Regione Lombardia chiede temporaneità slot

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

La disciplina particolare di LHR gli Inglesi come l'hanno ottenuta?

Non penso che ci sia una disciplina ad hoc per LHR, il fatto è che l'aeroporto è saturo e non ci sono piu' slot disponibili. Per aprire un nuovo volo le compagnie sono costrette a comprare e rivendersi gli slot attuali

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Normativa però sospesa per un anno dopo 11 settembre.
Si potrebbe fare una nuova eccezione.

Chi può decidere una cosa del genere? Penso dovrebbe essere a livello europeo o addirittura mondiale tipo la IATA, non penso che si potrebbe fare solo a livello italiano

La IATA, in quanto associazione di ALCUNE compagnie aeree (tante ma non tutte) non può nè deve decidere alcunchè riguardo agli slot. Al massimo l'ICAO, che però può solo limitarsi a dare direttive non vincolanti. Alla fine, l'unico che ha il potere è il singolo Stato, che decide come meglio crede (con, riguardo l'Italia, qualche vincolo in più derivante dalla legislazione comunitaria).

Citazione:Messaggio inserito da MauroMira

Mi sembra una cavolata pazzesca!
Tu da dove voli per andare a San Paolo???
....
Mxp è riferimento per tutto il nord per certe tratte!
Tutto il personale Telecom/Tim di Torino vola in Sud America da TRN con AF o LH via rispettivi hub. Idem il personale di Milano che parte comodamente da LIN.

Il personale Fiat vola utilizzando principalmete LH da TRN o TAP da MXP. Quindi in ogni caso utilizzando MXP non come hub ma come aeroporto di partenza.