Scusa, ma strategica per quale sviluppo?
Quello del sistema Italia? La possibilità di dirottare in loco investimenti e turisti perchè meglio raggiungibili senza le attuali triangolazioni?
La possibilità di essere NOI ad attrarre pax stranieri nei nostri hub (!) per fare scalo verso la destinazione finale?
Mi rendo conto che stante la situazione attuale parlo di fantascienza, tuttavia visto che i francesi, con un mercato simile al nostro sono riusciti a risollevare AF fino ai livelli attuali, in linea teorica e sottolineo teorica, non vedo perchè non potremmo crescere abbastanza per avere una compagnia di bandiera dimensionata sul traffico di 60M di persone con buon reddito.
Non penso minimamente di imporre obblighi a qualcuno , sarebbe illegale ed antistorico. Anche a me basterebbero le qualità che tu vorresti da una compagnia. Il punto è che NESSUNA compagnia straniera ti darà il network che potenzialmente potresti avere, perchè prima degli interessi italiani, deve soddisfare quelli della madrepatria.
Poi, per carità, i problemi della vita sono altri, tuttavia mi fa inc...are non poco il fatto che dobbiamo sempre elemosinare qualcosa. AF da parte di AZ, LHI da parte di MXP...
Io ho sempre avuto una pessima opinione di AZ. Tuttavia oggi, dopo aver speso una barca di soldi pubblici per risanarla, spero che riesca a crescere e migliorare fino ad essere considerata una "vera" compagnia di bandiera. So che il percorso sarà lungo e accidentato ma qualche spiraglio di luce si inizia a intravvedere.
Anche perchè tedeschi e francesi non mi risulta siano stati "unti" dal Signore, quindi non vedo motivi per i quali, per principio, noi italiani dobbiamo sempre prenderlo in c..o da tutti e magari ringraziare per il servizio a domicilio.