Marco, con tutto il rispetto per i lavoratori di MXP in difficoltà, credo sia difficile far passare l'idea che l'11 settembre, e lo spostamento dei voli di un</u> vettore europeo abbiano lo stesso effetto sul mercato del trasporto aereo.
Nel secondo caso non ci sono vittime, fortunatamente.Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
Scusa, stai paragonando l'11 settembre con Alitalia che va via da MXP!?!Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Normativa però sospesa per un anno dopo 11 settembre.
Si potrebbe fare una nuova eccezione.
Localmente è anche peggio, a livello di traffico.Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
Marco, con tutto il rispetto per i lavoratori di MXP in difficoltà, credo sia difficile far passare l'idea che l'11 settembre, e lo spostamento dei voli di un</u> vettore europeo abbiano lo stesso effetto sul mercato del trasporto aereo.
Si ma in quel caso l'eccezione era stata fatta a fronte di tremila vittime, di tre aerei fatti andare a schiantare e delle conseguenze che questo aveva portato sul mercato.Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Ma se l'eccezione è stata fatta, si può anche ripetere, se necessario.
Per Malpensa la diminuzione del traffico è molto maggiore.Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
Scusa, stai paragonando l'11 settembre con Alitalia che va via da MXP!?!Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Normativa però sospesa per un anno dopo 11 settembre.
Si potrebbe fare una nuova eccezione.
Perdonami, con tutto il rispetto per i lavoratori di MXP e dell'indotto, credo che si stia scadendo nella sindrome NIMBY...Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
La cosa ha anche impatti molto più rilevanti a livello locale di una catastrofe planetaria.
A fronte di un calo del traffico - senza precedenti.Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
Si ma in quel caso l'eccezione era stata fatta a fronte di tremila vittime, di tre aerei fatti andare a schiantare e delle conseguenze che questo aveva portato sul mercato.
Fare quest'eccezione per MXP ed AZ creerebbe un precedente unico che autorizzerebbe tutti gli Stati, in situazioni di difficoltà, a chiedere di poter far elo stesso.
Se AZ fosse fallita sarebbe stata MOLTO tragica per tutti gli aeroporti d'Italia, quindi lo scenario è ben diverso.Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
... Se AZ fosse fallita non sarebbe stato lo stesso un dramma per MXP? E non credo che quando Swissair è fallita sono stai introdotti provvedimenti del genere...
No scusami permettimi di contraddirti. Le considerazione che faccio su AZ e su MXP sono esclusivamente di politica economica.Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Sul tema NIMBY non sarebbe da riponderti, ma visto che il tuo confina con quello di MXP, sei un po' in una posizione "mors tua, vita mea"; ma a me questi discorsi non piacciono, meglio concentrarsi sui contenuti.![]()
Citazione: Però non tollero che lo debba essere con i soldi miei e di tutti gli Italiani.
Citazione:Messaggio inserito da concorde
come no... a bruxelles nel frattempo vanno a raccogliere i cavoletti mentre noi diamo fondo al massimo dell'italietta... andiamo a raccontare che la dipartita di az da mxp è come l'11 settembre! secondo me ci daranno pure ragione, ormai siam considerati come i matti! la nazione dei nani e delle ballerine! mi vien il sospetto che a roma quelli di az un fondo di ragione lo abbiano pure sostenendo che "a milano mica son tutti normali"
fortuna che bonomi tace, de metrio tace e pure la moratti! almeno loro...
Detto da questi fenomeni che stanno pilotando AZ verso il disastro è quasi un complimento.Citazione:Messaggio inserito da concorde
come no... a bruxelles nel frattempo vanno a raccogliere i cavoletti mentre noi diamo fondo al massimo dell'italietta... andiamo a raccontare che la dipartita di az da mxp è come l'11 settembre! secondo me ci daranno pure ragione, ormai siam considerati come i matti! la nazione dei nani e delle ballerine! mi vien il sospetto che a roma quelli di az un fondo di ragione lo abbiano pure sostenendo che "a milano mica son tutti normali"
...
ma davvero sei convinto che al nord italia interessi di MXP??? Probabilmente non conosci molto il mercato triveneto/Romagna....MXP viene vista come fumo negli occhi. E' solo ed esclusivamente un problema lombardo.Citazione:Una precisazione: ho parlato di impatto "locale"; non intendo con questo la provincia di Varese o quella di Milano, ma almeno il nord-Italia. L'effetto locale è in contrasto con l'effetto "globale" della riduzione del traffico nel 2001/02.
Puoi pensare quello che ti pare e da dietro il monitor del PC immaginare la realtà che preferisci, ma in coda agli imbarchi a MXP o ai caroselli bagagli senti molti accenti non lombardi. Passeggeri p2p ovviamente.Citazione:Messaggio inserito da vce145
...
ma davvero sei convinto che al nord italia interessi di MXP??? Probabilmente non conosci molto il mercato triveneto/Romagna....MXP viene vista come fumo negli occhi. E' solo ed esclusivamente un problema lombardo.
Citazione:Messaggio inserito da vce145
ma davvero sei convinto che al nord italia interessi di MXP??? Probabilmente non conosci molto il mercato triveneto/Romagna....MXP viene vista come fumo negli occhi. E' solo ed esclusivamente un problema lombardo.
Fosse anche vero , il che non è, nel raggio di 200 km da MXP viene prodotto il 35%/40% del PIL italianCitazione:Messaggio inserito da vce145
Una precisazione: ho parlato di impatto "locale"; non intendo con questo la provincia di Varese o quella di Milano, ma almeno il nord-Italia. L'effetto locale è in contrasto con l'effetto "globale" della riduzione del traffico nel 2001/02.
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
No scusami permettimi di contraddirti. Le considerazione che faccio su AZ e su MXP sono esclusivamente di politica economica.
Sarei folle a sperare nella crisi di MXP e nel lastrico di tante famiglie solo per avere qualche passeggero in più a TRN (cosa ci guadagerei io?!?).
Personalmente non sono per la competizione tra aeroporti. L'aeroporto è un servizio pubblico e come tale deve offrire il servizio che la comunità locale necesità. Nè un volo di più nè uno di meno. Sono per una politica economica che metta al centro della programmazione strategica anche gli aeroporti ed il mondo dell'aviazione civile italiana.
Di tutto il resto non me ne frega nulla. Torino è la quata metropoli italiana è giusto che abbia uno scalo degno di queste dimensioni. Milano e la Lombardia sono la capitale economica italiana ed è giusto che abbiano un aeroporto che supporti i loro business. Personalmente credo che MXP sia l'aeroporto di riferimento di tutte le provincia del Piemonte orientale e di Torino per tutti quei voli di medio e lungo raggio non sostenibili da TRN. Però non tollero che lo debba essere con i soldi miei e di tutti gli Italiani. Su MXP tanti attori hanno sbagliato, adesso è il momento di ripartire da zero...avendo il coraggio di chiudere LIN!
Quindi no "mors tua vita mea" ma insieme uniti verso il comune obiettivo che finalmente anche l'Italia abbia un sistema aeroportuale ed una compagnia di bandiera degni di questo nome.
Questo dovrebbe essere il grido di chi ama l'aviazione ed il Paese. Ma purtroppo non lo sento...