"Rotte Truccate" - inchiesta di Panorama sugli aiuti di stato alle compagnie aeree

Se da una parte è giusto finanziare certe rotte a basso traffico, quale può essere la Brindisi-Stoccolma Brindisi-Billund Brindisi-Eindhoven, non bisogna dimenticare che ci sono rotte che si reggono da sole tipo Brindisi-Bergamo / Roma / Pisa / Bologna / Torino.
I finanziamenti se proprio ci devono essere servono per poche rotte e non per un passeggero che da Brindisi si reca a Bergamo/Milano, questi dovrebbero essere passeggeri che non entrano nel calderone.
Altrimenti se proprio vogliamo fare un conto realistico diamo le sovvenzioni si a Ryanair ma a patto che i suopi passeggeri prenotino servizi dal portale Ryanair per altri servizi, tipo albergo, noleggio auto ecc, solo così possimao effettivamente sapere quanti passeggeri aiutano l'economia del posto.

Vi porto la mia recente esperienza: pur vivendo a 250 km sono partito con FR per DUB dal Valerio Catullo anzichè da BLQ, assai più vicino a dove abito, perchè orari e prezzo mi hanno fatto optare per questo aeroporto. Ho mangiato qualcosa, pagato il parcheggio ecc., contribuendo nel mio piccolo all'economia veronese. Non avrei mai pensato di farlo ventanni fa.
Nota finale: ma se gli enti pubblici non avessero versato l'obolo a FR, i soldi risparmiati sarebbero stati destinati al sostegno scolastico in Puglia (o in Veneto, cambia poco)?

Per curiosita', alla fine quanto ti e' costato il """"biglietto""""?

Se da una parte è giusto finanziare certe rotte a basso traffico, quale può essere la Brindisi-Stoccolma Brindisi-Billund Brindisi-Eindhoven, non bisogna dimenticare che ci sono rotte che si reggono da sole tipo Brindisi-Bergamo / Roma / Pisa / Bologna / Torino.
I finanziamenti se proprio ci devono essere servono per poche rotte e non per un passeggero che da Brindisi si reca a Bergamo/Milano, questi dovrebbero essere passeggeri che non entrano nel calderone.
Altrimenti se proprio vogliamo fare un conto realistico diamo le sovvenzioni si a Ryanair ma a patto che i suopi passeggeri prenotino servizi dal portale Ryanair per altri servizi, tipo albergo, noleggio auto ecc, solo così possimao effettivamente sapere quanti passeggeri aiutano l'economia del posto.

Io non capisco molto di questi "giochi di potere"... ma mi domando:
Se io prendo un volo da Brindisi a Billund, RYR avrá ricevuto i soldi sia da Brindisi per portare i nordici, sia a Billund per portare gli Italiani... questo é il bussiness del secolo! E allora che me lo fá pagare a fare il biglietto MOL se giá ha preso i soldi 2 volte?

Se io prendo un volo da Brindisi a Billund, RYR avrá ricevuto i soldi sia da Brindisi per portare i nordici, sia a Billund per portare gli Italiani... questo é il bussiness del secolo! E allora che me lo fá pagare a fare il biglietto MOL se giá ha preso i soldi 2 volte?
Infatti...in più si vende anche i biglietti...

Inoltre nel conto economico dobbiamo mettere anche il punto negativo dei mancati contributi previdenziali ecc...

Non credo esista uno standard. Genericamente FR si fa pagare in misura maggiore tanto più l'aeroporto che ne chiede i servizi è poco appetibile. A CIA o a TSF non dovrebbero prendere nulla, mentre possono spennare tranquillamente gli aeroportini che in loro assenza sarebbero semideserti.
Credo che al netto di comportamenti censurabili (mancati pagamenti di tasse e contributi) sia opportuno allargare le proprie vedute e considerare FR non tanto una compagnia aerea "classica", quanto una società di servizi a più ampio raggio. Il discorso dei turisti "creati" dall'avvento degli irlandesi non è immaginario: lo si può tranquillamente vedere anche a Bologna che pure non è una città turistica. E a Bologna non ci sono mare, montagne o meraviglie architettoniche particolari. Però i turisti arrivano lo stesso. Sarebbe interessante approfondire queste dinamiche che MOL è stato capace di intercettare così bene creando un po' alla volta un'azienda capace come nessun'altra di condizionare le scelte di viaggio di milioni di persone.
Possiamo discutere se gli eventuali finanziamenti hanno avuto un ritorno adeguato, ma è un fatto che FR riesca a condizionare le scelte di tante persone "instradandole" verso le località servite dai suoi scali.
Sta somigliando sempre di più ad una azienda che ha come core business la promozione di questo o quel territorio mediante l'istituzione di rotte aeree dedicate. Tutto in funzione del mix di guadagno che comprende l'eventuale finanziamento di uno o entrambi gli scali, il prezzo del biglietto a i guadagni ancillari. Mix che è assai variabile da tratta a tratta. Inquadrata in quest'ottica, bisogna riconoscere che MOL ha lavorato nel tempo in modo superlativo, inventando letteralmente un mercato ad uso e consumo della sua azienda.

comunque vi rifaccio ancora una volta la domanda dato che è stata del tutto ignorata.....per i piloti esiste la figura del floating,cioè tutte le settimane in un abase diversa a seconda della necessità della compagnia....dove dovrebbero pagare le tasse questi poveri cristi?

Se sei cosí poveraccio da cambiare di "base" ogni settimana, devi pagare le tasse nel tuo centro di interesse, che é quel posto dove vivi per 181 giorni all'anno.
Se quel posto é diverso dal tuo luogo di residenza, pagherai le tasse nel luogo dove é stipulato il tuo contratto, e il tuo luogo di residenza ti chiederá la differenza

comunque vi rifaccio ancora una volta la domanda dato che è stata del tutto ignorata.....per i piloti esiste la figura del floating,cioè tutte le settimane in un abase diversa a seconda della necessità della compagnia....dove dovrebbero pagare le tasse questi poveri cristi?

Scusami mi puoi spiegare? Cioè il Floating si fa 51 basi in 51 settimane?

Se c'è bisogno di pagare FR bisogna porsi 2 domande:
- Si buttano soldi per portare pax che arriverebbero comunque.

Mmmm. Il BRI-LIN (della "vecchia" Alitalia) c'e' sempre stato, da che ho memoria. I numeri post-ryanair non s'erano mai visti (sul BGY-BRI), nemmeno lontanamente, sempre da che ho memoria.

Personalmente ritengo che i soldi che in quell'area vengono spesi per finanziare FR sarebbe meglio che li investissero per migliorare ulteriormente l'offerta turistica, strutture, formazione, servizi efficienti, per esempio non esiste che l'ufficio di informazione turistiche chiude la domenica, ferragosto ecc...

Dovresti parlare a fondo con i tuoi amici, ti accorgerai che non vogliono nemmeno le infrastrutture, che ogni accenno a un cantiere di nuova strada statale iniziano a scendere in piazza con i cartelli, che le dune non si possono toccare per temi ambientalistici. Costruire nuovi grandi alberghi manco per il cazzo.

Insomma tutto deve rimanere com'e', salvo poi un mafioso che ti spunta con il suo bel lido fashion sulla spiaggia.

Si capisce che la regione, con dei cittadini che vogliono turisti ma NON infrastrutture all'avanguardia (stile Spagna, dove vivo) non fanno altro che portare turisti. Per quanto illogico è quello che c'è.

siamo realisti però. BDS magari da 10 Euro a pax in partenza per la rotta su Billund, e altrettanto fa Billund. I contributi difficilmente sono anche sui pax in arrivo, anzi a memoria conosco rarissimi e isolati casi. Si tratterebbe quindi di un importo di 20 euro a pax su un volo a/r. Per arrivare a coprire i costi fissi e variabili di una simile rotta deve essere brava anche FR a riempire l'aereo. Ben pochi vettori sono in grado di farlo.

Non mi sembra il business del secolo senza rischio, ma un business con un rischio "minore" dove una interessante % dei costi sono coperti dai contributi marketing, legati sempre alla mia bravura di riempire gli aerei.

Esatto. Pedaggio,benzina, parcheggio, colazione, pranzo, autogrill...e sottovoce: gomme, olio...
Rispetto a BLQ? Pedaggio e benzina ca. 60€, parcheggio uguale o meno che a BLQ, colazione pranzo e autogrill in un viaggio di due ore e mezzo? Gomme e olio non sono in grado di definirli. Mettiamo che ho speso 100 € in più rispetto a quanto avrei speso partendo da BLQ, che da casa mia comunque si raggiunge spendendo in pedaggio e benzina, ed il cui parcheggio non è gratis, anzi. Se vogliamo dire quanto ho lasciato a Verona e dintorni direi 100-120€ (non so i pedaggi se vadano in parte a enti locali).
Ma io volevo solo rimarcare come a volte FR attiri passeggeri che altrimenti non frequenterebbero un dato aeroporto, non volevo certo farvi sapere quanto sono furbo io.:D che alla fine potrei addirittura speso di più!

Rispetto a BLQ? Pedaggio e benzina ca. 60€, parcheggio uguale o meno che a BLQ, colazione pranzo e autogrill in un viaggio di due ore e mezzo? Gomme e olio non sono in grado di definirli. Mettiamo che ho speso 100 € in più rispetto a quanto avrei speso partendo da BLQ, che da casa mia comunque si raggiunge spendendo in pedaggio e benzina, ed il cui parcheggio non è gratis, anzi. Se vogliamo dire quanto ho lasciato a Verona e dintorni direi 100-120€ (non so i pedaggi se vadano in parte a enti locali).
Ma io volevo solo rimarcare come a volte FR attiri passeggeri che altrimenti non frequenterebbero un dato aeroporto, non volevo certo farvi sapere quanto sono furbo io.:D che alla fine potrei addirittura speso di più!

I got you! ;)