Citazione:
Messaggio inserito da Quirino
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
No scusami permettimi di contraddirti. Le considerazione che faccio su AZ e su MXP sono esclusivamente di politica economica.
Sarei folle a sperare nella crisi di MXP e nel lastrico di tante famiglie solo per avere qualche passeggero in più a TRN (cosa ci guadagerei io?!?).
Personalmente non sono per la competizione tra aeroporti. L'aeroporto è un servizio pubblico e come tale deve offrire il servizio che la comunità locale necesità. Nè un volo di più nè uno di meno. Sono per una politica economica che metta al centro della programmazione strategica anche gli aeroporti ed il mondo dell'aviazione civile italiana.
Di tutto il resto non me ne frega nulla. Torino è la quata metropoli italiana è giusto che abbia uno scalo degno di queste dimensioni. Milano e la Lombardia sono la capitale economica italiana ed è giusto che abbiano un aeroporto che supporti i loro business. Personalmente credo che MXP sia l'aeroporto di riferimento di tutte le provincia del Piemonte orientale e di Torino per tutti quei voli di medio e lungo raggio non sostenibili da TRN. Però non tollero che lo debba essere con i soldi miei e di tutti gli Italiani. Su MXP tanti attori hanno sbagliato, adesso è il momento di ripartire da zero...avendo il coraggio di chiudere LIN!
Quindi no "mors tua vita mea" ma insieme uniti verso il comune obiettivo che finalmente anche l'Italia abbia un sistema aeroportuale ed una compagnia di bandiera degni di questo nome.
Questo dovrebbe essere il grido di chi ama l'aviazione ed il Paese. Ma purtroppo non lo sento...
scusa I-VALE ma vorrei dire una cosa.
sono abbastanza sicuro di aver letto una lettera (firmata da una persona con cognome terminante in vocale accentata), pubblicata su quotidiano nazionale con sede a Torino, in cui si esprimevano considerazioni LEGITTIME legate ad un concetto molto semplice: se Malpensa non fosse un HUB, Torino Caselle nè trarrebbe vantaggi per cui non ha senso spedere energie politiche piemontesi per difendere il ruolo di Malpensa HUB.
l'ho letto per caso : mi pare un affermazione più che legittima ma in contraddizione con quanto ho quotato.
magari faccio uno + uno e sbaglio.
Quirino si, hai letto quella lettera però mi sa che sbagli.
Ti copio sotto la lettera di cui parli. Come potrai leggere si riferiva esclusivamente alla cessione di AZ ad AF ed esprimeva la posizione dell'associazione Fly Torino rispetto ad alcune dichiarazioni della Presidente del Piemonte Bresso (aveva affermato che AZ doveva restare italiana ed il Nord continuare ad avere il suo hub). Come vedi non si cita da nessuna parte "che Caselle avrebbe maggiori vantaggi" ma si citano solo solo i vantaggi per i consumatori. Come detto nel post precedente a me interessa solo il punto di vista economico della questione. A me interessa solo che destra e sinistra smettano di difendere privilegi e sacche elettorali e mettano al centro l'attore pià importante: il consumatore! A me interessa che in Italia si diventi liberisti per davvero e non solo sui simboli di partito.
Non ho mai detto che la politica Piemontese non debba spendere energie per difendere MXP: Malpensa è l'aeroporto di riferimento delle provincie del Piemonte orientale ed è giusto che la Presidente del Piemonte ne prenda le difesa. Ma deve farlo tenendo a mente i vantaggi per i consumatori e non i propri vantaggi elettorali (da qui la domanda provocatoria del punto 3, essendo lei di centro sx)
Ovviamente quando detto sopra è solo il mio punto di vista. Esistono diverse teorie economiche a proposito di AZ/AF. Io, fissato con il mondo anglossassone/statunitense, sento quella che sostiene la cessione di AZ ad AF essere più vicina alle mie convinzioni. Ci credo e la sostengo.
Saranno il tempo ed i fatti a dimostrare se è corretta o meno.
«In relazione alle dichiarazioni della presidente Bresso sulla vendita di Alitalia, l'associazione Fly Torino desidera esprimere tre considerazioni:
1) Dagli aeroporti del Nord, Alitalia offre quotidianamente da/per Malpensa 2400 posti, mentre Air France da/per il suo hub di Parigi ben 4500. Inoltre vi sono Iberia, Lufthansa, Swiss, ecc. che dai vari aeroporti del Nord (compreso Linate) alimentano i rispettivi hub, permettendo ai cittadini del Nord-Italia di partire dalla loro città verso una rosa di destinazioni molto più ampia di quella offerta da Alitalia da Malpensa. Perché ci si ostina quindi a chiamare Malpensa l'hub del Nord e vedere come una tragedia la cessione di Alitalia ad Air France?
2) Con la cessione di Alitalia ad Air France dagli aeroporti del Nord (e quindi da Torino e dal Piemonte) probabilmente si amplierà la già fitta rete di collegamenti sia nazionali e sia verso la Francia. Air One avrà maggiori stimoli e cercherà di offrire prodotti migliori di Air France-Klm-Alitalia rafforzando la propria leadership in Italia ed a Trn, grazie anche al rinnovamento già in atto della flotta e l'avvio dell'attività intercontinentale (previsto per il 2008). Lo stesso faranno le altre compagnie europee. Insomma, si genererà maggiore "competizione" con la garanzia di vantaggi per i piemontesi.
3) Chi è più di sinistra? Chi in nome dell'italianità vorrebbe di fatto ripristinare un monopolio a spese dei consumatori e dei contribuenti o chi favorendo l'acquisizione di Alitalia da parte di Air France contribuirà allo sviluppo della concorrenza e quindi di migliori servizi per i consumatori?».