Si ma se passi direttamente sul parallelo terrestre, se non sbaglio a 40° a sud del polo nord, fai molto prima
Pensa prima di scrivere e .... magari ... mappamondo alla mano .... fa alcune misure.
Si ma se passi direttamente sul parallelo terrestre, se non sbaglio a 40° a sud del polo nord, fai molto prima
I dispatchers fanno più o meno così (oggi ho un pò di tempo, faccio lo sborone):Giusto ma i flight dispatchers non usano il metodo del filo eheh...
le rotte di minor tempo ideali poi fanno i conti con il "flexible use of airspace" (se trovo quello di eurocontrol che l'ha inventato, lo strozzo).I liners sul nord atlantico (ed in generale ovunque sia possibile) seguono rotte Brachistocrone , cioè di minor tempo.
Si ottengono partendo dalla ortodromica e correggendo per il vento previsto.
Naturalmente è difficile che ognuno possa seguire esattamente la sua rotta migliore in un ambiente molto trafficato, quindi ogni giorno, due volte al giorno, viene sviluppato un fascio di rotte sulla base dei desiderata degli operatori.
Ad ogni volo viene poi assegnata la rotta più vicina a quella teoricamente ideale, fatte salve le esigenze di traffico.
Qui è il sito di chi si occupa di questo coordinamento.
In generale su una sfera la linea più breve tra due punti è l'arco di cerchio massimo che li unisce, solo sull'equatore quindi seguire il parallelo è la via più corta.
In questo ultimo caso la lossodromica (rotta che taglia tutti i meridiani con lo stesso angolo) è uguale all'ortodromica (rotta più breve tra i due punti) come ha spiegato Vipero.
sicuramente è già stato detto, cmq:
da est verso ovest la rotta dicesi ORTODROMICA ("curvata" che poi curvata non è)
mentre da ovest verso est dicesi LOSSODROMICA ("dritta" che poi dritta non è)
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sicuramente è già stato detto, cmq:
da est verso ovest la rotta dicesi ORTODROMICA ("curvata" che poi curvata non è)
mentre da ovest verso est dicesi LOSSODROMICA ("dritta" che poi dritta non è)
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belle queste discussioni che saggiano la preparazione tecnica; quoto I-DRAW per la sinteticità e I-FORD per la completezza
Visto che siete cosi' preparati, vediamo se qualcuno riesce a rispondere...L'ortodromica tra un FCO e LAX passa sopra la goenlandia, vuol dire che i voli AZ si sono spinti fin li su?
No, non sono assolutamente d'accordo.
la differenza fra ortodromica e lossodromica e' stata gia' spiegata nei post precedenti e non dipende dalla direzione di volo.
ciao
india9001 è stato probabilmente tratto in inganno dal fatto che sul Nord Atlantico le brachistocrone est-ovest si approssimano all'ortodromia (o rotta ortodromica) mentre succede il contrario per le rotte ovest-est, che sono prossime alla lossodromia.
Questo a causa del vento che spira sempre in direzione ovest-est, rendendo necessario usare la strada più breve (o curvata maggiormente verso nord per evitare il core del jetstream) andando a ovest, mentre tornando in europa si accetta un percorso più lungo che però consente di volare nel letto del vento sfruttandone la componente favorevole (talvolta fino ad oltre 100 nodi).
Per quanto riguarda la definizione di linea ortodromica e linea lossodromica vedi QUI
Pignoli, con una i solaOk?Sti ragazzi.. che pignolii!
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Molti voli si spingono fin lassù quasi ogni giorno, se le condizioni richiedono rotte "alte", e non per andare a LAX ma semplicemente per arrivare sulla costa estVisto che siete cosi' preparati, vediamo se qualcuno riesce a rispondere...L'ortodromica tra un FCO e LAX passa sopra la goenlandia, vuol dire che i voli AZ si sono spinti fin li su?
Caro Will, puoi scaricarti Skyview da Eurocontrol:Ringrazio Fox che ha aperto questa discussione e tutti coloro che hanno contribuito a soddisfare anche le mie curiosità.
Esiste una pagina web dove poter vedere airways e waypoints tra Italia e Spagna e più in generale d'Europa?
Questa estate sono volato a Barcellona (GRO) due volte: la prima da PEG e la seconda da CIA. Sono curioso di capire se ho percorso un'aerovia obbligata o meno.
Da e per PEG ho potuto vedere dove si passava poichè era giorno. All'andata sopra la Corsica settentrionale; al ritorno sulla Corsica meridionale, esattamente sulla direttrice Figari (vedevo la pista)- Piccovagia, per poi passare sulla costa del viterbese tra Montalto e Tarquinia, poco più a sud le lago di Bolsena e poi Orvieto , Todi, fino a compiere un paio di giri nella zona tra Deruta e Bevagna prima di atterrare a Sant'Egidio.
Per CIA non ho riconosciuto nulla perchè era notte, ma l'assistente di volo diceva che stavamo passando su Alghero.
Le rotte seguite sono più o meno le stesse o possono cambiare ogni volta?
Grazie.
Visto che siete cosi' preparati, vediamo se qualcuno riesce a rispondere...L'ortodromica tra un FCO e LAX passa sopra la goenlandia, vuol dire che i voli AZ si sono spinti fin li su?
I dispatchers fanno più o meno così (oggi ho un pò di tempo, faccio lo sborone):
(la riga nera continua è il great circle, arco di circolo massimo, distanza minore, ortodromia).
Proiezioni di Mercatore e Polare della stessa rotta.
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e la pagina del manuale di navigazione, ortodromia e lossodromia
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