Riduzioni Alitalia sulla Fiumicino-Los Angeles (gennaio febbraio 2011)

mi sa che non leggete quello che scrivo.
nessuno se la sta prendendo con la cancellazione. me la prendo con l'avviso, che non arriva al crew, della cancellazione. se poi ci volete ricamare su, come fa mr simpatia tw843, fate pure. ma con un po' più di classe, cosa che manca su questi schermi ultimamente.

Vabbé dai, chi viaggia a tariffe staff non puó pretendere di essere trattato come un rev pax. Che si controlli da solo se il volo é confermato in operativo o meno. Un po' di flessibilitá...
La battuta sui terrestri francamente era gratuita e te la potevi risparmiare.

Biscotti tu pretendi troppo, una nota sulla homepage di intranet è troppo, ci scrivono che giggetto er caccolaro della produzione si trasferisce alla stanza 355 o che la squadra di calcetto capitanata dal ceo ha vinto 20-0 contro la Spagna, ma guai a leggere un'informazione all'equipaggio, questo solo perche' paghi un id50 a 300€,ma sei impazzita?

Dunque il volo non pare vada alla grande in inverno.
In effetti in inverno LAX è un po' fiacco tempo fa avevo visto uno studio con l'emesso dalle agenzie della Lombardia e i numeri per un volo diretto da Mxp erano incoraggianti, peccato pero' che il grosso fosse concentrato in estate,
LAX a mio modesto parere è una destinazione stagionale, eccetto per il forte traffico spot per la notte degli OSCAR e dintorni.:)

...
PS danni collaterali evitabilissimi se mi avvisi per tempo come fai con gli stimati clienti....
Neanche i pax sono avvisati con tanto anticipo ... soprattutto da AZ e di recente.

Sto seguendo la vicenda di un mio amico che doveva volare con AP da MXP e cui hanno cancellato il volo 12 gg prima e AZ pagherà anche la penale.
Perfetto se sei sulla via del pareggio.;)

I turni(medio e lungo A/V), salvo ritardi, escono tra il 24 e il 26 del mese precedente...per la condotta mi sembra qualche giorno prima ciao

peccato non sia altrettanto ottima la comunicazione delle cancellazioni ai crew, chi si è organizzato per portarsi parenti, chi semplicemente si è organizzato per il volo.
forse il cliente interno non conta quanto quello istituzionale....

Mi dispiace ma dissento. Uno che viaggia con biglietti staff sa che sono cose che possono capitare e che sono da mettere in conto.

E' buona norma monitorare le prenotazioni e l'operativo dei voli da almeno un mese prima della data di stimata partenza. Sopratutto se a spasso non ci vai da solo ma ti porti appresso anche parenti o amici.

Comunque tornando al primo post il 22 il volo è al momento ancora in piedi.

Mi dispiace ma dissento. Uno che viaggia con biglietti staff sa che sono cose che possono capitare e che sono da mettere in conto.
...
Concordo sul fatto che tutti i pax , anche quelli che viaggiano con biglietti staff, facciano bene a monitorare la loro prenotazione.
Trovo anche normale che questi vengano avvisato dopo i pax che pagano tariffe regolare, senza far polemiche inutili.

I turni dei naviganti dovrebbero invece esser sistemati prima ancora di avvisare i pax.

E' buona norma monitorare le prenotazioni e l'operativo dei voli da almeno un mese prima della data di stimata partenza. Sopratutto se a spasso non ci vai da solo ma ti porti appresso anche parenti o amici.

Comunque tornando al primo post il 22 il volo è al momento ancora in piedi.
che c'entrano i biglietti staff??? e cosa devo mettere in conto, le cancellazioni? quindi ogni 5 minuti vado a controllarmi il turno mensile per vedere se da qua a fine mese mi hanno cancellato un volo? ma dici sul serio? non è compito mio "avvisarmi" di operativo cancellato.

Neanche i pax sono avvisati con tanto anticipo ... soprattutto da AZ e di recente.

Sto seguendo la vicenda di un mio amico che doveva volare con AP da MXP e cui hanno cancellato il volo 12 gg prima e AZ pagherà anche la penale.
Perfetto se sei sulla via del pareggio.;)
mi risultava il contrario, ma seppure pareggiamo, la cosa non mi consola...

@naviganti AZ: con quanto anticipo escono i turni sul lungo?
e che c'entra con le variazioni in operativo?

Concordo sul fatto che tutti i pax , anche quelli che viaggiano con biglietti staff, facciano bene a monitorare la loro prenotazione.
Trovo anche normale che questi vengano avvisato dopo i pax che pagano tariffe regolare, senza far polemiche inutili.

I turni dei naviganti dovrebbero invece esser sistemati prima ancora di avvisare i pax.
ancora con i biglietti staff???? quindi confermi anche tu che siamo serie B, staff, id e crew?

che c'entrano i biglietti staff??? e cosa devo mettere in conto, le cancellazioni? quindi ogni 5 minuti vado a controllarmi il turno mensile per vedere se da qua a fine mese mi hanno cancellato un volo?

Se prevedi di portare i parenti è proprio così. In caso contrario non vedo quale sia il problema. Se quel volo non opera più o ne farai un altro, o sarai di riserva o starai a casa.

Se prevedi di portare i parenti è proprio così. In caso contrario non vedo quale sia il problema. Se quel volo non opera più o ne farai un altro, o sarai di riserva o starai a casa.
guarda che non si vive solo per lavorare e controllare l'operativo..... c'è altro di più gustoso nella vita reale che stare dietro ad un monitor.....

mi sembra di parlare a un mondo di sordi...... e non intendo Alberto....

il problema è la comunicazione, poi fare un volo o un altro non è un dramma (anche se perdere uno dei rari voli con una sosta magari dispiace), le cose non te le dicono fino a dopo che sono accadute, non c'è programmazione, la riserva stessa, ti assegnano un volo il pomeriggio e te lo comunicano il giorno dopo, ci vuole tanto ad inviare una (di numero!) mail al crew ed avvisarlo della cancellazione? certo che si, è uno sforzo sovrumano.

Riporto la mia esperienza: in anni di Alitalia mi e' capitato raramente che mi variassero pesantemente un operativo se non per cause di forza maggiore e quasi sempre di medio, quelle rarissime volte in cui ho portato qualcuno con me mi sono limitato semplicemente a dare un'occhiata al riempimento ed alla operativita', non mi sembra tutto sto gran sforzo ciao

non c'è programmazione, la riserva stessa, ti assegnano un volo il pomeriggio e te lo comunicano il giorno dopo, ci vuole tanto ad inviare una (di numero!) mail al crew ed avvisarlo della cancellazione? certo che si, è uno sforzo sovrumano.

A me risulta che ormai sia tutto informatizzato con Alis.
Quando il volo viene cancellato dal sistema, in automatico parte una mail di alert ai membri di quell'equipaggio.

E poi tutti i Comandanti hanno laptop e blackberry....una mail la si legge se si vuole.

Se mi sbaglio, chiedo scusa.

ancora con i biglietti staff???? quindi confermi anche tu che siamo serie B, staff, id e crew?

Scusa se mi intrometto, ma personalmente se pagassi il 10% di una Y piena* per un intercontinentale non potrei non considerarmi una tipologia di cilente quantomeno diversa.

* Un mio amico è figlio di pilota in pensione e fino ai 26 anni paga così, con lo sconto del 50% invece dopo i 26.

Scusa se mi intrometto, ma personalmente se pagassi il 10% di una Y piena* per un intercontinentale non potrei non considerarmi una tipologia di cilente quantomeno diversa.

* Un mio amico è figlio di pilota in pensione e fino ai 26 anni paga così, con lo sconto del 50% invece dopo i 26.
scusa se ti rispondo, quindi anche tu insisti col serie B, capisco bene? non ho diritto ad essere informato di una cancellazione, devo andare a sbattere la panza al banco accettazione (o al banco firma) per saperlo, corretto?

A me risulta che ormai sia tutto informatizzato con Alis.
Quando il volo viene cancellato dal sistema, in automatico parte una mail di alert ai membri di quell'equipaggio.

E poi tutti i Comandanti hanno laptop e blackberry....una mail la si legge se si vuole.

Se mi sbaglio, chiedo scusa.
purtroppo ti risulta male, alis è in uno stadio che definire embrionale è già tanto, non parte niente in automatico, sarebbe un gran passo avanti se fosse così.

se avvisano il comandante a casa, buon per lui, io sono bassa manovalanza e non ho bb et similia, per cui non mi avvisa nessuno.
aggiungo: però il numero di cellulare per chiamarmi di riposo o di ferie per coprire voli ce l'hanno eccome......e le telefonate partono, eccome se partono....

...
mi risultava il contrario, ma seppure pareggiamo, la cosa non mi consola...
...
La prima risposta non l'ho capita.

La "serie B" non è una cattiveria propria della nuova AZ, ma uno standard internazionale ed addirittura ha un riflesso nelle nomativa EU, che tutela meno i pax con quei biglietti.
Detto con molta franchezza: la compagnia aerea campa con soldi dei pax che trasporta e che pagano le tariffe normali, non è stata creata per portare in giro i crew fuori servizio o i parenti dei crew.
Se questi concetti non sono chiari, in AZ c'è un grosso problema di cultura aziendale !!!

La prima risposta non l'ho capita.

La "serie B" non è una cattiveria propria della nuova AZ, ma uno standard internazionale ed addirittura ha un riflesso nelle nomativa EU, che tutela meno i pax con quei biglietti.
Detto con molta franchezza: la compagnia aerea campa con soldi dei pax che trasporta e che pagano le tariffe normali, non è stata creata per portare in giro i crew fuori servizio o i parenti dei crew.
Se questi concetti non sono chiari, in AZ c'è un grosso problema di cultura aziendale !!!
e allora i serie b non devono essere avvisati delle cancellazioni.... chiarissimo.