Quanto avete volato 2018 edition

57 voli in totale

49 AZ
4 LH
4 AY

2 Interncontinentali
6 europei
49 nazionali

per la prima volta, causa nascita erede, 0 voli leisure.

Recupereremo il prossimo anno :)

59 voli per me in 2018 (tutti "Leisure") - 93 ore 10 min di volo - 36.100 miles
Ryanair 38 voli
Wizz Air 5
Brussels Airlines 5
VLM 4
Stobbart Air 3
Air Belgium 1
CityJet 1
Vizion Air 1
Flybe 1
in
B737-800 (38 voli), A321 (5), Fokker 50 (5), A319 (3), SSJ100 (2), A340 (1), ATR72 (3), A320 (1), Embraer 195 (1)

Di fronte a tutte queste cifre i numeri della... "TapiroAir" risultano decisamente modesti

Nazionali: 25 (+1 da fare) Tutti AZ

Internazionali Europa: 6 (+1 da fare) 5 U2
1 FR
(1 AZ da fare)

Domestic US: 3 1 DL
1 HA
1 HA annullato e riprotetto su UA

Intercontinentali: 2 AZ

Totale: 36 (+2 da fare)

Record per me: 15 tratte che potete vedere in firma, quasi tutte leisure.
Speravo di farne un paio in più per lavoro ma poi non ce n'è stato bisogno :(

Nuovi aeroporti degni di nota:
FRA
MUC
DFW
SEA

Nuove compagnie:
AA
LH
W6

Nuovi aeromobili:
772
E195
CRJ9
A320neo

Archivio il 2018 con qualche lastra di raggi X in più: il totale sono stati 106 voli.
La fanno da padrone le navette LIN FCO con AZ e la MXP CPH con SAS. A seguire Emirates sulla MXP JFK, BA sulla LIN LHR FCO ed LH sulla LIN FRA SEA.
Tutte per lavoro tranne la MIL CPH per tornare a casa da mia madre.

Il 2018 si conclude con 35 voli effettuati, più 4 da volare prima del nuovo anno.
Come sempre Ryanair riempie la maggior parte della lista con 16 segmenti.

Per quanto riguarda il capitolo "le prime volte", è stato un anno abbastanza positivo con diverse compagnie:
- TAP
- Azores Airlines
- Icelandair
- Wizzair
- Ukraine International
E, grazie alla scomparsa di airberlin, ho iniziato a volare più spesso con Eurowings e Brussels.
Per quanto riguarda le macchine, ho provato il 737 MAX-8 con Icelandair e il Dash-8, mai volato con airberlin, ma solo quest'anno con Eurowings.

L'anno dovrebbe concludersi con Iberia (340-600) e LATAM, mentre l'anno nuovo si aprirà con Boliviana (767 e 737 classic).

Mi fate sentire un vero pivello, per me:

27 tratte
15 LH
4 QR
4 VY
2 FR
1 AC
1 DD

Quasi tutte intra-europee tranne 4 intercontinentali

Aeroporti visti per la prima volta: TLL, HAM, DOH, BKK, DMK, CMJ, LUX, BCN

Aeromezzi: B777-300 (4), B 747-400 (1), B 737-800 (2), A 340-600 (1), A 321 (3), A 320 (5), A 319 (1), E 195 (6), CRJ 900 (3), Q 400 (1)

Io chiudo l’anno con 834 ore di volo (per lavoro) non ho idea di quanti voli siano, però essendo del mestiere sono avvantaggiato :p
Per quanto riguarda i voli leisure mi fermo a quota 24.
Tutti esclusivamente in Y.
Si prospetta un 2019 ricco di viaggi, se riesco a passare ad una golfara :)

Ehm... 19 voli, tutti interni in Europa.
Il mio anno "record" continua ad essere il 2014 con 41 tratte volate di cui svariate intercontinentali.

Anno non ancora finito dato che l'ultimo volo è la notte fra il 30 e il 31. In ogni caso, considerando quelli dei prossimi giorni:

90 voli (-6,25% sul 2017, -28,6% sul 2016)

80 Y, 9 J, 1 F

17 Iberia
12 British
6 American
5 Air Canada
5 Aegean
4 LOT
4 Saudia
4 KLM
3 Air France
3 Royal Jordanian
3 United
2 Ryanair
2 Alitalia
2 Batik Air
2 EVA Air
2 Wizz Air
1 ciascuno per Swiss, TAP, Finnair, Easyjet, China Airlines, Cathay Dragon, Sriwijaya Air, Czech Airlines, Air Nostrum, Air China, Beijing Capital Airlines, China Eastern, Blue Air, Turkish

Quest'anno meno degli anni scorsi (ho praticamente smesso di viaggiare per lavoro), in totale 16 voli:
Swiss 4
Aeroflot 4
China Southern 2
Ryanair 2
Shanghai Airlines 1
Shenzhen Airlines 1
Thai Lion Air 1
Thai Smile 1

Per curiosità sono andato a guardare. Dovrebbero essere 47, praticamente tutti per lavoro, su 12 compagnie aeree diverse (e tre alleanze). I migliori come rapporto prezzo / qualità: BR in J, inarrivabile comunque lo si guardi, ed incredibilmente CZ in economy (ma per via di un doppio upgrade in Y+, che è disponibile anche sul breve, probabilmente dovuto a status con ST). I peggiori: LX in J (A340 supervintage, praticamente mai toccato in 20 anni), BA in Y.

Ho volato anch'io sul 340 LX ma in Y ed effettivamente non era in buone condizioni. In compenso tra ZRH e MXP sono riuscito a volare sul CS100 all'andata e sul Fokker al ritorno, per me due anteprime assolute.

Mi associo a chi dice che ormai volare è una sofferenza continua, specie per chi deve lavorare prima, durante e dopo il volo. Tra l'altro, l'atteggiamento prevalente di umiliazione del cliente che si incontra sempre più spesso in Europa non aiuta. Per quanto mi interessi l'aviazione civile, spero di poter volare sempre meno.

Tanti auguri a tutti.

Quoto

Air France 3 voli
Jet Star 1 volo
Malindo 1 volo
China Airlines 3 voli
Ethiopian 6 voli
Alitalia 1 volo
Ryan air 19 voli
Volotea 2 voli
Easy Jet 3 voli di cui l'ultimo domani (Lca/Mxp).

Correggo non China Airlines ma Air China e ho dimenticato 1 volo con la defunta Cobalt.aero cipriota.

Togliendo le (troppe) ore di volo e di sim fatte per lavoro, privatamente chiudo l´anno con:

36 A/R FRA-FCO-FRA con Lufthansa, volo principale provate ad indovinare....
2 AZ FCO-CTA
1 AZ FCO-SCL
4 AZ FCO-LIN

Privatamente, togliendo la navetta personale FCO-FRA, volo molto poco.

Ho appena chiuso il 2018 con 29 voli, tutti in barbon. Pochi, ma tante nuove new entry.

Aeroporti: TIA, PMO, CTA, MCT, OLB, GRU, GIG, SAO, FOR, BSB, IGU

Compagnie: Oman Air, Gol, Air Italy, Avianca Brasil

#1 Compagnia: Alitalia (18)
#1 rotta: FCO/LIN e LIN/FCO (5)
#1 Aeroporto: LIN (17)
#1 Aeromobile: B738 (7)

125 voli in tutto di cui:

KLM 74
Swiss 26
Alitalia 9
Lufthansa 4
Aeroflot 4
Air Malta 2
United 2
Airfrance 2
Aegean 1
easyJet 1

In quanto ad aeroporti, sicuramente da ricordare ALA :-)