RomaMilano-MilanoRoma, nuovo brand Linate-Fiumicino Alitalia

Argh. Se quello è il nome, aiuto. Serviva qualcosa che identificasse il prodotto LIN-FCO, qualcosa da poter opporre al Freccia Rossa, chiamatelo Freccia dei Cieli, Freccia Verde, quello che volete ma non "trecentosettemiglia". Spero almeno che per questa porcheria non si siano rivolti a un'agenzia esterna.

hai visto solo una foto, che tra l'altro non fa vedere tutto il resto della caratterizzazione del brand, e già la definisci porcheria....??? Niente male!

La denominazione scelta va controcorrente per più di una ragione.

Innanzitutto è impronunciabile in inglese, ma passi perché si tratta veramente un servizio domestico, salvo che verrà usato anche come feed per l' hub romano da gente di ogni provenienza, che si chiederà che cavolo sia TRECENTOSETTEMIGLIA.

In secondo luogo è un nome lunghissimo, se pensate che Citibank usa il logo citi.
"Vai a Roma col Frecciarossa?" "No, col TRECENTOSETTEMIGLIA". Mi pare ridicolo.

Terzo, chiunque lo usi abitualmente è socio MilleMiglia e gli sembrerà una diminutio.

Quarto, il nome è così lungo che forse l' avrebbe scelto un Tedesco per il suo ipotetico LIN-FCO, avranno voluto fregare Lufthansa :D

La grafica sembra molto carina.
Però il nome fa pietà. Troppo lungo. Poi si confonde con Millemiglia. Spero non sia stato pagato un pubblicitario o un creativo per una porcata di nome simile!
Insomma, è come chiamare una BMW "E-1994-D-NCC16101-2008" invece che Serie 3...

Magari per farla breve sarà pronunciato tre-zero-sette. ("Come vai a Roma? Treno?" "No, prendo il trezerosette.") Comunque credo che la Peugeot sarà contenta di questa pubblicità a gratis. :D

La logica vorrebbe che a LIN mettano

MILANOROMA
ROMAMILANO(ribaltato)

perchè ovviamente indicherebbe il punto di partenza e arrivo dell'andata e ritorno.

Un'altra logica che motiverebbe MILANOROMA/ROMAMILANO è il fatto che MI è più a nord e ROMA più a sud. Dato che non siamo arabi e scriviamo sx-dx è logico scrivere ciò che è più a nord e che viene prima a sx....

Se rimane sempre ROMAMILANO/MILANOROMA perde di logica.

Le opzioni sono due su come verrà recepito il nome:
1. Diventa di moda e quindi un successone.
2. Non viene capito e si rivela un boomerang.

Le opzioni sono due su come verrà recepito il nome:
1. Diventa di moda e quindi un successone.
2. Non viene capito e si rivela un boomerang.
Io scommetto su
3. Non gliene frega niente a nessuno purché indichi il banco giusto per il check-in e l'aereo sia puntuale. :D

hai visto solo una foto, che tra l'altro non fa vedere tutto il resto della caratterizzazione del brand, e già la definisci porcheria....??? Niente male!

Seaking, non c'è tanto da girarci intorno: il nome che identifica il servizio è quello?

Se non è quello, chiedo umilmente scusa.

Se è quello, riquoto quanto ho scritto in precedenza: serve un nome facile da ricordare, semplice, che mostri la superiorità rispetto al treno. Trecentosettemiglia non ha nessuna di queste caratteristiche.

Davvero originale il nuovo brand, sia per grafica e colori che per denominazione.
I più comunque chiameranno il servizio Milano-Roma o Roma-Milano, difficile ricordarsi la distanza in miglia, cmq mi piace;)

Nome "anonimo", grafica molto carina.

Mi fa davvero piacere che questa "nuova" Alitalia stia puntando molto sull'immagine e anche sulla sostanza.

Seaking, non c'è tanto da girarci intorno: il nome che identifica il servizio è quello?

Se non è quello, chiedo umilmente scusa.

Se è quello, riquoto quanto ho scritto in precedenza: serve un nome facile da ricordare, semplice, che mostri la superiorità rispetto al treno. Trecentosettemiglia non ha nessuna di queste caratteristiche.

Voglio dire, e' una tua opinione e la rispetto, ma aspetta almeno di vedere tutta la presentazione, che avverrà domani.

esistono delle regole per la scelta di un nome di prodotto, etc. che si basano su una migliore predispodizione all'uso di dentali, labiali, etc. Queste regole raccomandano per il successo del termine di possedere alcune caratteristiche specifiche, tipo avere un fonema dentale nella parola. Le stesse regole, si applicano anche per fonemi che si possono/devono pronunciare il più lingue.

Non credo che trecentosettantamiglia sia la parola più adatta secondo queste regole, ma sopratutto : che c'entra ?

Potevano chiamarla : NAVETTA (siamo o no un popolo di navigatori ?)

Potevano fare un bel concorso, stimolando il social network, magari ad un giovane viene in mente qualcosa di meglio di un markettaro (è so di cosa parlo ve l'assicuro..)

mi piace molto... lo reputo curioso... quoto chi dice che alitalia stia investendo nell'immagine... io dico che dopo tutto quello che è successo con la nascita della nuova alitalia, finalmente si vedono fatti concreti oltre alle parole.. da quello che vedo mi pare che sstia cercando di rimettere il paseggero al centro di tutto...