Riassunto novità e cancellazioni Alitalia S08

Citazione:Messaggio inserito da micky87

in che senso non può non fare scalo a FCO?

se ci sn altre alternative uno può sceglie quella....io non ho avuto una buona impressine di FCO per niente, tutte e due le volte che ho viaggiato via FCO , mi sn trovato male.....

ognuno poi la pensa poi cm vuole.....

ora sono incaxxato perchè mi tolgono dei voli diretti che per me erano comodi.....ora per ORD devo allungare la strada (e pure il volo...ci smena un pò di km, così come tutti i voli per il N. AMerica)......idem per MIA (che era ed è sempre pieno da MXP) ed EZE.....[:307][:305]

vuol dire che per il ringraziamento e ferragosto mi arrangerò.....
spero in una sostituzione immediata da parte di AA o UA.....

Purtroppo è per tutta quella gente come te e pelush se AZ e l'italia in generale va male..campanilismo e politica..

Da VCE l'operativo "completo" aggiornato (!) dovrebbe essere:

VCE-CAG AZ1558 10:50-12:20 LMMGVSD M80
VCE-FCO AZ1460 06:50-07:55 LMMGVSD M80
VCE-FCO AZ1464 07:35-08:40 LMMGVSD M80
VCE-FCO AZ1468 09:25-10:30 LMMGVSD M80
VCE-FCO AZ1466 10:45-11:50 LMMGV-- M80
VCE-FCO AZ1472 11:25-12:30 LMMGVSD M80
VCE-FCO AZ1470 14:35-15:40 LMMGVSD M80
VCE-FCO AZ1462 15:25-16:30 LMMGVSD M80
VCE-FCO AZ1474 18:15-19:20 LMMGV-- M80
VCE-FCO AZ1476 19:05-20:10 LMMGVSD M80
VCE-MXP AZ1456 13:45-14:45 LMMGVSD ER4
VCE-MXP AZ1448 22:15-23:15 LMMGV-D ER4
VCE-NAP AZ1222 07:00-08:10 LMMGVS- M80
VCE-NAP AZ1218 15:10-14:20 LMMGVSD M80
VCE-NAP AZ1220 18:55-20:05 LMMGV-D M80

Quindi indicativamente risultano:
VENEZIA-CAGLIARI 1Daily MD80
VENEZIA-MILANO 2Daily ER4
VENEZIA-NAPOLI 3Daily M80
VENEZIA-ROMA 9Daily M80

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Utilizzando l'elenco fornito da Skysurfer provo a fare alcune ipotesi su quali potrebbero essere le compagnie interessate a subentrare alle rotte che AZ chiuderà a MXP.

Malpensa-Strasburgo nuova rotta Air France
Malpensa-Zurigo aumenti di frequenze di Swiss
Malpensa-Stoccolma/Arlanda nuova rotta SAS
Non credo.
Citazione:Malpensa-Dakar nessuno
Malpensa-Accra via Lagos nessuno
Gentile ha ottenuto gli slot per entrambe le rotte, vedremo se si lancerà.
Citazione:Malpensa-Osaka JAL
Difficile, JL si concentrerà sulla NRT-MXP
Citazione:Malpensa-Damasco nessuno
Malpensa-Beirut nessuno
Malpensa-Teheran nessuno
Già volano Syrian su Damasco, Mea su Beirut e Iran Air su Tehran.
Citazione:Malpensa-Miami AA
Malpensa-Chicago AA
ORD verrà rimpiazzata da AA o UA, MIA si vedrà.
Citazione:Malpensa-Toronto AirCanada
Prima o poi è molto probabile.
Citazione:Malpensa-Buenos Aires Aerolinas Argentinas
Possibile, tra l'altro nei primi mesi del 2008 si rivede il bilaterale Italia-Argentina (che attualmente limita a 3 i possibili voli settimanali di AR su MXP).

Citazione:Messaggio inserito da swissair135

Che fara con il 10th 767 non assegnato?

Beh devono finire la riconfigurazione, o magari AirFrance vorra' mettere la propria business sui 767? Chi sa' comunque vanno rimessi a posto...
(Si i nuovi 77W della KLM ci sara' la poltrona della business AirFrance..per dire)

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
Menomale, la vendita degli slot su NRT sarebbe stata vergognosa.
Quoto. Avrei comunque lasciato a MXP la GRU daily e la KIX 5xw, ma forse i giri macchina avrebbero creato problemi...

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

FCO-NRT daily 777
Menomale, la vendita degli slot su NRT sarebbe stata vergognosa.

più che vergognosa, sarebbe stata una pura follia. Se consideri che vettori del calibro di LH, KL e BA sono anni che non ottengono slots aggiuntivi.

Sinceramente alcune rotte sono satte veramente incrementate e per AP su alcune direttrici la vedo non proprio rosea la situazione, per prenderne una che ho già citato, è la VCE-FCO, che passa da 5Daily MD80 a 9Daily MD80 dalla prossima Stagione, quei 4Daily sono come i 4Daily che ha AP su quella rotta! Solo che poi con Alitalia si può proseguire per il resto d'Europa e del mondo da FCO, con AP oltre a connessioni Nazionali (ma VCE è ben collegata con il resto d'Italia con molti voli diretti, bisogna solo vedere come verrà rimpiazzata E8 su BRI/BDS, SUF e REG) e qualche internazionale, AP sarà usata quasi esclusivamente per il p2p a meno che di tariffe eccezionali!
Airne puntava quasi tutto su FCO visto le poche possibilità di sviluppo da LIN, ora che però sarà l'unico HUB di Alitalia, per AP non la vedo più molto positivamente, forse sbaglio?!

Quadro riaggiornato per MXP:

Nazionali
FCO 28xw con E70/ER4
CTA 12xw con M80/320
PMO 13xw con 320/M80
NAP 13xw con E70
BRI 12xw con E70
SUF 6xw con M80
VCE 13xw con ER4
TRS 7xw con ER4
PSA 7xw con E70

Internazionali
JFK 7xw con 772
NRT 3xw con 772
GRU 3xw con 772
BIO 12xw con ER4
MRS 7xw con ER4
CDG 14xw con M80
AMS 7xw con M80
BRU 7xw con 320
TXL 12xw con ER4
DUS 13xw con ER4
STR 12xw con ER4
MUC 14xw con ER4
GVA 12xw con ER4
VIE 14xw con ER4
PRG 14xw con E70/M80
BUD 14xw con E70
BEG 7xw con E70
LED 3xw con 320
KBP 3xw con 320
SVO 7xw con 320
IST 7xw con M80
OTP 14xw con E70/320
SOF 14xw con E70
TIA 14xw con E70

Le destinazioni per il momento perse da MXP (nel senso che le operava solo AZ) sono: Genova, Firenze, Bologna, Ancona, Perugia, Bolzano, Nizza, Strasburgo, Stoccolma, Zagabria, Minsk, Salonicco, Dakar, Lagos, Accra, Osaka, Delhi, Mumbai, Miami, Chicago, Boston, Toronto, Caracas, Buenos Aires, Skopje, Sarajevo e Spalato.

Citazione:Messaggio inserito da B787

Sinceramente alcune rotte sono satte veramente incrementate e per AP su alcune direttrici la vedo non proprio rosea la situazione, per prenderne una che ho già citato, è la VCE-FCO, che passa da 5Daily MD80 a 9Daily MD80 dalla prossima Stagione, quei 4Daily sono come i 4Daily che ha AP su quella rotta! Solo che poi con Alitalia si può proseguire per il resto d'Europa e del mondo da FCO, con AP oltre a connessioni Nazionali (ma VCE è ben collegata con il resto d'Italia con molti voli diretti, bisogna solo vedere come verrà rimpiazzata E8 su BRI/BDS, SUF e REG) e qualche internazionale, AP sarà usata quasi esclusivamente per il p2p a meno che di tariffe eccezionali!
Airne puntava quasi tutto su FCO visto le poche possibilità di sviluppo da LIN, ora che però sarà l'unico HUB di Alitalia, per AP non la vedo più molto positivamente, forse sbaglio?!

Allora AP sulla VCE-FCO oltre ai suoi voli per il Sud Italia fa feder con le seguenti compagnie per voli di lungo raggio da FCO:

SQ
TG
CX
QR
UA
US
AR
CA
AC
AA

Stando agli schedulati caricati è confermata l'uscita dei turboprop (gli AT7 di XM e i D38 di A6) dalla flotta di AZ, una scelta discutibile...

E' anche evidente che gli aerei di corto/medio raggio verranno spremuti più di adesso, fino a 5 doppie tratte al giorno.

Ma ha senso FCO-GRU per 6x ??????????? Non mi apre che il FCO-CDG-GRU di Varig carichi folle nella tratta FCO-GRU.....a me sembrava più logico semmai fare 6x da MXP e 3x da FCO....

Sulle tratte nazionali da MXP a BRI, NAP, PMO e CTA easyJet diventa il principale vettore per numero di frequenze settimanali, è facile immaginare che a breve verrà aperta anche SUF.

Toto ha di che preoccuparsi: il piano AZ prevede un forte impegno su LIN e FCO, mentre su MXP ci sarà una forte espansione di easyJet sul corto/medio raggio nazionale e internazionale, AP rischia di rimanere al palo.

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Sulle tratte nazionali da MXP a BRI, NAP, PMO e CTA easyJet diventa il principale vettore per numero di frequenze settimanali, è facile immaginare che a breve verrà aperta anche SUF.

Toto ha di che preoccuparsi: il piano AZ prevede un forte impegno su LIN e FCO, mentre su MXP ci sarà una forte espansione di easyJet sul corto/medio raggio nazionale e internazionale, AP rischia di rimanere al palo.

chissà magari era per questo che toto intendeva "risanare" az,per fare un favore più a se stesso che non ad az,sfruttando amicizia influenti e sperando nel ripristino del monopolio nazionale sul link fco-lin