico, se vogliono vendere a lui, lo stanno strizzando per bene ...
 
Da quello che risulta oggi Toto vuole Alitalia gratis e con la dote fornita da Intesa. [}:)]
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Da quando è iniziata la procedura di privatizzazione Alitalia avrà perso altri 100 milioni, più si allungano i tempi e più le offerte tenderanno a zero. Sarebbe meglio chiudere i battenti domani e fare un accordo con Toto vendendogli gli aerei buoni, diritti e slot. Senza la zavorra sindacale e del debito obbligazionario ci sarebbe qualche possibilità di risultato, con questa farsa della privatizzazione non c' è speranza di restare sotto i limiti di MTOW.


infatti! se dicessoro: ti do aerei buoni, slot, diritti, una parte del personale e un 50% del debito... e mi paghi! il resto del debito, gli esuberi e tutte le schifezze annesse le teniamo noi (leggi tesoro) e provvederemo a "smaltirle" con i dovuti tempi (magari con i soldi intascati per la vendita a toto).
solito discorso. azienda buona e azienda non buona.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Da quando è iniziata la procedura di privatizzazione Alitalia avrà perso altri 100 milioni, più si allungano i tempi e più le offerte tenderanno a zero. Sarebbe meglio chiudere i battenti domani e fare un accordo con Toto vendendogli gli aerei buoni, diritti e slot. Senza la zavorra sindacale e del debito obbligazionario ci sarebbe qualche possibilità di risultato, con questa farsa della privatizzazione non c' è speranza di restare sotto i limiti di MTOW.

qualsiasi bid prevede garanzie da parte del venditore che il valore al momento dell'effective date non si discosti da quello del momento valido ai fini della presentazione delle offerte

la differenza tra i due valori si riflette quindi sul valore di aggiudicazione
 
Se Toto si aggiudichera' il primo round (AZ e VA) nenche tempo un anno che LH bissera' l'operazione Swiss, basta aspettare...
 
comunque se anche il governo la vende a ZERO ci guadagna un sacco di soldi, perchè almeno 400mln li risparmia ogni anno in aiuti/sovvenzioni/prestiti ponte/etc e quindi si risparmia più di un milione al giorno, direi che è sempre un buon affare!

Poi si starà a vedere, cmq io continuo a tifare per i Texani

ciauz sky3boy
 
Nella gara per AZ c'è qualcosa che non torna. A prima vista non sembra esserci soluzione realisticamente percorribile se non il commissariamento dell'azienda, di fatto sia il venditore che i possibili compratori sembrano fiduciosi nella riuscita della gara. Allora non mi è chiaro se siano tutti sprovveduti, o tutti furbissimi, o alcuni fessi alla mercé dei furbi.

E' sprovveduto il governo italiano, che pensa di intascare centinaia di milioni dalla vendita di AZ, di liberarsi del problemone degli esuberi e magari di fare la figura dell'esecutivo più liberale della storia d'Italia? Se no dove sta la furbizia?

E' sprovveduto Toto, che non ha soldi suoi e difficilmente otterrà dalle banche i 2 miliardi che come minimo servono per acquisire AZ e rilanciarla? Se no dove sta la furbizia?

E' sprovveduto il TPG, che crede di poter attuare un piano lacrime e sangue senza pesantissimi intoppi "sociali"? Se no dove sta la furbizia?

Marco
 
sprovveduti?

ci sono fior di consulenti al lavoro e non credo che abbiano intenzione di rovinare la propria reputazione

una valutazione 0 è compatibile con quanto si accolla il compratore per liabilities flotta da rifare e personale in esubero

invece il voler affermare ufficialmente che il titolo ha quel valore porta solo a perseverare nelle speculazioni borsistiche e allarmare il personale
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

una valutazione 0 è compatibile con quanto si accolla il compratore per liabilities flotta da rifare e personale in esubero
Ipotizziamo che il TPG vinca la gara offrendo 1 centesimo per azione. Benissimo, e poi? Tralasciando i quattrini necessari per l'OPA obbligatoria e per le obbligazioni, è realistico applicare fino in fondo un piano industriale alla loro maniera -più o meno possiamo immaginare cos'abbiano in mente- per l'Alitalia di oggi inserita nell'Italia di oggi?