Nel campo dell'immaginario tutto e' possibile,anche se si parla di aerei forse e' maglio rimanere un po con i piedi per terra.
E 'sti ca**i che ossimoro che hai creato!
Nel campo dell'immaginario tutto e' possibile,anche se si parla di aerei forse e' maglio rimanere un po con i piedi per terra.
.....siamo ai livelli del charter che usava Paolo Villaggio in Pappa e Ciccia!
"Un terrificante Savoia Marchetti 1915 in tela cerata, rifiutato ormai con orrore da tutte le compagnie del mondo".... la descrizione migliore mai sentita in vita mia.
Però mi sembra un po' esagerato il tuo punto di vista.
"Un terrificante Savoia Marchetti 1915 in tela cerata, rifiutato ormai con orrore da tutte le compagnie del mondo"
Postato oggi su altro forum.............
Poiché l’argomento sta ‘deragliando’ mi permetto di condividere alcune informazioni, comunicatemi da persone / colleghi di mia totale fiducia, che potrebbero dare una luce diversa all’episodio:
- Il B767 può fare ETOPS senza APU ( limitato a ETOPS 120)
- Alla partenza dall’Italia, l’APU funzionava correttamente
- In arrivo a Roatan, sono stati sbarcati i pax, ad eccezione di circa 20 che dovevano proseguire per altra destinazione caraibica ; dovevano poi essere imbarcati altri 150 pax circa che dovevano rientrare in Italia.
- A Roatan ( chi c’è stato lo sa bene) , se un B767 si blocca nel piazzale lo occupa completamente, impedendo il parcheggio di qualsiasi altro airliner !
-Il Direttore dell’aeroporto ha vietato di scendere (anche dalla scala!) ai circa 20 passeggeri che proseguivano, a causa della mancanza di una sala transito.
- Il B767 doveva comunque rabboccare carburante per poter proseguire in sicurezza per la successiva destinazione.
- Il comandante ha preso ben più delle minime precauzioni del caso, effettuando un esteso briefing al suo equipaggio ed ai rifornitori , come concordato telefonicamente con la Compagnia e le autorità aeroportuali locali.
-Il rifornimento è durato 3 minuti, quindi con una esposizione al rischio molto limitata
- Se l’equipaggio avesse spento il motore per far carburante, gli unici risultati sarebbero stati quelli di :
# attendere un paio di giorni la rimessa in funzione dell’APU;
#costringere i 20 pax in transito a bivaccare sull’aereo per due giorni;
#chiudere di fatto l’aeroporto di Roatan ad ogni altro airliner, per via del fatto che sul piazzale non ci sarebbero potuti stare altri aerei;
#esasperare i 20 pax in transito creando una situazione di potenziale ordine pubblico a bordo di un aereo italiano, con implicazioni per la incolumità dell’equipaggio stesso.
Tutte queste anomale situazioni contemporanee non potevano ovviamente trovare posto su nessun GB o SOP, e quindi la compagnia, con il comandante, hanno dovuto sviluppare una procedura alternativa .
A fronte di quanto sopra, a mio parere , e contrariamente a quanto espresso da alcuni poco informati , ben hanno fatto il comandante ed il suo equipaggio , in continuo contatto con le varie direzioni della Compagnia, ad autorizzare il rifornimento con motore in moto e pax a bordo..
"Tutte queste anomale situazioni contemporanee non potevano ovviamente trovare posto su nessun GB o SOP, e quindi la compagnia, con il comandante, hanno dovuto sviluppare una procedura alternativa"
Vatti a leggere su google chi è Daniele Martini
Postato oggi su altro forum.............
Poiché l’argomento sta ‘deragliando’ mi permetto di condividere alcune informazioni, comunicatemi da persone / colleghi di mia totale fiducia, che potrebbero dare una luce diversa all’episodio:
- Il B767 può fare ETOPS senza APU ( limitato a ETOPS 120)
- Alla partenza dall’Italia, l’APU funzionava correttamente
- In arrivo a Roatan, sono stati sbarcati i pax, ad eccezione di circa 20 che dovevano proseguire per altra destinazione caraibica ; dovevano poi essere imbarcati altri 150 pax circa che dovevano rientrare in Italia.
- A Roatan ( chi c’è stato lo sa bene) , se un B767 si blocca nel piazzale lo occupa completamente, impedendo il parcheggio di qualsiasi altro airliner !
-Il Direttore dell’aeroporto ha vietato di scendere (anche dalla scala!) ai circa 20 passeggeri che proseguivano, a causa della mancanza di una sala transito.
- Il B767 doveva comunque rabboccare carburante per poter proseguire in sicurezza per la successiva destinazione.
- Il comandante ha preso ben più delle minime precauzioni del caso, effettuando un esteso briefing al suo equipaggio ed ai rifornitori , come concordato telefonicamente con la Compagnia e le autorità aeroportuali locali.
-Il rifornimento è durato 3 minuti, quindi con una esposizione al rischio molto limitata
- Se l’equipaggio avesse spento il motore per far carburante, gli unici risultati sarebbero stati quelli di :
# attendere un paio di giorni la rimessa in funzione dell’APU;
#costringere i 20 pax in transito a bivaccare sull’aereo per due giorni;
#chiudere di fatto l’aeroporto di Roatan ad ogni altro airliner, per via del fatto che sul piazzale non ci sarebbero potuti stare altri aerei;
#esasperare i 20 pax in transito creando una situazione di potenziale ordine pubblico a bordo di un aereo italiano, con implicazioni per la incolumità dell’equipaggio stesso.
Tutte queste anomale situazioni contemporanee non potevano ovviamente trovare posto su nessun GB o SOP, e quindi la compagnia, con il comandante, hanno dovuto sviluppare una procedura alternativa .
A fronte di quanto sopra, a mio parere , e contrariamente a quanto espresso da alcuni poco informati , ben hanno fatto il comandante ed il suo equipaggio , in continuo contatto con le varie direzioni della Compagnia, ad autorizzare il rifornimento con motore in moto e pax a bordo..
Old Crow,
se pianta un motore - è nelle SOP,se va in avaria l’antighiaccio -è nelle SOP,se un passeggero ha l’infarto -è nelle SOP; se scoppia un pneumatico - è nelle SOP … ma se accadono tutte e quattro insieme, ti assicuro che in nessuna compagnia al mondo esiste una SOP che preveda una procedura circa il comportamento da tenere in tale avvenimento (quadrupla emergenza). Ben ha fatto quindi il comandante e la compagnia a risolvere in quel modo – sempreché quanto riportato sia vero, ovviamente
Penso che la ‘pappardella’ a cui tu fai riferimento spieghi proprio questo ; io ho capito, e condivido.
Sono d'accordo con quanto sopra. Avrei fatto anche io come il cpt i9, calandomi nello scenario non penso ci fossero alternative di buon senso al di fuori di ciò che è stato fatto (sempre sia vero che l'APU funzionava in partenza). Purtroppo però temo che dall'inchiesta che ENAC sta istruendo, nonostante sia permesso da molti MO di altre Compagnie e addirittura da quello Boeing, rimane il fatto che sul GB dell'Air Italy è scritto che è vietato rifornire con i motori in moto.
La questione quindi, una volta accertato il fatto che la procedura esiste in altre realtà tra cui Boeing e che quindi la sicurezza non è stata intaccata, diventa perciò burocratica.
Cosa succederà quindi? Verrà punito il Comandante? il DOV? La Compagnia? tutti e 3? Nessuno? Mah, accettiamo scommesse.....
Io non diffamo nessuno.
So solo che parlando con un ingenuo AV air italy su un fuori servizio mi ha detto:" ma noi l'abbiamo sempre fatto!".
Complimenti!
Se Enac indagasse a questo punto altro che 3 casi.
Sono supposizioni. Certo che quando me l'ha detto mi si e' gelato il sangue.
Poi nulla giustifica un operazione del genere, neanche il ritardo di un volo.
E' come dire faccio una rapina in banca e poi mi giustifico dicendo che era per pagare il mutuo.
Sempre illegale resta.
al tempo. il post di soyuz esordisce conIl post sta diventando drammaticamente inutile e alla stregua di un articoletto dei soliti "giornalai", se non fosse per il messaggio di Soyuz
che all'atto pratico equivale ami permetto di condividere alcune informazioni, comunicatemi da persone / colleghi di mia totale fiducia
comunicati ufficiali aey sono gia' usciti ed ovviamente giustificano l'operato.parlando con un ingenuo AV air italy su un fuori servizio