Risultati Semestrale Alitalia

• Autore Discussione Autore Discussione FlyIce
  • Data d'inizio Data d'inizio

Cimoli vale, più o meno, come quelli che lo hanno preceduto. Io sono megalomane e credo di sapere come risanare Alitalia, però so anche che non ci riuscirei, perché né Governo né sindacati mi permetterebbero di licenziare 5.000 persone, pagare gli altri come a Blue Panorama, chiudere ben altro che Brindisi-Malpensa, disfarmi degli MD80. E nessuno mi risolverebbe quel troiaio che è Linate.

I soldi del prestito ponte vengono e verranno spesi per pagare le perdite, pagare gli stipendi e le fatture il cui ammontare supera le entrate dei biglietti. Quando finiranno Cimoli sarà a pescare da un pezzo. Comprare aerei vorrebbe dire accelerare la fine.

La competitività di un' impresa si vede da quanto guadagna e Alitalia perde dappertutto. Qualsiasi "investimento" presumibilmente non farebbe che aumentare le perdite. Finché ovviamente si continuerà ad evitare la cosiddetta "macelleria sociale".

A Cimoli bisogna rimproverare:

1) di aver preteso di comandare da solo senza sapere nulla del settore
2) di avere fatto promesse vane
3) di nascondere fino all' ultimo come vanno le cose

Ma più che colpa sua è colpa di chi ce lo ha messo e di chi ce lo lascia facendolo giocare come gli pare.

per la cronaca cimoli ha chiesto altri sacrifici ai...lavoratori.....
ma perchè devono pagare sempre i lavoratori gli errori di chi è super pagato per prendersi responsabilità e impegni puntualmente non mantenuti??
ci vuole faccia tosta[:307][:307]

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Dico la mia.

Siamo arrivati letteralmente alla "resa dei conti" e i conti ovviamente non tornano. Per altri due anni si è voluto avere l' ennesimo "medico pietoso", che nonostante i lamenti non ha inciso sulla piaga. Ora la gangrena è inarrestabile.

Cimoli si era illuso che "Io sì che me ne capisco di trasporto aereo", non era vero e ora anche l' operatività Alitalia è compromessa. Ha indubbiamente fallito la missione, ma la colpa non è sua, Tom Cruise esiste solo a Hollywood.

Gli è stato affidato il compito di fare quello che poteva, o meglio che voleva, con il preciso divieto però di licenziare dipendenti e in genere di prendere misure drastiche. Sono passati altri due anni di quasi quieto vivere definito da noi come "spaccare la schiena ai dipendenti", si è raccontata qualche rosea storiella per raccattare un miliardo di euro in Borsa facendo fessi la UE e il mercato e il problema è di nuovo quello. Solo che non c' è più solo una gamba da tagliare, ce ne sono due e le braccia pure.

Se si guarda in faccia la realtà non si può non notare che il mercato aereo italiano ha tanti pax ma pochi yield, quindi è la terra promessa per chi ha bassi costi. Non offre più alcuno spazio per chi ha costi all' antica, anche perché il mercato biz è minato dal dumping altrui.

L' Italia, fatta eccezione per pochissime rotte, è come una grande Spagna senza però la miniera d' oro dei voli per l' America Latina. Iberia ha capito che il suo futuro come vettore tradizionale è confinato ai voli per Centro e Sud America più i relativi feed su MAD. Che cosa ha fatto? Ha preso atto che Barcellona è territorio low cost e creato Clickair. Qualche giorno di sciopero, che peraltro peserà duramente sui conti 2006, ma alla fine i sindacati si sono adattati e nessun altro ha avuto da ridire.

Di Barcellona in Italia ce ne sono tante. Roma sarà eternamente invasa da turisti, finché i biglietti costan poco. Non ha la clientela premium che può tenere in vita l' hub di una compagnia aerea tradizionale. A Milano e nel Nord c' è più business, ma i vettori stranieri da sempre offrono tariffe biz ben più basse che in patria, non ci sono gli yield di Londra o Parigi. Per Venezia si può fare lo stesso discorso, per Firenze il simmetrico, la pista per alianti limita i pax a vantaggio degli yield, ma è poca cosa.

Nell' aviazione italiana si fanno i soldi, solo che li fanno gli stranieri. Li fanno i mille vettori low cost che riempiono CIA e BGY e PSA. Li fa Lufthansa che ha quello che manca ad Alitalia, il feed di Air Dolomiti. Li fa Air France che si ciuccia i pax Alitalia con i punti MilleMiglia. Gli Italiani privati si arrabattano, la prova è che nessuno di loro esce dal cantuccio protetto di casa, fuori prenderebbero mazzate.

Alitalia resta il monumento alle Partecipazioni Statali del tempo che fu, anno dopo anno perde, perde, perde. Si chiacchiera, si sciopera, si ricapitalizza e non si fa niente. La soluzione probabile ora è venderla a qualcuno senza soldi. La cronaca ci impone di notare che senza capitali non si gestisce nemmeno una gallina dalle uova d' oro come TIM, figuriamoci Alitalia. Probabilmente perderemo altri due o tre anni.

Ti quoto al 99%... cosa centra Tim? Tim produce utili e viene venduta per altri scopi.

siccome mi stavo chiedendo come sia possibile perdere milioni di euro quando tutti guadagnano, ho sfogliato il bilancio di af-klm.

non conosco l'economia quindi ho usato un approccio creativo al bilancio, ma:

AF-klm (anche cargo)--------------- alitalia

ricavi 5800 --------------- 2200

spese 3200 -------------- 2350

allora com'è che il rapporto per le spese è di 1,36 per air france mentre quello per i ricavi di 2,63? com'è che alitalia ha le spese pari a due terzi di una compagnia enorme come klm-af?

le spese per il personale inoltre sono QUADRUPLE per air france rispetto a quelle di alitalia!!!

Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

siccome mi stavo chiedendo come sia possibile perdere milioni di euro quando tutti guadagnano, ho sfogliato il bilancio di af-klm.

non conosco l'economia quindi ho usato un approccio creativo al bilancio, ma:

AF-klm (anche cargo)--------------- alitalia

ricavi 5800 --------------- 2200

spese 3200 -------------- 2350

allora com'è che il rapporto per le spese è di 1,36 per air france mentre quello per i ricavi di 2,63? com'è che alitalia ha le spese pari a due terzi di una compagnia enorme come klm-af?

le spese per il personale inoltre sono QUADRUPLE per air france rispetto a quelle di alitalia!!!

QUADRUPLE MA DAI CHE NOTIZIA
ti prego vallo a dire a tutit quelli che pensano che i naviganti az sono i più pagati del mondo

penso che siate pagati come tutti gli altri, e quest'anno le spese per il personale si sono abbassate di 200 milioni di euro....ma sono salite a dismisura quelle per "servizi" !!!