Ripercussioni dell' apertura AV Milano-Bologna

Ma questo cambiamento ha un suo perchè? Ora che hanno finito di pitturare gli ETR500 con la livrea TAV (spettacolare e non migliorabile da mio punto di vista) devono ricominciare da capo? Mi sembra assurdo come la storia di Delta! Hanno voluto mettere la pittura rossa dappertutto e hanno rovinato forse una delle poche cose che sono state fatte bene nelle FFSS in molto tempo.
Straquoto !!!

Come faranno diversi ESAV tra Roma ed altre città in 3h59 potevano istituire una coppia da Pescara a Milano e viceversa in 3h59 saltando la fermata di Bologna!
esempio

MI 18.00 RN 19.55 AN 20.45 PE 21.59
PE 5.01 AN 6.15 RN 07.05 MI 09.00

a Rimini coincidenze da/per città riviera direzione Ravenna e direzione Ancona
ad Ancona coincidenze da/per città riviera direzione Pescara

Il materiale per effettuarlo lo hanno! anzichè mandare un treno in deposito a Milano Fiorenza gli fanno fare una trasferta al mare!

[OT] Nuovi orari Alta Velocità

Ho preso in considerazione soltanto le tratte in diretta concorrenza con l'aereo:

Milano-Roma 3h30min (AV Fast, non stop); 3h59min (AV, ferma a BO e FI)

Bologna-Roma 2h19min (AV Fast, non stop); 2h50min (AV, ferma a FI)

Milano-Napoli 4h50min (AV Fast, non ferma a FI); 5h35min (AV, ferma a BO, FI e RM)

Bologna-Napoli 2h43min (AV Fast, non ferma a FI); 3h25min (AV, ferma a FI e RM)

L'offerta appare ancora piuttosto limitata. C'è da dire, inoltre, che ancora non è completata la penetrazione urbana AV a Napoli che ridurrà i tempi di ulteriori 20 min (55 min NA-RM, ancora meno sulla RM-NA Afragola). Allo studio il non stop sulla Milano-Napoli che impiegherà 4h secche.

Direi che il collegamento aereo tra Napoli e Bologna ha i mesi contati (attualmente vi opera AirOne con un trigiornaliero).

Hanno ridotto di circa 40 minuti un viaggio Milano-Foggia in treno abbinando un AV fino a Bologna e poi un es city fino a Foggia, naturalmente il costo del bilgietto è aumentato.
ciao.

Per quanto riguarda le tariffe (1a/2a classe):

Milano-Roma 98/71 €
Milano-Napoli 112/79 €

Offerta a/r in giornata:

Milano-Roma-Milano 142/103 €
Milano-Napoli-Milano 163/114 €

Pare non siano state ancora caricate le tariffe relative alle tratte da BO.

Ma che Trenitalia fallisca quanto prima. Il servizio che offre è semplicemente VERGOGNOSO!
Hanno comunicato che sopprimeranno a breve l'Eurostar LECCE-MILANO (che ieri, tanto per cambiare è arrivato solo con 5 ore di ritardo a MI) e il TARANTO-ROMA. In PUGLIA la concorrenza ad Alitalia (ed al sistema aereo in generale) la vedo piuttosto dura.

Che facciano un servizio vergognosom convengo. Che il trasferire tutti gli euroster sulla tratta ad A.V. per prendere il guadagno che deriva dalla linea più remunerativa, sia una scelta commercialmente corretta è un fatto.
Perché tutto va male non può esimerci dal giudicare bene ciò che lo è. Certamente la ferrovia non sarà un concorrente dell'aereo dalla Puglia. Sulla Milano Bologna Roma si! Non dimenticarti che da termini si arriva a via Veneto a piedi.

Tornando al titolo del thread è palese che sia una bugia. I prezzi dei biglietti vengono alzati in modo da non rompere le uova nel paniere di Cai, che dal 1° dicembre avrà il monopolio della Linate-Fiumicino. E il monopolio resta, in modo che nessuno faccia concorrenza a Cai e FS.

Quoto: ma far viaggiare un ES a 110 km. è a dir poco ridicolo.

Una media di 150 km/h è una velocità tranquillamente sostenibile dalla rete attuale.

si ma su certe linee transitano anche treni regionali, interegionali e merci, quindi le tracce devono tener conto anche di loro.

Considerazione personale:
giovedì scorso ho lasciato l'hotel Exedra - Piazza Esedra, ovvero 4 minuti apiedi dalla stazione Termini alle 14e55. 40 minuti di macchina per FCO. Volo per LIN delle 16e30. Atterrato a LIN alle 17e35. Ero in Piazza San Babila alle 17e55.
Tutto questo non arrivando al limite a FCO, quindi con ancora 20 minuti buoni di margine.

Tutto questo per dire che secondo me l'AV MI-RM a 3h30 non è ancora concorrenziale e a mio parere neppure quella a 3h lo sarà completamente.

Certo se poi pensate che ho speso 600 Euro a/r, sul prezzo l'AV è concorrenziale alla grande...

Se non erro,si arrivera' ad avere un Roma Termini-Milano Rogoredo con percorrenza di 2 ore e 30 minuti. A quel punto (Tenuto conto anche delle tariffe Cai sulla FCO-LIN)il treno diventera' la primissima scelta per la clientela business.