Grosseto
Fiumicino
Taranto
Napoli
Crotone
Reggio Calabria (?)
Catania
Comiso
Lampedusa
Pantelleria
Malpensa
Venezia
Di quelli che citi:
Grosseto forse, per lo più come stagionale dall'UK/nord Europa. Se estendono la pista di Siena, lascerei immediatamente Grosseto per la città del Monte dei Paschi. Sui nazionali direi nulla.
Fiumicino solo se riescono a garantire un turn around di 25/30' e solo in alternativa a CIA.
Napoli: se si sbrigassero con Grazzanise...
Taranto: inutile, BRI e BDS sono troppo vicini. Non stiamo parlando di una dicotomia tipo Girona/Reus, né a livello di ricettività né di appeal turistico. Coi soldi risparmiati potrebbero pensare ad un servizio air shuttle regionale decente.
Crotone, io l'ho sempre reputato uno scalo elettorale, fosse per me sarebbe chiuso da anni. Anche secondo il mercato, se non si fossero inventati contributi vari...
Reggio C.: potenzialmente sì, ma non occorre l'abilitazione ENAC per gli atterraggi?
Catania: no, Comiso: sì, anche perché la società di gestione è in pratica la stessa.
Lampedusa e Pantelleria: hanno entrambi limitazioni di slot e di operabilità da parte degli a/m (il 320 su LMP non può fare anda e rianda a pieno carico pax 180Y dal nord Italia, credo che pure il 738 abbia limitazioni, figuriamoci dall'estero)
Malpensa e Venezia: concordo, l'uno è saturato da EZY, l'altro ha TSF a meno di 100km di distanza.
Se Bolzano e Aosta avessero piste decenti farei ponti d'oro per i charter/sched incoming invernali, e volendo anche quelli estivi (Bolzano da Roma e Napoli farebbe faville pure a luglio e agosto).
DaV