Ripercussioni dell' apertura AV Milano-Bologna


Ripeto, secondo me l'aumento sulla Milano-Roma è possibile solo bypassando Firenze fisicamente...
 
Inizia oggi il servizio degli Eurostar City sulla direttrice Adriatica


BARI - I treni Eurostar 9410, 9415, 9417 e 9418 da oggi cambiano classificazione e diventano Eurostar City.

La riclassificazione non va letta come una cancellazione di servizi, ma solo come un'ottimizzazione nell'uso di carrozze e locomotori. Gli ETR 500, concepiti per viaggiare sulle linee ad alta velocità, sulla direttrice Adriatica, dove la velocità massima arriva fino a 180 km/h, sono utilizzati al di sotto delle loro potenzialità. Gli ES City, invece, progettati per viaggiare fino a 200 km/h, sono perfettamente in linea con le caratteristiche di questa linea costiera.

Nessuna penalizzazione neanche per il comfort del viaggio: le carrozze negli ultimi anni sono state completamente riprogettate, con grande attenzione alla comodità e alla facilità di pulizia. Le poltrone sono spaziose e dotate di prese elettriche, tutti gli ambienti hanno un nuovo sistema di climatizzazione e offrono più spazio per i bagagli.

Anche orari e tempi di percorrenza restano invariati e le fermate effettuate dai nuovi ES City sono le stesse dei preesistenti Eurostar. Diminuisce invece il costo del viaggio: il prezzo dei biglietti è più economico rispetto alla tariffa ES (risparmio medio di 3 euro).


Fonte: Trenitalia - Gruppo Ferrovie dello Stato
 
Io ho viaggiato su un ES City, come comfort è superiore ad un ES ETR500, l'unica cosa mancante è il bar..
 
Ultima modifica:
Inizia oggi il servizio degli Eurostar City sulla direttrice Adriatica


BARI - I treni Eurostar 9410, 9415, 9417 e 9418 da oggi cambiano classificazione e diventano Eurostar City.


Nessuna penalizzazione neanche per il comfort del viaggio: le carrozze negli ultimi anni sono state completamente riprogettate, con grande attenzione alla comodità e alla facilità di pulizia. Le poltrone sono spaziose e dotate di prese elettriche, tutti gli ambienti hanno un nuovo sistema di climatizzazione e offrono più spazio per i bagagli.

Anche orari e tempi di percorrenza restano invariati e le fermate effettuate dai nuovi ES City sono le stesse dei preesistenti Eurostar. Diminuisce invece il costo del viaggio: il prezzo dei biglietti è più economico rispetto alla tariffa ES (risparmio medio di 3 euro).


Fonte: Trenitalia - Gruppo Ferrovie dello Stato


Ma che andassero a caXXre! ho preso l'ultimo (spero della mia vita) Eurostar City a fine Giugno, proprio sulla linea Adriatica: carro bestiame, carrozze sporche, cessi meglio non nominarli per rispetto ai veri cessi, aria condizionata guasta e solo 2 ore 45 minuti di ritardo a destinazione a Milano centrale. Ma come fanno a diramare questi comunicati con così tanta leggerezza e faccia tosta? Ma credono che la gente sia stupida? Incredibile e vergognoso!
 
Ma che andassero a caXXre! ho preso l'ultimo (spero della mia vita) Eurostar City a fine Giugno, proprio sulla linea Adriatica: carro bestiame, carrozze sporche, cessi meglio non nominarli per rispetto ai veri cessi, aria condizionata guasta e solo 2 ore 45 minuti di ritardo a destinazione a Milano centrale. Ma come fanno a diramare questi comunicati con così tanta leggerezza e faccia tosta? Ma credono che la gente sia stupida? Incredibile e vergognoso!

Bene bene, questo andrà a vantaggio delle compagnie che volano sulla direttrice Puglia-Milano, in particolare ringrazieranno easyJet e Ryanair che già ora non faticano su questi voli!
 
Ma che andassero a caXXre! ho preso l'ultimo (spero della mia vita) Eurostar City a fine Giugno, proprio sulla linea Adriatica: carro bestiame, carrozze sporche, cessi meglio non nominarli per rispetto ai veri cessi, aria condizionata guasta e solo 2 ore 45 minuti di ritardo a destinazione a Milano centrale. Ma come fanno a diramare questi comunicati con così tanta leggerezza e faccia tosta? Ma credono che la gente sia stupida? Incredibile e vergognoso!

Direi che sei stato un po sfortunato, io perchè devo dire, sono 6 anni che oramai viaggio, ma non ho mai trovato una situazione critica a bordo di treni Eurostar.
 
Direi che sei stato un po sfortunato, io perchè devo dire, sono 6 anni che oramai viaggio, ma non ho mai trovato una situazione critica a bordo di treni Eurostar.

Eurostar è cosa mooolto differente dall'Eurostar City. quest'ultimo è con le carrozze a scompartimenti come si usavano una volta (anzi sono sempre le stesse carrozze)...
 
Dici?! :astonished:

Dico si, gli ES 500 sono dei treni studiati per l'alta velocità e per un viaggio al massimo di 4-5 ore... i sedili sono strettissimi e ci si sta come le sardine, invece gli ES City sono degli Intercity ammodermnati, hanno dei sedili molto piu larghi degli Eurostar e hanno la presa per la corrente, (con l'ES era un terno al lotto la presa della corrente)..
I tempi di percorrenza non cambiano ed il prezzo del biglietto scende di circa 3 euro.
 
Io ho preso 3 volte degli ES city sulla Milano-Venezia e si sono sempre stati puntuali con posti puliti e in ordine, ma su tutti e 3 le toilette erano in stato a dir poco pietoso.
 
Dovrebbero fare un doppio giornaliero ma in orari decenti, non alle 6.30 della mattina, in modo che anche chi non è di Bari possa usufruire di questi voli.

Di sicuro da Bari non partirà mai alle 06:30 di mattina visto che non abbiamo aerei in night-stop ;)

Un Bari-Bergamo targato Ryanair non potrebbe partire prima delle 8:15/8:30
 
Quoto, poi voglio proprio vedere come gestiranno gli ES sulla FI-RM ogni 15' con gli IC che entrano ed escono dalle interconnessioni di Arezzo, Chiusi, Orvieto ed Orte. Secondo me è una mossa per ingraziarsi il Governo nell'ambito della questione AZ/AP.

Al di là della boutade del titolone, hanno precisato che la frequenza ogni 15' sarà in alcune fasce orarie.
Quelle di punta.
Il che già ridimensiona la cosa.
Non riduce la portata dell'affermazione audace, comunque.