Rifornimento con motore acceso

*
Home Compagnie Aeree Air Italy: procedure di rifornimento con motore acceso perfettamente compatibili con la sicurezza
Air Italy: procedure di rifornimento con motore acceso perfettamente compatibili con la sicurezza
Tuesday 22 May 2012
In una nota in merito alla vicenda, ripresa da alcunii organi di stampa, dei rifornimenti di velivoli Air Italy con motori accesi e passeggeri, il gruppo Meridiana fly - Air italy ribadisce il pieno rispetto degli standard di sicurezza.*
"Con la sicurezza non si scherza," afferma Giuseppe Gentile, amministratore delegato di Meridiana Fly ed Air Italy. "La sicurezza non è un optional per il gruppo Meridiana Fly – Air Italy; al contrario, è il primo requisito del grande gruppo italiano e la prima garanzia per i passeggeri. È illegittimo, indegno ed ingiusto strumentalizzare comportamenti perfettamente leciti e rispettosi della disciplina di settore per il perseguimento di finalità ed interessi estranei con quelli della società, dei passeggeri e della sicurezza. Cercando di ostacolare in ogni modo il lavoro di chi, quotidianamente, dai vertici alla base delle aziende combatte in prima linea, e ottenendo in tal modo solo di ingenerare allarmi infondati."
"Omettendo di seguire le normali regole giornalistiche del controllo delle fonti, del riscontro delle notizie e soprattutto dello studio dei regolamenti che disciplinano le questioni in oggetto," stigmatizza la nota della compagnia,"(gli articoli n.d.r.) hanno definito gli aeromobili di Air Italy “potenziali ordigni pronti ad esplodere”, con l’effetto di ingenerare nei passeggeri e nel pubblico l’infondato timore per la pericolosità degli aeromobili e dei voli delle società del gruppo."

*

*

"Il rifornimento a motori accesi effettuato dagli aeromobili di Air Italy negli aeroporti di Roatan, Cayo Largo e Nossi Be," prosegue la nota del gruppo, "è consentito non solo dai manuali di volo di tutte le compagnie aeree ma anche dal manuale operativo della casa costruttrice Boeing nonché Airbus e, perfino, dal Regolamento della Commissione (CE) 859/2008 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 20.09.2008, relativo ai requisiti tecnici e alle procedure amministrative applicabili al settore del trasporto aereo. Nei casi in questione, il rifornimento con il motore acceso si è verificato a causa di un guasto dell’APU (Auxiliary Power Unit), l’unità di potenza ausiliaria che consente l’accensione dei motori di spinta. In questi casi, la struttura aeroportuale mette a disposizione un ausilio esterno che consente l’accensione dei motori. Negli aeroporti in questione, detti macchinari ausiliari, di cui era stata garantita la disponibilità, non erano al contrario disponibili. Da qui la necessità di eseguire il rifornimento come consentito e previsto da tutti i manuali. Ed infatti, l’attività di messa in sicurezza dell’aeromobile e di gestione del rifornimento è avvenuta con il consenso, l’autorizzazione ed il supporto delle autorità locali, dei gestori aeroportuali, degli handlers e dei vigili del fuoco, presenti fin dall’inizio delle operazioni."
In merito all'inchiesta dell'ENAC, la compagnia spiega che questa è nata in seguito alla segnalazione ad opera del Sindacato USB.
"Nella certezza di aver agito nel rispetto delle regole e, soprattutto, nel rispetto di tutte le procedure di sicurezza," conclude la nota, "le società auspicano, in tempi brevi, la conclusione positiva del procedimento. Il comandante Gentile, a nome delle società da lui amministrate, esprime il suo profondo rammarico nel dover quotidianamente difendere il gruppo da attacchi, provenienti da una certa stampa, che ostacolano il percorso intrapreso che sta dando i suoi frutti, come testimoniato dai risultati del primo trimestre 2012, che per la prima volta dopo sei anni, hanno mostrato una netta inversione di tendenza."

*

*

Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia: Ufficio Stampa Meridiana

*

In una nota in merito alla vicenda, ripresa da alcunii organi di stampa, dei rifornimenti di velivoli Air Italy con motori accesi e passeggeri, il gruppo Meridiana fly - Air italy ribadisce il pieno rispetto degli standard di sicurezza.*
"Con la sicurezza non si scherza," afferma Giuseppe Gentile, amministratore delegato di Meridiana Fly ed Air Italy. "La sicurezza non è un optional per il gruppo Meridiana Fly – Air Italy; al contrario, è il primo requisito del grande gruppo italiano e la prima garanzia per i passeggeri.........

Redattore: Carlo Dedoni
Fonte della notizia: Ufficio Stampa Meridiana

Per fortuna che Beppe ha chiuso quest'abuso giornalistico, ora auspicherei un bel provvedimento disciplinare nei confronti del giornalista che ha pubblicato quest'infamia, nonchè spero che Meridiana Group avvii un'azione legale per il risarcimento dei danni materiali e morali.

Come mai in questo caso mancano i commenti dei soliti noti presenzialisti ogni volta che si parla di Meridiana?

Per fortuna che Beppe ha chiuso quest'abuso giornalistico, ora auspicherei un bel provvedimento disciplinare nei confronti del giornalista che ha pubblicato quest'infamia, nonchè spero che Meridiana Group avvii un'azione legale per il risarcimento dei danni materiali e morali.

Mah... non ho sottomano i manuali del 767 ma il "beppe" ha detto anche che "è consentito non solo dai manuali di volo di tutte le compagnie aeree ma anche dal manuale operativo della casa costruttrice Boeing nonché Airbus" mentre abbiamo visto che Airbus vieta la pratica con i passeggeri a bordo.

Mah... non ho sottomano i manuali del 767 ma il "beppe" ha detto anche che "è consentito non solo dai manuali di volo di tutte le compagnie aeree ma anche dal manuale operativo della casa costruttrice Boeing nonché Airbus" mentre abbiamo visto che Airbus vieta la pratica con i passeggeri a bordo.

ad ogni modo il problema adesso non si pone, trattandosi di episodi con il 767.

Ma perche' c'e' qualcuno che crede allo sponsorizzato supersindacalizzato "Fatto Quotidiano"???

Ma perche' c'e' qualcuno che crede allo sponsorizzato supersindacalizzato "Fatto Quotidiano"???
Il punto è che in un forum di aviazione si discute del fatto dati alla mano, citando manuali e MEL, mentre per il grande pubblico resta il messaggio "questi hanno giocato con la vita dei passeggeri" e "una potenziale bomba".
Purtroppo è inutile illudersi che qualcuno paghi per i danni provocati ingiustamente (in questo caso a Meridiana-Air Italy), anche se devo dire che la recente sentenza di un tribunale nella causa fra Santoro (i suoi collaboratori, in realtà) e Fiat un barlume di speranza sulla morte di un certo giornalismo lo può anche dare.

Il punto è che in un forum di aviazione si discute del fatto dati alla mano, citando manuali e MEL, mentre per il grande pubblico resta il messaggio "questi hanno giocato con la vita dei passeggeri" e "una potenziale bomba".
Purtroppo è inutile illudersi che qualcuno paghi per i danni provocati ingiustamente (in questo caso a Meridiana-Air Italy), anche se devo dire che la recente sentenza di un tribunale nella causa fra Santoro (i suoi collaboratori, in realtà) e Fiat un barlume di speranza sulla morte di un certo giornalismo lo può anche dare.

Quoto, sia la prima parte del tuo intervento, sia la seconda!

Io invece non quoto nulla.
E' giusto che i consumatori si facciano domande se la sicurezza in quel caso è stata rispettata oppure no. In fin dei conti pagano anche e soprattutto per quella. Bene ha fatto il giornale a riportare la notizia costringendo la compagnia a fare un comunicato e all'ENAC ad investigare.
Se poi vogliamo parlare di manuali, allora posso dirvi che negli OM-A di IFORD e pure di quelli là (come in quelli di altre compagnie), non è contemplata la possibilità di rifornire con i motori in moto. Anzi, c'è scritto chiaramente che i motori principali devono essere spenti. In quello di altre compagnie, invece, c'è scritto che rifornire con un motore in moto è vietato e, tale pratica, sebbene contemplata dagli OM, deve essere autorizzata dal capopilota. In ogni caso non deve essere fatta con i passeggeri a bordo. Ora mi sembra giusto che l'ENAC indaghi se tale procedura è pubblicata, se necessita di autorizzazione speciale e se puo' essere fatta, secondo i manuali depositati, con i passeggeri a bordo. Se c'è una lacuna nella documentazione deve essere colmata. E ben venga un articolo di giornale se denuncia il fatto. Non puo' far altro che aumentare la sicurezza.
Se poi qui vogliamo parlare di politica e di giornali e giornalisti di destra o di sinistra, io sono d'accordo.

Ultima modifica da un moderatore:
Io invece non quoto nulla. E' giusto che i consumatori si facciano domande se la sicurezza in quel caso è stata rispettata oppure no. In fin dei conti pagano anche e soprattutto per quella. Bene ha fatto il giornale a riportare la notizia costringendo la compagnia a fare un comunicato e all'ENAC ad investigare.
Se poi vogliamo parlare di manuali, allora posso dirvi che negli OM-A di IFORD e pure di quelli là (come in quelli di altre compagnie), non è contemplata la possibilità di rifornire con i motori in moto. Anzi, c'è scritto chiaramente che i motori principali devono essere spenti. In quello di altre compagnie, invece, c'è scritto che rifornire con un motore in moto è vietato e tale pratica, sebbene contemplata dagli OM, deve essere autorizzata dal capopilota. In ogni caso non deve essere fatta con i passeggeri a bordo. Ora mi sembra giusto che l'ENAC indaghi se tale procedura è pubblicata, se necessita di autorizzazione speciale e se puo' essere fatta, secondo i manuali depositati, con i passeggeri a bordo. Se c'è una lacuna nella documentazione deve essere colmata. E ben venga un articolo di giornale se denuncia il fatto. Non puo' far altro che aumentare la sicurezza.
Se poi qui vogliamo parlare di politica e di giornali di destra o di sinistra, io sono d'accordo.

Parole sante .
Quindi secondo molti il concetto di sicurezza varia a seconda del paese in cui uno si trova ad operare , non dalla concezione che ha la persona che opera della sicurezza stessa.
Mi piacerebbe leggere poi che cosa sarebbe successo al Comandante se durante tale pratica un passeggero si fosse bruciato il sedere a causa di una scintilla ...." Schettino ? Chiiiiii ....mai sentito ...ha fatto tutto di testa sua....."

Quindi secondo molti il concetto di sicurezza varia a seconda del paese in cui uno si trova ad operare , non dalla concezione che ha la persona che opera della sicurezza stessa.

Secondo Paolo61, il concetto cambia pure se sei di destra o di sinistra. :-)
Invece parlando di cose serie, vuoi scommettere che tra poco uscirà una TR?
PS TR= Temporary Revision, no Trip Report di sbobba catering o di carne che la gente si mangia in giro...

Io invece non quoto nulla.
E' giusto che i consumatori si facciano domande se la sicurezza in quel caso è stata rispettata oppure no. In fin dei conti pagano anche e soprattutto per quella. Bene ha fatto il giornale a riportare la notizia costringendo la compagnia a fare un comunicato e all'ENAC ad investigare.
Se poi vogliamo parlare di manuali, allora posso dirvi che negli OM-A di IFORD e pure di quelli là (come in quelli di altre compagnie), non è contemplata la possibilità di rifornire con i motori in moto. Anzi, c'è scritto chiaramente che i motori principali devono essere spenti. In quello di altre compagnie, invece, c'è scritto che rifornire con un motore in moto è vietato e, tale pratica, sebbene contemplata dagli OM, deve essere autorizzata dal capopilota. In ogni caso non deve essere fatta con i passeggeri a bordo. Ora mi sembra giusto che l'ENAC indaghi se tale procedura è pubblicata, se necessita di autorizzazione speciale e se puo' essere fatta, secondo i manuali depositati, con i passeggeri a bordo. Se c'è una lacuna nella documentazione deve essere colmata. E ben venga un articolo di giornale se denuncia il fatto. Non puo' far altro che aumentare la sicurezza.
Se poi qui vogliamo parlare di politica e di giornali e giornalisti di destra o di sinistra, io sono d'accordo.
La denuncia all'ENAC, che ci può stare, è indipendente (e precedente) all'articolo. Detto questo, quello che non mi piace è il tono generale dell'articolo.
Inoltre prova, per confronto, a prendere un articolo di un qualunque giornale anglosassone; troverai sempre i commenti della "controparte" o quanto meno la conferma che il giornale ha tentato di mettersi in contatto per chiedere l'altra versione dei fatti.

La denuncia all'ENAC, che ci può stare, è indipendente (e precedente) all'articolo. Detto questo, quello che non mi piace è il tono generale dell'articolo.
Sapessi a me quante cose non piacciono.
Inoltre prova, per confronto, a prendere un articolo di un qualunque giornale anglosassone; troverai sempre i commenti della "controparte" o quanto meno la conferma che il giornale ha tentato di mettersi in contatto per chiedere l'altra versione dei fatti.
Certo. E se una azienda è colta in fallo dirà sempre "avete ragione, ci siamo sbagliati". Il giornale denuncia, l'autorità indaga. Se non vengono evidenziati elementi di rilievo allora l'azienda, se si sente danneggiata, puo' sempre querelare il giornale.

Sapessi a me quante cose non piacciono.

Certo. E se una azienda è colta in fallo dirà sempre "avete ragione, ci siamo sbagliati". Il giornale denuncia, l'autorità indaga. Se non vengono evidenziati elementi di rilievo allora l'azienda, se si sente danneggiata, puo' sempre querelare il giornale.

Credo che sia una questione di gusti, ma a me i tribunali del popolo che pronunciano le sentenze senza neanche fare il processo proprio non piacciono

Invece parlando di cose serie, vuoi scommettere che tra poco uscirà una TR?
PS TR= Temporary Revision, no Trip Report di sbobba catering o di carne che la gente si mangia in giro...

Noto un tuo astio (immotivato) nei confronti dei trip report e della famigerata sbobba... ti ricordo che non sei tenuto a leggerli, e soprattutto che vengono ben contrassegnati nel titolo, per cui è pure difficile che tu ti ci imbatta per errore.

Credo che sia una questione di gusti, ma a me i tribunali del popolo che pronunciano le sentenze senza neanche fare il processo proprio non piacciono
Opinione rispettabilissima ma di scarso interesse ed inutile in questo contesto.
Noto un tuo astio (immotivato) nei confronti dei trip report e della famigerata sbobba... ti ricordo che non sei tenuto a leggerli, e soprattutto che vengono ben contrassegnati nel titolo, per cui è pure difficile che tu ti ci imbatta per errore.
Non mi dire che lavori nel catering!? :-D

Scusate ma voi credete veramente che siccome l'azienda manda un comunicato stampa assolutamente discutibile , la questione e' chiusa? L'indagine e' finita e grazie a tutti?
Cosa pensavate che facesse uno come Gentile?
Che dicesse ci siamo sbagliati?
L'articolo del fatto quotidiano invece e' scritto molto bene, perché specifica una parte del manuale I9 ( quindi il giornalista ha consultato il manuale) in cui viene specificato che il rifornimento deve essere effettuato con i MOTORI shut down.
L'hanno scritto loro!!!
Non capisco la questione sindacale rispetto ad una denuncia sulla sicurezza volo.
Lasciamo che chi di competenza ( enac ed EASa) dicano se si può fare o no.
Sul comunicato c'è anche scritto che l'aeroporto aveva garantito la presenta del GPU e dell'ASU. E voi ci credete? Non ci sono mai stati!!!!!

Lascia che faccia onore al suo nickname, no? ;)