Ciao a tutti... divertitevi a leggere quanto il caro amico iceman51... lo stesso che insieme al sottoscritto (ma in forma molto specifica e dettagliata) già mesi prima del ""fallimento"" Volare Group, aveva saputo fare un'analisi mooooooolto dettagliata del tutto.
Diciamo che quanto da lui scritto qualche mese fa non si sta allontanando molto dai fatti attuali.... ma divertitevi.
--------------------------------------------------------------------
Alitalia sarà commissariata e poi si parlerà ...francese (iceman51 - PPRuNe Forum)
--------------------------------------------------------------------------------
Mi permetto di leggere nel futuro e di azzardare quanto ho scritto nel titolo, magari potrà succedere così, magari con qualche variante, non lo so.
Credo che qui stiamo assistendo ad un perfido spettacolo dove politica, finanza, opportunismo poilitico e non, money, money and ancora money si intrecciano sino a creare situazioni comode e convenienti a qualcuno e a togliere AZA dal braciere. Ovviamente sulle spalle dei lavoratori e dei contribuenti. Le perdite si socializzano, Bianchi lo ha già anticipato, gli utili che qui non ci sono si fanno comunque saltare fuori da qualche altra parte, in qualche altro modo.
Ice51 è impazzito, pensate forse. No tranquilli, adesso vi spiego la mia ipotesi per il 12/7. Normalmente sono bene informato, ma questa volta la partita è assai complessa e gli interessi enormi. Non so vedremo, cosa succederà. Dapprima però quoto al 100% Dagospia
Premesse:
1.Alitalia tecnicamente fallita o quasi
2. Air One con la febbre e rischia la polmonite
3. il trio Prodi-Bazoli-Passera in forma più che mai
4. Santintesa DEVE macinare utili
5. Bisogna "consegnare" AZA ad Air France
6. Bisogna salvare la faccia (e magari qualcosa d'altro)
Mettete tutto freddo nel mixer, chiudete gli okki e frullate per un paio di minuti. Troverete probabilmente la risposta da soli. Vi aiuto:
Prodi chiama Bazoli e richiede aiuto
Bazoli chiama Passera e dice dobbiamo intervenire
Passera chiama Miccichè (il n. 1 del Corporate di Sant'Intesa) e chiede cosa facciamo?
Miccichè dice niet, nada de nada, no way, non ci sono spazi
Passera informa Bazoli, Bazoli riferisce a Prodi che dice dobbiamo inventarci qualcosa
Percorso inverso viene detto a Miccichè di inventare qualcosa
si inventa la gara, si assumono e si pagano (milioni di euro) tutti i più bei nomi della finanza internazionale per creare, accreditare e gestire il progetto di gara e la gara, ma ...attenzione, il bando viene redatto in modo particolare: il tesoro può SEMPRE modificare le carte in tavola per non rimanere con il cerino in mano ed in ogni caso ...AZA non può, non deve essere svenduta
si fanno tutte le operazioni e si eseguono tutte le liturgie di rito
si trova un "cavallo", nell'ispecie un Airone che probabilmente nel giro di 12/18 mesi potrebbe avere difficoltà a volare. Gli si spiega il caso e lo si rende complice.L'Airone, infine, oltre che essere amico di tutti è amico in particolare di qualcuno della sinistra.
Ma dov'è la mia bella convenienza chiede l'Airone? Saremo riconoscenti nel futuro se le tue ali non ti porteranno più e magari anche sulla terra dove hai altri interessi.
Ma l'Airone non ha i "numeri" per partecipare. Nessun problema ci pensano i maghi della finanza di Sant'Intesa. Hai bisogno di 100 milioni di euro per partecipare? No problem, creiamo una Newco che vale qualche migliaio di euro, da te controllata direttamente ed indirettamente, ti finanziamo per 100mio euro (milioni, non migliaia e poi voi andate a chiedere un mutuo casa!) e tu in garanzia ci dai la Newco stessa e depositi presso di noi con un vincolo a ns favore anche i 100mio che ti abbiamo prestato. Detto fatto! Puntuali, giusto in tempo per il bando di gara.
Occorre poi abbellire anche il bilancio dell'Airone. Nessun problema anche in qs caso, procediamo a qualche "piccola" rivalutazione di qualche cespite, la facciamo certificare da qualcuno amico e così l'Airone ha già avuto un primo vantaggio: ha "puilto", "sistemato" il suo bilancio, nel futuro potrà servire. Se lo avesse fatto "da solo" probabilmente i revisori avrebbero avuto da dire, ma con la benedizione di Santintesa e con l'obiettivo di salvare AZA si chiude un occhio, magari anche tutti e due sulla piccola rivalutazione.
Inizia la sceneggiata della gara, l'Airone oltre a fare da cavallo fa anche la lepre e qualcuno - estero - gli corre dietro. Le solite malelingue raccontano che forse qualcuno è anche stato pagato per correre, non lo escludo nella privatizzazione più pazza del mondo tutto potrebbe essere stato possibile.
Curiosamente dei capitani coraggiosi (i.e. bucanieri), dei sedicenti industriali italiani ancorchè amici di prodino brodino nessuno scende in campo. Come mai?
Nonostante l'accurata scenografia messa in piedi, la puzza però potrebbe sentirsi ed allora facciamo scendere in campo come deodorante l'amico Profumo di Unicredit e gli chiediamo di prestarsi a mediare con i russi con i quali ci sono molte cose in ballo il gas, il regional jet da 100 posti (già che fine a fatto la proposta di Alenia di beccarsi il 25% della JV?). Il suo compito sarà quello di supportare, dietro laute commissioni, una cordata "amica" sino all'ultimo giro, all'ultima curva ...esattamente come è successo. E si accredita sempre di più la gara.
Tra l'altro, Profumo, che è di naso fino vuole, essere pagato in anticipo ed allora gli si consegna pronta per la cottura Capitalia (e prodino & co. raccolgono due piccioni con una fava perchè così sistemamo anche Geronzi)
saltiamo tutti i vari passaggi ampiamente raccontati dalla stampa quotidiana e non ed arriviamo ai giorni nostri quando tutti sono scesi dal treno della privatizzazione più pazza del mondo e c'è rimasto solo l'Airone che adesso dovrebbe sfilarsi ma ovviamente ...non lo farà, deve portare a termine il suo compito per poi ...incassare l'eterna gratitudine di prodino $ co. e ritornare a voli più modesti
se avete notato poi da qualche giorno si stanno organizzando i preparativi per un prossimo finale, per il "DOPO": L'Airone va a parlare con i sindacati e rilascia dettagli del piano industriale tra cui casualmente 2500 esuberi (dove si è mai vista una cose del genere, prima della conclusione della gara?), i sindacati insorgono, anche la potente ANPAC scende sul terreno, il ministro Bianchi interviene - pensando anche al "DOPO" - e dice ci pensiamo noi,no problem. Si sta preparando l'uscita dell'Airone
altre scaramucce varie ed avariate e si arriva al 12 luglio dove l'Airone offrirà delle peanuts (51c/share azzardo, ma è già fin troppo), farà un 'offerta NON CONGRUA e presenterà un piano industriale inaccettabile, che gli "esperti", i super consulenti strapagati con commissioni milionarie, che affiancano il tesoro giudicheranno, casualmente, non rispondente ai desiderata
casualmente quindi il Tesoro come anticipato da sempre rifiuta l'offerta ...GAME OVER
l'offerta è rifiutata, i sindacati e quant'altri gioiscono, le campane non suonano più da morto ed il governo ha ottenuto il suo scopo cioè
ha fatto una gara internazionale "certificata", nessuno può negare che non abbia tentato quella strada, ha fatto "certificare" un prezzo, degli esuberi, un piano industriale non adatto e molto altro ancora, in tempi non (sigh) "sospetti" si è dichiarato disponibile ad intervenire nuovamente, come non si sa, con quali risorse finanziarie neanche ma non importa, adesso ha le mani libere per fare quello che da sempre aveva in animo e cioè
vendere ad Air France (alle condizioni di AF o quasi, ovviamente) con le parti sociali ormai ammaestrate e rassegnate, non vi è altra soluzione
i paletti di riferimento sono infatti già messi sul campo e "certificati"
si deve vendere ad AF e si deve vendere così perchè non c'è altra alternativa al fallimento. E' arrivato il "DOPO"
naturalmente i nostri in questi otto mesi hanno studiato bene il francese e mentre studiavano la lingua hanno già preparato con i cugini d'oltralpe il canovaccio sul quale recitare la nuova sceneggiata, questa volta quasi vera che si concludera entro il 30 novembre prossimo
quindi, GAME OVER sul serio e decollo con AF o FALLIMENTO
E l'Airone, da cavallo obbediente e lepre stanca, si ritira dispiaciuto. Chiude la Newco, rimborsa Santintesa e passerà alla cassa da prodino brodino & co. per ritirare le cambiali che metterà poi all'incasso.[/li][/list]
Incassa subito invece Santintesa che, a parte laute commissioni, avrà lucrato interessi salati su 100mio euro per 7-8 mesi (fate voi i conti). Non solo, ma incassa la sempre più eterna riconoscenza di prodino brodino per le sue prossime avventure o problemi che mai dovesse affrontare nel futuro. Per quanto ovvio infine, dimostrata caso mai fosse stato necessario la sua bravura e dedizione con AZA, sarà la banca prediletta per nuove operazioni di alta finanza nel "Circo Italia".
Il vero problema se si chiuderà con Air France sarà però la scelta del vino, Champagne o Franciacorta? Qualcuno vuole sponsorizzare?