Rinnovato programma Millemiglia


Verissimo. Se queste si confermeranno la tabelle del nuovo programma, prevedo migrazione in massa ad altra alleanza o altra compagnia ST.

Chiedo scusa ma magari faccio una domanda stupida. Io sono club Ulisse e ho 250kmiglia che non riesco mai a spendere. Posso richiedere fidelity di un'altra compagnia ST e poi spendere le mie miglia Alitalia ?
 
Chiedo scusa ma magari faccio una domanda stupida. Io sono club Ulisse e ho 250kmiglia che non riesco mai a spendere. Posso richiedere fidelity di un'altra compagnia ST e poi spendere le mie miglia Alitalia ?

No, non è possibile spostare le miglia su altro Partner Skyteam.
 
Chiedo scusa ma magari faccio una domanda stupida. Io sono club Ulisse e ho 250kmiglia che non riesco mai a spendere. Posso richiedere fidelity di un'altra compagnia ST e poi spendere le mie miglia Alitalia ?

Tanto per essere chiari:
- puoi diventare socio di un programma di fidelizzazione di altra compagnia ST ed accumulare miglia in quel programma anche volando con AZ, ma solo sull'internazionale (grande fregatura);
- puoi spendere le miglia accumulate su Mille Miglia AZ solo tramite Mille Miglia, con voli AZ o ST ma alle condizioni che detta Mille Miglia;
- devi stare attento a non far scadere le miglia AZ se accumuli altrove e non riesci a svuotare il conto subito;
- naturalmente puoi spendere le miglia dell'altro programma ST con il vettore che gestisce quel programma o alle condizioni di quel programma per i voli dei partner.

Spero di essere stato chiaro ed accurato, ed utile a tutti quelli che staranno pensando ad una mossa simile.
 
Tanto per essere chiari:
- puoi diventare socio di un programma di fidelizzazione di altra compagnia ST ed accumulare miglia in quel programma anche volando con AZ, ma solo sull'internazionale (grande fregatura);
- puoi spendere le miglia accumulate su Mille Miglia AZ solo tramite Mille Miglia, con voli AZ o ST ma alle condizioni che detta Mille Miglia;
- devi stare attento a non far scadere le miglia AZ se accumuli altrove e non riesci a svuotare il conto subito;
- naturalmente puoi spendere le miglia dell'altro programma ST con il vettore che gestisce quel programma o alle condizioni di quel programma per i voli dei partner.

Spero di essere stato chiaro ed accurato, ed utile a tutti quelli che staranno pensando ad una mossa simile.

Stai facendo un miscuglio, il primo punto non è così.

- puoi diventare socio di un programma di fidelizzazione di altra compagnia ST ed accumulare miglia in quel programma anche volando con AZ a seconda della classe tariffaria così come succede per il MilleMiglia (per Flying Blue solo la R non guadagna miglia, per SkyMiles tutte le classi paganti guadagnano miglia);
- la fregatura che dici tu è legata all'accesso alle lounge a cui comunque come socio Ulisse Mau0516 non aveva accesso. L'ingresso alla lounge è permesso solo volando su tratte internazionali o nazionali in connessione con una internazionale. Sei fai sempre FCO-LIN e sei Flying Blue Gold, non puoi entrare in lounge ma usufruisci di tutti gli altri vantaggi come socio Elite Plus;
- la regola delle lounge non vale per voli nazionali in Francia perchè AF consente l'accesso a tutti gli Elite Plus;
- Le 250k miglia su MilleMiglia rimangono lì e valide fin tanto che si effettuano due voli ogni 24 mesi, salvo regole più restrittive del programma Millemiglia o altre scadenze del programma (ogni 4/5 anni).

Per il resto vale quello che hai scritto
 
Bisogna anche dire che, per ora, Az è molto generosa nell' accumulo miglia soprattutto con le tariffe J sul medio e lungo raggio. Poi certo diventa difficile usarle.
 
Stai facendo un miscuglio, il primo punto non è così.

- puoi diventare socio di un programma di fidelizzazione di altra compagnia ST ed accumulare miglia in quel programma anche volando con AZ a seconda della classe tariffaria così come succede per il MilleMiglia (per Flying Blue solo la R non guadagna miglia, per SkyMiles tutte le classi paganti guadagnano miglia);
- la fregatura che dici tu è legata all'accesso alle lounge a cui comunque come socio Ulisse Mau0516 non aveva accesso. L'ingresso alla lounge è permesso solo volando su tratte internazionali o nazionali in connessione con una internazionale. Sei fai sempre FCO-LIN e sei Flying Blue Gold, non puoi entrare in lounge ma usufruisci di tutti gli altri vantaggi come socio Elite Plus;
- la regola delle lounge non vale per voli nazionali in Francia perchè AF consente l'accesso a tutti gli Elite Plus;
- Le 250k miglia su MilleMiglia rimangono lì e valide fin tanto che si effettuano due voli ogni 24 mesi, salvo regole più restrittive del programma Millemiglia o altre scadenze del programma (ogni 4/5 anni).

Per il resto vale quello che hai scritto

Grazie, ma a dire il vero la questione della lounge non l'ho proprio affrontata. Hai ragione che volando solo sul nazionale non si ha accesso alla lounge, credo Delta usi la stessa regola.

Hai ragione sulla storia del R come unico non qualificante, ma credo che sia cambiata solo dal 1 giugno 2016. Tanto meglio, vuol dire che raggranellerò qualche miglia in più. :)

Comunque dipende dal programma. Con Skypass le classi AZ non qualificanti sono: O, L, G, R, W, U, Z. Alcune sono gratuite, ma non credo tutte.

Hai detto meglio di me la regola su come non far scadere le miglia MilleMiglia. Io non la sapevo non essendone membro e mi sono limitato a dire che bisogna stare attenti a non farle scadere.
 
Grazie, ma a dire il vero la questione della lounge non l'ho proprio affrontata. Hai ragione che volando solo sul nazionale non si ha accesso alla lounge, credo Delta usi la stessa regola.

Si hai ragione che non l'avevi detto. Avevo supposto che quando parlavi di accumulo solo sull'internazionale, intendevi parlare dell'accesso alle lounge se si vola su tratte internazionali, perchè l'accumulo è indipendente dal fatto che il volo è nazionale o meno.

Quello della R su FB è relativamente recente, prima l'accumulo su FB era nullo per molte più classi.

Io ho SkyMiles, avevo MilleMiglia prima, però lo seguo sempre nel caso convenga tornarci, ma al momento non credo...
 
La nuova tabella con i voli premio dei Partner è pura follia. Andare in USA A/R in J a 200.000 miglia quando AF te ne chiede 125.000 in J mentre LH te ne chiede 170.000 per la F è spropositato.
Però non so se è corretto confrontare così direttamente, visto il diverso "valore" (quanto è difficile accumularne) delle miglia con le diverse compagnie.
 
Però non so se è corretto confrontare così direttamente, visto il diverso "valore" (quanto è difficile accumularne) delle miglia con le diverse compagnie.

Giusto ma nel "valore" bisogna metterci anche la facilità (o, meglio, mancanza di) con cui le miglia si spendono, che è il problema di cui si parla.

Le miglia dei programmi di fidelizzazione hanno un valore medio che aumenta con il numero di miglia raccolte, proprio perché il valore di un biglietto in J è proporzionalmente molto maggiore di uno in Y. Ma se non puoi farci nulla per mancanza di voli o destinazioni, resta un discorso teorico.

Se cerchi su google "how much is a frequent flyer mile worth" troverai molto materiale.
 
Però non so se è corretto confrontare così direttamente, visto il diverso "valore" (quanto è difficile accumularne) delle miglia con le diverse compagnie.

Se le tabelle rimarranno queste, AZ si troverà con sempre meno clienti.
Puoi anche aggiornare le tabelle, lo fanno tutte le compagnie; quello che è scorretto è farlo senza preavviso.
LH, AF, IB...un po' tutte hanno modificato le soglie premio (anche se non le hanno raddoppiate), ma hanno mandato mail con mesi di anticipo.
Domani vediamo come va...se le tabelle dovessero rimanere queste, prenoto il prenotabile sino al 2020 e mando indietro la tessera.
 
Secondo me il sito è completamente sballato, per un Boston/Roma operato da Alitalia mi chiede 660000 miglia a tratta + 400€.... Sono 1 milione e 200k miglia + 800€... Se ciò fosse vero le miglia hanno praticamente perso ogni valore !!! In Economy promo invece 80000 miglia a tratta + 133€... quindi 160k miglia + 260€... Mi sembra troppo esagerato... dite che correggeranno e quando? Volevo evitare di chiamare il call-center ?
 
Io aspetterei un paio di giorni, già qualcuno ha scritto al riguardo sulla pagina FB, quindi del 'problema' - se di tale si tratta - ne sono a conoscenza.
Se davvero è un errore di calcolo dell'algoritmo, verrà sistemato.

Prioritariamente parlando, è molto più importante avere un sistema di check-in online perfettamente funzionante che un sistema di vendita di biglietti premio.
 
Ragazzi la tabella multicarrier è sbagliata.

Quella AZ è stata prorogata uguale come prima.

Su questa direi che ci sono due problemi.
1) Sono premi round trip
2) Le miglia business sono sempre 2x quelle economy per cui direi che hanno sbagliato nel caricare i dati.

Se il primo numero fosse miglia economy round trip sarebbero uguali a prima... mi sembra strano che per l'economy abbiano fatto 2x su tutte le tratte e più di 3x sulla business!
 
Come già fatto notare, la tabella Multicarrier è linkata solamente sotto le informazioni delle compagnie EAP. Sotto le compagnie Skyteam, c'è la tabella dell'alleanza.
Oltre ad essere sballato il conteggio web, secondo me le soglie della tabella Multicarrier sono A/R anziché OW.
 
Sui voli Az da segnalare che devono "settare" la Y+, per il resto è rimasto quasi tutto uguale in attesa della possibilità di pagare le tasse con le miglia.
 
scusate, forse sono io ma nelle tabelle nuove non vedo più nessun riferimento agli RTW. dalla discussione sopra non capisco se sono eliminati o semplicemente dimenticati, e se esistono ancora, quali sono i prezzi (in miglia)? qualcuno ha qualche info in più?

grazie!