Citazione:Messaggio inserito da Pelush
in pratica tutto ciò equivale a dire che AZ si scavata una fossa che ci sta dentro lei e mezza italia.
In pratica i signori non hanno contato che i passeggeri dei voli internazionali (non IC) sono per due terzi milanesi (da o per milano e parliamo di oltre una decina di milioni di persone/anno) e per un terzo stranieri che transitano a MXP verso altre rotte.
Perdendo quei due terzi i signori pensano di:
1. che gli stranieri siano fessi ed accettino di transitare a FCO così come transitano a MXP
2. che i milanesi siano stupidi e che, per andare a Berlino, accettino di fare il doppio della strada
3. di riempire gli inetrnazionali di turisti e con i costi attuali di guadagnarci.
3. che AF gli lasci prendere passeggeri negli stessi mercati in cui AF opera.
4. che a Milano stiano a guardare e facciano fare ad AZ i comodi loro, forse sti romani non ci conoscono
Se, ora, AZ aveva una qualche speranza di competere con il resto delle compagnie grazie al fatto di potere conatre su un aerooporto che GARANTIVA transiti veloci ed una discreta comodità, piazzandosi a FCO perderà anche quel minimo vantaggio competitivo che aveva.
Ne parliamo questa estate ...
Fatti:
1) AZ è in fallimento quindi ha bisogno di qualcuno che cacci la grana
2) AZ deve diventare la metà
3) c'è l'opportunità di gestire il grosso delle tratte più remunerative standosene a Linate
4) operare da MXP richide forze che AZ oggi non ha
5) non ci sono prospettive di chiusura di Linate
Certo dispiace per le possibilità che aveva quello scalo però in questo stato e a queste condizioni la sola AZ non ce la può fare. Che poi fra le varie ipotesi si sia scelta quella che fa comodo alla cricca politica è un' altra questione...però i milanesi pensino ai loro casini in casa che ne hanno fin troppi!