Regione Lombardia chiede temporaneità slot

Marco, con tutto il rispetto per i lavoratori di MXP in difficoltà, credo sia difficile far passare l'idea che l'11 settembre, e lo spostamento dei voli di un</u> vettore europeo abbiano lo stesso effetto sul mercato del trasporto aereo.

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Normativa però sospesa per un anno dopo 11 settembre.
Si potrebbe fare una nuova eccezione.
Scusa, stai paragonando l'11 settembre con Alitalia che va via da MXP!?!
Nel secondo caso non ci sono vittime, fortunatamente.;)

Ma se l'eccezione è stata fatta, si può anche ripetere, se necessario.

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Marco, con tutto il rispetto per i lavoratori di MXP in difficoltà, credo sia difficile far passare l'idea che l'11 settembre, e lo spostamento dei voli di un</u> vettore europeo abbiano lo stesso effetto sul mercato del trasporto aereo.
Localmente è anche peggio, a livello di traffico.
Il calo di passeggeri che ha seguito l'11 settembre prima e la SARS dopo ha colpito soprattutto il lungo raggio, altre tipologie di traffico ed altre aree geografiche sono state colpite meno di USA e voli transaltrantici prima e sull'Asia poi.

"Un" vettore, che fa circa il 50% del traffico su un aeroporto, taglia la sua capacità di due terzi con pochi mesi di preavviso.
La cosa non ha molti precedenti, di sicuro in Europa.
La cosa ha anche impatti molto più rilevanti a livello locale di una catastrofe planetaria.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Ma se l'eccezione è stata fatta, si può anche ripetere, se necessario.
Si ma in quel caso l'eccezione era stata fatta a fronte di tremila vittime, di tre aerei fatti andare a schiantare e delle conseguenze che questo aveva portato sul mercato.

Fare quest'eccezione per MXP ed AZ creerebbe un precedente unico che autorizzerebbe tutti gli Stati, in situazioni di difficoltà, a chiedere di poter far elo stesso.

La cosa ha anche impatti molto più rilevanti a livello locale di una catastrofe planetaria.
Perdonami, con tutto il rispetto per i lavoratori di MXP e dell'indotto, credo che si stia scadendo nella sindrome NIMBY...

Si ma in quel caso l'eccezione era stata fatta a fronte di tremila vittime, di tre aerei fatti andare a schiantare e delle conseguenze che questo aveva portato sul mercato.

Fare quest'eccezione per MXP ed AZ creerebbe un precedente unico che autorizzerebbe tutti gli Stati, in situazioni di difficoltà, a chiedere di poter far elo stesso.
A fronte di un calo del traffico - senza precedenti.
Come certe azioni sono senza precedenti.

L'eccezione sarebbe per un aeroporto in difficoltà, per cause non dipendenti da se stesso (hub carrier bancarottiero). Sarebbe un provvedimento comunque molto circosritto anche nel tempo.
Di "distorsioni" ce ne sono tantissime: i grandfather rights ora sono riconosciuti alla compagnia, qui è come se si volesse trasferirli all'aeroporto, per mantenere la sua identità e la sua funzione per il territorio. Non mi sembra una cosa così inaudita ...

Sul tema NIMBY non sarebbe da riponderti, ma visto che il tuo confina con quello di MXP, sei un po' in una posizione "mors tua, vita mea"; ma a me questi discorsi non piacciono, meglio concentrarsi sui contenuti.;)

Si probabilmente a livello locale sarà tragica...però mi chiedo:
se AZ fosse fallita si sarebbe dovuta chiedere lo stesso quest'eccezione? Se AZ fosse fallita non sarebbe stato lo stesso un dramma per MXP? E non credo che quando Swissair è fallita sono stai introdotti provvedimenti del genere...

... Se AZ fosse fallita non sarebbe stato lo stesso un dramma per MXP? E non credo che quando Swissair è fallita sono stai introdotti provvedimenti del genere...
Se AZ fosse fallita sarebbe stata MOLTO tragica per tutti gli aeroporti d'Italia, quindi lo scenario è ben diverso.

Quanto a Swissair, visto che Swiss le ondate le ha mantenute, delle due: o la ripartenza è stata sufficientemente rapida per evitare che gli slot decadessero o un "aiutino" l'ha avuto. Quantomeno i diritti sono passati "in blocco" da SX a LX.
Se uno poi va a scavare nell'operativo LX scopre qualche anomalia seria salta comunque fuori: alcune destinazioni hanno i voli non solo fuori "ondata" ma addirittura in controfase. Molto strano.

Sul tema NIMBY non sarebbe da riponderti, ma visto che il tuo confina con quello di MXP, sei un po' in una posizione "mors tua, vita mea"; ma a me questi discorsi non piacciono, meglio concentrarsi sui contenuti.;)
No scusami permettimi di contraddirti. Le considerazione che faccio su AZ e su MXP sono esclusivamente di politica economica.
Sarei folle a sperare nella crisi di MXP e nel lastrico di tante famiglie solo per avere qualche passeggero in più a TRN (cosa ci guadagerei io?!?).
Personalmente non sono per la competizione tra aeroporti. L'aeroporto è un servizio pubblico e come tale deve offrire il servizio che la comunità locale necesità. Nè un volo di più nè uno di meno. Sono per una politica economica che metta al centro della programmazione strategica anche gli aeroporti ed il mondo dell'aviazione civile italiana.
Di tutto il resto non me ne frega nulla. Torino è la quata metropoli italiana è giusto che abbia uno scalo degno di queste dimensioni. Milano e la Lombardia sono la capitale economica italiana ed è giusto che abbiano un aeroporto che supporti i loro business. Personalmente credo che MXP sia l'aeroporto di riferimento di tutte le provincia del Piemonte orientale e di Torino per tutti quei voli di medio e lungo raggio non sostenibili da TRN. Però non tollero che lo debba essere con i soldi miei e di tutti gli Italiani. Su MXP tanti attori hanno sbagliato, adesso è il momento di ripartire da zero...avendo il coraggio di chiudere LIN!
Quindi no "mors tua vita mea" ma insieme uniti verso il comune obiettivo che finalmente anche l'Italia abbia un sistema aeroportuale ed una compagnia di bandiera degni di questo nome.
Questo dovrebbe essere il grido di chi ama l'aviazione ed il Paese. Ma purtroppo non lo sento...

come no... a bruxelles nel frattempo vanno a raccogliere i cavoletti mentre noi diamo fondo al massimo dell'italietta... andiamo a raccontare che la dipartita di az da mxp è come l'11 settembre! secondo me ci daranno pure ragione, ormai siam considerati come i matti! la nazione dei nani e delle ballerine! mi vien il sospetto che a roma quelli di az un fondo di ragione lo abbiano pure sostenendo che "a milano mica son tutti normali"

fortuna che bonomi tace, de metrio tace e pure la moratti! almeno loro...

Citazione: Però non tollero che lo debba essere con i soldi miei e di tutti gli Italiani.

I soldi tuoi?

La Realtà non è già una variabile indipendente per conto suo... ci mancava solo formigoni che vuole farsi mantenere da te o dal resto d'italia.

Non so come dirlo senza incorrere nella censura dell'amministrazione, ma la realtà qui è missing-in-action.... parole in libertà...

Comunque se gli slot fossero ceduti con la riserva di essere revocabili non vedo dove sarebbe la distorsione, si tratterebbe di un tipo di contratto diverso, tutto qui, e chi li acquisisce ne sarebbe perfettamente consapevole e libero di rinunciare.

Che poi contratti di questo tipo non siano possibili, che un apt e la relativa societa' di gestione oggi non abbiano le piene prerogative di un padrone di casa e, anche se le avessero, che offrire spazio in questo modo non finisca per disincentivare chi volesse mettere dei voli sull'apt, questo e' un altro discorso.

Ma se e' tutto chiaro prima di iniziare non e' una gabola, e' un accordo diverso a cui entrambe le parti sono libere di aderire o meno, tutto qui.

Che poi se SEA avesse le piente prerogative del padrone di casa potrebbe piu' remunerativamente utilizzarle piuttosto per far andare "alle stelle" l'affitto degli slot di LIN, questo e' un altro discorso..

Citazione:Messaggio inserito da concorde

come no... a bruxelles nel frattempo vanno a raccogliere i cavoletti mentre noi diamo fondo al massimo dell'italietta... andiamo a raccontare che la dipartita di az da mxp è come l'11 settembre! secondo me ci daranno pure ragione, ormai siam considerati come i matti! la nazione dei nani e delle ballerine! mi vien il sospetto che a roma quelli di az un fondo di ragione lo abbiano pure sostenendo che "a milano mica son tutti normali"

fortuna che bonomi tace, de metrio tace e pure la moratti! almeno loro...

Non che a bruxelles siano tutti dei Leonardo Da Vinci...
ma forse stanno impegnati a misura' le banane, che non hanno tempo di cancellare nemmeno la tanto derisa quanto in vigore prima Legge Formiconi?

Oh, per non dire poi di quella ballerina milanese che ha chiesto un miliardo di risarcimento alla Sea ! ;)

Citazione:Messaggio inserito da concorde

...
Detto da questi fenomeni che stanno pilotando AZ verso il disastro è quasi un complimento.

Di 11 settembre ha parlato marcogiov e non Formigoni; il mio ragionamento si concluso su un tema come i "grandfather rights" ma non applicati alla compagnia ma all'aeroporto.
Questi non solo fanno parte solo del diritto comunitario ma stanno anche alla base delle regole ICAO.

Una precisazione: ho parlato di impatto "locale"; non intendo con questo la provincia di Varese o quella di Milano, ma almeno il nord-Italia. L'effetto locale è in contrasto con l'effetto "globale" della riduzione del traffico nel 2001/02.

Ah, il grounging della Swissair è avvenuto meno di un mese dopo rispetto all'11/9: un altro elemento che ha evitato la dispsersione degli slot. ZRH era allora all'inzio di una forte recessione, MXP invece sta crescendo al ritmo del 10% circa l'anno !!!

Citazione:Una precisazione: ho parlato di impatto "locale"; non intendo con questo la provincia di Varese o quella di Milano, ma almeno il nord-Italia. L'effetto locale è in contrasto con l'effetto "globale" della riduzione del traffico nel 2001/02.
ma davvero sei convinto che al nord italia interessi di MXP??? Probabilmente non conosci molto il mercato triveneto/Romagna....MXP viene vista come fumo negli occhi. E' solo ed esclusivamente un problema lombardo.

Malpensa, interesse solo per 30 slot dei 180 lasciati liberi da Alitalia
Una dozzina le compagnie che hanno avanzato la richiesta

da guidaviaggi.it

Dei 180 slot lasciati liberi da Alitalia a Malpensa, solo 30 saranno occupati da altri vettori. E' quanto scrive Il Corriere della Sera di oggi, che ricorda la scandenza, ieri, del termine entro il quale potevano essere avanzate le richieste. Sono una dozzina le compagnie ad averlo fatto, tra cui vi sono: Scandinavian, Air Alps, Easyjet, Air One, Air Berlin. Oggi sarà la volta di Assoclearance per assegnare definitivamente le richieste, ieri, invece la Regione Lombardia ha espresso il proprio parere in materia. Dal canto suo il Pirellone ha sollecitato ad Assoclearance un "trattamento speciale" per lo scalo varesino. Che vengano concessi gli slot di Alitalia a chi li richiederà, ma se nei prossimi tre anni ci sarà un'azienda capace di diventare vettore di riferimento dell'aeroporto tutti quegli slot dovranno essere riassegnati al nuovo soggetto.
In merito al basso numero di richieste di slot, l'assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaele Cattaneo, ha commentato: "Non lo leggo con uno scarso appeal di Malpensa, poiché le compagnie hanno avuto troppo poco tempo per organizzarsi. Ma è la dimostrazione che con le attuali regole il mercato non è aperto, consente solo nuovi voli nazionali o europei. Per le rotte intercontinentali servono infatti accordi bilaterali tra Governi".

Citazione:Messaggio inserito da vce145
...
ma davvero sei convinto che al nord italia interessi di MXP??? Probabilmente non conosci molto il mercato triveneto/Romagna....MXP viene vista come fumo negli occhi. E' solo ed esclusivamente un problema lombardo.
Puoi pensare quello che ti pare e da dietro il monitor del PC immaginare la realtà che preferisci, ma in coda agli imbarchi a MXP o ai caroselli bagagli senti molti accenti non lombardi. Passeggeri p2p ovviamente.

Il mercato tridentino-romagnolo è a più di 300km da MXP. Difficile possa essere interessato alle sorti dell'hub milanese senza la presenza di una compagnia seria che faccia feeding.

Diverso il discorso per il nord-ovest (Piemonte-Lombardia-Liguria) + l'area occidentale del Veneto (VR) + l'Emilia (fino a BO) + il Ticino, che con un netto miglioramento dei trasporti terrestri possono utilizzare direttamente MXP (es. BO - MXP in meno di due ore con AV completa e MXP Express da Centrale).

Una precisazione: ho parlato di impatto "locale"; non intendo con questo la provincia di Varese o quella di Milano, ma almeno il nord-Italia. L'effetto locale è in contrasto con l'effetto "globale" della riduzione del traffico nel 2001/02.

Fosse anche vero , il che non è, nel raggio di 200 km da MXP viene prodotto il 35%/40% del PIL italiano.Oltre al 50% della presenza di aziende straniere, oltre al 50% del valore dell'export... Tutte attività che che alimentano lecasse dello stato in misura tale che anche il tuo Friuli si può ben permettere di ricevere da Roma molto , ma molto più di quanto versi.
Sono pronto a darti il link non della lega o della regione Lombardia ma dell'italianissimo ISTAT , con tanto di tabelle scaricabili.
Poi ti garantisco che caschi male con le tue afermazioni che prendo valide come una tua personale opinione.
Ho parenti in zona Valdobbiadene ( spero tu sappia localizzarlo) che si pappano decine di voli all'anno da MXP . E non sono una eccezione.
Che poi i collegamenti con MXP siano migliorabili è vero , come è altrettanto e sacrosanto vero che TUTTO il sistema viabilistico e ferroviario gravitante sulla fascia pedemontana lombardo / veneta è sofferente e deficitario.
Questo a prescindere da MXP o altro.
Spero d'essere stato chiaro e mi scuso con gli admin per il parziale OT di questo post.
Ciao a tutti.

No scusami permettimi di contraddirti. Le considerazione che faccio su AZ e su MXP sono esclusivamente di politica economica.
Sarei folle a sperare nella crisi di MXP e nel lastrico di tante famiglie solo per avere qualche passeggero in più a TRN (cosa ci guadagerei io?!?).
Personalmente non sono per la competizione tra aeroporti. L'aeroporto è un servizio pubblico e come tale deve offrire il servizio che la comunità locale necesità. Nè un volo di più nè uno di meno. Sono per una politica economica che metta al centro della programmazione strategica anche gli aeroporti ed il mondo dell'aviazione civile italiana.
Di tutto il resto non me ne frega nulla. Torino è la quata metropoli italiana è giusto che abbia uno scalo degno di queste dimensioni. Milano e la Lombardia sono la capitale economica italiana ed è giusto che abbiano un aeroporto che supporti i loro business. Personalmente credo che MXP sia l'aeroporto di riferimento di tutte le provincia del Piemonte orientale e di Torino per tutti quei voli di medio e lungo raggio non sostenibili da TRN. Però non tollero che lo debba essere con i soldi miei e di tutti gli Italiani. Su MXP tanti attori hanno sbagliato, adesso è il momento di ripartire da zero...avendo il coraggio di chiudere LIN!
Quindi no "mors tua vita mea" ma insieme uniti verso il comune obiettivo che finalmente anche l'Italia abbia un sistema aeroportuale ed una compagnia di bandiera degni di questo nome.
Questo dovrebbe essere il grido di chi ama l'aviazione ed il Paese. Ma purtroppo non lo sento...

scusa I-VALE ma vorrei dire una cosa.
sono abbastanza sicuro di aver letto una lettera (firmata da una persona con cognome terminante in vocale accentata), pubblicata su quotidiano nazionale con sede a Torino, in cui si esprimevano considerazioni LEGITTIME legate ad un concetto molto semplice: se Malpensa non fosse un HUB, Torino Caselle nè trarrebbe vantaggi per cui non ha senso spedere energie politiche piemontesi per difendere il ruolo di Malpensa HUB.

l'ho letto per caso : mi pare un affermazione più che legittima ma in contraddizione con quanto ho quotato.

magari faccio uno + uno e sbaglio.