Per poter operare in condizioni ETOPS è necessario quindi siano dimostrate le seguenti due condizioni:
- il velivolo sia certificato come idoneo a tale tipo di impiego, per il
tempo definito
- l’esercente dimostri all’ENAC la conformità della propria organizzazione e delle proprie procedure alle specifiche norme vigenti e
consegua quindi la certificazione di idoneità tecnico e operativa
per tale tipo di voli.
I requisiti tecnici dei velivoli riguardano la affidabilità (reliability) di:
- motori
- impianti (elettrico, in particolare – altri)
- apparati – strumenti
- A P U – auxiliary power unit
- generatori supplementari di corrente
Gli aspetti critici sono rappresentati dal funzionamento prolungato ai livelli di massima potenza (per poter supplire alla mancanza di un motore) sia del motore funzionante sia dei relativi impianti.
In particolare per rimpiazzare l’alimentazione elettrica generata dal
motore in avaria, viene esteso al volo l’utilizzo della A.P.U. che deve
quindi presentare adeguate caratteristiche di funzionalità e affidabilità
(superiori a quelle richieste per il funzionamento al suolo).
In alternativa possono essere installati gruppi di generazione elettrica
‘dedicati’ che entrano in funzione a seguito dell’avaria del motore.
Si tratta di generatori di corrente ‘air driven’ o ‘ram air turbine’.
http://www.aero.polimi.it/~bianchim/bacheca/ETOPS.pdf