Ripercussioni dell' apertura AV Milano-Bologna

FS

....Vedo che anche in Italia le FS/Trenitalia suscitano perplessità. Giulio Andreotti aveva fra l' altro detto:....."In Italia ci sono due tipi di matti, chi si crede Napoleone e chi crede di sistemare le Ferrovie dello Stato" (Eh eh eh eh....)
Piu' seriamente: come puo' essere credibile un ente (FS/Trenitalia) i cui convogli regionali (per esempio) fra Milano e Chiasso (49 km !), quindi accesso a un altro Stato, impiegano 1h 15' ?...
Altro che alta velocità...In ogni caso la ferrovia deve essere per tutti, non per un' élite e un biglietto Milano-Roma (parlo evidentemente da svizzero) dovrebbe costare ...come un biglietto normale, con eventuali abbonamenti validi, senza supplementi. Altrimenti come fa un Paese fra i piu' "europei" come l' Italia ad accettare la regola "EU" che in futuro e fino a 600 km, come trasporto dev' essere privilegiata la ferrovia ?

Si come no, prendo regolarmente il treno per 2 volte a settimana ed ogni volta mi riprometto di usare un carrello tipo miniera per andare dove devo andare...

L'unica alternativa all' AV per chi vuole spendere poco saranno i voli low cost ad esempio MXP-FCO di Easyjet 4x daily e BGY-CIA 4x daily di Ryanair a partire da 50 euro a/r comprese tasse contro gli oltre 200 euro dell'AV che sarà invece la scelta prevalente dei pax businees. Bisogna vedere cosa succederà anche con la cessione degli slot a LIN a seguito della fusione AZ+AP, potrebbero entrare delle low cost anche sulla LIN-FCO

Eurostar è cosa mooolto differente dall'Eurostar City. quest'ultimo è con le carrozze a scompartimenti come si usavano una volta (anzi sono sempre le stesse carrozze)...

No, gli EurostarCity sono rimodellati rispetto ai vecchi Intercity e hanno le carrozze a salone unico, non ci sono piu' i vecchi scompartimenti per fortuna

L'unica alternativa all' AV per chi vuole spendere poco saranno i voli low cost ad esempio MXP-FCO di Easyjet 4x daily e BGY-CIA 4x daily di Ryanair a partire da 50 euro a/r comprese tasse contro gli oltre 200 euro dell'AV che sarà invece la scelta prevalente dei pax businees. Bisogna vedere cosa succederà anche con la cessione degli slot a LIN a seguito della fusione AZ+AP, potrebbero entrare delle low cost anche sulla LIN-FCO

Secondo me chi abita a Bari non ha nessun tipo di problema a prendere l'aereo, ormai c'è un offerta cosi ampia... il problema è di chi non è di Bari...

Il costo del biglietto, per ora non ufficiale, dovrebbe aggirarsi intorno ai 100 euro.

non lo specificano... ma si tratta di tariffa o/w o return?
perchè nel primo caso sarebbe un aumento del 90%.... nel secondo una diminuzione del 10% rispetto alle attuali... e mi sembra una cosa non proprio in stile Trenitalia
se fosse la prima ipotesi:
SONO PAZZI!?!??!?!

non lo specificano... ma si tratta di tariffa o/w o return?
perchè nel primo caso sarebbe un aumento del 90%.... nel secondo una diminuzione del 10% rispetto alle attuali... e mi sembra una cosa non proprio in stile Trenitalia
se fosse la prima ipotesi:
SONO PAZZI!?!??!?!

Non ci resta che aspettare l'avvento di RailOne :D :D

Ma non è stata già lanciata una cordata sull' AV privata in Italia? E' la NTV di Montezemolo, Nuovo Trasporto Viaggiatori... se cercate c'è anche il sito. Funzionerà?

spariranno tutti i 500 - 460 -480 ecc.. dalle linee che non avranno tratte in AV
sulle tratte che non hanno richieste superiori ai 200Kmh ed alimentazione a 3000V cc si metteranno locomotive E404 di prima serie con carrozze ICplus risistemate, questo avverrà anche sulla Roma Lecce e Roma l'Aquila

non esiste una linea roma-l'aquila .... a l'aquila credo ci arrivi solo la "littorina"

Ma che andassero a caXXre! ho preso l'ultimo (spero della mia vita) Eurostar City a fine Giugno, proprio sulla linea Adriatica: carro bestiame, carrozze sporche, cessi meglio non nominarli per rispetto ai veri cessi, aria condizionata guasta e solo 2 ore 45 minuti di ritardo a destinazione a Milano centrale. Ma come fanno a diramare questi comunicati con così tanta leggerezza e faccia tosta? Ma credono che la gente sia stupida? Incredibile e vergognoso!

beh... hanno detto che ruberanno clienti ad Alitalia
che se continua cosi´, non esistera´piu´

altro che incredibile e vergognoso:

realistico, e avvilente, direi io.

le fs prima di pensare a rubare clienti ad az dovrebbero pensare a vergognarsi per il servizio pessimo che offrono specie sui treni ad alta frequentazione (regionali)!

Per i miscredenti, dal prossimo dicembre la nuova AV:

1 treno/ora Torino PN-Milano PG-Bologna-Firenze Rifredi-Roma Tiburtina-Napoli con alcune corse prolungate da/per Salerno

1 treno ora Milano Centrale-Bologna-Firenze-Roma Termini

2 coppie A/R Milano-Roma No stop

1 treno A/R Bergamo-Brescia-Cremona-Bologna-Firenze-Roma Termini

1 treno ora Venezia-Bologna-Firenze-Roma-Napoli (con corse prolungate a Udine e Trieste)

3 coppie A/R Bolzano-Verona-Bologna-Firenze-Roma Termini

Il che tradotto vuol dire: un treno ogni 30' tra Milano e Roma, un treno ogni 15' in mattinata ed in serata tra Bologna e Roma, un treno ogni 30' tra Roma e Napoli, un treno all'ora tra Torino e Roma ecc.. ecc...

In teoria sarebbe tutto pronto per fare a pezzi il trasporto aereo nazionale ma se ci vorranno 100 € sola andata tra Milano e Roma..... penso che Easyjet e Ryanair possano dormire sonni tranquillissimi, anzi, potrebbero anche incrementare ulteriormente le frequenze, mentre per la CAI la vedo molto dura su LIN-MXP visto che i prezzi saranno analoghi a quelli dell'AV ma con essa sembrerà, soprattutto in alcuni orari, di prendere più che altro, la metropolitana.

@I-DADO

le premesse del servizioo ferroviario sembrano buone, ma in tutta onestà sarà in grado Trenitalia di rispettare le promesse?

ne dubito fortemente, mi aspetto servizio come sempre scadente e con ritardi.

Secondo me sì anche perchè negli ultimi anni hanno soppresso più o meno tutto quello che non avesse a che fare con l'AV sulla lunga percorrenza. Hanno più che dimezzato i treni notturni e ora dispongono anche delle infrastrutture necessarie.

Non secondariamente tra tre anni avranno anche la vera concorrenza per cui hanno la necessità fisiologica di fidelizzare col servizio una bello zoccolo duro di clientela.

Quoto una lettera pubblicata oggi su una rubrica de La Stampa.
Interessante non notare il riferimento aviatorio di pessimo gusto da parte dell'addetto di Trenitalia.
Di sicuro buon auspicio per chi vuole rubare clienti.....ai trasporti di bestiame, più che alle compagnie aeree...

«Il 22 agosto viaggiavo in treno con la mia famiglia insieme ad altri conoscenti, esattamente sul Torino-Lecce delle 21,05. Avevamo prenotato tre cuccette da 4 posti. La carrozza (la numero 6) si è presentata ai nostri occhi veramente lurida e inoltre le porte di chiusura degli scompartimenti erano divelte. Alle nostre rimostranze il cuccettista ci ha consigliato, per la prossima volta, di viaggiare in aereo e ci ha augurato di sceglierne uno che faccia scalo a Madrid. Ironicamente, ma senza il minimo buon gusto, faceva riferimento alla sciagura accaduta due giorni prima e costata la vita a 154 passeggeri. Ogni commento mi pare superfluo. L'unica mia speranza è che, pur se travolte dai debiti, le Fs vengano al più presto ristrutturate negli uomini e nei mezzi».
GIUSEPPE VERGINE

Ma non è stata già lanciata una cordata sull' AV privata in Italia? E' la NTV di Montezemolo, Nuovo Trasporto Viaggiatori... se cercate c'è anche il sito. Funzionerà?
più che una cordata sull'AV direi che è una società già fondata che intende operare ed in progetto di acquistare un certo numero di aerei..pardon, treni.
Non devono salvare nessuno

Si si, mi sono espresso male i-givo, è una privata che intende fare concorrenza all' AV di Trenitalia sfruttando le reti di RFI a quanto ho capito...