Quali altri scali italiani sono appetibili per Ryanair ?


Che considererei non servita nonostante Eindhoven.

esatto, anche se EIN ha una catch molto estesa che pesca in diversi stati anche.

Nel 2010, se tutto andrà come previsto, FR volerà a Lelystad, che avrà una pista circa di 2.100m ed è distante nemmeno 60 kms dalla capitale olandese.

Uno scalo altamente congeniale per Ryanair e non solo, visto che a Schiphol le tasse sono molto elevate e gli spazi ridotti.
 
Certo che Napoli è un mistero senza fine. Sinceramente non capisco perchè non ci sia quasi mai stato interessa per lo scalo di Capodichino. Secondo me più che Salerno dovremmo aspettare 2011 (circa ma conoscendo la Campania) con l'aepertura dello scalo di Grazzanise per avere la Ryanair in Campania.
E pensare che sento dire nei bus i napoletani che dicono "Ua ma perchè Ryanair nun' c' stà a' Napoli?"
 
Molti napoletani viaggiano RyanAir anche da Pisa oltre che da Ciampino.

Vengono su in auto e qualcuno in treno.

Una bella sgropponata!

RyanAir dovrebbe comunque decidersi a volare in campania. Salerno? se la pista lo permette.... sarebbe un utile alternativa a Napoli....


Tiz
 
Molti napoletani viaggiano RyanAir anche da Pisa oltre che da Ciampino.

Vengono su in auto e qualcuno in treno.

Una bella sgropponata!

RyanAir dovrebbe comunque decidersi a volare in campania. Salerno? se la pista lo permette.... sarebbe un utile alternativa a Napoli....


Tiz

Circolava qualche tempo fa uno screen del futuro di RYR cnon un puntino in campania con data 2012.... data prevista per l'allungamento della pista di QSR e ora anche per l'attivazione di GRA....vedremo
 
Grosseto
Fiumicino
Taranto
Napoli
Crotone
Reggio Calabria (?)
Catania
Comiso
Lampedusa
Pantelleria

Malpensa
Venezia

Di quelli che citi:

Grosseto forse, per lo più come stagionale dall'UK/nord Europa. Se estendono la pista di Siena, lascerei immediatamente Grosseto per la città del Monte dei Paschi. Sui nazionali direi nulla.

Fiumicino solo se riescono a garantire un turn around di 25/30' e solo in alternativa a CIA.

Napoli: se si sbrigassero con Grazzanise...

Taranto: inutile, BRI e BDS sono troppo vicini. Non stiamo parlando di una dicotomia tipo Girona/Reus, né a livello di ricettività né di appeal turistico. Coi soldi risparmiati potrebbero pensare ad un servizio air shuttle regionale decente.

Crotone, io l'ho sempre reputato uno scalo elettorale, fosse per me sarebbe chiuso da anni. Anche secondo il mercato, se non si fossero inventati contributi vari...

Reggio C.: potenzialmente sì, ma non occorre l'abilitazione ENAC per gli atterraggi?

Catania: no, Comiso: sì, anche perché la società di gestione è in pratica la stessa.

Lampedusa e Pantelleria: hanno entrambi limitazioni di slot e di operabilità da parte degli a/m (il 320 su LMP non può fare anda e rianda a pieno carico pax 180Y dal nord Italia, credo che pure il 738 abbia limitazioni, figuriamoci dall'estero)

Malpensa e Venezia: concordo, l'uno è saturato da EZY, l'altro ha TSF a meno di 100km di distanza.

Se Bolzano e Aosta avessero piste decenti farei ponti d'oro per i charter/sched incoming invernali, e volendo anche quelli estivi (Bolzano da Roma e Napoli farebbe faville pure a luglio e agosto).

DaV
 
Reggio C. soprattutto su alcune tratte nazionali quali Bergamo, Torino/Cuneo, Bologna e Treviso darebbe a Ryanair grosse soddisfazioni, ma non solo Ryanair anche altre compagnie low-cost potrebbero aprire questi collegamenti. La risposta dell'utenza sarà senza dubbio positiva, così come lo è stata al seppur raffazzonato progetto Consulta, che seppur strampalato ha dimostrato che Reggio può benissimo reggere rotte su queste destinazioni.

Comunque i problemi della società di gestione, l'avvicinamento particolare che c'è a Reggio credo che renderanno l'arrivo eventuale di Ryan un utopia. Almenochè le montagne in prossimità della pista si smaterializzano e venga messo un ILS.
 
Crotone, io l'ho sempre reputato uno scalo elettorale, fosse per me sarebbe chiuso da anni. Anche secondo il mercato, se non si fossero inventati contributi vari...

Permettimi di dissentire.

Crotone per me ha un certo potenziale inespresso.

Sono fermamente convinto che un programma del genere sia più che sostenibile durante tutto l'anno da Ryanair :

4/5 voli a settimana su Ciampino
4/5 voli a settimana su Bergamo
2 voli a settimana su Parma

Anche il tentativo di AirBee si è dimostrato soddisfacente : i numeri c'erano.
 
Secondo me Ryanair dovrebbe potenziare la presenza su Verona, sia per il potenziale bacino di traffico sia per le tariffe ancora (credo) vantaggiose.

Concordo.
Ciampino, Bari, Palermo, Lamezia, Cagliari, Girona, Beauvais, Luton... sono alcune delle destinazioni che potrebbero funzionare con FR tutto l'anno da Verona, senza dar fastidio ai vicini e mettendo in discussione il quasi monopolio con cui opera Meridiana.

Al momento, c'è solo un operativo striminzito in estate verso 2 destinazioni tedesche.
 
Concordo.
Ciampino, Bari, Palermo, Lamezia, Cagliari, Girona, Beauvais, Luton... sono alcune delle destinazioni che potrebbero funzionare con FR tutto l'anno da Verona, senza dar fastidio ai vicini e mettendo in discussione il quasi monopolio con cui opera Meridiana.

Al momento, c'è solo un operativo striminzito in estate verso 2 destinazioni tedesche.

Perché su VRN GRO funzionerebbe e da VBS no?
 
A tariffe di mercato? Pure a quelle Ryanair? Sono molto perplesso.

DaV

A tariffe in linea con la politica globale di Ryanair.
Come vale per tutte le altre destinazioni del suo network.

La domanda verso Milano, la bassa Lombardia e l'Emilia da/per il crotonese ha tutti i numeri per poter stabilire collegamenti di linea durante tutto l'anno.

Province come Cremona, Modena, Parma e soprattutto Mantova e Reggio Emilia sono piene di emigrati dalla zona di Cutro e di Crotone di nuova e vecchia data.
Crotone era inoltre la destinazione col LF più elevato di AirBee (60-70% in media) su Brescia e Roma.
L'esperimento dell'Air Emilia sulla PMF-CRV, a tariffe normali, aveva datto risultati molto buoni, pure con un ATR.
 
Perché su VRN GRO funzionerebbe e da VBS no?

Ma pure da VBS.
Solamente che misero orari davvero indecenti sul segmento Brescia-Girona (arrivo di notte).

Va poi considerato che oggi la concorrenza si è ridotta da 3 a 0 operatori in inverno.
è rimasta solo la Clickair con frequenze ridotte in estate.
 
Sotto l'etna potrebbero ottenere grossi risultati. Ci sono ancora le problematiche dettate dalla capacità oraria (che si risolveranno con l'apertura ormai prossima della taxiway) e forse l'impossibilità di garantire i classici 25' di turn around
 
Sotto l'etna potrebbero ottenere grossi risultati. Ci sono ancora le problematiche dettate dalla capacità oraria (che si risolveranno con l'apertura ormai prossima della taxiway) e forse l'impossibilità di garantire i classici 25' di turn around


Non ti preoccupare... Comiso non avrà di questi problemi:D:D:D
 
Ma pure da VBS.
Solamente che misero orari davvero indecenti sul segmento Brescia-Girona (arrivo di notte).

Va poi considerato che oggi la concorrenza si è ridotta da 3 a 0 operatori in inverno.
è rimasta solo la Clickair con frequenze ridotte in estate.

Lo stesso che accadrà ora con lo stramisero 3x per STN. Vuol dire uccidere il volo, soprattutto a quell'ora.
Inspiegabile anche il taglio a 4x della prox estate, visto che lo STN-VBS e ritorno è sempre pieno in tale stagione.