Regolarità compagnie aeree

depste

Utente Registrato
7 Agosto 2008
1,175
0
Da qualche giorno, e per fortuna, sembra essersi esaurita quella foga contro le nuove, e “piccole”, compagnie, causa di ritardi, disservizi, mala gestione dei consumatori,ecc.…
Da più parti sono stati usati concetti, quali “speculatori”, “banditi”, che forse hanno fatto perdere di vista quelli che sono, o che dovrebbero essere, i veri cardini di una serena discussione.
In un forum, e dietro l’anonimato di uno schermo, si cela sia il patito ed appassionato quattordicenne, che il professionista del settore; se davvero si vuole fare “cultura aeronautica”, quindi, è necessario che entrambi abbiano elementi oggettivi di valutazione.
La premessa era necessaria per illustrare i dati che sto per fornirvi.
E che riguardano una realtà che ben conosco, dell’ultimo e neonato operatore del trasporto aereo italiano, AIRBEE, che come ben sapete, ha iniziato ad operare da inizio febbraio 2008 con voli noleggiati da ITALI, e, dalla fine di aprile con proprio disciplinare.
Ognuno di voi sa cosa ha scritto di noi e del nostro lavoro.
Ora, con la serenità che noto in questi ultimi giorni, è il caso di cominciare a confrontarci con dei dati reali.
Della puntualità si è molto parlato e molto si parlerà, comunque.
Ed io sarei in grado di informarVi sulle reali cause di ogni minuto di ritardo dei nostri aerei. Ma, per farlo, dovrei parlare di responsabilità spesso non nostre, e, francamente,non mi sembra né corretto,né elegante.
Preferisco però fornirvi in questa sede i dati relativi alla "regolarità" dei nostri voli.
Perchè dietro questi dati c'è tutto lo sforzo che abbiamo fatto e stiamo facendo per far si che i nostri passeggeri possano viaggiare sempre più soddisfatti con noi.
Loro spesso hanno subito i "nostri" ritardi, ma voi, che leggete di aviazione tutti i giorni, potete rendervi conto, da soli, di cosa abbiamo messo in campo finora, per ottenere queste percentuali, e spesso con aerei noleggiati.
Preferisco quindi condividere con voi queste riflessioni sul nostro modo di lavorare con un dato, che, a mio avviso, può dare la misura del nostro impegno, e dei risultati che abbiamo ottenuto finora.
Sono a vostra disposizione per tutte le domande che vorrete porre, ed aspetto i vostri commenti e, perchè no?, suggerimenti
Regolarit-BMmgl.jpg

Grazie dell'info.
Hai anche dati relativi ai ritardi superiori ai 15' (o altra soglia significativa). Pur non essendo il ritardo solo responsabilità del vettore, possiamo dire che i vettori ne sono tutti influenzati alla stessa maniera, grossomodo. Facendo un confronto con compagnie che operano sugli stessi scali, magari si riesce a capire se AirBee è in media con il resto del mercato, sopra o sotto.
Thanks!

Mi rendo conto che 16 voli cancellati su 684 sono una piccolezza. Credo a questo vadano aggiunti i ritardi subiti dai voli, alcuni di molte ore.

Detto questo e' da apprezzare lo sforzo immenso che e' stato messo in piedi da questa giovane compagnia italiana. Dall'altro lato c'e' anche da dire che sono stati ottenuti ottimi risultati sopratutto da linate, dove molti voli sono FULL.

Penso che questa fiducia dei passeggeri andava ripagata con piu' qualita'..... magari rinunciando alla quantita'. Programmare 684 voli con 2 aerei forse e' stato un'azzardo.

Tiz

dati interessanti, grazie.
A me 16 voli cancellati "sembrano" tanti, anche se letti in una % del 97 e rotti possono sembrare.
684 voli con due macchine forse sono stati un passo più lungo della gamba?
Detto questo, in bocca al lupo.

Scusate ma Air Bee opera sempre con le stesse macchine che sono
IDAVA e IDAWW,
poi c'è IDAVB con livrea Air Bee ma gestito ancora da ItAli ed i due aerei JetTranAir.

C'è molta fantaisa in giro sulle matricole... meno male che AirBee ha solo due aerei... altrimenti sai che fantasie!!!

NB i 600 e passa voli riguardano l'intero numero di voli con codice BM quindi riguarda tutte e 5 le macchine.

Ciao a tutti.
@ Nicola LIMF: la percentuale dei voli in orario nel trimestre entro i 30 minuti, sfiora il 60%
@ Pisano: non abbiamo mai volato con soli due aerei, in questo periodo,
Inoltre una precisazione riguardo le cancellazioni, avvenutè in massima parte a cavallo del 19 liuglio, quando, ricorderete, un nostro aereo ( reperito e noleggiato durante la notte) è stato urtato da un velivolo di Ryanair, in apt a Trapani.

@ Pisano: non abbiamo mai volato con soli due aerei, in questo periodo,
Inoltre una precisazione riguardo le cancellazioni, avvenutè in massima parte a cavallo del 19 liuglio, quando, ricorderete, un nostro aereo ( reperito e noleggiato durante la notte) è stato urtato da un velivolo di Ryanair, in apt a Trapani.
Qual'è la procedura standard applicata da AirBee per il rispetto della Carta dei diritti del passeggero: se si presenta un ritardo superiore alle 2h oppure una cancellazione AirBee come si comporta?

CIAO
_goa

si si è vero, 16 voli cancellati non sono tantissimi (ma non ne sarei così sicuro)...
ma tralasciando questo...parliamo dei 668 effettuati a luglio?
quanti sono partiti in orario?
quanti hanno avuto ritardi maggiori alle 3 ore? (quasi tutti forse?)
forse fornendo anche questi dati si può fare un'analisi più realistica e veritiera circa la regolarità dell'Airbee...
bisogna anche dire comunque che nell'ultimo periodo la situazione è migliorata anche se i disservizi non sono mancati...

diciamo come stanno realmente le cose invece di fare le vittime!
Nessuno accusa nessuno senza un motivo; se la gente parla male dell'Airbee un motivo ci sarà!
Queste sono le conseguenze che si hanno quando si vuole fare il passo più lungo della gamba...ma giustamente quelle tratte nel periodo estivo erano una miniera d'oro...

Ultima modifica:
Il quasi raddoppio dei voli tra luglio e agosto è corrisposto ad un adeguamento della flotta o disponibiolità a/m, o a luglio erano ampiamente sottoutilizzati?

Ultima modifica:
Da qualche giorno, e per fortuna, sembra essersi esaurita quella foga contro le nuove, e “piccole”, compagnie, causa di ritardi, disservizi, mala gestione dei consumatori,ecc.…
Da più parti sono stati usati concetti, quali “speculatori”, “banditi”, che forse hanno fatto perdere di vista quelli che sono, o che dovrebbero essere, i veri cardini di una serena discussione.
In un forum, e dietro l’anonimato di uno schermo, si cela sia il patito ed appassionato quattordicenne, che il professionista del settore; se davvero si vuole fare “cultura aeronautica”, quindi, è necessario che entrambi abbiano elementi oggettivi di valutazione.
La premessa era necessaria per illustrare i dati che sto per fornirvi.
E che riguardano una realtà che ben conosco, dell’ultimo e neonato operatore del trasporto aereo italiano, AIRBEE, che come ben sapete, ha iniziato ad operare da inizio febbraio 2008 con voli noleggiati da ITALI, e, dalla fine di aprile con proprio disciplinare.
Ognuno di voi sa cosa ha scritto di noi e del nostro lavoro.
Ora, con la serenità che noto in questi ultimi giorni, è il caso di cominciare a confrontarci con dei dati reali.
Della puntualità si è molto parlato e molto si parlerà, comunque.
Ed io sarei in grado di informarVi sulle reali cause di ogni minuto di ritardo dei nostri aerei. Ma, per farlo, dovrei parlare di responsabilità spesso non nostre, e, francamente,non mi sembra né corretto,né elegante.
Preferisco però fornirvi in questa sede i dati relativi alla "regolarità" dei nostri voli.
Perchè dietro questi dati c'è tutto lo sforzo che abbiamo fatto e stiamo facendo per far si che i nostri passeggeri possano viaggiare sempre più soddisfatti con noi.
Loro spesso hanno subito i "nostri" ritardi, ma voi, che leggete di aviazione tutti i giorni, potete rendervi conto, da soli, di cosa abbiamo messo in campo finora, per ottenere queste percentuali, e spesso con aerei noleggiati.
Preferisco quindi condividere con voi queste riflessioni sul nostro modo di lavorare con un dato, che, a mio avviso, può dare la misura del nostro impegno, e dei risultati che abbiamo ottenuto finora.
Sono a vostra disposizione per tutte le domande che vorrete porre, ed aspetto i vostri commenti e, perchè no?, suggerimenti
Regolarit-BMmgl.jpg

potresti specificare su quali tratte quelle 16 cancellazioni si sono verificate?

e saresti così gentile da fornire i dati di ritardi e cancellazioni riguardanti i collegamenti charter operati da BM a Luglio e Agosto?

perchè i dati sono asettici, ma quando ne metti assieme alcuno apparentemente scorrelati, ci si può rendere conto di alcuni aspetti.

...non ho mai partecipato alle discussioni su AirBee...e non ho mai criticato...

è verissimo che questa estate sono state numerosissimi i ritardi (AP e IG su tutti)...ritardi che però non hanno fatto notizia come per AirBee...

è ugualmente vero però che, a mio avviso, prima di far partire una compgania sarebbe bene dotarsi di propri aeromobili e di un proprio disciplinare...e non a operatori che...insomma...in passato non hanno garantito la massima affidabilità...

Per il resto faccio un in bocca al lupo grandissimo e concordo con te che su Air Bee si è forse buttato troppo veleno...anche se non è proprio senza macchia...

Alberto

ps. ma Agosto come è andato??

Ultima modifica:
Andiamo per ordine.
@ Goafan. La procedura in caso di ritardo è standard prevista da Enac.
@ Trapanese ed AvroRj. A beneficio Vostro e del forum posso confermare che la percentuale di regolarità di agosto è pari al 98,3%. 13 cancellazioni su 735 voli effettuati, charter compresi.
Ho spiegato in premessa perchè mi interessa relativamente in questo periodo di attività l'entità del ritardo ( e comunque il 60% entro 30 minuti, oltre il 50% entro i 15), iperchè n questo periodo è stato un miracolo che le rotazioni venissero regolarmente effettuate e che tutti, a fine giornata fossero arrivati a destinazione.
In altro thread ci si accusa di aver fatto arrivare un 757 ferry da Lisbona a Trapani . Se chi ha scritto quel commento avesse un minimo concetto di "customer satisfaction", avrebbe dovuto complimentarsi con noi, per averlo trovato, a cavallo del 20 luglio, anziche criticarci.
Quanto al parlar male,il nostro call center ha risposto a circa 7500 chiamate in giugno, ben 14000 in luglio, speriamo il trend prosegua così..
@ givo. i dati che hai commentato riguardano giugno e luglio. ne approfitto per precisare quanto già chiarito in sede di audizione Enac. Una macchina già acquisita non è stata consegnata nei tempi, generando le criticità che avete rilevato.
Con il costo dei noleggi di cui abbiamo dovuto farci carico, per ottenere quelle percentuali di regolarità che vi ho appena dato, avremmo acquistato un paio di MD80 :D

Ultima modifica:
potresti specificare su quali tratte quelle 16 cancellazioni si sono verificate?

e saresti così gentile da fornire i dati di ritardi e cancellazioni riguardanti i collegamenti charter operati da BM a Luglio e Agosto?

perchè i dati sono asettici, ma quando ne metti assieme alcuno apparentemente scorrelati, ci si può rendere conto di alcuni aspetti.

Visto che lavori a TPS, ti è sufficiente integrare i dati che ho fornito, con le rotazioni da effettuare nei giorni a cavallo del 19/20 luglio (ricordo che il sabato mattina un nostro 757 è stato urtato da un 738 ryanair)
e ne vedi subito quale è l'origine.
i dati di ritardo ho già spiegato che non li fornisco in dettaglio, perchè sarebbe inelegante parlare di soggetti terzi.

in questo periodo è stato un miracolo che le rotazioni venissero regolarmente effettuato e che tutti, a fine giornata fossero arrivati a destinazione.
non cerco la polemica a tutti i costi ma sono sinceramente preoccupato a leggere il pezzo che ho estrapolato sopra...capisco che far arrivare un 757 significa andare incontro alla "customer satisfaction" ed in effetti è da valutarsi postiivamente (negativamente per gli esborsi,ma finchè non chiederete un prestito ponte...ci può strare!:).

Ma una compagnia aerea che di attività esegue trasporti aerei che si devono concludere in brevissimo arco di tempo (1-2 ore a seconda delle tratte) non può gridare al miracolo se termina le rotazioni a fine giornata (entro le 24o entro le 24 ore...)
Questo perchè avete avuto problemi (sicuramente innegabili).
I pax che hanno pagato l'hanno fatto subito e prima.
Se avessero pagato a trasporto concluso, avrei gridato io al miracolo che qualcuno vi avesse pagato!:)
Altrimenti

Visto che lavori a TPS, ti è sufficiente integrare i dati che ho fornito, con le rotazioni da effettuare nei giorni a cavallo del 19/20 luglio (ricordo che il sabato mattina un nostro 757 è stato urtato da un 738 ryanair)
e ne vedi subito quale è l'origine.
i dati di ritardo ho già spiegato che non li fornisco in dettaglio, perchè sarebbe inelegante parlare di soggetti terzi.

io non lavoro in aeroporto. faccio altro.

e la mia domanda è:
quanti charter ha cancellato BM a Luglio e Agosto.

non cerco la polemica a tutti i costi ma sono sinceramente preoccupato a leggere il pezzo che ho estrapolato sopra...capisco che far arrivare un 757 significa andare incontro alla "customer satisfaction" ed in effetti è da valutarsi postiivamente (negativamente per gli esborsi,ma finchè non chiederete un prestito ponte...ci può strare!:).

Ma una compagnia aerea che di attività esegue trasporti aerei che si devono concludere in brevissimo arco di tempo (1-2 ore a seconda delle tratte) non può gridare al miracolo se termina le rotazioni a fine giornata (entro le 24o entro le 24 ore...)
Questo perchè avete avuto problemi (sicuramente innegabili).
I pax che hanno pagato l'hanno fatto subito e prima.
Se avessero pagato a trasporto concluso, avrei gridato io al miracolo che qualcuno vi avesse pagato!:)
Altrimenti
Se vai dal concessionario ed ordini un auto.... chiedi che te la consegnino entro il 31 luglio che al 1 agosto devi andare in ferie... ti dicono che purtroppo l'auto ti arriva con qualche giorno di ritardo.. poi arriva la tua, nuova, ed alla vigilia di ferragosto, ti tamponano e te la rendono inutilizzabile..
Prova tu a trovare una vettura in noleggio (auto, dico) a Palermo od Olbia..
se vuoi ti dettaglio quello che è successo a noi da luglio in avanti..
Quasi il 100% di voli operati, in questo periodo, ti garantisco che non è poco..
e tutta la mia comprensione a chi si è fatto 3 ore o più di ritardo..
ma la comprensione riguarda l'aspetto umano, professionalmente sono felice e soddisfatto..

io non lavoro in aeroporto. faccio altro.

e la mia domanda è:
quanti charter ha cancellato BM a Luglio e Agosto.

"p.s. l' offensiva (in quanto prevista, anche dalla stessa airbee) inefficenza di airbee, e il suo approccio abbastanza italico e leggero alle tratte in continuità territoriale avute in grazie alle italiche dinamiche, tocca il mio lavoro. anche con quello non si dovrebbe scherzare"..

Scusa se mi sono permesso di ipotizzare un tuo impiego in ambito aeroportuale, ma la tua frase era alquanto sibillina.
i dati che ritenevo utile fornire li ho dati. 16 cancellazioni a luglio, 13 ad agosto. Altro non ritengo utile alla discussione.Ciao

Andiamo per ordine.
@ Goafan. La procedura in caso di ritardo è standard prevista da Enac.
I diritti e le procudere per i passeggeri sono quelle decise dall'UE e che trovano piena applicazione anche in Italia, ad Enac il compito di vigilare affinchè siano rispettate. Ma questo vale per tutti.

Io vorrei sapere come concretamente si comporta in questi casi AirBee, visto che è la compagnia che deve direttamente farsi carico di questi problemi, non certo l'Enac.

CIAO
_goa