Quanto avete volato 2018 edition

Ryanair 24 voli (Budapest 11, Varsavia, Riga, Berlino, Malta, Salonicco, Trieste, Atene, Copenaghen, Marsiglia tra 3 giorni)
Wizzair 5 voli (Budapest, Varsavia, Riga, Skopje)
Alitalia 4 voli (Belgrado, Tirana)
Vueling 2 voli (Amsterdam)
Laudamotion 2 voli (Vienna)

Un riassunto grafico, oltre che monotono:
OGlcrxF.png

'na tristezza.

38 voli di cui 23 nazionali e 15 in Europa.
Solo 4 per piacere.
La direttrice VCE-CTA-VCE da sola fa quasi la metà del totale (16 tratte).
Solo aerei noiosi, Volotea prima compagnia con 13 tratte (ma solo 7 volte con il B717, che in questa desolazione è la macchina che preferisco).

Speriamo di volare di più e meglio nel 2019!

Ciao a tutti. Quest'anno 29, inclusi due ancora da volare. Poco meno dell'anno scorso, ma quest'anno poco niente per lavoro e tutti per piacere :-)

LTN-PSA EZY
PSA-LTN EZY
LGW-TRN BA
PSA-LHR BA
LCY-LIN AZ
LIN-LCY AZ
LGW-CTA DY
PMO-STN FR
LHR-BLQ BA
PSA-LHR BA
LGW-AGP BA
GRX-LCY BA
LGW-OAK BA
SFO-LHR BA
LHR-BLQ BA
PSA-LHR BA
LHR-BCN BA
BCN-LHR BA
LGW-PSA EZY
LIN-LHR BA
LGW-LIS EZY
OPO-LGW TP
LHR-PVG BA
PVG-TPE CA
TPE-NRT IT
HND-LHR BA
STN-PSA FR
PSA-STN FR
LCY-AGP BA

BA:16
EZY:4
FR: 3
AZ: 2
DY: 1
TP:1
CA: 1
IT: 1

32x: 15
190: 5
738: 4
77W: 2
744: 1
772: 1
333: 1

Ciao! Quest’anno 32.
nuovi aeroporti: THE, BEL, SSA, CDG, AMS, MXP
nuove compagnie: Klm, Air France, Joon, easyJet
nuovi aerei: A320neo, B737/700
La compagnia aerea più usata è stata la Gol, soprattutto sulla direttrice FOR-NAT-FOR, che mi è valso il raggiungimento del livello Smiles Ouro

Non ho volato tanto quanto avrei voluto, pero abbastanza per me che mancano i soldi..Tutti voli europei

SKG-CHQ-SKG A3 A320

SKG-CIA-SKG FR 738

SKG-ATH-CPH-BLL-CPH-ATH-CHQ A3,SK A320,A321
CHQ-SKG A3 A320

SKG-AMS-SKG HV 738

SKG-FRA Condor (prima volta) 763!
FRA-SKG A3 A321

SKG-MAN Thomas Cook (prima volta) A321
MAN-BFS U2 A319
BHD-GLA flybe (prima volta) Q400
GLA-SKG Jet2 (prima volta) 738

SKG-FRA DE 753!(prima volta-aeromobile fantastico!!)
DUS-SKG A3 A320

SKG-ARN-SKG SK A320NEO(prima volta)

SKG-FRA-RIX A3,LH A321,A320
RIX-ARN-SKG BT(prima volta) Q400, 736(vintage flying!)

SKG-ATH-PRG-ATH-PRG..tutto con A3 A320

SKG-LGW U2 A320NEO
LHR-ATH BA 763(ultima volta nei cieli europei)
ATH-SKG A3 A320

SKG-VIE-SKG W6 (prima volta con Wizz) A321

Ad anno appena finito, ecco il mio modesto contributo alla CO2 globale:

31 voli totali (7 business, 24 leisure)

Nuove compagnie tante (Easyfly, VivaColombia, Binter)
Compagnie più volate nell'ordine Ryanair, Avianca, Easyjet
Macchina più utilizzata B737-800 (ma va?)
Aeroporto più utilizzato MXP

Anno un po' sfigatiello, dopo anni senza particolari imprevisti (salvo qualche valigia arrivata dopo di me), due ritardi significativi quest'anno:

- MAD BOG Iberia, ritardo di 7 ore causato da guasto all'impianto di condizionamento del venerabile A340. Dopo rullaggio, in testata pista il cpt ha deciso di rientrare al gate per riparazione che non è stata possibile, quindi sbarco, attesa nuova macchina in volo, reimbarco e alla fine partenza.

- LGW MXP Easyjet, ritardo di 9 ore (tutte a bordo) di cui ancora mi sfugge la causa. Unblock puntuale, stand a metà rullaggio per condimeteo (così ci hanno detto, l'apt era operativo e il cielo poco nuvoloso), l'attesa da 15 mins iniziali è diventata di due ore in attesa di nuovo slot, nel frattempo il carburante non era più sufficiente per il volo quindi siamo rientrati in apron per il rabbocco, questo ci ha fatto perdere lo slot nuovamente e ci è stata annunciata ripartenza a 4 h di ritardo, poi una pax ha voluto scendere per attacco di claustrofobia, aveva ovviamente bagaglio in stiva :), altro slot perso, siamo decollati con 9 h di ritardo passate a bordo, dopo aver dato fondo a cibo e bevande messe gentilmente a disposizione da EZY e aver volato, d'accordo col cpt che ha fatto sondaggio in cabina, con bagni fuori servizio perché in caso di attesa dello svuotacessi avremmo perso un altro slot e gli aavv si sarebbero rifiutati di volare.

Buon 2019!

Anno non particolarmente prolifico...

93 voli in totale... più della metà sulla tratta LHR-MUC-LHR con British Airways.

Nuova esperienza a fine anno con Royal Jordanian LHR-AMM-DXB . Particolarmente apprezzato la J di RJ sul B787: spaziosa e confortevole. Ottimo servizio. Unica pecca l’eternita che ci vuole per accreditare le miglia RJ su BAEC.

Settore più piacevole ORD-LHR perché il 62K sul 747 rimane per me il miglior posto in J in assoluto (1A per chi si può permettere first, ma solo sul 747).

Ho viaggiato di nuovo Lufthansa dopo molti anni LHR-MUC e devo dire che il loro prodotto business corto raggio lascia un po’ a desiderare. Non me l’aspettavo.

Particolarmente apprezzato la comodità della navetta LCY-LIN per veloci rientri a Milano a visitare la famiglia.

2019 sarà la prima volta per me in Q Suite...e devo dire che non vedo l’ora. Anche perché dopo la Q Suite mi aspettano 3 settimane di sole e cazzeggio in Thailandia.

Sent from my iPad using Tapatalk

Ultima modifica:
A oggi 43 voli, tutti sull’europeo, quasi esclusivamente sulle direttrici Berlino-Venezia, Berlino-Milano e Berlino-Zurigo. Se ne aggiungeranno altri quattro fra oggi e fine anno, per un totale di 47 (10 per lavoro, il resto per diletto, tutti rigorosamente in barbon class).

Nulla di che né come quantità né come varietà, ma considerando le circostanze non mi lamento.

Voli per compagnia (novità in grassetto):

21x easyJet
8x Laudamotion opb Ryanair (mai più!)
7x SWISS (1x opb Helvetic)
2x Air Serbia, BA CityFlyer, Alitalia, WIKING Helicopter Service
1x Brussels Airlines, Volotea, SkyExpress

Aeroporti (scali per me inediti in grassetto):

ATH, BEG, BRU, LCY, LIN, MXP, RLG, SMI, SXF, TRS, TXL, VCE, ZRH

Tipi di aeromobile (novità sempre in grassetto):

18x A319-100
10x A320-200
8x 737-800
4x EMB-190
1x A321-200, CS300, 717-200, ATR 42-500, EMB-175, AW139

Mi autoquoto per una correzione (volo SN BRU-LIN cancellato e riprotetto su AZ il 25 dicembre) e un'aggiunta: il mio secondo a/r in elicottero, nonché il primo con atterraggio su una nave, in partenza da un aeroporto di grande importanza per il forum (RLG) :D

Questa la cartina del 2018:

20190102_Flights_2018.png

Quest'anno (anzi, l'anno scorso!) 40 tratte di breve/medio raggio, in prevalenza con Norwegian e Gruppo LH, divise pressapoco equamente tra viaggi di lavoro e piacere.
Sul lungo raggio anno di magra: 4 tratte, tutte con le renne (leggasi AY).
Naturalmente sempre e solo Barbon Class :cool:
Nuovi aeroporti: DEL, KIX, IEV, KBP, LWO, ODS, BUD, UME
L'unico volo degno di nota è stato un An-24 di Motor Sich, per il resto i soliti A&B con qualche raro E-Jet, Q-Series e CRJ.
Ah, altra chicca è stata LH che mi ha cancellato un volo da Francoforte e caricato in autobus fino a destinazione; immagino non sia così raro ma per me è stata una prima.

Prossimamente ho un A/R con Laudamotion. Perché mai più?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cinque a/r sulla TXL-MXP-TXL (tutti i weekend da fine settembre a fine ottobre), non uno senza un ritardo di un’oretta all’andata e minimo due ore al ritorno, con conseguente dirottamento su SXF causa sforamento della chiusura notturna di TXL. In un caso il ritorno la domenica sera è stato cancellato per sforamento ore dell’equipaggio e rimandato alla mattina successiva. In tutti i casi nessuna informazione in aeroporto nonostante l’aereo fosse chiaramente in ritardo all’arrivo, ergo ore perse ad attendere per niente. Ma per il resto tutto ok :D

Scemo io a non aver prenotato U2 almeno al ritorno...

Cinque a/r sulla TXL-MXP-TXL (tutti i weekend da fine settembre a fine ottobre), non uno senza un ritardo di un’oretta all’andata e minimo due ore al ritorno, con conseguente dirottamento su SXF causa sforamento della chiusura notturna di TXL. In un caso il ritorno la domenica sera è stato cancellato per sforamento ore dell’equipaggio e rimandato alla mattina successiva. In tutti i casi nessuna informazione in aeroporto nonostante l’aereo fosse chiaramente in ritardo all’arrivo, ergo ore perse ad attendere per niente. Ma per il resto tutto ok :D

Volo operato con aeromobile Ryanair?

Ho un solo volo all'attivo con codice OE (MXP-TXL-MXP), originariamente doveva essere operato da Air Explore, anche se speravo in un 320 ex Air Berlin. Alla fine si è trattato di voli Ryanair normalissimi, aeromobile ed equipaggio FR.

DaV

Bene, ma non benissimo. Ho un A/R su Vienna da BGY, operato per conto di FR.
Vedremo che succederà, grazie!

Volo operato con aeromobile Ryanair?

Ho un solo volo all'attivo con codice OE (MXP-TXL-MXP), originariamente doveva essere operato da Air Explore, anche se speravo in un 320 ex Air Berlin. Alla fine si è trattato di voli Ryanair normalissimi, aeromobile ed equipaggio FR.

DaV

Sì, i voli erano tutti operati da FR, ed erano sempre le rotazioni serali, quindi con sostanziosi ritardi accumulati nel corso della giornata.

Bene, ma non benissimo. Ho un A/R su Vienna da BGY, operato per conto di FR.
Vedremo che succederà, grazie!

Ho fatto questo A/R con loro a fine novembre, entrambi con A321 e crew Lauda - e anche io mi aspettavo il solito 737 di FR.
Solo 20 min di ritardo al ritorno, il resto tutto ok.