Rapporto conclusivo incidente A320 Air New Zealand a Perpignan del Novembre 2008


Non è che richiedono l'atterraggio prioritario dopo essere stati magari mezz'ora in holding? Oppure, ho letto su questo forum che alcuni aerei vanno priority landing per risparmiare carburante o per non perdere lo slot!:D


Beh, bisogna chiedersi come mai facciano 30' di holding prima di scendere...
Un test flight, comunque non viaggia scannato di carburo.
Il velivolo usciva da un c-check...bello pesante.
le ragioni possono essere molteplici.
Senza contare che, un volo test di quel genere, ha un profilo di volo eterogeneo.
Non tutto può essere eseguito alla stessa quota.
 
Non è che richiedono l'atterraggio prioritario dopo essere stati magari mezz'ora in holding? Oppure, ho letto su questo forum che alcuni aerei vanno priority landing per risparmiare carburante o per non perdere lo slot!:D
Come no... Il prossimo passo sarà dichiarare di aver un infartuato a bordo per avere la priorità assoluta....

P.S: Priority Landing per non perdere lo slot: questa è una vera chicca!
 
No no no, non diciamo inesattezze. Non è ancora chiaro il motivo per cui i flap non erano estesi.

Da quello che ho potuto leggere, i piloti dell'MD Spanair avevano seguito correttamente tutte le checklist pre-decollo e settato correttamente i flap e gli slat. Fatto sta che nella realtà, gli stessi non si sono mossi e qui la ragione del guasto è poco chiara. Sul fatto che il sistema di segnalazione dell'errata configurazione dei flap per il decollo non abbia funzionato, c'è il fatto che era stato disabilitato un relais dopo il primo tentativo fallito di partenza, e che questo relais comandava anche quel dispositivo.

Ciao,
Marco
 
Vediamo se ho capito bene:
- i sensori del "Angle of Attack" erano bloccati poichè durante la fase di lavaggio, dopo la "sabbiatura" per rimuovere la vernice precedente, dell'acqua era penetrata all'interno dei sensori. L'acqua è rimasta "intrappolata" a causa della vernice protettiva passato su tutto l'aereo dopo la riverniciatura.
- Quando i piloti sono andati in volo hanno effettuato una prova di stallo, hanno ritardato il recupero dallo stallo pensando di avere la protezione dei sensori dell "Angle of Attack" che si erano bloccati a causa del congelamento dell'acqua al loro interno.
- Una volta entrato in stallo non si sono accorti che l'auto trim era bloccato e che era rimasto bloccato nella poszione tutta a cabrare e non hanno utilizzato il trim manuale. Quindi non sono riusciti ad uscire dallo stallo e si si sono schiantati.

Ho detto qualche castroneria?
 
When the stall warning sounded, the XL captain placed the thrust levers into the TO/GA detent and pitched the aircraft down, however, that pitch down was insufficient for the automatic trim to vary the position of the horizontal stabilizer which had reached its nose up mechanical stop. The captain countered a left roll caused by the onset of stall, the resulting roll movements combined with the high angle of attack generated asymmetry which caused increasing speed differences measured by the Air Data Unit (ADR) 1 and ADR 2, which eventually caused the system to reject all three ADRs and caused the flight control to change to direct law. Under the combined effect of pitch up due to the engine acceleration, the pitch up due to increasing air speed and the horizontal stabilizer still at the mechanical nose up stop, even full side stick down input was insufficient to prevent the nose from pitching up. The XL pilots did not understand what was happening, the lack of reaction to the nose down inputs did not draw the attention of the crew to the stabilizer trim. The crew did not notice that the automatic stabilizer trim was no longer working. No attempt was made to adjust the trim manually or to reduce engine thrust.

ora no,personale opinione....a me sembra che tutte le volte ci sia stato un incidente su un airbus,sempre colpa del pilota....l'aereo non risponde agli input del pilota.....di chi è la colpa??????
 
air_newzealand_a320_d-axla_perpignan_081127_map_bea.jpg


Dando un'occhio ai punti 8 (15:45:05) e 9 (15:45:44) ci si rende conto che non hanno quasi avuto il tempo di dire "che stà succedendo?" .