Quali altri scali italiani sono appetibili per Ryanair ?


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Attualmente Ryanair è la compagnia che vola di linea dal maggior numero di scali italiani.
Ad oggi, se ne contano ben 25 :

1 Bergamo
2 Brescia
3 Verona
4 Treviso
5 Trieste
6 Parma
7 Torino
8 Cuneo
9 Genova
10 Bologna
11 Forli
12 Rimini
13 Pisa
14 Ancona
15 Perugia
16 Pescara
17 Ciampino
18 Bari
19 Brindisi
20 Lamezia Terme
21 Trapani
22 Palermo
23 Cagliari
24 Alghero
25 Olbia

A parer mio, ci sono almeno altri 10 scali molto appetibili per Ryanair nel nostro paese, che presentano piste adeguate per un B737-800.

Penso a :

Grosseto
Fiumicino
Taranto
Napoli
Crotone
Reggio Calabria (?)
Catania
Comiso
Lampedusa
Pantelleria

Escluderei invece Malpensa e Venezia che non penso rientrino nella strategia del vettore.
Ci sono poi scali interessanti per una compagnia come Ryanair ma con piste corte e limitanti come Firenze, Aosta, Bolzano e Salerno.

Voi che ne pensate ?
 
Catania/Comiso e Napoli sono le grandi escluse del network FR. Cosa aspetta FR ad aprire pure da quelle parti? Per quel che riguarda FLR penso che a Ryanair interessa puntare solo su PSA.
 
Per me i più papabili sono Crotone (da BLQ e BGY) e ovviamente Comiso. Quest'ultimo, non appena sarà pienamente operativo, credo riceverà diversi voli della compagnia irlandese per le principali destinazioni nazionali (BGY, PSA, BLQ ) e internazionali (STN,HHN,CRL,NRN).

- Taranto-Grottaglie lo escluderei vista la vicinanza a BRI e BDS.
- Reggio Calabria potrebbe essere una buona destinazione per il nazionale (problemi avvicinamento pista permettendo)
- Lampedusa e Pantelleria sono troppo stagionali
- Salerno sarebbe lo scalo ideale per Ryanair per poter finalmente sbarcare in Campania.
 
Catania/Comiso e Napoli sono le grandi escluse del network FR. Cosa aspetta FR ad aprire pure da quelle parti? Per quel che riguarda FLR penso che a Ryanair interessa puntare solo su PSA.

A sud di Pisa, trovo sia molto interessante Grosseto.

A Firenze, non ci può volare per problematiche evidente relative agli aeromobili che FR utilizza.
 
- Taranto-Grottaglie lo escluderei vista la vicinanza a BRI e BDS.
- Reggio Calabria potrebbe essere una buona destinazione per il nazionale (problemi avvicinamento pista permettendo)
- Lampedusa e Pantelleria sono troppo stagionali
- Salerno sarebbe lo scalo ideale per Ryanair per poter finalmente sbarcare in Campania.

Taranto, secondo me, potrebbe benissimo ospitare un volo per Bergamo e magari anche un'altra destinazione del Nord Italia, senza andare a fare concorrenza a Bari o Brindisi.

Lampedusa e Pantelleria le ho citate come destinazioni da servire durante il periodo estivo, magari più con voli internazionali che domestici, i quali ad oggi sono completamente assenti.
 
Taranto, secondo me, potrebbe benissimo ospitare un volo per Bergamo e magari anche un'altra destinazione del Nord Italia, senza andare a fare concorrenza a Bari o Brindisi.

Forse su Bergamo un 3/4x potrebbe pure reggere ma, estate a parte, darebbe non poco fastidio a Brindisi che dista appena 50km.
 
Napoli è il bacino demografico più ampio d'Europa non servito direttamente da Fr (Oggi gravita per la maggior parte su Ciampino).

Anche Atene, Bucarest, Sofia, Helsinki, Tallinn e Lisbona sono importanti aree metropolitane completamente ignorate da Ryanair. A queste si può aggiungere anche Amsterdam, volendo.

La conurbazione di Copenhagen/Malmoe è stata abbandonata lo scorso anno e Varsavia lo sarà tra poco.

Ciò fa pensare che FR ha ancora ampi margini di espansione.
 
Forse su Bergamo un 3/4x potrebbe pure reggere ma, estate a parte, darebbe non poco fastidio a Brindisi che dista appena 50km.

Ryanair ha più volte dimostrato di saper sopratutto creare traffico aggiuntivo.

Ancora oggi, un'elevatissima percentuale di persone raggiunge le province di Taranto e Matera dal Nord Italia e vv. con mezzi diversi dall'aereo.
 
CPH dovrebbe arrivare nel 2009 con l'apertura del nuovo terminal LC Swift, stando ad alcune recenti dichiarazioni.

Quale sarebbe un scalo vicino Amsterdam in grado da ospitare un pò di voli vendendoli come Amsterdam? Possibile che la soluzione più vicina sia solo Eindhoven?
 
Quale sarebbe un scalo vicino Amsterdam in grado da ospitare un pò di voli vendendoli come Amsterdam? Possibile che la soluzione più vicina sia solo Eindhoven?

Lelystad.

Aprirà nel 2010 circa e sarà dedicato alle low cost ed alle charter.

Non lontano c'è anche Rotterdam, comunque.
 
Anche Atene, Bucarest, Sofia, Helsinki, Tallinn e Lisbona sono importanti aree metropolitane completamente ignorate da Ryanair. A queste si può aggiungere anche Amsterdam, volendo.

La conurbazione di Copenhagen/Malmoe è stata abbandonata lo scorso anno e Varsavia lo sarà tra poco.

Ciò fa pensare che FR ha ancora ampi margini di espansione.

Giusto c'è prima Atene.

Le prime 10 aree urbane UE secondo wikipedia:
  1. Paris
  2. London
  3. Ruhr area
  4. Madrid
  5. Milan
  6. Barcelona
  7. Athens
  8. Berlin
  9. Naples
  10. Rome
Oppure, prendendo sempre da wikipedia le prime 20 aree metropolitane europee:

  1. Moscow
  2. Istanbul
  3. London
  4. Paris
  5. Rhine-Ruhr
  6. Randstad ?
  7. Madrid
  8. Greater Manchester/Liverpool
  9. Barcelona
  10. Saint Petersburg
  11. Milan
  12. Berlin
  13. Rome
  14. Athens
  15. Naples
  16. West Midlands
  17. Hamburg Metropolitan Region
  18. Frankfurt
  19. Kiev
  20. Lisbon
In arancio quelle non servite da Ryanair.
 
In effetti Napoli sarebbe veramente una cash-cow per FR, che vola comunque nel 50% degli aeroporti gestiti da BAA (Stansted, Gatwick, Edinburgh, Aberdeen).

ps. Randstad è la conurbaz. di Amsterdam, Utrecht, Rotterdam etc.