RomaMilano-MilanoRoma, nuovo brand Linate-Fiumicino Alitalia

Anch' io ho fatto qualche prova con Google earth e sia provando la LIN-FCO sia tra i due centri città, si rimane sotto le 300 miglia. Non riesco proprio a spiegarmi da dove siano uscite le 307 miglia: qualche insider è a conoscenza della reale origine del nome? Non sarà che qualche genio ha pensato che 307 suonava bene e "più o meno" è la distanza tra LIN e FCO...

E un bel semplice e immediato (anche se un pò tamarro:))"La saetta"?
"Come vai domani giù a Roma?"
"Col Frecciarossa,te?"
"Con la saetta!!"

Per quel che riguarda la grafica avrei usato un leggero corsivo (tipo quello del rinnovato logo Alitalia). I caratteri li trovo un po' troppo monolitici e mi ricordano il tristissimo brand "Italia".

Voglio sperare che a LIN mettano "MILANOROMA"...

Comunque chiamarla "grafica" pare eccessivo.
Hanno semplicemente cambiato font.
Carino, ma nulla di trascendentale. Più originale quello nuovo di Air France.

Vediamo le evoluzioni...

vorrei porre una domanda, forse un po' provocatoria, ma dettata dall'assoluta ignoranza e dal fatto che vivendo all'estero il LIN-FCO non lo prendo mai:
piu' volte in questo thread si e' detto di un possbile colloquio tra due passeggeri, uno che va a Roma col frecciarossa e l'altro col trecentosettemiglia.
Ma e' davvero cosi' diffuso? cioe' non capita piu' spesso che si senta dire:
"Come vai a Roma, in treno?"
"No, in aereo"?
cioe' i nomi dei servizi vengono usati cosi' tanto nel linguaggio dei passeggeri?
Grazie a chi mi sapra' rispondere.;)

vorrei porre una domanda, forse un po' provocatoria, ma dettata dall'assoluta ignoranza e dal fatto che vivendo all'estero il LIN-FCO non lo prendo mai:
piu' volte in questo thread si e' detto di un possbile colloquio tra due passeggeri, uno che va a Roma col frecciarossa e l'altro col trecentosettemiglia.
Ma e' davvero cosi' diffuso? cioe' non capita piu' spesso che si senta dire:
"Come vai a Roma, in treno?"
"No, in aereo"?
cioe' i nomi dei servizi vengono usati cosi' tanto nel linguaggio dei passeggeri?
Grazie a chi mi sapra' rispondere.;)

Nono, ormai sento sempre più spesso dire "Vado col Frecciarossa che impiego meno di 4 ore...".

Per l'aereo si, ma è ancora presto per dirlo, ma per quanto riguarda il treno ormai lo si sente spessissimo.

Non solo un brutto nome ma anche un nome che non aiuta la distinzione tra treno e aereo. La battaglia si farà sul tempo e quindi era, a mio avviso, una scelta più incentrata sui tempi di percorrenza e che sulla distanza.

Buona la grafica.

davvero una bella idea, la scritta. ruotando il tutto di 180° cambia nome...davvero interessante, la rotazione mi fa venire in mente il concetto di P2P, che richiama la partenza e il ritorno in giornata...

Ho seguito l'installazione di diversi pannelli stamane a Linate. Diciamo che stanno tappezzando tutto l'aeroporto di verde e di loghi AZ.
E' stato svelato anche a LIN il nuovo marchio 307miglia. Lo stile grafico mi piace. Sul successo che avrà se ne potrà discutere a volontà.

4047505996_f85668f1c6.jpg

4047506646_1fe2b04da2.jpg

4046764693_659e848789.jpg

4047508864_bc48676fec.jpg

4047507348_85c977e4c5.jpg

Piccola nota a margine: sono passato alla Stazione Centrale e ho avuto modo di parlare con alcuni amici milanesi che mi hanno riferito, dopo un primo momento di curiosità, che a causa dei continui ritardi sempre meno utenti business stanno utilizzando il Frecciarossa e stanno continuando ad usare l'aereo. Fino al 13 Dicembre quantomeno.

Ora sappiamo che a Milano hanno invertito la scritta:D
Grazie billypaul

Figurati...:D Era prevedibile.

Comunque qui vedo tanti bacchettoni, ma quale altro nome si poteva usare, che avesse un senso logico, che non si riferisse a navette, frecce o ponti (troppo inflazionati), che rimandasse in qualche modo al mondo Alitalia (miglia) e che si potesse anche riprodurre con uno stile grafico accattivante?
Non sono un pubblicitario, ma credo che possa piacere questo nuovo prodotto. E comunque è qualcosa di originale e che dimostra un cambiamento quantomeno.

La grafica é accattivante, il nome decisamente meno.
Sono convinto che il tutto sia stato commissionato ad un'agenzia pubblicitaria, con "modico" esborso.
307miglia - tanto per cominciare, non troppa gente in Italia ragiona in miglia nautiche, quindi il 307 non é del tutto immediato. La distanza poi non é indipendente dal mezzo scelto: in aereo di va in linea d'aria, in treno o in auto non proprio.
E poi non diventerá mai un brand che la gente rimpiazzerá con la parola aereo, in quanto troppo lungo.
Per quel che mi riguarda, il voto é sei meno meno.

E' possibile almeno avere qualche anticipazione su cosa cambia nella sostanza con il 307m?