Secondo me siamo almeno sui 250-300 euro...
Direi di no, l'unica eccezione dove si possono trovare voli LR diretti a prezzi uguali o a volte inferiori a quelli con scalo è partendo da Londra che ha un offerta di voli e un mercato p2p enorme
Sicuro? Facciamo uno
spot check? Ecco un po' di destinazioni europee da JFK per un A/R dal 9 al 16 febbraio (in economy - credo che il discorso sarebbe diverso in business).
AMS: +$23 per il diretto.
CDG: +$1 per il diretto.
DUB: -$21 per il diretto.
FCO: +$20 per il diretto.
ZRH: +$9 per il diretto.
VIE: -$18 per il diretto.
MXP: -$18 per il diretto.
MUC: -$7 per il diretto.
MAD: -$22 per il diretto.
GVA: +$13 per il diretto.
FRA: -$50 per il diretto.
Non dimentichiamo - nel parlare di
yield dei voli diretti - che la maggiore marginalità di un volo può essere determinata sì dal prezzo medio più alto (e, dunque, da ricavi unitari più alti per il vettore), ma anche e soprattutto dal minor costo che ha spostare un passeggero dal punto A al punto B senza passare dal punto C. Dunque, quando AZ porta un passeggero da FCO a JFK per $1000 senza scalo, ha margini di guadagno maggiori di LH o BA che, a parità di prezzo, trasportano il passeggero da FCO a JFK passando per LHR, FRA o MUC. Mi viene da pensare che solo su certi voli ULR questa norma generale possa venir meno.