Riassunto novità e cancellazioni Alitalia S08

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

in pratica tutto ciò equivale a dire che AZ si scavata una fossa che ci sta dentro lei e mezza italia.

In pratica i signori non hanno contato che i passeggeri dei voli internazionali (non IC) sono per due terzi milanesi (da o per milano e parliamo di oltre una decina di milioni di persone/anno) e per un terzo stranieri che transitano a MXP verso altre rotte.
Perdendo quei due terzi i signori pensano di:
1. che gli stranieri siano fessi ed accettino di transitare a FCO così come transitano a MXP
2. che i milanesi siano stupidi e che, per andare a Berlino, accettino di fare il doppio della strada
3. di riempire gli inetrnazionali di turisti e con i costi attuali di guadagnarci.
3. che AF gli lasci prendere passeggeri negli stessi mercati in cui AF opera.
4. che a Milano stiano a guardare e facciano fare ad AZ i comodi loro, forse sti romani non ci conoscono

Se, ora, AZ aveva una qualche speranza di competere con il resto delle compagnie grazie al fatto di potere conatre su un aerooporto che GARANTIVA transiti veloci ed una discreta comodità, piazzandosi a FCO perderà anche quel minimo vantaggio competitivo che aveva.
Ne parliamo questa estate ...

Fatti:
1) AZ è in fallimento quindi ha bisogno di qualcuno che cacci la grana
2) AZ deve diventare la metà
3) c'è l'opportunità di gestire il grosso delle tratte più remunerative standosene a Linate
4) operare da MXP richide forze che AZ oggi non ha
5) non ci sono prospettive di chiusura di Linate

Certo dispiace per le possibilità che aveva quello scalo però in questo stato e a queste condizioni la sola AZ non ce la può fare. Che poi fra le varie ipotesi si sia scelta quella che fa comodo alla cricca politica è un' altra questione...però i milanesi pensino ai loro casini in casa che ne hanno fin troppi!

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Citazione:Messaggio inserito da micky87
che ti ridi!!!!!:D

è verissimo...e poi il MXP è molto più all'avanguardia di FCO.....io mi sn visto spostare a FCO nelle due ore di attesa 2 volte il gate del volo per LIN....mai più voli via FCO.....[:o)]
Rido perché è una cosa semplicemente ridicola. La gente va dov eci sono i voli, e se i voli saranno a FCO la gente passerà per FCO così come è passata per MXP.

Tu credi veramente che a FCO la gente non transiti già ora? Tu credi veramente che Alitalia potenziava sempre FCO in estate così tanto per fare qualcosa? Nel mondo non la pensano tutti come te, e la gente via FCO ci vola eccome.

Vola un po' dove ti pare, nessuno si strapperà le vesti. Tra l'altro non ho capito una cosa: fino ad ora tutti a voler cacciare AZ da MXP, ed ora che AZ leva le tende tutti a disperarsi? Mah... Tra l'altro è successa una cosa analoga a FCO 10 anni fa, ed ora non mi pare che a FCO manchino le compagnie straniere. Sarà così anche per MXP, arriverà chi dovrà arrivare.

No! A MXP non arriverà nessuno finchè i fessi milanesi non diventeranno furbi come i romani...

Citazione:Messaggio inserito da Mattia
Ma infatti l'ho scritto da qualche parte, io la vedo una cosa che possa solo fare del bene a mxp la levata di az nel medio periodo.
Tornando al discorso, domandati come mai az potenziava fiumicino d'estate...sarà un caso?oppure sarà il target?
Che il traffico p2p su Roma risenta ancora parecchio della stagionalità è una cosa certa, non mi metto di certo a dire il contrario. Ma se l'hub sarà FCO allora oltre ai flussi di traffico p2p si aggiungeranno quelli in transito, perchè un hub a casa mia è un punto di arrivo e di partenza, e non credo che la gente non voli via FCO per principio come qualcuno vuole far credere.

Sicuramente FCO è l'hub dell'area del Mediterraneo, ma non può essere un hub mittleeuropeo, la sua posizione è un po' troppo decentrata.
Quando AZ smamma da MXP completamente? La maggior parte dei voli da MXP con l'orario estivo saranno operato da ER4 ed ER7...
Se i geni di AZ si svegliassero, con l'orario estivo dovrebbero istituire un c/s con VA, le rotte dove forse vedremo VA dall'orario estivo potrebbero essere
MXP WAW penso sia la rotta più logica, visto che le attuali tratte con la Polonia vanno discretamente
MXP ATH
MXP CPH
MXP ARN
MXP MLA

E se ci fosse qualcosa in pentola sulla Spagna e su LIS, anche se in diretta concorrenza con Easyjet

Il MXP PEG veniva utilizzato anche come ptp...visto che il treno ci mette un'eternità.

Citazione:Messaggio inserito da aerei8

Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inserito da Abenobashi

Quello che non capisco, e' questo...Molti moltissimi TR di milanesi pubblicati su questo forum, sono con partenza da CDG, da FRA o da Londra...perche' o gli sta antipatica AZ o perche' trovano piu' comodo fare scalo o piu' economico...e allora perche' lamentarsi ? ....? bho ....

--------------------------------------------------------------------------------

Io non mi lamento, sono anni che evito Alitalia come la peste(prezzi alti e servizio scadente).
Da CDG e AMS vado ovunque.
Speriamo che alitalia sparisca da MXP.

E perchè mai dovrei volare a parità di prezzo rispetto ai competitor su aerei vecchi ( B767 ) o devastati negli interni ( B777 ) con sistemi di intrattenimento degni della preistoria , con un servizio sia a bordo che a terra che non rispetta mai nessuno standard qualitativo , con una flessibilità sugli orari imbarazzante ............
Forse nessuno in AZ si è mai posto questo problema , i clienti si' pero' e le loro scelte le hanno fatte da tempo .
ES. Milano-Dubai : AZ B767 ..... EK B777(credo 300) - A330 . E' Come paragonare il patè con la mxxxa.....
Ciao
Alex
W STARALLIANCE
W LUFTHANSA-SWISS

Citazione:Messaggio inserito da aleall

Sicuramente FCO è l'hub dell'area del Mediterraneo, ma non può essere un hub mittleeuropeo, la sua posizione è un po' troppo decentrata.
Quando AZ smamma da MXP completamente? La maggior parte dei voli da MXP con l'orario estivo saranno operato da ER4 ed ER7...
Se i geni di AZ si svegliassero, con l'orario estivo dovrebbero istituire un c/s con VA, le rotte dove forse vedremo VA dall'orario estivo potrebbero essere
MXP WAW penso sia la rotta più logica, visto che le attuali tratte con la Polonia vanno discretamente
MXP ATH
MXP CPH
MXP ARN
MXP MLA

E se ci fosse qualcosa in pentola sulla Spagna e su LIS, anche se in diretta concorrenza con Easyjet

Il MXP PEG veniva utilizzato anche come ptp...visto che il treno ci mette un'eternità.

il code share con VA ( se resterà di proprietà AZ) non è completamente utopistico, attualmente AZ riprotegge i pax prenotati su Cracovia e Timisoara proprio su VA accredita le miglia (e offre bonus) si potrebbe sperare in una sorta di Clickair all'italiana

Perchè FCO nn Vienna,monaco zurigo fra.....era il problema diprimadi malpansa...ora i numeri sn solo + grandi...AF vuole la totalitàallora costerà moltissimo perchèp la gente la userà sol se ci sarà una bella differanza di prezzo un servizio di bordo (classi catering) ed aereoportuale (coincidenze,ritardi,bagagli) migliori....perchè altrimenti perderà...e se conosco un po' i francesi (un po' sciovinisti,e padre padroni)i conti nn torneranno..certo cmq vada ci guadagneranno certo....AZ nn gli costa nulla,e lasciamo il fumo negli occhi dei 750ML dell'opa,il rinnovo flotta nel 2217 o forse 2317..il centralizzare tutto a CDG...

La valutazione migliore x AZ x ITALIA sottolineo AZ ITALIA x coloroi quali leggono solo MXP era è sarà LH per storia x persone x mentalità x modus operandi ma i nostri governanti cassano cio' che che è meglio x il paese....

io di gente che non volerebbe mai tramite FCO ne conosco a montagne.
resteranno sì tante persone che passeranno da FCO, ma che gente sarà?
saranno quelli che pagano i biglietti fior di biglietti da mille o saranno quelli alla ricerca della tariffa più stracciata? saranno quelli che possono permettersi un transito di max 60' (generalmente 45') o quelli che: "cosa importa quanto me ne sto in quel capannone, tanto l'importante è pagare poco e trovare un buco dove mettere i sacco a pelo" ?
ma soprattutto: che clientela vuole andare a servire AZ? quella che paga o quella che vola convenzionata a 120 euro con biglietto che gli altri costano 480 o quelli che i 480 li pagano cash on the nail?
Come ho già detto, il countdown per AZ è cominciato, a FCO non ci sono speranze.
I miei colleghi inglesi mi hanno spiegato soprattutto che non importa quanto spendi per erogare un servizio, l'importante è quanto lo fai pagare al prossimo e quanto valore crei, con questo piano AZ non crea valore lo brucia, come accidenti pensano di fare campare il volo per LAX quando lo stesso, per ben tre volte, fu trasferito da Roma a Milano pure prima di MXP2000.
A me sta roba sembra solo ridicola e solo un piano per consegnare il mercato italiano nelle mani di AF, soloche qualcuno non ha fatto bene i suoi conti

Citazione:Messaggio inserito da B787
VCE-MXP AZ1456 13:45-14:45 LMMGVSD
VCE-MXP AZ1448 22:15-23:15 LMMGV-D
VCE-NAP AZ1222 07:00-08:10 LMMGVS-
VCE-NAP AZ1218 15:10-14:20 LMMGVSD
VCE-NAP AZ1220 18:55-20:05 LMMGV-D[/font=Lucida Console]

Ma che senso ha mantenere la MXP-VCE sono come p2p? C'è l'Eurostar...

[:304][:304][:304]...sul LAX nn ho parole....l'ho preso +volte quando faceva scalo MD11 alla vecchia MXP ebbene 2/3 erano pax di MXP....
Ora devo andare a FCO per questo..noooooooooooooooo e siccome è un'iposizione AF neppurea CDG e Holland.....
MAgari incentiveranno facendo tariffe da 1500€ x la magnifica....

P.S. in TG fino a 33.000 miglia max x fly viaggio in F faccio il MXP/BKK (F) BKK/taipei (J) TAipei/SEOUL(J) Seoul/HGK(J) HGK/BKK(F) BKK/Kuala(J) Kuala/BKK(J) BKK/MXP(F) e spendo 3198€ tasse incluse su aerei nuovi servizio splendido cortesia superba attenzioni in aereporto stupefacenti......
Se il colosso frncolanitalromano mi offrirà di meglio .....senza rimetterci le mutande perchè la struttur adi AF è pesantissima nn dimentichiamocelo...la Francia è un po' come l'italia a stato sociale...sn solo un pochino +antipatici (ovviamente nn tutti..)

Vogliamo parlare del MXP MIA, venduto all'80% come PTP secco o come MXP-MIA-CARAIBI

Dov'è Richard e le sue voci di base VS a MXP??? :D
Dov'è Carlo ed i suoi feeder AP su MXP??? :D
Dov'è Roberto e la soppressione del through check in sui voli da/per LIN in modo da offrire solo voli ptp tanto sbandierati da AZ? :D
Il piano attuale di AZ/AF è caricare i pax da LIN e farli transitare a FCO, CDG ed AMS...vediamo quanto tempo ci impiegherà BA ed LH a capire la furbata...
Secondo AZ i milanesi preferiscono partire da LIN e fare uno scalo anzichè arrivare a MXP e viaggiare su un diretto, tutti i miei clienti inanzitutto sclegono il volo con meno sbattimenti, quindi diretto oppure transitando su aeroporti comodi, poi scatta il rapporto qualità/prezzo se BA costa 20 euro in più di US si sceglia BA, poi a seconda dei FF, infine arriva l'aeroporto di partenza LIN MXP o BGY, nei charter si vendicchia anche VRN...La gente di Milano è ormai abituata ad andare a MXP

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

io di gente che non volerebbe mai tramite FCO ne conosco a montagne.
resteranno sì tante persone che passeranno da FCO, ma che gente sarà?

Vabbè ma uno non può non fare scalo a FCO per principio... io non ho mai fatto un'intercontinentale ma non avrei avuto problemi, in caso, a fare scalo a MXP!

in che senso non può non fare scalo a FCO?

se ci sn altre alternative uno può sceglie quella....io non ho avuto una buona impressine di FCO per niente, tutte e due le volte che ho viaggiato via FCO , mi sn trovato male.....

ognuno poi la pensa poi cm vuole.....

ora sono incaxxato perchè mi tolgono dei voli diretti che per me erano comodi.....ora per ORD devo allungare la strada (e pure il volo...ci smena un pò di km, così come tutti i voli per il N. AMerica)......idem per MIA (che era ed è sempre pieno da MXP) ed EZE.....[:307][:305]

vuol dire che per il ringraziamento e ferragosto mi arrangerò.....
spero in una sostituzione immediata da parte di AA o UA.....

ho provato a dare un'occhiata a varie destinazioni e devo dire che x chi come me si deve spostare da Milano x lavoro non tutti i cambiamenti vengono x nuocere. Apprezzo molto delle frequenze in piú da LIN per MAD, BCN, AMS e anche x FRA dove FINALMENTE spariscono gli odiosi E70......

Ho messo il orario dello 767 chi si chiami PCAirFlite (e un software per fare aircraft scheduling a Air Canada).

In fatti, Alitalia utilliza 8.25 767 per queste orario. Di piu, il FCO-LOS-ACC e strano perche 3 volte a settimana.

Allora, il mio scenario/avviso

1 - FCO ORD
2 - FCO YYZ
3 - FCO BOS
4 - FCO EWR
5 - FCO JFK
6 - FCO DXB / 6
7 - FCO MIA
8 - FCO CCS
9 - FCO LOS / 3 (che fai il residuo di questa macchina)
10 - non assegnato

Allora, Alitalia puo fare 1 altro lungo raggio quotidanio, e un altro lungo raggio 3 volte a settimana.

GIG? YUL? DKR? un sogno