Se tanto mi dà tanto allora QUeensland And North Territory Air ServicesQ-A-N-T-A-S !!!! (Queensland And North Territory Air Services)
[..]

Perdonami, non ho resistito, ora mandami anche a cagare

Se tanto mi dà tanto allora QUeensland And North Territory Air ServicesQ-A-N-T-A-S !!!! (Queensland And North Territory Air Services)
[..]
Q-A-N-T-A-S !!!! (Queensland And North Territory Air Services)![]()
Se tanto mi dà tanto allora QUeensland And North Territory Air Services
Perdonami, non ho resistito, ora mandami anche a cagare![]()
Q-A-N-T-A-S !!!! (Queensland And North Territory Air Services)
Il deal non penso fara' la fortuna di EK (non ne ha bisogno), mi sembra che a guadagnarvi di piu' sia QF (che fa soldi in casa ma ne perde a valanga sulle operazioni internazionali). Chiudendo FRA e dirottando i voli per LHR via DXB, sperando di riempirli con passeggeri EK in transito, Qantas potrebbe sanare la piaga della (ex) Kangaroo Route per concentrarsi sul mercato asiatico, molto piu' promettente che non i due daily per LHR.
Joyce avra' fatto bene i suoi conti, ma la vedo difficile competere con le asiatiche con l'A330, avendo QF rinunciato ai 787 (a meno che non si decidano a riconfigurarli, con l'ingresso in flotta delle macchine ex-JetStar).
A sto punto allora meglio QUANNTEASSEMeglio ancora QUANNTEAS, piu' "cool"![]()
Q-A-N-T-A-S !!!! (Queensland And North Territory Air Services)![]()
OW: Per come la vedo io, non dovrebbe subire chissà che "botta". I danni riguardano per lo più l'accordo tra BA e QF, non l'intera alleanza. Non penso ci saranno code sharing estesissimi con EK, Emirates non l'ha mai fatto, e mi sa che ci saranno limitazioni anche per le miglia - con i soci skywards in grado di bruciarne solo su voli QF e non su codesharing QF effettuati con altro metallo.
IMHO, qualcuno invece salterà in OW.
Il motivo è semplice: l'annuncio della JV tra QF e EK arriva pochi giorni prima di un altro importante annuncio, ovvero l'entrata nell'alleanza di QR, comunicazione che dovrebbe essere data il 12 settembre. Come si era discusso qualche tempo fa, da mesi ormai BA e QR discutono di un accordo di JV estensiva, della quale i più informati dicono che prevederà ben più di qualche c/s; non mi stupirei dunque se BA annunciasse prima di Aprile (data di fine accordo BA e QF) lo switch da SIN a DOH per le prosecuzioni nella terra degli Aussie, posizionandosi dunque come una diretta concorrente della ex alleata.
Fuori dai giochi di re-routing rimarrebbe dunque solo VS, che però è in contatto con una delle tre sorelle del golfo. Contatti con il middle east anche per la francese AF, la quale si troverà terminato l'accordo di c/s con QF per le prosecuzioni nel continente australiano a partire dal 31 Marzo.
OW dunque si verrebbe a trovare all'interno di uno scenario che potrebbe creare qualche attrito all'interno della stessa alleanza: EK con QF, BA con QR e VS con EY; quest'ultima in particolare potrebbe presentare non pochi problemi, considerato il suo peso nell'azionariato AB, la possibilità di connessioni con DJ e lo schieramento del rivale VS, oltre alla possibilità di feeding su AUH da parte di AZ e AF.
E' stato scoperchiato il vaso di pandora dell'aviazione civile del XXI secolo, ovvero la presa di posizione del primo vettore medio orientale, che influenzerà quasi sicuramente gli equilibri tra le alleanze, con il conseguente schieramento dei rimanenti; per il momento non ci resta altro che aspettare e goderci lo spettacolo.
se sei certo della notizia di QR in oneworld ti chiedo di aprire un thread apposito : la notizia ha la sua rilevanza!
E' uno scenario plausibile.Lo scenario che si profila a medio termine sulle rotte per l'Australia potrebbe essere il seguente:
- OW si orienta su DOH con l'ingresso di QR in alleanza;
- ST si orienta su AUH con l'ingresso di EY;
- SA è già coperta con SIN e BKK.
ma solo io non sono convintissimo? Ci saranno degli indubbi vantaggi, però così come sono le cose, un passeggero può partire da qualunque città europea (dove vola BA), fare scalo a londra e Singapore, e arrivare in qualunque città australiana; ora invece il mercato europeo sarà coperto solo nelle città servite da Emirates
ma mantiene il code share con AF
ma mantiene il code share con AF