Quale futuro per Meridiana dopo Cai?

In ogni caso, credo che il problema sia un altro: capire in che direzione intende andare Meridiana, quali strategia ha per il futuro, collaborazioni,ecc.
Personalmente non credo sia il momento di fare investimenti per rinnovare la flotta, specie con degli wet-lease che possono risultare costosi. Meridiana ha 9 MD di proprietà, che non saranno nuovi ne molto risparmiosi, ma almeno sono suoi. In sto periodo possedere gli aerei è importante, visto che i ricavi si assottigliano per tutti.
Detto questo, non la metterei su un piano di Nord contro Sud o viceversa. Nessuno nega i meriti di Meridiana nel collegare la Sardegna col continente ecc ecc. Ma è evidente che si vive più di buona gestione che di meriti. Credo che ei.crt volesse contestare la gestione della compagnia, non la sua origine.

i 4 arei di base a FLR forse hanno piu problemi xhe non possono fare una mamutenzione programmata regolare in quanto non ci sono aerei di ricambio x coprire le eventuali tratte lasciate libere nel periodo della manutenzione.

In ogni caso, credo che il problema sia un altro: capire in che direzione intende andare Meridiana, quali strategia ha per il futuro, collaborazioni,ecc.
Personalmente non credo sia il momento di fare investimenti per rinnovare la flotta, specie con degli wet-lease che possono risultare costosi. Meridiana ha 9 MD di proprietà, che non saranno nuovi ne molto risparmiosi, ma almeno sono suoi. In sto periodo possedere gli aerei è importante, visto che i ricavi si assottigliano per tutti.
Detto questo, non la metterei su un piano di Nord contro Sud o viceversa. Nessuno nega i meriti di Meridiana nel collegare la Sardegna col continente ecc ecc. Ma è evidente che si vive più di buona gestione che di meriti. Credo che ei.crt volesse contestare la gestione della compagnia, non la sua origine.
Finalmente un pensiero che condivido al 100% !

Apprezzo molto che Meridiana sia in vita da moltissimi anni e che tutt'ora svolga il servizio regolarmente. Le mie critiche nei confronti di meridiana sono fondate alla base industriale. Meridiana ha avuto (e ha ancora a mio giudizio) un'opportunità enorme che si chiama Sardegna, un'isola in cui il turismo mondiale (ho scritto mondiale) è in continua crescita (avete fatto un giro per il ttg italia ???). E' un mercato almeno nell'europeo da aggredire con un prodotto di fascia medio/alta (prodotto per il quale meridiana 15 anni fa si è fatta il nome...). La potenzialità del turismo incoming a mio parere è fondamentale. Punto sul quale mi potenzierei, prima di tutto non rimanendo "zitella", una compagnia cosi non può non avere un patner commerciale (anche a livello di codeshare... o di alleanza... basti pensare se meridiana qualche anno fa fosse entrata in star alliance come ap... avrebbe feederaggio dalla spagna, dalla germania, dal portogallo, dalla svizzera...).Il rinnovo della flotta poi è un punto cruciale che inizia ad arrivare solo oggi in maniera più seria (Lettera di intenti per 5 a320 used per il 2009), ma prima di tutto oggi non è il periodo migliore e sopratutto il momento di cambiarli era 3/4 anni fa. 4 A319 su rotazioni molto vicine hanno visto più volte interruzzioni e cancellazioni a causa di guasti e varie (mi è giunta una voce ma non sono sicuro e la prendo con le pinze che un 319 è stato messo a terra per un periodo per prestare un motore ad un'altra compagnia, se fosse vero questo lascerebbe tanto ma tanto a pensare -imho, se conviene di più affittare motori piuttosto che far volare un'aereo, metti a terra tutti gli aerei e affitta motori). La scelta dei mercati poi, altra cosa discutibile, avendo una megapotenzialità in casa come la sardegna stanno cercando di far concorrenza con rotte vs compagnie più forti su un mercato che a loro non compete (vedi i vari voli vce-bri, o altri che adesso non mi vengono in mente), apprezzo moltissimo l'impegno su firenze, che tuttavia ha i suoi limiti (poche macchine, aereoporto che è quello che è...). Quindi credo che il management della compagnia è rimasto con un'ottica un pò vecchiotta, di mantenimento di una vecchia linea che sicuramente ad oggi dovrebbe essere diversa con cambiamenti iniziati ben 5/6 anni fa. La scelta di eurofly per meridiana per me è una gran opportunità: Tolto via che eurofly è una piccola az (piena di debiti e di tante "rogne generali" tra managment, favoritismi, e varie...), ha un parco macchine e accordi commerciali di tutto rispetto nei confronti di altri aeroporti. Ha macchine per aprirsi a diversi nuovi mercati o ancor più per far crescere il gruppo in una possibile espansione sia sarda che italiana (sopratutto, se riuscisse ad operare conto terzi).

Adesso devo uscire, sicuramente sono argomenti da approffondire...

il problema è... quali piani??!
sorrido anche io e lo prendo con simpatia pure io, visto che anche i muri sanno che l'Aga Khan non vuole più investire pesantemente

Caro amico, allora spiegami ben bene alcune cose, vista la tua "profonda" conoscenza della compagnia in questione:
- come mai Ig ha rilevato Gj?
- come mai dall'acquisto di Gj ha iniettato capitale ed in ultimo é in corso, sempre con il generoso contributo di Ig, un sostanzioso aumento di capitale per riportare in equilibrio la società?

Per smentire la voce sarebbe bastato chiedere,il forum e`un pozzo di notizie.Rimane il fatto della"merendina".Saluti.

Premesso che non sono il primo dei deficienti qui dentro, quando ho bisogno chiedo anch'io stai tranquillo, senza usare gli stessi toni tuoi, consapevole che il forum è un pozzo di notizie. Se mi interessasse qualcosa di questa compagnia avrei chiesto, ma sinceramente mi interesso solo di ciò che ho bisogno. Per la merendina, prima di tutto inizia a storpiare il nome meridiana, e poi per vari motivi personali questo nomignolo, non penso, senza peccare di presunzione che ciò cambi tanto o turbi la coscienza tua o di qualsiasi altro lavoratore di questa compagnia aerea. ;)

Comunque notare che siete sempre i soliti che criticano e dicono degli altri senza esporre fatti e motivare ciò che si dice... ;) !!! Compliments !!!

Io sono convinto che se AZ andra' nelle Fauci di LH ...IG coinfluira' in AF!!! Una persona ben Informata mi Sta' ricordando che L' AGA KAN possiede una quota rilevante di Azioni del Gruppo AF-KLM!!! ora se la logica vale direi che i giochi sono fatti!
In tempi nn sospetti ho sempre sostenuto che tutto il mega ordine di AIrbus di AP prima o poi finiva in un nuovo Soggetto!!! Credo di nn sbagliarmi nemmeno Adesso||

Pensavo i tuoi toni fossero nel critico allora chiedo scusa per l'errata interpretazione ! Comunque ho detto che ho preso la cosa con le pinze proprio perchè non sapevo quanto fosse vero ;)

Ultima modifica da un moderatore: