Rotte aeree

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Fox

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30 Luglio 2007
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KLIA
Mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato trattato, ma ci sono delle domande a cui non riesco a dare una risposta sensata. Perchè per collegare due città non si tira una linea retta di minima distanza tra i due punti anzichè fare dei giri assurdi? Capisco che ci sono delle direttrici prestabilite per motivi di ordine e sicurezza, ma fare un Roma-New York passando sopra Parigi, Londra, Dublino e Terranova mi sembra uno spreco enorme di tempo e di carburante, senza calcolare il disastro ambientale causato dagli scarichi...chi sa' parli
 
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Se voli sul parallelo, ci metti molto di più invece perché devi effettuare una rotta curva che ti fa perdere tempo. La rotta più breve è sempre quella dritta.
Questo idealmente, ma se vedi una cartina aeronautica, ci sono dei "binari" (airways) e degli "scambi" (waypoints) da rispettare e si sceglie la route più conveniente in base al tempo di volo, alle condizioni meteo previste sulla rotta e al traffico controllato dal CFMU.
 
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Questo thread mi fa andare il pallino il cervello :D
Sulla carta geografica è normale che sembra che la rotta migliore sia una retta, ma la Terra non è un foglio di carta!
Prendi un mappamondo e un spago. attacca una estremità su Roma, una su New York e poi tendi il filo più che puoi. Per dove passa il filo? Non per la Spagna, ma per Francia Irlanda Terranova, ecc ecc.
 
premesso che il carburante costa e le compagnie aeree non si divertono a sprecarlo allungando i tempi di volo, teni presente che le rotte vengono pianificate anche tenendo conto le condizioni meteo.
Se ad esempio un giorno lungo la rotta ideale e' presente una corrente a getto frontale, si puo' preferire di passare piu' a nord o piu' a sud proprio per ottimizzare i consumi.
In ogni caso la rotta piu' breve tra due punti di una sfera non e' quella passante per il parallelo (questo e' vero solo all'equatore o lungo i meridiani) ma quella passante per una linea cosiddetta "ortodromica" e cioe' un arco che giace su un piano ideale che interseca la sfera passando per il centro della terra
ciao
 
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Infatti, se hai un mappamondo si vede subito che la rotta polare è molto più breve per andare dall'Italia all'America che non una rotta più meridionale.
 
Questo thread mi fa andare il pallino il cervello :D
Sulla carta geografica è normale che sembra che la rotta migliore sia una retta, ma la Terra non è un foglio di carta!
Prendi un mappamondo e un spago. attacca una estremità su Roma, una su New York e poi tendi il filo più che puoi. Per dove passa il filo? Non per la Spagna, ma per Francia Irlanda Terranova, ecc ecc.

Giusto ma i flight dispatchers non usano il metodo del filo eheh...
 
Questo thread mi fa andare il pallino il cervello :D
Sulla carta geografica è normale che sembra che la rotta migliore sia una retta, ma la Terra non è un foglio di carta!
Prendi un mappamondo e un spago. attacca una estremità su Roma, una su New York e poi tendi il filo più che puoi. Per dove passa il filo? Non per la Spagna, ma per Francia Irlanda Terranova, ecc ecc.


Ho fatto la prova con Google earth ed in effetti avete ragione, ma se vogliamo essere fiscali, l'irlanda è sempre fuori mano, perchè la retta di minima distanza interseca la costa francese (quella atlantica) al di sotto della Bretagna, presso a poco in corrispondenza di Olonne sur-mer
 
Ho fatto la prova con Google earth ed in effetti avete ragione, ma se vogliamo essere fiscali, l'irlanda è sempre fuori mano, perchè la retta di minima distanza interseca la costa francese (quella atlantica) al di sotto della Bretagna, presso a poco in corrispondenza di Olonne sur-mer

Beh se ragionassimo così, dovremmo avere un segmento per ogni rotta ed è impensabile. Per accontentare un po' tutti, esistono le airways e i waypoints...
 
Ho fatto la prova con Google earth ed in effetti avete ragione, ma se vogliamo essere fiscali, l'irlanda è sempre fuori mano, perchè la retta di minima distanza interseca la costa francese (quella atlantica) al di sotto della Bretagna, presso a poco in corrispondenza di Olonne sur-mer
-.-'

Ovviamente in volo si segue un'aerovia, e poichè in genere si preferisce viaggiare sulla terraferma che sul mare le aerovie tentano lo stesso di seguire la costa. Ormai non serve più visto che molti Long range sono moderni bimotori con configurazione ETOPS 138 o 180...
Non so se da Roma si passa sull'Irlanda seguendo le aerovie... forse se si va a Toronto, Los Angeles.... boh
 
-.-'

in genere si preferisce viaggiare sulla terraferma che sul mare le aerovie tentano lo stesso di seguire la costa.

non mi risulta.
le risposte corrette sono state gia' date da vari utenti, cerchiamo di non confondere le idee a chi ne sa di meno con interpretazioni fantasiose (senza polemica eh! )
 
in genere si usa la ortodromica e non la lossodromica che e' piu' lunga
ciao


certo,infatti prima ho linkato la differenza fra le due

e poi la lossodromica:D

la ortodromica è comunque,in pratica, una lossodromica spezzata
il computer di bordo la calcola facilmente,ma è composta di tante lossodromie impercettibilmente modificate
 
Beh una volta gli aerei mi pare seguissero rotte più vicine alla costa, oggi nn ce n'è bisogno.


la rotta "COSTodromica" e' quella che seguono gli allievi dell'aeroclub per non perdersi :)

poi c'e' quella "FERROdromica" che segue le ferrovie ecc.

Credo che Fox si riferisse alle rotte seguite dai liners attuali ;)

ciao