Rischio cassa integrazione per i dipendenti Meridiana

Hanno FORTUNATAMENTE politiche commerciali più interessanti che abbassarsi a presentare domanda per una "pasticciata di funghi avariati" come la CT sarda.

Preferisco l'argomentazione di Boeing747 se permetti, è molto più costruttiva :P

Comunque a parte la fesseria del rinfresco a bordo, che ritengo pressochè inutile, è comunque fondamentale dare la possibilità di avere voli in connessione verso altri scali e poter contestualmente usufruire degli sconti per residenti.
Perchè negare questa possibilità ai sardi? Oppure è più giusto che da CAG a FCO vadano con EasyJet, si prendano i bagagli al nastro e rifacciano il check-in con un altra compagnia con i rischi che tutto ciò può comportare?

Preferisco l'argomentazione di Boeing747 se permetti, è molto più costruttiva :P

Comunque a parte la fesseria del rinfresco a bordo, che ritengo pressochè inutile, è comunque fondamentale dare la possibilità di avere voli in connessione verso altri scali e poter contestualmente usufruire degli sconti per residenti.

Perchè lo scopo della CT è avvicinare città isolane e isolate a due grandi aeroporti...non indirizzare bagagli sulla CAGLIARI-FIUMICINO-SINGAPORE. Se io vado a Fiumicino in treno TRENITALIA non mi garantisce proprio un piffero voli in connessione.

Vorrei sapere da qualche aeroporto italiano è mai stata negata...

CIAO
_goa

Cagliari ed Alghero, ad esempio (...e giustamente, visto che si tratta di biglietti separati e non in congiunzione, come previsto da JAR-OPS).
Prima i passeggeri dovevano richiedere la cortesia al check-in (quasi sempre ottenuta, peraltro) di avere il bagaglio inviato a destinazione finale e il through check-in.
Talvolta, sia per motivi strettamente tecnici, sia per irrigidimento del personale al check-in, cio' non veniva fatto, dando disagio ai passeggeri.
Stesso discorso va fatto per i passeggeri che partivano da altri scali ed erano diretti in Sardegna, passando per FCO

Perchè prevedeva delle fesserie per tenerle fuori, dal bicchiere d'acqua in omaggio in avanti...

Sulla Roma Fiumicino-Palermo ci sono attualmente 5 (c-i-n-q-u-e) vettori con una mole incredibile di frequenze e tariffe per tutte le tasche. Se pensi di farmi credere che non si possa replicare lo stesso su Cagliari mi offendi.

CIAO
_goa

Ci sono 5 compagnie, con una popolazione siciliana di 5 milioni di abitanti contro il milione e 600 mila della Sardegna.

Non era rivolta a chiunque, il bando richiedeva vincoli a cui nessuna lowcost può sottostare:
- rinfrersco gratuito a bordo
- spedizione bagagli a destinazione finale per chi compra una tratta in connessione con altro vettore
- distribuire i biglietti anche su CRS, via telefono, nelle biglietterie aeroportuali e nella rete agenziale
- accettare pagamenti tramite POS e almeno 3 carte di credito senza commissioni aggiuntive.

E perche' mai? Se ti interessa il mercato.. PS easyjet li rispetta tranne il rinfresco a bordo e la connessione..

Perchè lo scopo della CT è avvicinare città isolane e isolate a due grandi aeroporti...non indirizzare bagagli sulla CAGLIARI-FIUMICINO-SINGAPORE. Se io vado a Fiumicino in treno TRENITALIA non mi garantisce proprio un piffero voli in connessione.

Erri, la CT e' avvicinare anche le due città.. Ma in tutti gli aeroporti mondiali si puo' andare ovunque pure da albenga. E non vedo perche' da Cagliari non si possa..

Lo scopo della CT sarda è sempre stato il mantenimento in vita di Meridiana e dei suoi posti di lavoro sardi.

Te l'ho gia' detto lo scopo della CT e' altro, poi se si e' utilizzato per questo motivo e' un conto, ma vallo a dire a me e ad altre persone che prima pagavano milioni per viaggiare..Dillo ai miei parenti quando e' morto mio padre che hanno dovuto comprare il biglietto all'ultimo momento.. Ti prego, non fare battaglie contro una compagnia sulla pelle dei sardi..

Faccio fatica a capire il motivo della "minaccia" di IG sulla Cassa Integrazione

Hanno partecipato al bando di Continuità e l'hanno vinto, aggiudicandosi anche le tratte da AHO su cui oggi non operano: in teoria dovrebbero avere bisogno di maggiore forza lavoro per coprire anche le AHO-LIN/FCO, e invece minacciano Cassa? Stanno forse protestando perchè non hanno avuto la concessione delle tratte in esclusiva e invece avranno altri due competitor (AP/AZ)?

Non era rivolta a chiunque, il bando richiedeva vincoli a cui nessuna lowcost può sottostare:
- spedizione bagagli a destinazione finale per chi compra una tratta in connessione con altro vettore
- distribuire i biglietti anche su CRS, via telefono, nelle biglietterie aeroportuali e nella rete agenziale
- accettare pagamenti tramite POS e almeno 3 carte di credito senza commissioni aggiuntive.

Aggiungi i nightstop fuori base e in generale le regole rigide su frequenze/orari.

Meridiana ricorrerà al Tar sulla continuità territoriale

Meridiana ricorrerà al Tar sulla continuità territoriale

Roma, 20 ott (Velino) - Meridiana, in seguito alla comunicazione inviata dall’Enac, venerdì 17 ottobre, che attesta che tutte le “accettazioni risultano conformi all’imposizione di oneri di servizio pubblico sulle rotte “ fra la Sardegna, Roma Fiumicino e Milano Linate, prima di procedere ad azioni che avrebbero un impatto sociale molto rilevante, intende comunque proporre un ricorso al Tribunale amministrativo del Lazio, con le seguenti motivazioni. Secondo quanto risulta da informazioni di dominio pubblico, nel corso della procedura è emerso che alcuni dei vettori che hanno presentato l’accettazione degli oneri di servizio pubblico sono carenti, oltre che del possesso delle fideiussioni, anche di altri requisiti stabiliti dal D.M. 5 agosto 2008. In particolare, il vettore Alitalia è in possesso di licenza provvisoria rilasciata in data 2 settembre 2008, valida fino a marzo 2009 e ha dichiarato di non poter proseguire l’attività operativa oltre il primo novembre 2008, per assenza di risorse finanziarie; tale condizione non assicura e garantisce il requisito di effettuare il servizio onerato per dodici mesi consecutivi richiesto ai vettori che accettano gli oneri e pertanto non garantisce il preminente interesse pubblico ad assicurare lo svolgimento dei servizi onerati per un periodo di dodici mesi consecutivi.

Sempre il vettore Alitalia è privo del requisito relativo al possesso del coefficiente di regolarità complessivo conseguito nel periodo primo gennaio 2007-31 dicembre 2007 pari almeno al 98 per cento e del coefficiente di puntualità complessivo di almeno l'80 per cento entro i 15 minuti: come risulta dal bilancio di esercizio 2007, l’indice di regolarità di Alitalia nel periodo considerato è di 97,9 per cento, e il coefficiente di puntualità complessivo è di 74,5 per cento in arrivo e di 77,7 per cento in partenza. Il vettore Air One CityLiner è privo del requisito relativo alla capacità minima degli aeromobili da utilizzare per lo svolgimento delle rotte onerate: il decreto prevede, infatti, che gli aeromobili utilizzati sulle tratte onerate dovranno fornire una capacità minima di 140 posti ciascuno, mentre il vettore Air One City Liner ha una flotta composta esclusivamente da aerei Bombardier CRJ1900, che hanno una capacità di soli 90 posti. Meridiana, in considerazione della attuale situazione sul mercato della Continuità Territoriale in Sardegna, che rappresenta una quota di oltre il 40 per cento della propria attività, sta procedendo a predisporre tutte le azioni necessarie per un eventuale avvio della richiesta della Cassa integrazione per il personale della Compagnia

Semplice domanda: cosa si intende per rinfresco gratuito a bordo e quando è obbligatorio?
Questa estate con IG sulla LNT-OLB e ritorno ho dovuto pagare le bevende.

Rileggili meglio: U2, FR e simili non ne possono rispettare nessuno, se lo facessero non sarebbero lowcost.

Mi sembra che U2 abbia preso accordi per essere inserita nei CRS..mi sembra che U2 non abbia sole due carte di credito...

@Michele, nella CT non impone che tutte debbano fare nightstop..dice che bisogna fare almeno due A/R.

Mi sembra che U2 abbia preso accordi per essere inserita nei CRS..mi sembra che U2 non abbia sole due carte di credito...
Insisto, rileggi i dettagli. Si parla di rete agenziale, biglietterie aeroportuali e vendite telefoniche, cosa che al momento nessuna lowcost garantisce capillarmente. Si richiede inoltre il pagamento POS (bancomat) e nessuna commissione aggiuntiva sulle carte di credito.

Insisto, rileggi i dettagli. Si parla di rete agenziale, biglietterie aeroportuali e vendite telefoniche, cosa che al momento nessuna lowcost garantisce capillarmente. Si richiede inoltre il pagamento POS (bancomat) e nessuna commissione aggiuntiva sulle carte di credito.

E io ribadisco, ok perfect.. Ma rimane il fatto che qua si diceva che IG fa ricorso perche' vuole proteggere il suo mercato, ma nessuno ha ammesso che qua IG ha ragione e tutti lo stesso ad andarle contro.. Ultimamente il forum e' contro-meridiana fissa..bisognerebbe mettere un banner con scritto : "Questo forum e' contro Meridiana, se vuoi venire a difenderla farai l'avvocato del diavolo e verrai contestato ogni minuto" :clown::clown::clown::clown::clown::clown::clown::D:D:D

E io ribadisco, ok perfect.. Ma rimane il fatto che qua si diceva che IG fa ricorso perche' vuole proteggere il suo mercato, ma nessuno ha ammesso che qua IG ha ragione e tutti lo stesso ad andarle contro.. Ultimamente il forum e' contro-meridiana fissa..bisognerebbe mettere un banner con scritto : "Questo forum e' contro Meridiana, se vuoi venire a difenderla farai l'avvocato del diavolo e verrai contestato ogni minuto" :clown::clown::clown::clown::clown::clown::clown::D:D:D
Non girare la frittata, stavamo discutendo limitatamente ai vincoli del bando, che contro l'evidenza insistevi a definire non penalizzanti per le lowcost. Se IG ha ragione lo stabilirà il tribunale, non tu. Sul resto sono punti di vista, dal mio potrei definirlo "il forum dove se argomenti contro IG raramente ti si replica nel merito, preferendo il piagnisteo buonista o la denigrazione" :clown:

Nessuno mi ha ancora potuto giustificare questa idiozia. Oltre a pagare immotivatamente una tariffa agevolata privilegiata si ha pure il "plus" del rinfresco gratuito a bordo.. ma perchè mai???

CIAO
_goa

Sali sui voli da Cagliari e Olbia e sentirai quanti si lamentano, a quel punto avrai ottenuto la risposta.