Protesta dei dipendenti Myair

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quando si sottoscrive un contratto di lavoro le parti che lo sottoscrivono sono due di cui almeno una è il lavoratore che offre la il suo know-how o la sua manodopera.
Se 320 persone hanno firmato il contratto d'assunzione con le persone che stavano dietro al marchio Myair.com avranno avuto i loro buoni motivi e implicitimante hanno creduto nell'iziativa impreditoriale (perchè di essa si tratta quando dal nulla nasce una compagnia aerea o qualsiasi azienda con capitale privato).

Rispetto per chi è in cassaintegrazione ma solo se unito ad onesta intellettuale e di pensiero perché le aziende private funzionano se fanno profitto e basta!
Non hai del tutto torto in quello che dici ma permettimi di fare una precisazione...Molti magari non avevano molte opportunità di scelta viste le proprie future aspirazioni...Sai com'è, il numero di compagnie aeree è "leggermente" inferiore al (passami l'esempio forzato) numero di aziende di torneria...Oppure magari c'era molta gente giovane che, come ben sai, non è facile che trovi una collocazione senza avere nessuna esperienza in ambito...
Non so se il tuo commento era un voler dire "vi sta bene, dovevate sapere a chi/cosa andavate incontro" oppure era una semplice constatazione.

P.S. Non voglio che lo si interpreti come un post polemico/aggressivo bensì era una mia semplice precisazione/considerazione.

Myair ha dato la possibilità a molti giovani di farsi le ossa e fare carriera finchè è stato possibile, al contrario delle compagnie piene di nonni che abbiamo nel resto del paese, dove l'indeterminato è un sogno.

Myair ha dato la possibilità a molti giovani di farsi le ossa e fare carriera finchè è stato possibile, al contrario delle compagnie piene di nonni che abbiamo nel resto del paese, dove l'indeterminato è un sogno.

Buonasera a tutti

"non siamo tutti figli di Matteoli... purtroppo"

Quindi dovremo pure ringraziare di quel tozzo di pane che myw ha dato ai suoi giovani sottopagati dipendenti..hanno avuto la possibilita di far carriera..si certo !
i pilotI si sono in pratica pagati il passaggio a suon di decine di migliaia di euro, mentre gli impiegati nel migliore dei casi vedevano i propri 1.2oo euro alla fine del mese. Successivo..
Ma per favore. !
LV330

Mica tutti fanno i piloti nella vita... e del resto dubito che, infatti, qualcuno di loro si trovi fra il gruppo di protesta

soprassedendo sulla solita retorica di sostegno ai poveri disgraziati che hanno perso il lavoro ...

... chi non conosce Soddu nel settore aeronautico? se lo conosci e ci vai a lavorare lo fai a tuo rischio e pericolo, e senza tante storie quando (inevitabilmente) ti troverai col culo per terra.

Ultima modifica:
soprassedendo sulla solita retorica di sostegno ai poveri disgraziati che hanno perso il lavoro ...

... chi non conosce Soddu nel settore aeronautico? se lo conosci e ci vai a lavorare lo fai a tuo rischio e pericolo, e senza tante storie quando (inevitabilmente) ti troverai col culo per terra.
Incontestabile!

Quando hai 19-20 anni e sei appena uscito da scuola non puoi certo conoscere certi personaggi, se sei disperato e in cerca di lavoro al massimo si puo' fare finta di non conoscere... I soldi fanno comodo a tutti, certo e' che non si puo' lavorare con la paura di ritrovarsi per strada prima o poi per colpa di certi personaggi.

Nicola, giusto un paio di dati da uno che conosceva Soddu quando ha deciso di andare da Clubair (in fase di stallo con Tercatin) a Myair.

L'età media dei dipendenti ground è bassissima. Personale giovanissimo, preparatissimo, fresco di scuola (a livelli anche molto alti) che si sono spostati da casa pur di cominciare a lavorare nel settore. Sai meglio di me che in realtà grosse non avrebbero mai potuto entrare (parlo di gruppo CAI, Meridiana,ecc..)

Quelli invece che alzavano la media venivano da altre realtà (pubblicità, customare care di grosse aziende in altri settori) e hanno deciso di "provare" questa nuova realtà visti i risultati che il "fenomeno" low cost stava avendo.

Non parlo di dirigenti, quadri, post holder eccetera... parlo dei "ragazzi" con cui ho passato tanto tempo.

Quindi... alla tua domanda:

... chi non conosce Soddu nel settore aeronautico?

la risposta è... quelli che ti ho spiegato sopra...

Per gli altri come me, che lo conoscevano, ti spiego perchè personalmente ho scelto di andare a lavorare per lui...

Clubair in stallo... non si sapeva dove si sarebbe andati a parare, non si prendeva lo stipendio da mesi e quindi, essendo un giovane di 24 anni, con un mutuo da pagare per il brevetto, non maturo per andare all'estero e non avendo voglia di cambiare settore.. eccolo in MYW. con tutte le mie responsabilita.

Con loro sono cresciuto e mi sono "ricollocato" in tempi non sospetti (se mai ce ne sono stati)...

Per gli altri, be, so di alcuni in Ryanair, in EasyJet, nel programma SuperJet... quindi poi tanto male non eravamo...

Gli altri sono sicuro troveranno... e apparte i soliti noti di cui si parlava in altri post... la prossima volta che sentono il suo nome, magari diranno no..

Nella vita servono anche queste esperienze...

Scusate la lunghezza ma leggo con molto piacere nicolap e volevo dargli il mio punto di vista...

ovviamente di parte :)

Retorica?? Innanzitutto, il sostegno ai disgraziati che perdono il lavoro dovrebbe essere sempre il principio generale di partenza, non per questo dimenticando che fra coloro che perdono detto posto ci troviamo anche zecche, parassiti e quant'altro per i quali trovare altre soluzioni per mandarli via prima del fallimento sarebbe un sacrosanto obbligo.
Partire dicendo che il sostegno a chi resta a casa è retorica mi lascia quanto meno "perplessa".
In secondo luogo, sempre come principio generale, quelli che si alzano anche alla mattina alle quattro, o tornano a casa alle due di notte per uno stipendio da ridere, generalmente lo fanno perché ne hanno bisogno, non per sport, per cui il ricatto del "sai con chi ti sei messo", lo trovo parecchio vergognoso e non poter neanche protestare per questo, altrimenti sei tu l'imbecille e non quell'altro un criminale, lo trovo persino schifoso.
Certo che si deve protestare, certa gente va fermata; se vuoi fare l'imprenditore non posso darti licenza di fo@!xre il prossimo perché ha bisogno di lavorare!!

Appena ho finito scuola (Diploma di Perito Aeronautico) ho iniziato subito a lavorare per permettermi di pagarmi i brevetti (i miei non possono permettersi di pagarmeli per intero). Sono andato a lavorare prima in AlpiEagles, poi in Myair. Mi dirai, ma non avevi altro di meglio da trovare? La risposta? No...Inoltre alle scuole superiori non ti insegnano che questo o quello sono brutte persone da cui si deve stare distanti.
Ah per concludere, io ho 21 anni appena compiuti, lavoro da Agosto 2007 (mi sono diplomato a Luglio 2007) e ho subito due fallimenti. Vorrei vederti al mio posto, tu e la tua superiorità...Non soprassederesti sulla retorica bensì daresti ragione a chi ti da sostegno. Soprattutto se ti senti rispondere dalle aziende che un CV specifico come il tuo non va bene neanche per fare l'operaio (hanno paura che te ne vai subito) e le compagnie aeree ti rispondono "Mi dispiace ma servono almeno 3 anni di esperienza".
Scusate per la lunghezza del post ma vorrei vedervi, tutti quelli che parlano di retorica, classica italianità ecc, al posto dei dipendenti.

Inoltre alle scuole superiori non ti insegnano che questo o quello sono brutte persone da cui si deve stare distanti.
Ah per concludere, io ho 21 anni appena compiuti, lavoro da Agosto 2007 (mi sono diplomato a Luglio 2007) e ho subito due fallimenti.

Per quello ci sono i giornali, i siti internet, il forum...che sarebbe opportuno consultare.

Quando cerchi lavoro da qualche parte, il minimo che si possa fare è informarsi su dove/da chi si va a lavorare.

Il crac Volare è del novembre 2004 e già all'epoca lo sapevano anche i sassi che i vertici di Myair erano coinvolti.
L'indagine della procura di Busto è del maggio del 2005.

Tu dici che lavori dal 2007 e non ne eri a conoscenza? E sei andato a lavorare in Myair convinto che fosse tutto a posto?
Non ci posso credere.

Italica attitudine, è sempre colpa di qualcun altro. Vogliamo farla tutta la lista storica dei beneficiati in AZ? Partiamo dalla A di ANPAC?

parliamo anche della A di AP visto che il tuo nome ne comprende una parte......in italia ci sono compagnie di serie "a" e "b",figli e figliastri..non si vuol dar la colpa ad altri...però mi fa specie dover pensare che alcuni "anni" di contributi delle mie buste paga sono serviti(servono tuttora) per la cassa degli ex-alitalia(anche parte del costo del biglietto dei pax...si anche dei pax myair...trasportati dai piloti myair "brutti e cattivi")e non possono ora essere usati per i dipendenti myair.

saluti

io pero vorrei vedere tutti questi personaggi che parlano e scrivono. Vorrei immaginarli un giorno senza lavoro, senza soldi e senza nessuno che se li prende. Vorrei proprio sapere se rifiuterebbero un'occasione di lavoro, quelle sporche 1200 euro che vengono da un personaggio come quello... siamo seri... ma in mancanza d'altro chi li rifiuterebbe?

gjangj e George, credete di essere gli unici due che lavorano e che hanno fatto la gavetta in questo paese? Non avrete questa presunzione spero?

non essendo questo post la sagra del chi s'è fatto il mazzo più grande (e credo non vi convenga aprire la gara perchè sul forum trovate gente con due decenni ed oltre d'esperienza), se veramente volete dare sostegno ai poveracci che perdono il lavoro, impegnatevi in prima persona affinchè i vostri attuali e/o futuri colleghi non caschino nelle mani di personaggi noti e stranoti a chiunque legga quantomeno un giornale all'anno.

il sostegno su un post è aria fritta e tanta retorica!

parliamo anche della A di AP visto che il tuo nome ne comprende una parte......in italia ci sono compagnie di serie "a" e "b",figli e figliastri..non si vuol dar la colpa ad altri...però mi fa specie dover pensare che alcuni "anni" di contributi delle mie buste paga sono serviti(servono tuttora) per la cassa degli ex-alitalia(anche parte del costo del biglietto dei pax...si anche dei pax myair...trasportati dai piloti myair "brutti e cattivi")e non possono ora essere usati per i dipendenti myair.

saluti

io mi chiamo nicola p., e non sono nicol che lavora in AP;)

Per quello ci sono i giornali, i siti internet, il forum...che sarebbe opportuno consultare.

Quando cerchi lavoro da qualche parte, il minimo che si possa fare è informarsi su dove/da chi si va a lavorare.

Il crac Volare è del novembre 2004 e già all'epoca lo sapevano anche i sassi che i vertici di Myair erano coinvolti.

Tu dici che lavori dal 2007 e non ne eri a conoscenza? E sei andato a lavorare in Myair convinto che fosse tutto a posto?
Non ci posso credere.
No scusa mi sono spiegato male...Sapevo a cosa andavo incontro ad essere sincero ma, primo inizialmente avevo anche la speranza che per una volta andasse meglio di VA, secondo non essendo del tutto stupido ho sempre cercato posto da qualche altra parte ma, ahime, tutti mi rispondevano che non avevo sufficiente esperienza.
Il succo del mio discorso era che molti avrebbero sicuramente voluto qualcosa meglio di Myair ma per una serie di ragioni non hanno potuto avere di meglio. Io non sono in cerca della solidarietà di nessuno perchè, come scritto sopra, sapevo più o meno a cosa andavo incontro ma non ho trovato di meglio. Io più che altro volevo dar spiegazioni al fine di evitare che ci fossero frasi della serie: "gli sta bene ai dipendenti perchè dovevano aspettarselo". Signori, io non ci sto a sentire cose del genere. Se non volete essere solidali, va bene, ma un minimo di rispetto e comprensione si...

Non ci posso credere.

quoto!

gjangj e George, credete di essere gli unici due che lavorano e che hanno fatto la gavetta in questo paese? Non avrete questa presunzione spero?

non essendo questo post la sagra del chi s'è fatto il mazzo più grande (e credo non vi convenga aprire la gara perchè sul forum trovate gente con due decenni ed oltre d'esperienza), se veramente volete dare sostegno ai poveracci che perdono il lavoro, impegnatevi in prima persona affinchè i vostri attuali e/o futuri colleghi non caschino nelle mani di personaggi noti e stranoti a chiunque legga quantomeno un giornale all'anno.

il sostegno su un post è aria fritta e tanta retorica!
La mia non voleva essere presunzione, ho solo portato il mio caso personale. Se ho lasciato ad intendere della presunzione, bè, mi dispiace. Per risponderti, sono d'accordo con la tua ultima parte del messaggio e infatti a chiunque mi chiederà dirò di non fidarsi del personaggio ecc. Ma io volevo che capissi che non trovo giusto il fatto di "accusare" i dipendenti che, causa loro stupidità (definiamola così), si sono trovati in braghe di tela dalla sera alla mattina e che magari non avevano un altro posto, magari più sicuro, in cui potevano andare a lavorare per le ragioni già elencate sopra e che non sto ad elencare di nuovo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.