Ho letto da qualche parte che la questione del peso è critica e che saranno persino limitati nella scelta dei vini da offrire a bordo a seconda del peso del vetro della bottiglia...
- Costi di carburante minore, dato che ti salti un decollo e un atterraggio
sicuro? portare tutto quel carburante e il peso dei serbatoi extra a spasso non è gratis
Pensa se ti si presentano tutti passeggeri oversize… battute a parte, da un punto di vista operativo continuo ad essere molto scettico su queste rotte al limite (es. FCO-DXB operata con 321neo).Ho letto da qualche parte che la questione del peso è critica e che saranno persino limitati nella scelta dei vini da offrire a bordo a seconda del peso del vetro della bottiglia...
Male che va, Tavernello e bicchieri di plastica.Ho letto da qualche parte che la questione del peso è critica e che saranno persino limitati nella scelta dei vini da offrire a bordo a seconda del peso del vetro della bottiglia...
Gli aussies i vini buoni li hanno (tappo a vite).
Quanto alla durata del volo, fatto SYD DOH 14 ore e spiccioli (però ero su un 380 in biz: è un bell'andare).
- Costi di carburante minore, dato che ti salti un decollo e un atterraggio
sicuro? portare tutto quel carburante e il peso dei serbatoi extra a spasso non è gratis
The A350-1000 burns approximately 15,200 lbs (6,900 kg) of fuel per hour in cruise, but during the takeoff roll, the fuel flow per engine climbs to roughly three to four times that figure, translating to a combined flow of around 660 to 1,100 lbs (300 to 500 kg) per minute across both engines at full power.
Da non pilota, direi che il consumo 'assoluto' di carburante è sicuramente inferiore a parità di peso massimo al decollo, per i motivi che dici tu.I piloti mi correggeranno, ma eviti un decollo e un taxiing, in cui consumi piu' carburante (comparativamente) che a crociera.
Da Flightglobal:
Da non pilota, direi che il consumo 'assoluto' di carburante è sicuramente inferiore a parità di peso massimo al decollo, per i motivi che dici tu.
Ma altrettanto sicuramente, il consumo di carburante in rapporto al carico utile sarà superiore. Con un rifornimento a metà strada puoi evitare di riempire i serbatoi e caricare molti più pax e merci.
Con un solo rifornimento 'a tappo' (peraltro con serbatoi da 20.000 litri in più), il carico utile che ti rimane è di molto inferiore.
Molto spannometricamente (fatto su un foglio Excel sulla base di dati disponibili online, e con innumerevoli semplificazioni), considerando lo stesso MTOW tra 35K e 35K URL, in partenza da Heathrow per Sydney avrai circa 50 tonnellate in più di benza da portarti dietro rispetto ad un volo per Singapore. Poi ne consumerai in totale 15 in meno per arrivare a Sydney rispetto al doppio volo con scalo.
Ma ti perderai 50 tonnellate di carico utile alla partenza. (Ripeto, le cifre sono largamente approssimative, ma il concetto credo sia corretto)
Quindi, sì: il consumo netto di carburante sarà inferiore, ma il consumo per tonnellata di carico utile (la 'quota carburante' del CASK), sarà superiore.
- Svantaggi
- Minori opportunita' di revenue. Con uno stopover in Va liberta', il tuo mercato praticamente raddoppia. Puoi portare passeggeri LHR-SYD, LHR-SIN, SIN-SYD. Idem per il cargo