Rapporto conclusivo incidente A320 Air New Zealand a Perpignan del Novembre 2008


Mamma mia quanto mi puzza questa......
Non si sono danneggiati i recorders di Ustica caduti da 10.000 metri e questi che hanno fatto "solo" 1000 metri si sono danneggiati? C'è qualcuno che può chiarire?

Credo che 1000 o 10000 poco cambi, una volta raggiunta la velocità limite non fa differenza l'altezza. (non siamo nel vuoto)
Credo dipenda dall'angolo in cui avviene l'impatto , se qualcosa attutisce l'urto e da tante altre cose.
 
Credo che 1000 o 10000 poco cambi, una volta raggiunta la velocità limite non fa differenza l'altezza. (non siamo nel vuoto)Credo dipenda dall'angolo in cui avviene l'impatto , se qualcosa attutisce l'urto e da tante altre cose.

sicuramente sì, ma...pur non aspettandosi commenti non suffragati da qualcosa di tecnicamente concreto (ed evitare specualzioni), non c'è stata neppure un'informazione relativa ai momenti precedenti, od aun qualcosa di possibile.
Voglio dire, nel caso dell'MD80 di Barajas ci sono state dichiarazioni più o meno ufficiali che indirizzavano verso potenziali cause, ci sono stai chiarimenti tipo le anomalie registrate poco prima e così via.
Qui è come se uno esce dall'ospedale dopo un check up, tutto ok, cammina per strada e muore in pochi istanti. Almeno in quel caso si ipotizza infarto o giù di lì, pur sottolineando che il check up non aveva dato riscontri negativi....
Senza sentire (troppa) puzza di bruciato è certo che il silenzio che circonda questa storia è strano.
Per contro sono stati temporaneamente messi a terra modelli di aereo per molto meno, a titolo precauzionale. Anzi proprio perchè non c'erano riscontri su un incidente.
 
infatti non volevo dire che è tutto ok, volevo solo dire perchè non fa differenza cadere da 1000 0 10000. Il silenzio è strano. Magari non essendo coinvolti pax, c'è meno clamore rispetto ad altri casi, magari AIRBUS sa benissimo cosa è successo e cerca di contenere il danno, magari.. magari.. magari..
 
Considerate sempre che ci sono sempre 3 indagini parallele, oltre a quella interna Airbus, quella della BEA (Bureau Enquetes et Analyses) e quella della magistratura rancese, quindi se Airbus scopre qualcosa non puo' tenerlo per se'......
 
Sono ben conscio di come un'indagine, e le relative conclusioni, circa un incidente aereo siano lunghe e complesse,ma è possibile che a distanza di un paio di settimane dalla gravissima tragedia non si abbiano notizie?Airbus attraverso i canali ufficiali tace,qualcuno ha fonti privilegiate?
Le ultime notizie pubbliche direi siano queste:"Two black box flight recorders had been recovered but were badly damage and had not yet revealed information to explain the crash.
"At this stage of the inquiry, nothing explains why the aircraft left its trajectory and crashed into the sea," French officials said." da news.au 7 dic
 
"Manufacturer Airbus and its safety team also has stayed away from discussing possible factors or theories of why the plane went down. Airbus declined to comment."
E' un azzardo pensare che forse Airbus qualche (magari anche supposta) idea sulle cause che hanno originato la sciagura possa avercela?
 
"Manufacturer Airbus and its safety team also has stayed away from discussing possible factors or theories of why the plane went down. Airbus declined to comment."
E' un azzardo pensare che forse Airbus qualche (magari anche supposta) idea sulle cause che hanno originato la sciagura possa avercela?

da quel che ho letto..temo che il tuo non sia un azzardo... è tutto così fumoso, anche a livello delle indagini giudiziarie (che dovrebbero essere le ultime a mantenere certi riserbi in tema di sicurezza o, per lo meno, intraprendere azioni a tutela della stessa. Al limite anche eccedendo.
 
Press release 8 January 2009

Accident on approach to Perpignan 2008​

In agreement with the Perpignan State Prosecutor, the BEA is releasing the following information on the accident that occurred on 27 November 2008 to the Airbus A320 registered D-AXLA.

After the recovery of the flight recorders, it appeared that the data that could have been recorded could be downloaded only by using the facilities available at Honeywell, the manufacturer of these recorders, in Seattle (United States).

The work undertaken in the recorder manufacturer’s laboratories, with the participation of specialised investigators from the BEA and the NTSB, did in fact make it possible to recover the data from the memory cards of the two recorders, the Cockpit Voice Recorder (CVR) and the Flight Data Recorder (FDR). All of the work was undertaken in the presence of a senior French police officer, in the context of an International Judicial Commission.

The BEA will now begin analyzing this data, in parallel with the operations undertaken within the framework of the judicial inquiry.

fonte: http://www.bea-fr.org/anglaise/actualite/actu.htm

un buon passo per conoscere ciò che veramente è successo
 
da quel che ho letto..temo che il tuo non sia un azzardo... è tutto così fumoso, anche a livello delle indagini giudiziarie (che dovrebbero essere le ultime a mantenere certi riserbi in tema di sicurezza o, per lo meno, intraprendere azioni a tutela della stessa. Al limite anche eccedendo.

...anche perche' la stragrande maggioranza degli incidenti sui 320 family e' dovuta adf errore umano di gestione del volo, negligenza ,incapacita' , non adeguato addestramento o semplice incomprensione .....
 
...anche perche' la stragrande maggioranza degli incidenti sui 320 family e' dovuta adf errore umano di gestione del volo, negligenza ,incapacita' , non adeguato addestramento o semplice incomprensione .....
hai elencato tutta una serie di motivi che rappresentano la 320 family poco affidabile.. la buona macchina è quella che sopperisce ad errore umano, negliegenza, ecc ecc....non quella che non perdona.. d'altra parte, non era al volo di presentazione al Salone di Parigi che si è schiantato un prototipo?
 
....non quella che non perdona.. d'altra parte, non era al volo di presentazione al Salone di Parigi che si è schiantato un prototipo?
Era un A320 di Air France a Basilea. I piloti non settarono la potenza dei motori in TO/GA e l'aereo non si sollevò dal low pass fly by
 
Era un A320 di Air France a Basilea. I piloti non settarono la potenza dei motori in TO/GA e l'aereo non si sollevò dal low pass fly by


Mi pare di aver letto molti commenti di tecnici che ritenevano l'incidente come la chiara manifestazione di una supremazia del computer rispetto ai piloti in tale macchina.Commento ovviamente in termini negativi.
 
Ho avuto modo di conoscere il comandante coinvolto nell'incidente, e vi assicuro che poteva essere tutto ma non incompetente.Su air disaster.com c'è un ottimo report in proposito. Tanto per farvi capire le scatole nere sono state trovate 20 giorni dopo in un hangar dell'airfrance (o airbus non ricordo) con chiari segni di manomissione!Fino a qualche anno fa il comandante era ancora in casusa con air france e con l'airbus!
 
Monday January 12, 2009

French investigators now have access to data from the flight data and voice recorders salvaged from an Air New Zealand A320 on lease to XL Airways that crashed into the Mediterranean Sea in late November, killing all seven onboard. The data were extracted successfully in the US, raising hopes that France's Bureau d'Enquetes et d'Analyses will gain insight into the accident, as the crew had given no indication of any problem to air traffic control. ANZ said the data will "hopefully provide insight into the cause of the accident, as well as helping to provide closure for the families who lost their loved ones." BEA is expected to conduct a news conference on Jan. 13 in Perpignan to discuss the investigation.

ATWOnline