Risultati Semestrale Alitalia

  • Autore Discussione Autore Discussione FlyIce
  • Data d'inizio Data d'inizio

F

FlyIce

Guest
Pensavamo tutti peggio ...
... sto' Cimoli è in gamba ... [:308][:308][:308]

PS: una perla la previsione il secondo semestre :D:D:D

NOTA: rido per non piangere ...
 
sarebbe bello vedere nello specifico quanto sono costati gli hotac e le compensazioni per over booking...
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2006 è stata pari a 791 milioni di euro con un peggioramento rispetto al 31 dicembre del 2005 (circa 37 milioni di euro) principalmente imputabile alle necessità monetarie indotte dai tipici fattori stagionali del primo trimestre (che nel 2006 è stato anche contraddistinta dalla minore generazione di cassa della gestione operativa riconducibile agli scioperi di fine gennaio) oltre che da un flusso monetario da attività d’investimento per 46 milioni di euro (inclusivo dell’acquisto di Volare S.p.A.).
Al 30 giugno 2006 le disponibilità liquide ammontavano a 893 milioni di euro.

Io non me ne intendo, chi mi sa dire quali sono "tipici fattori stagionali del primo trimestre"? Grazie ;)

CIAO
_goa
 
Attendiamo la relazione completa, per vedere se le giusitifazioni e le analisi sono la fotocopia di quelle da due anni a questa parte...

Sempre che la relazione sia sufficientemente dettagliata, consiglio a chi vorrà andare a caccia di "giochini" di controllare il differenziale sulle assicurazioni carburante [:301]

Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan
...
Io non me ne intendo, chi mi sa dire quali sono "tipici fattori stagionali del primo trimestre"? Grazie ;)
E' inverno e la gente vola meno ... :D:D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Pensavamo tutti peggio ...
... sto' Cimoli è in gamba ... [:308][:308][:308]

vero la compagnia gode di ottima salute,però e proprio sfigato il BIGOLI,aumento del carburante,scioperi ecc ecc...............ecco cos'è che non và nella compagnia,c'è uno IETTATORE al posto di comando[:308][:308][:308]e io pago...............
 
Citazione:Messaggio inserito da thejaguar

vero la compagnia gode di ottima salute,però e proprio sfigato il BIGOLI,aumento del carburante,scioperi ecc ecc...............ecco cos'è che non và nella compagnia,c'è uno IETTATORE al posto di comando[:308][:308][:308]e io pago...............
Si, infatti è un magnete (anche nel senso che magna), più si carica di aumenti carburante e scioperi e più ne attira.

Ma i fuel hedge che fine hanno fatto? Mah!
Comunque gli scioperi son passati all'improvviso da 80 a 40 mln.

Che dite, passeranno la revisione sti numeri ?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Citazione:Messaggio inserito da Globox
Ma i fuel hedge che fine hanno fatto?
Magari si è portato avanti rispetto a tutti e ha firmato per il petrolio a 90$ al barile :D
Azz, ma allora sei pure telepatico. Avevo pensato la stessa cosa (anche i 90$) ma non so perchè, mi son trattenuto :)
 
Risultato netto negativo per 221 milioni in peggioramento di 97 milioni sul 2005

Alitalia, ancora un semestre in rosso pesano greggio, scioperi e low cost

LUCIO CILLIS

ROMA - Una semestrale varata faticosamente, con i conti sempre in rosso e i dipendenti della società pronti a nuove, clamorose azioni di protesta. Alitalia archivia i primi sei mesi dell´anno senza sorprese, con pochissime luci e molte ombre che oscurano il lavoro di Giancarlo Cimoli. Innanzitutto i dati della semestrale archiviata ieri dal cda: le perdite nella prima metà del 2006 sono superiori a quelle dell´intero 2005 e il ritorno all´utile previsto a fine anno, sembra più lontano. Anche se Alitalia prevede per i secondi sei mesi del 2006 «il conseguimento di un risultato operativo e netto entrambi positivi», dovuto però all´effetto «di alcune partite non ricorrenti». Così, spiega la società, l´intero esercizio 2006, potrebbe avvicinarsi al risultato netto «messo a consuntivo al 31 dicembre 2005».
La prima metà dell´anno viene archiviata con perdite per 221 milioni di euro rispetto ai 124 del 30 giugno 2005 e ai 167 di fine 2005. La compagnia sottolinea, però, come il risultato operativo del secondo trimestre, sostanzialmente in pareggio, abbia portato la perdita operativa del semestre a 132 milioni, ovvero in linea con quella i 129 milioni dei primi tre mesi dell´anno. Qualche sprazzo di luce, insomma, ci sarebbe. Perché se da una parte pesano in negativo sia l´aggressività dei vettori low cost sia il prezzo del petrolio schizzato verso l´alto del 30%, dall´altra dei segnali positivi vengono dalla crescita dei passeggeri: «Il forte innalzamento del prezzo del carburante (per oltre 107 milioni nel semestre) e gli impatti negativi degli scioperi di gennaio scorso», secondo Alitalia, hanno inciso sui conti. Viceversa, «i ricavi del traffico del primo semestre 2006, sono risultati in aumento (+2,8%) con un incremento, nel solo secondo trimestre di 54 milioni di euro (+5%)». I dati mostrano un aumento dei passeggeri nel primo semestre (11,7 milioni, +3,1%) e un fattore di carico del 72%. Ma il confronto con la concorrenza non può non far suonare l´allarme rosso. Secondo la Iata tra gennaio e luglio il traffico passeggeri dell´intero settore è salito in media del 6,4% e il coefficiente di carico si è attestato al 76%.
Le incertezze nel futuro devono poi fare i conti con l´acuirsi della tensione con i sindacati che hanno annunciato «una mobilitazione senza precedenti». Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl e Unione piloti hanno scritto a Prodi chiedendo un incontro «urgentissimo» affinché venga bloccata la cessione di rami d´azienda e siano fatte rispettare all´Alitalia le intese sottoscritte.

(La Repubblica)

CIAO
_goa
 
Ma come si deve fare con AZ, e soprattutto come si deve fare con i buffoni che l'amministrano.

Davvero sono molto contrariato, e il bello è che usano le stesse scuse da un paio d'anni.[V][V]
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ Airport

... e il bello è che usano le stesse scuse da un paio d'anni.[V][V]
Sono le uniche plausibili all'orecchio profano.
E che ti aspetti, che dichiarano apertamente di aver fallito nella missione ?
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ Airport

Ma come si deve fare con AZ, e soprattutto come si deve fare con i buffoni che l'amministrano.

Davvero sono molto contrariato, e il bello è che usano le stesse scuse da un paio d'anni.[V][V]
secondo mè il personale invece che pretendere cose da circo e fare scioperi,cosa che poi influiscono negativamente sull'immagine della compagnia agli occhi dei cittadini(dei non addetti ai lavori) che pagano,dovrebbe dire pubblicamente come stanno le cose,bisognerebbe che tutti i lavoratori della compagnia aspettino il management e gonfiarlo di botte qualcuno inizierà a chiedersi il perchè,magari qualche magistrato o qualcuno altro inizierà a insospettirsi..........certa gente non dovrebbe amministrare nemmeno un gregge di 4 o 5 pecore.....